Accelerazione Hardware con Chrome 86

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
newlogo1.png

Salve Re e Regine,

Come alcuni di voi avranno rilevato, di recente si sono verificati numerosi problemi per i giocatori che utilizzano un browser basati su Chromium. Per coloro che non lo sanno, Chromium è il progetto browser open source da cui si sviluppa la maggior parte dei browser più diffusi. Pertanto un aggiornamento a Chromium avrà un impatto sul browser effettivamente utilizzato.

Alcuni esempi di browser che utilizzano Chromium:
  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Opera
  • Vivaldi
Se si utilizza una scheda grafica realizzata prima del 2013, è probabile che si verifichino questi problemi. Lo evidenziamo perché la maggior parte dei nostri giocatori che riscontrano questo problema utilizza hardware meno recente e/o driver obsoleti. Quando un browser basato su Chromium rileva che si sta utilizzando questo hardware, disabilita forzatamente l'accelerazione hardware grazie a una lista di blocco inclusa nel browser.

Nota: Anche alcune schede grafiche Nvidia e Intel Integrated Solutions sono bloccate, sebbene la recente aggiunta delle schede grafiche AMD all'elenco di blocco di Chromium con la versione 86 di Google Chrome sembra stia causando la maggior parte dei problemi in questo momento.

Con l'accelerazione hardware disabilitata, è la CPU che deve gestire il rendering del gioco e, rispetto a una scheda grafica, questa è una soluzione molto più inefficiente. In sostanza, la CPU non può fare ciò che fa la scheda grafica con lo stesso grado di prestazioni ed efficienza. Questo fa sì che il gioco si carichi molto lentamente, vi siano dei lag durante il gioco o, in alcuni casi, non si carichi completamente.

Le schede grafiche impattate sono ad esempio le AMD HD6000, HD5000 e HD7000 e tutte le AMD APUs che sono state lanciate prima dei processori A4/6/8/10 7XXX, che utilizzano numeri di versione di driver 8.17.10.* e meno recenti, questo includono anche tutti i driver lanciati per le schede grafiche AMD Pre-GCN. Sfortunatamente questa modifica include anche i driver di Crimson Beta drivers, i driver più recenti disponibili per queste schede grafiche, questo a causa del produttore, AMD, che ha sospeso il supporto questo hardware e i suoi driver associati.

Sebbene sia possibile disabilitare la lista di blocco tramite i flag di Chrome e forzare nuovamente l'accelerazione hardware, nei nostri test abbiamo scoperto che ciò causa l'arresto anomalo del browser molto frequentemente e talvolta forza un riavvio forzato del sistema. Pertanto si sconsiglia di utilizzarla come soluzione, a meno che non si sappia cosa si sta facendo e si sia consapevoli del fatto che l'esecuzione di questi passaggi potrebbe causare rischi per la sicurezza.

Cosa abbiamo potuto scoprire è che Mozilla Firefox sembra funzionare correttamente, al momento, non essendo basato su Chromium. Pertanto, se utilizzi un sistema che è interessato dal problema e riscontri problemi di prestazioni come descritto sopra, ti consigliamo di utilizzare Firefox per giocare.

Siamo davvero dispiaciuti per questa situazione e stiamo facendo del nostro meglio per vedere quali soluzioni possiamo implementare, tuttavia questo potrebbe essere qualcosa che non è di nostra responsabilità in quanto coinvolge schede grafiche che non sono più supportate.

Per ulteriori informazioni sul problema dei driver o su come attivare l'accelerazione hardware, consultare il nostro Articolo dedicato.

Il Team di Forge of Empires
 
In cima