Etica e divertimento?

DeletedUser

Guest
Ciao. Volevo chiedere se secondo voi è "etico" che un vicinato si coalizzi contro un solo giocatore. Dall'inizio della settimana scorsa un giocatore mi ha attaccato tutti i giorni, e dopo i primi tentativi per dissuaderlo ho cominciato a contraccambiare il piacere. Ieri ho creato una chat chiamata "Associazione contro (il suo nome)", che a quanto pare ha unito quasi tutti, dato che ho scoperto questo giocatore faceva visita a tutti nel vicinato. Ora, forse può sembrare, anche per colpa del nome della chat, che lo vogliamo "distruggere", ma in realtà è solo un modo come un'altro per ravvivare il gioco, in fondo attaccare i vicini è perfettamente lecito
 

Rubicone

Contadino
La domanda è: dove finisce il gioco e inizia il bullismo?
Argomento non proprio da forum, ma da Forum.
Mi è apparsa la home page del game e non avevo mai notato un avviso riguardo al gioco consapevole, alla possibile dipendenza ecc., per qualche motivo relegati a determinate tipologie di giochi; ricadute negative sull'utente per la frequenza o utilizzo di app e programmi social senza la dovuta attenzione possono essere dietro l'angolo. Le capacità difensive (non degli scudi della taverna) ovvero debolezze di ciascuno fanno la differenza, come i limiti estremi dell'aggressività che si contrappone.
Può essere un gioco; può sembrare tale visto da una prospettiva, ma come recita un vecchio adagio: il gioco è bello quando dura poco, soprattutto quando c'è chi non si diverte proprio. Comprendere questo potrebbe essere etico.
 

DeletedUser

Guest
È proprio quello che chiedo. Subito dopo avere creato la chat ho pensato "cavolo, avrei potuto chiamarla Organizzazione Protezione E Reazione A ..... (O.P.E.R.A. .....) ed invece ho scelto Associazione contro .....", e questo mi ha colpito. Comunque ripeto, lui attacca tutto il vicinato e mette in ignora chi cerca di parlarci, quindi è lui a fare il bullo, e noi reagiamo, però sembrerebbe quasi accanimento. Comunque resta meno di una settimana, quindi per ora la vedo solo come un nuovo risvolto del gioco
 
Ciao Sirio,
secondo me in una simile condizione non c'è niente di male. siete un gruppo di giocatori che per un po' ha subito e ora cerca di reagire (poi bisogna vedere se siete nelle condizioni di contrattaccare per davvero oppure no, magari la disparità è molto ampia e non ce la fate comunque).
diverso sarebbe accanirsi contro uno più debole ripetutamente e in modo organizzato. lecito anche questo ma a mio parere più disdicevole.
 

DeletedUser43501

Guest
Ciao Sirio.. nella meccanica del gioco è giusto reagire, è un gioco anche di combattimento: trovo eticamente scorretto chi, a seguito di ripetuti saccheggi, scrive messaggi privati pieni di insulti e minacce, o chi per dispetto trancia le strade per non far trovare nulla. Rispondere all'attacco è accettabile: lui ha uno stile di gioco poco diplomatico che non accetta il dialogo, se vogliamo come da "gioco di ruolo" l'attacco è una buona risposta. Bisogna vedere dove finisce il gioco e dove inizia un accanimento personale che trascende il game. Se non gli permetteste in qualche modo di giocare sarebbe disdicevole. In questo gioco tuttavia i saccheggi non compromettono la possibilità di giocare. A mio modo di vedere soprattutto ad un certo livello dove i guadagni li fanno i GE, una casetta saccheggiata o 500 materiali in meno sono semplicemente una conquista simbolica.. e per i beni, perdite più fastidiose, se ci si sa organizzare con le raccolte non li si perde. Pertanto no, non lo trovo una scelta eticamente scorretta se ad animarla è esclusivamente il roleplay e la meccanica di gioco. Certo, forse il nome del gruppo suona male e non è l'apice del buon gusto, a te vedere se è stata solo una scelta infelice o se forse le intenzioni non sono guidate da un accanimento contro la persona!
 

DeletedUser

Guest
Ciao Sirio,
secondo me in una simile condizione non c'è niente di male. siete un gruppo di giocatori che per un po' ha subito e ora cerca di reagire (poi bisogna vedere se siete nelle condizioni di contrattaccare per davvero oppure no, magari la disparità è molto ampia e non ce la fate comunque).
diverso sarebbe accanirsi contro uno più debole ripetutamente e in modo organizzato. lecito anche questo ma a mio parere più disdicevole.
In realtà è piuttosto facile da battere, anche se è difficile riuscire a saccheggiargli qualcosa. Comunque a parer mio è sempre sbagliato accanirsi, anche se contro chi è più forte. Il fatto è che lui non sta facendo niente di sbagliato, il saccheggio è perfettamente lecito, così come lo è rispondere, e mettersi d'accordo con altri giocatori è alla base di questo gioco. Poi sono 2 giorni che nessuno nel vicinato lo vede, magari è in vacanza, oppure non gli piace molto essere attaccato da 20 persone al giorno. Fatto sta che non lo considero vero accanimento, perché da quando ha smesso di attaccare, la maggior parte di noi ha smesso di attaccarlo
 

DeletedUser42581

Guest
In quale mondo si trova il fortunato? magari averli dei vicini così :D
 

DeletedUser43614

Guest
un ottima idea contro chi predomina nel vicinato ma il problema vero non è sei sia etico o no ma chi permette che certi player possano confrontarsi con player che non hanno sostanza di contrattacco quindi il vero colpevole di mancanza di etica è la inno che permette ciò però se la guardi da un'altro punto di vista in chiave storica come è stato strutturato il gioco si può parlare con tranquillità di eventi normali d'altronde nella nostra storia ci siamo comportati anche peggio
 

Indelebile

Popolano
È proprio quello che chiedo. Subito dopo avere creato la chat ho pensato "cavolo, avrei potuto chiamarla Organizzazione Protezione E Reazione A ..... (O.P.E.R.A. .....) ed invece ho scelto Associazione contro .....", e questo mi ha colpito. Comunque ripeto, lui attacca tutto il vicinato e mette in ignora chi cerca di parlarci, quindi è lui a fare il bullo, e noi reagiamo, però sembrerebbe quasi accanimento. Comunque resta meno di una settimana, quindi per ora la vedo solo come un nuovo risvolto del gioco
Attaccare il vicinato significa fare i bulli?
 

DeletedUser43614

Guest
non dico quello ma nella storia chi attacca si dovrebbe come minimo aspettare delle rapresaglie altrimenti è uno che non ha alcuna coscienza delle sue azioni o semplicemente non li importa nulla del prossimo per ottenere un sul vantaggio calpesterebbe chiunque secondo sono elementi da mettere all'angolo quindi ottima idea attacco di massa contro chi predomina
 

Indelebile

Popolano
non dico quello ma nella storia chi attacca si dovrebbe come minimo aspettare delle rapresaglie altrimenti è uno che non ha alcuna coscienza delle sue azioni o semplicemente non li importa nulla del prossimo per ottenere un sul vantaggio calpesterebbe chiunque secondo sono elementi da mettere all'angolo quindi ottima idea attacco di massa contro chi predomina
Certo che ci si possono aspettare rappresaglie. Ma la cosa è più complessa. Non è detto che tutto il vicinato accetti. Non è detto che al vicino interessi (chi raccoglie regolarmente non ha grossi problemi se viene attaccato). Non è detto che sia così facile passare il vicino.
Ci sta anche che la rappresaglia si estenda oltre il vicino e diventi "problema di gilda".
Il punto è che comunque di base non c'è nulla di male ad attaccare il vicinato. Spesos a leggere qua sul forum sembra che sia un azione sleale o comunque scorretta mentre è una normale parte del gioco.
Se la gente non raccoglie i beni non è colpa del player che attacca ma di chi lascia li produzioni da depredare
 

DeletedUser43614

Guest
ciao il discorso era di etica o meno io spesso attacco quando vengo attaccato dicevo che a parer mio chi si accanisce cntro player che non possono reagire per uno squilibrio del gioco ha tutto il diritto di coalizzare altri per depredare l'attaccante pero ce da si fa anche che nel sistema ti capita sempre un player sbilanciato tradotto per ipotesi se nel vicinato ho un punteggio di mille e vengo attaccato da chi ha un punteggio di seimila e chiaro che non sarò in condizioni di difendermi sulle raccolte ti do ragione ma chi attacca quelli molto più deboli merita lezioni
 

Indelebile

Popolano
ciao il discorso era di etica o meno io spesso attacco quando vengo attaccato dicevo che a parer mio chi si accanisce cntro player che non possono reagire per uno squilibrio del gioco ha tutto il diritto di coalizzare altri per depredare l'attaccante pero ce da si fa anche che nel sistema ti capita sempre un player sbilanciato tradotto per ipotesi se nel vicinato ho un punteggio di mille e vengo attaccato da chi ha un punteggio di seimila e chiaro che non sarò in condizioni di difendermi sulle raccolte ti do ragione ma chi attacca quelli molto più deboli merita lezioni


Un tempo poteva essere vero. Ora i vicinati sono equilibrati e basati sulle ricerche. Può essere che qualcuno passi d'era nelle due settimane ma si tratta di un caso.

Quindi lo squilibrio è dato da errori del player nel gestire la crescita. Se hai corso le ere e sei a virtuale con GE bassissimi non è colpa mia. Lo squilibrio è dovuto all'impostazione di gioco che hai scelto.

Io non ho sicuramente ge particolarmente alti, ma mi capita di avere vicini che non hanno i GE di attacco o li hanno sotto 10. Se fossero cresciuti in modo equilibrato potrebbero contrattaccare.
 

DeletedUser43614

Guest
no per niente anzi sono molto più squilibrati rispetto ad una volta il problema sono i punteggi ma è un altro discorso non andiamo fuori tema
 

Indelebile

Popolano
no per niente anzi sono molto più squilibrati rispetto ad una volta il problema sono i punteggi ma è un altro discorso non andiamo fuori tema

Una volta potevi trovarti un vicino che stava a basso medioevo mentre eri a futuro. Il punteggio conta nulla. Conta saper crescere. E non siamo fuori tema. Perchè se si subiscono molti attacchi quasi sempre è perché non si è saputo crescere bene. Invece di prendersela con chi attacca bisognerebbe essere capaci di far procere al meglio il proprio gioco.
Io faccio pochi punti perché il tipo di gioco che faccio non porta a farne molti, ma posso attaccare molti che hanno ben più punti di me.
 

DeletedUser43614

Guest
invece il punteggio conta è tanto però siamo andati fuori argomento
 
In cima