Bocciata Duello. Una nuova modalità di gioco

Nuovo duello PVP

  • Approvo

    Voti: 1 10,0%
  • Boccio

    Voti: 9 90,0%

  • Votanti totali
    10
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser45610

Guest
Proposta:
Due giocatori di forza equivalente si sfidano ad incrementare il punteggio di una città scelta a caso
Giocheranno, per un tempo dato, in mondi 2 mondi diversi dal loro.
Vince chi, alla fine del tempo dato, ottiene il maggiore punteggio

Metodo alternativo:
No: non esiste attualmente un metodo tramite il quale gli utenti possono ottenere lo stesso effetto.

Dettagli:
La forza di un giocatore non è data in verità dal punteggio che ha in classifica generale.
Un misuratore migliore della forza può probabilmente essere dato dal rapporto Ore totali di gioco/ Punteggio totale (riferito, quando è il caso, al totale delle ore e dei punteggi su mondi diversi).
A meno di handicap (che lascio ad altri immaginare e proporre), potranno sfidarsi a Duello giocatori che abbiano lo stesso rapporto fra la somma delle ore giocate e la somma dei punteggi ottenuti.
Gli intervalli per considerare lo "stesso rapporto" saranno probabilmente tanto più ampi quanto è più alto il punteggio degli sfidanti

Es. Accedo alla pagina del Duello e verso una scommessa in diamanti e/o beni e/o medaglie.
Il programma seleziona - fra quanti come me hanno fatto richiesta - un giocatore della mia stessa forza purché non giochi un uno dei mondi in cui io stesso gioco.
Seleziona quindi una città a caso fra quelle di era pari o inferiore a quella più antica giocate dai due sfidanti.
Ciascuno degli sfidanti giocherà con una copia identica della città selezionata.
Le caratteristiche del gioco sono quelle ordinarie: gli sfidanti giocano in un mondo vero (nel quale nessuno dei due ha una città): potranno entrare ed uscire da gilde, commerciare, visitare taverne, abbellire, saccheggiare, partecipare ad eventi, missioni di Gilda, GVG come qualsiasi giocatore del mondo nel quale la città-copia è stata messa nelle loro mani.

Il Duello ha un tempo dato: ipotizzo da 2 a 4 settimane, al termine del quale lo sfidante che abbia ottenuto il punteggio maggiore vince la scommessa versata dall'avversario. Il limite di tempo riguarda anche l'accesso degli sfidanti alla città: ipotizzo 45 min al giorno, cumulabili.
Tanto il termine ultimo che i tempi di accesso possono essere comprati.
Il numero di espansioni di tempo, sia per i minuti di accesso alla città che sulla durata totale del duello, sono limitati

Es. il duello inizia alle 10.00 p.m per entrambi gli sfidanti. La prima sera gioco 20 minuti. Se nelle 24 ore successive non accedo alla città dalle 10.00 della sera successiva avrò a disposizione 25+45 minuti.
Se allo scadere del tempo a disposizione dovrò assolutamente completare delle azioni potrò comprare (sempre ad un determinato costo in diamanti e/o beni e/o medaglie) tempo aggiuntivo.
Il tempo comprato - minuti in questo caso - verrà attribuito anche al mio avversario.
Lo stesso varrà per il tempo totale valido per il duello.
In questo caso il mio avversario non solo godrà dello stesso tempo aggiuntivo - misurato in 8, 24 o 48 ore - ma anche del mio versamento.
Ho bisogno di due giorni per essere sicuro di vincere? Li compro; ma anche il mio avversario ne godrà e, di più, riceverà un ammontare pari a quello che verso per comprarli.
Come nel caso dei minuti aggiuntivi (penso a solo 4 o 5 acquisti possibili) anche il termine ultimo per il duello non può essere esteso indefinitamente (penso a 2-3 giorni aggiuntivi al massimo).

Abuso:
No: non riesco ad immaginare come i giocatori possono abusare di questa idea per ottenere un vantaggio sleale sugli altri giocatori.

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
No: avendo scorso la lista, non mi sembra che sia stata proposta una idea uguale o simile .


p.s.
Duelli in tutto analoghi possono essere resi disponibili anche a gruppi di giocatori


p.p.s.
Nulla vieta di introdurre, come nel poker, la possibilità di "rilanciare": di aumentare cioè la posta rispetto alla scommessa iniziale.
Ipotizzo però che, a differenza che nel poker, la mancata accettazione (il non "andare a vedere") non comporterebbe la "resa" del giocatore che non "vede" il rilancio ma solo una diminuzione del premio qualora vincesse e una perdita minore per chi avesse fatto il rilancio rifiutato.

Es: il giocatore A ha crede di poter vincere e "rilancia" (sempre in beni e/o diamanti e/o medaglie)
A fronte del rilancio, il giocatore B ha due scelte:
1) "vede": cioè versa la stessa quantità. Alla fine del Duello il vincitore ritira integralmente la posta;
2) rifiuta il rilancio. Alla fine del duello, se vince ritirerà un'ammontare inferiore di quello versato inizialmente e la differenza verrà restituita al giocatore A (che subirà, in questo senso, una perdita minore di quella attesa).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser45610

Guest
Ciao Jenna, mi sembrano davvero due cose diverse.
Le Battlegrounds, se ho capito bene, stanno un po' a metà fra le Missioni di Gilda (ciascuno può contribuire in base alla sua forza) e le GvG (si lavora assieme sulla stessa mappa).
La mia proposta, per stare alle analogie, è un po' come un piccolo FoE: uguale in tutto e per tutto a meno della durata.

Le battlegrounds si fanno necessariamente insieme, come Gilda.
La mia proposta contempla questa possibilità - ma non necessariamente con compagni di Gilda - ma è pensata come una sfida di bravura.
Date le stesse risorse (la stessa città) a due giocatori vince chi, nello stesso tempo, è in grado di svilupparla meglio.
Che qusto genere di sfida si possa giocare "a squadre" è un aspetto secondario
 

micol77

Bracciante
Buongiorno, personalmente non vedo l'utilità di creare una nuova città dove due giocatori si sfidano a raggiungere il punteggio migliore per il fatto che è la stessa cosa di quello che avviene ora.
Aspetto altri commenti per valutare se mettere in discussione e creare sondaggio
Micol
 

Rubicone

Contadino
Come ha evidenziato @Jenna rotonda, ricorda molto i Campi di battaglia, anche se con modalità eccessivamente arzigogolate, oltre che alcune varianti importanti, come il combattimento in differita ed a tempo.
L'idea del Duello potrebbe benissimo essere sviluppata partendo dai CdB, con un territorio con minor province da conquistarsi tra le due parti in sfida, con medesime procedure.
Con il rischio che sia uno sfizio da togliersi una tantum o peggio stanchi presto... senza contare l'ulteriore impiego di risorse...
 

DeletedUser45610

Guest
Grazie per i commenti!

@ Rubicone: la differenza è molto grande. I nuovi campi di battaglia sono terreno di sfida fra più gilde e mettono alla prova capacità "militari": quali settori attaccare, quando e, in modo accessorio, se e quali edifici costruire sui settori conquistati. Decisioni spesso riservate ai leader delle gilde in competizione.
La mia proposta mette in gioco le altre abilità strategiche: come utilizzare le espansioni, quali edifici tenere o buttare giù, etc.: come investire cioè l'insieme delle risorse messe a disposizione di una città (truppe incluse, naturalmente).
Il termine "duello", mi rendo conto, può mettere fuori strada. L'idea è quella di uno scontro alla pari a risorse date.

Questo risponde anche @ Micol: non esiste un modo per misurarsi su queste abilità: si può avere lo stesso punteggio e giocare da tempi diversi etc.
La proposta è un po': ad armi pari (da qui la scelta, forse sbagliata, del nome "duello"); in tempi pari; a partire dalle medesime risorse - chi, fra me e te, è capace di tirare fuori il risultato migliore? Non esiste niente di paragonabile.

@ Lorenzo: ho provato a leggere le spiegazioni dell'evento invernale prima che partisse.
Avrei detto molto peggio che "eccessivamente complesso".
Credo dipenda dal fatto che non è facile spiegare semplicemente le cose semplici.
Beh, spero che queste risposte siano state un po' più efficaci :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
Un gioco (e che gioco!) in un gioco. Mi ricorda una sfida inserita in un altro noto game/app, ma in quel caso i tempi di finalizzazione sono brevi.
Qui già si parte con una difficoltà: il rapporto di equilibrio tra player. Punteggio? Potenziale A/D?, GE? Tempi gioco? Già si contesta 'su presupposti personali' la composizione delle leghe PvP, senza comprendere che si va verso l'allineamento naturale.
L'idea, di per sé non è negativa, ma ciò che viene presentato è un miniFoE. E' qui la chiave di tutto.
 

DeletedUser45610

Guest
Esatto, Rubicone!
Il paragone che si può fare è quello con i "blitz": le partite-lampo degli scacchi.

Ho aperto una nuova città la volta che ho creduto di aver capito certe "verità" strategiche nel gioco: mi è stato molto utile e mi sono divertito.
Ma lasciare compagni di gilda e progetti è stato faticoso. Certo molto meno che giocare al meglio in più di un mondo (altro che doppio lavoro!)

Se realizzata, questa modalità consentirebbe di mettere alla prova un sacco di cose che, per prudenza, uno non sperimenterebbe con la sua città principale.
Senza dover montare una città da zero (già solo rifarsi il tutorial iniziale è una vera e propria tortura) per mollarla lì a un certo punto.
Ed avrebbe, credo, molto fascino competitivo.

Sul rapporto di equilibrio fra i partner non ho dubbi: Punteggio/Ore giocate.
Un dato, quello delle ore giocate, per noi inaccessibile, ma sicuramente a disposizione della Inno.
Per altro, questo sarebbe solo il criterio di "entrata".
Come per le Leghe dei Campi di battaglia: ci vuole un po' di tempo prima che il valore reale dei competitori emerga.
I "duelli" stessi daranno luogo a una classifica speciale dove battere un'avversario più forte dà un punteggio maggiore che batterne uno più debole.
Roba da matematici: non saprei come si fa ma sono sicuro che che si può fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
CI sono proposte in sondaggio il sui esito favorevole non esprime l'effettivo valore della proposta stessa.
Questo si verifica quando la proposta suscita l'interesse di pochi, un pugno di utenti che manifestano il loro consenso, mentre altri, disinteressati si astengono perché comunque, per loro, nulla cambia e ritengono l'idea una opportunità remota.
Per me questa suona proprio come nel secondo caso.
Apprezzo l'idea in genere, ma già ne abbiamo per non creare un doppione.
Astensione.
 

DeletedUser42807

Guest
Appena letto il titolo, Duello PvP, mi sono entusiasmato, perché avevo in mente un'idea che riguradasse gli scontri diretti fra i giocatori, con una meccanica diversa da come avviene ora, con l'assedio della città attaccante e combattendo contro la limitatissima IA del gioco, ma leggendo la proposta, l'entusiasmo è calato drasticamente. La vedo una cosa troppo complicata, troppo lunga e troppo fastidiosa. Personalmente non parteciperei, quindi boccio. Ma a questo punto propongo la mia idea, totalmente diversa, su altro topic.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima