chi posta per ultimo vince 82a edizione

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser37501

Guest
500 bottiglie = 3 anni di salsa nel caso in cui ci dovremmo chiudere in un bunker :D
 

DeletedUser37501

Guest
non mi sono mai fidato delle conserve fatte in casa

ma è tutto 100% naturale.

1) tagliare pomodorini con mani sporche solo del sudore della fronte (quando ti asciughi), il coltello con cui ci mangi, e bottiglie della birra (vuote, meglio chiarire)

2)versare tutto nei pentoloni puliti l'anno prima, si versa un pò di olio (1/4 di bottiglia) e si versano i pomodori grossi.

3)Tritare a mano i pomodori grossi, oppure come abbiamo fatto noi, usare il trapano elettrico (quello del muratore con tanto di vernice a coprire una parte) e aggiungere al posto della punta, un asta di 40 cm con delle lame a forma di sfera :D

4) ora che è uscito il frullato di pomodori, aggiungere basilico e cipolle intere (ovviamente tagliate), sale q.b (noi abbiamo fatto 1 pugno) e lasciare a fiamma alta fin quando non "quaddia"...

5) Fatto ciò e pronta la salsa, versare il tutto nella macchina separa succo e scarti. A sua volta questa salsa verrà poi "nturracciata" nelle bottiglie e chiuse attraverso il vecchio nturraccia buttiddi... con tanto di polvere per segnare i suoi anni di uso.

6) evitando di bruciarsi versare la salsa nelle bottiglie, poi esse verranno dislocate in delle cassette e successivamente andranno a riempire dei fusti o taniche olio motore o benzina. Ricordando di mettere le bottiglie grandi di sotto e quelle più piccole a coprire gli spazi.

7) riempiti i fusti, si passa a immergere le bottiglie nell'acqua, e si lascia a fuoco medio, tutta la notta, per uccidere eventuali batteri...
questa procedura si potrebbe anche evitare... ma non sono io che comando :D
 

Rubicone

Contadino
quello che chiami uccidere i batteri ha un nome specifico ed è una fase importantissima. lo dice anche L 'ISS

Salse di pomodoro: attenzione a non fare errori

Le preparazioni a base di pomodoro sono tradizionalmente le conserve maggiormente preparate in ambito domestico. Le più importanti sono la passata, i concentrati e i pelati. Generalmente il pH del pomodoro varia da 3,9 a 4,6. Per la preparazione delle passate è preferibile utilizzare cultivar più acide (con pH minore di 4,3) per diminuire i tempi di pastorizzazione. Qualora i pomodori non fossero sufficientemente acidi, sarà possibile acidificarli aggiungendo succo di limone oppure acido citrico.

La pastorizzazione si effettua partendo da acqua fredda. In contenitori da un litro deve durare almeno 40 minuti. Se i contenitori sono da mezzo litro, saranno sufficienti 35 minuti di trattamento (dal momento dell’ebollizione dell’acqua). È importante notare che nella passata di pomodoro domestica, dopo la pastorizzazione si separa la fase liquida (di colore giallognolo) dalla polpa.

Per la preparazione dei concentrati, una volta ottenuta la passata, si può eliminare l’acqua in eccesso per filtrazione con un panno di lino o cotone puliti. A questo scopo il panno può essere una sorta di sacco oppure una federa. Questo sistema di concentrazione è molto lento. In alternativa, l’acqua in eccesso può essere eliminata facendo cuocere la passata per circa 2-3 ore a fiamma medio-bassa senza coperchio. Questa operazione può essere effettuata anche partendo da pomodori in pezzi. Ovviamente, concentrando la passata mediante bollitura, il prodotto deve essere invasato a caldo e la successiva pastorizzazione sarà effettuata partendo da acqua calda (alla stessa temperatura del concentrato).

Infine, per la realizzazione dei pelati, dopo aver selezionato i frutti maturi, sodi e privi di imperfezioni si deve: lavarli in acqua corrente e praticare su ognuno un taglio a croce. Mettere sul fuoco una pentola e quando l’acqua inizierà a bollire scottarli per 2-3 minuti. Rimuovere i pomodori dall’acqua con una “schiumarola”, aspettare che si raffreddino, togliere la pelle e invasare. A questo punto si possono chiudere i barattoli e pastorizzarli con le stesse modalità descritte per la passata.

....
E' per questo che mirkoxxx fa bene non fidarsi delle salse marca ilvecchiosaggio...
 

DeletedUser37501

Guest
“schiumarola”

"scumarola"... dalle mie parti.

Guarda sono centinaia di anni che si fa la salsa, i miei lo hanno appreso dai genitori e così via, e nessuno è mai morto o è stato male a causa di una mal cottura della salsa.

Poi siete voi troppo delicati :D
 

DeletedUser

Guest
il botulino è letale sai cosa fa? produce tossine che bloccano le trasmissioni nervose
 

DeletedUser

Guest
il tasto assisti non funziona :mad:
quando clicco salta in fondo alla fila ogni volta. ne esco pazzo
 

DeletedUser37501

Guest
Lo so che non ve ne frega na mazza ma oggi faccio gli anni :D
 

DeletedUser

Guest
quoto, in effetti la cosa non mi tocca :D
pero lo status impone che ti si facciano gli auguri anche se non so quanti ne fai, potresti anche dircelo :)
 

DeletedUser

Guest
no ma se scrivi vecchio si nel nome...

e io che ti prendevo in giro non pensavo fossi piccino o_O
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima