Guida: Promezio, ma quanto mi costi?

Rubicone

Contadino
Una particolare novità per l'ottenimento del Promezio rispetto alla produzione classica dei Beni è la differente gestione dei costi.
Questi sono costituiti dai Beni richiesti per arruolare i membri dell'equipaggio e per la riparazione della nave.
I Beni necessari sono quelli dell'Età Futuro artico in questa quantità:
- 25 unità di un Bene variabile per ciascuno membro dell'equipaggio (attualmente 3 membri per 75 Beni);
- 10 unità di ciascun Bene per la riparazione della nave (totale 50). La quantità è certa per le riparazione del primo 10% di danno con probabile incremento - chi sa, parli, grazie - ad ogni decimo di percentuale.
Con queste si comprende che il costo del Promezio non è facilmente calcolabile e occorre valutare bene l'equipaggio, ma soprattutto l'efficienza e le riparazioni della nave per ottenere massima quantità di Promezio a minor costo di esercizio.
Sembra - chiedo conferma - che alla nave si applichi un danno pari al 15% per viaggio.
Alcuni membri d'equipaggio per loro caratteristiche causano ulteriore danno, mentre altri forniscono miglioria.
L'elaborato allegato riporta le scelte fatte per la navigazione della mia nave in Cirgard e i risultati.
Promezio.png
La prima parte contiene i dati di Navigazione con l'equipaggio disponibile e relativi bonus e malus; a fianco gli arruolamenti giornalieri contrassegnati dalla x.
La seconda parte riassume i dati di navigazione e i costi per corrispondenti a ciascun viaggio: lo stato di efficienza della nave, la quantità di Promezio ottenibile e il tempo del viaggio, con i bonus e malus forniti dall'equipaggio selezionato; quindi i costi di equipaggio e di manutenzione della nave.
Nella terza parte sono visibili dati statistici, che forniscono una sintesi per la valutazione dell'efficienza dell'estrazione.
L'attenzione è da porre sul costo in Risorse (monete e materiali pari al costo unitario di un Bene del Futuro Artico con produzione bonus (11700 Monete e altrettanti Materiali).
Come ho programmato l'estrazione?
Nel primo viaggio del 30/8, ho arruolato un equipaggio equilibrato (costo ovviamente 75 Beni), per una navigazione veloce (22h 34m), a scapito dell'efficacia estrattiva (52 unità di Promezio); al rientro della nave ho visto che era disponibile la funzione di manutenzione/riparazione dei danni, che ho immediatamente (e ingenuamente) applicato. Queste scelte hanno comportato un costo per ciascuna unità di Promezio pari a 2,4 Beni Futuro artico, cioè 25.125 monete e materiali. Un po' troppo eh?! Senza la manutenzione, il costo unitario corrispondeva a 18.875 = 1,4 Beni F.a. Migliorabile.
Il giorno successivo ho selezionato un equipaggio che, in base alle disponibilità, fornisse una produzione maggiore di Promezio, questo, ovviamente, con allungamento dei tempi di navigazione, ma di poco, rispetto alle 24 ore di base. Però il costo del Promezio è sceso a 1,1 Beni F.a., pari a 12.904 mon/mat per unità. Non c'è Male. Però non ho ancora eseguito manutenzione né so se sarà necessaria né quanto costerà in Beni.
Sotto il giorno del 1/9 ho previsto un ipotetico equipaggio in grado di rientrare in porto con la maggiore quantità possibile di Promezio, ma ci rimette velocità di navigazione e danni elevati alla nave (Ma io non ho fretta). Il costo di estrazione è quasi pari a quello di un Bene del F.a.
Tuttavia non so ancora se la manutenzione deve essere eseguita ' sempre ' quando la nave in porto ha almeno 10% di danno, oppure può essere rimandata ad un prossimo viaggio. Né so ancora quanto influisce la % di danno sulla navigazione e non posso valutare se sia il momento di manutenzione.
Perciò il valore da seguire è quello che indica la media dei costi in Beni del F.a. o, se preferibile in monete/materiali.
Tra un paio di settimane si potrà avere un quadro più significativo.
 
Ultima modifica:

DeletedUser93

Guest
ma la manutenzione dove la fai? quando mi era arrivata non vedevo nulla da cliccare per ripararla.ho scelto l'equipaggio che ripara ma non bastava.
 

DeletedUser14255

Guest
ma la manutenzione dove la fai? quando mi era arrivata non vedevo nulla da cliccare per ripararla.ho scelto l'equipaggio che ripara ma non bastava.[/Q

C'è c'è l'opzione, l'ho usata ieri, una finestra in alto a destra quando entri nel porto. Chiaramente la nave deve essere rientrata.
 

Rubicone

Contadino
Grazie anche all'inserimento nella Guida di Foe di nuove informazioni sul funzionamento del Porto Artico e della Navigazione verso le miniere di Promezio ( QUI ), ho migliorato l'aspetto e la funzionalità dell'elaborato presentato nel post precedente.
Si può comprendere anche la 'meccanica' dello stato della nave e le conseguenze sulla durata del viaggio e sulla quantità di Promezio estratto; aggiunta anche una parte con il "peso" dei costi per le riparazioni della nave.
PromezX1.png
(Revisione del 5/9/16)

Qui, invece, ho inserito una tabella che presenta tutte le combinazioni possibili con tre componenti di equipaggio e gli effetti sulle variabili del viaggio ed estrazione. Attenzione, perché nel computo dei costi si dovrà prevedere anche la riparazione della nave.

PromezY2.png
(Revisione del 5/9/16)

Non è facile trovare la combinazione migliore per la programmazione di estrazione del Promezio. In effetti non si tratta di scegliere il terzetto che eccelle in una determinata caratteristica comune (esempio: un minatore e due ingegneri per avere la nave più efficiente possibile, oppure due minatori ed Elise per un'ottima estrazione, oppure puntare alla velocità, ecc.); inoltre qualcuno potrebbe non essere disponibile nella selezione, anche dopo una sola sostituzione.
Da qualche sperimentazione fatta, ho rilevato sconveniente riparare la nave già con danno al 70%, ma non è detto che non esista una sequenza che renda buona anche quella opportunità. Non tengo conto, al momento, della variabile tempo di navigazione.
Quello che occorre, secondo me, è individuare una ottimale sequenza variabile della componente equipaggio, per procrastinare il più possibile il momento della riparazione della nave e mantenere alta la media di Promezio estratto e bassa la media costo estrazione nel periodo programmato tra una riparazione l'altra.
 
Ultima modifica:

DeletedUser93

Guest
sono calcoli complicati,complimenti. ma quindi,conviene ripararla quando è in porto oppure usare i marinai che riparano? in fin dei conti la scelta è questa
 

Rubicone

Contadino
La nave non viene riparata dall'equipaggio.
L'equipaggio può fornire dei bonus o dei malus nel corso della navigazione, che va a ridurre o aumentare la % standard di danno (-15%) subìto dalla nave nel corso della navigazione e rilevabile al termine della stessa (in game, nella scheda 'Nave', il danno è sempre pre-calcolato).

In effetti la collocazione delle righe ----> Bonus/Malus Danni equipaggio e ----> Stato Nave alla Partenza (s) è da rivedere.

Revisione e aggiornamento degli elaborati effettuato: eliminata la riga Stato Nave alla Partenza (s), perché era superflua.
 
Ultima modifica:

DeletedUser93

Guest
riusciresti a fare una tabella con tutti i personaggi,col bonus che forniscono e che beni richiedono?
vedendoli tutti insieme volevo rendermi conto se ce n'è qualcuno che conviene più degli altri come mi pare
 

DeletedUser93

Guest
grazie,non l'avevo vista. con questa guida adesso ho mandato la nave con trasposto 65 promezio e tempo 1giorno,1h:35,il che mi pare super
 

Rubicone

Contadino
Lo sblocco della prima ricerca della parte 3 del Futuro artico, 'Basi dell'artico', ha upgradato la quantità di Promezio ottenibile da ciascun viaggio.
Questo cambia poco nei parametri riportati nella tabella inserita nei post precedenti.
Ciò che non consentirà una programmazione generica sarà l'acquisizione dei livelli di esperienza dei componenti l'equipaggio ed i diversi effetti sull'estrazione del promezio, con una strategia più personale e ancor più variegata o fantasiosa.
 

DeletedUser93

Guest
ma più o meno quanto costa al giorno il porto in beni artici,nella prima fase e nella seconda(che è di più perchè è più veloce,e bisogna pagare per sbloccare i livelli dei personaggi). e poi in quanto a riparazione,qual'è il livello di convenienza? mi pare che convenga riparare 1 giorno sì e uno no
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser14296

Guest
ma più o meno quanto costa al giorno il porto in beni artici,nella prima fase e nella seconda(che è di più perchè è più veloce,e bisogna pagare per sbloccare i livelli dei personaggi). e poi in quanto a riparazione,qual'è il livello di convenienza? mi pare che si possa riparare 1 giorno sì e uno no

in realtà la puoi riparare sempre, mediamente 1 giorno si e uno non è l'ideale anche se dipende dalle unità che trovi.
Io vado sempre di quantità di pomezio, solo se ti capita l'equipaggio scadente vado di riparazione, che in genere comporta il poter riparare al terzo giorno
 

Rubicone

Contadino
Anch'io sto ottimizzando a giorni alterni la riparazione della nave. Domani potrò vedere le caratteristiche dei nuovi candidati all'equipaggio e si aprirà un altro mondo.
Negli ultimi 8 giorni ho raccolto 587 unità di Promezio, speso 975 Beni (senza contare il costo livello 2 dell'equipaggio) con una media di 1,66 Beni per unità di Promezio. Quello che è da osservare è la quantità media giornaliera di Beni necessari, che nel mio caso attualmente è di circa 122 Beni/giorno; che non sono pochi.
Questo significa che, anche con 5 fabbriche (1+1+1+2), la produzione giornaliera di Beni temporizzata in 24 ore non potrà mai coprire il fabbisogno. Se non si dispone di spazio ulteriore, diventa necessario portare il timer a regime di 8 ore x3 in modo da avere una maggiorazione del 50% (30 Beni fabbrica/giorno anziché 20) di produzione giornaliera e soddisfare ampiamente sia i costi di 'estrazione del Promezio che le altre esigenze del gioco (mercato, spedizioni...).
Ovvio però che ciò espone maggiormente la merce al rischio saccheggio.
 

DeletedUser93

Guest
sono 2 giorni che uso entrambi i riparatori. salendo il livello riparano fino al 102% la nave. peccato che non vada oltre il 100. salendo di livello si potenziano beni questi 2 riparatori
 

DeletedUser42407

Guest
sto salendo all'artico e da quanto vedo... ci sarà uno stillicidio di tempo e beni xD
per fortuna ci son le ripetibili per recuperarli.
 

Rubicone

Contadino
Premessa.
Riprendo una vecchia storia su come ottenere i Beni Speciali Promezio e Oricalco.
Stimolato da una richiesta di un player nel Forum, ho voluto rimettere mani ad un elaborato che avevo realizzato quando, con il Futuro artico, fu inserito il Porto artico per l'estrazione del Promezio. Abbandonai il progetto con gli upgrade sia al porto che all'equipaggio disponibile, visto che il sistema di raccolta ormai a regime e il setup a vista erano ormai efficienti, perciò ho evitato anche ogni calcoli matematici puntando, con pragmatismo, solo alla maggiore quantità di risorsa da immagazzinare.
Tutto ciò può risultare strano per chi giunge ora in una delle due Ere (Futuro artico o Futuro Oceanico), in quanto disporrebbe, volendo e potendo, di tutte le tecnologie dell'Era in unica soluzione (upgrade) per ottimizzare l'estrazione dei Beni Speciali, pur reperibili ormai per altre vie (ma non è il punto della discussione).
Perciò la mia scelta è stata quella di ridare vita all'elaborato con l'estensione al Terminal oceanico ma anche rendere note queste considerazioni, anche se l'utilità potrebbe risultare poco consistente, qualcuno potrebbe pensarla diversamente e nel contempo, dare un indicazione al team della wiki sulla possibilità di rivedere alcuni testi, tradotti o originali, contenuti nel sito guida di foe.

Il punto.
La novità tra il livello base dei porti e degli equipaggi ed i successivi upgrade è nei potenziamenti espressi in percentuale, applicati a: condizione dell'imbarcazione, quantità di bene estratto, tempo di navigazione. Mentre gran parte della procedura di calcolo era valida, ho trovato difficoltà nell'applicazione del cosiddetto bonus Twin-boost.
Leggendo le spiegazioni fin troppo sintetiche della Promezio - Forge of Empires - Wiki IT, non riuscivo a ricavare la giusta interpretazione (anche alle teste più dure).

Abilità twin: (descrizione versione Porto artico)
Se nella spedizione ci sono i due membri con questa abilità, aumentano entrambi i propri potenziamenti

Abilità twin: (descrizione versione Terminal oceanico)
Quando entrambi i membri dell'equipaggio sono selezionati si aumentano fra di loro le rispettive abilità.

Abilità triple twin (descrizione) (abilità presente solo nell'equipaggio del Porto artico)
Se nella spedizione ci sono i tre membri con questa abilità, si aumentano vicendevolmente i propri potenziamenti.

Il problema stava (e sta) nel significato delle parole fra di loro e vicendevolmente, perchè letteralmente si interpreta come se ciascuno aumentasse il bonus dell'altro. Ma la formula che stavo utilizzando in tal senso non mi restituiva l'esatto valore che rilevavo nella gioco.
Per farvi schivare una possibile noiosa sequenza di passaggi nel ragionamento convulso, ho spoilerato il tutto e riportato le conclusioni più sotto.

Abilità twin: (descrizione)
Se nella spedizione ci sono i due membri con questa abilità, aumentano entrambi i propri potenziamenti

Aspetto pratico:
Mozzo Kim, Liv. 2, Tempo -0:27, Twinboost 52% = -0:27 + 52% = -0:34:00
Mozzo Sam, Liv. 7, Promezio 9, Twinboost 62% = 9 + 62% = 15 (arr.p.ecc.)

La descrizione nella wiki.EN reca:
When both crew members are selected they boost each other's skills
Trad: Quando entrambi i membri dell'equipaggio sono selezionati aumentano le reciproche abilità.

La descrizione nella wiki.DE, reca:
Wenn beide Crewmitglieder ausgewählt werden, verstärken sich ihre Fähigkeiten.
Trad: Quando vengono scelti entrambi i membri dell'equipaggio, le loro abilità vengono migliorate.

Tornando all'esempio, dire che aumentano entrambi i propri potenziamenti, corrisponde a quanto esitato, ma nella descrizione EN (each other's skills = l'uno dell'altro), non corrispondente all'esempio riportato, perchè dovrebbe essere:

Mozzo Kim, Liv. 2, Tempo -0:27, Twinboost 52% = -0:27 + 62% = -0:43:45
Mozzo Sam, Liv. 7, Promezio 9, Twinboost 62% = 9 + 52% = 14 (arr.p.ecc.)
Nonostante % quasi in linea, la differenza è apprezzabile.

In sintesi:
Wiki.IT = aumentano entrambi i propri potenziamenti (ciascuno del proprio bonus twin n%)
Wiki.EN= aumentano le reciproche abilità (Alfa migliora l'abilità di n% del boost twin di Beta)
Wiki.DE= le loro abilità vengono migliorate (ciascuno del proprio bonus twin di n%)
Quale delle due è corretta?

Abilità triple twin (descrizione)
Se nella spedizione ci sono i tre membri con questa abilità, si aumentano vicendevolmente i propri potenziamenti.

La descrizione nella wiki.EN reca:
When all 3 crew members are selected they boost each other's skills.
Trad: Quando tutti e 3 i membri dell'equipaggio vengono selezionati, aumentano le reciproche abilità.

La descrizione nella wiki.DE, reca:
Verbessert (%) die Geschwindigkeit anderer Crewmitglieder.
Trad: Migliora (%) la velocità [rectius: l'abilità] degli altri membri dell'equipaggio.

In questo caso le traduzioni non sembrano contraddirsi, ma nel profilo pratico sorgono dubbi.
Guardia Sela, Liv, 2 Tempo -0:42 Tboost 67%
Guardia Silas, Liv. 5 Promezio +7 Tboost 75%
Guardia Stellan, Liv. 3 Efficienza +4% Tboost 70%

Chi cosa migliora a chi ed in quale misura?

A causa delle percentuali abbastanza livellate, è difficile verificare l'esattezza dei valori elaborati, ma operando sul bonus Tempo di navigazione, si può apprezzare la validità del corretto procedimento.

Esempio supportato dalla grafica:
Lo stato di efficienza della nave risulta penalizzante nella navigazione per +18 minuti.
Equip_2.JPG

Nel Team selezionato abbiamo:
Equip_1.JPG* nella wiki Silas è diventato Silias

La Guardia Sela, livello esperienza 2, fornisce un bonus navigazione di -42 minuti.
Il marinaio Remy, liv. 4, che fornisce un bonus navigazione di -36 minuti

Il bonus navigazione parziale è di +18-42-36 = - 60 minuti, cioè -1:00 h ma, da tabella mancano -28 m, che è la quota bonus del triple-boost applicato al bonus livello di Sela.
Qualsiasi tipo di calcolo si possa prevedere nel potenziamento del Time di Sela,
uno solo darà come risultato 28 ed è il TBoost della stessa Sela: 42 + 67% = 28,14 = 28:08 min
Sommato al risultato precedente, si ha 1:00h+28:08m = 1:28:08 h, sottratte alle 18:00 ore impiegate con la perfetta efficienza,
si ottiene esattamente il tempo di spedizione: 16:31:52 h come si evince in game.
Equip_3.JPG

Conclusioni.
Descrivere che l'applicazione del twin-boost o del triple-boost è reciproca o vicendevole non è corretto o meglio non è chiaro ma fuorviante. Anche definire l'aumento delle reciproche abilità, dà l'immagine di un incrocio di bonus fra i componenti del team selezionato, cosa che risulterebbe complessa nel triple-boost.
La reciprocità e vicendevolezza, non riguarda il miglioramento del bonus, ma lo stato mentale positivo dei particolari componenti dell'equipaggio, rappresentazione di una maggiore motivazione ai compiti di bordo, cioè la contemporanea presenza dei gemelli nel team fornisce reciproco o vicendevole sostegno, conforto, incentivo, ecc., che ha come conseguenza il miglioramento di ciascuno della propria produttività o abilità, nella misura del rispettivo bonus twin.

La formulazione più consona alla descrizione di entrambi i bonus potrebbe essere:
Quando nell'equipaggio sono presenti tutti i [2] [3] membri, le rispettive abilità sono migliorate.
 
In cima