Battaglie età Bronzo (principiante)

superfabx

Bracciante
Buongiorno. Chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato ma non sono riuscito a trovare nulla. Ho iniziato da qualche giorno questo avvincente gioco di cui ignoravo l'esistenza. E' ovvio che molte cose le comprenderò avanzando nel gioco, ma le battaglie proprio non le capisco.
Al momento ho lanceri e frombolieri. Mi sfugge però il meccanismo della battaglia.
Ho capito che i turni vengono stabiliti in maniera casuale (o forse no?) e seguono una barra di avanzamento che sta in basso.

Io avanzo con i miei guerrieri per un numero limite di caselle , poi il turno passa ad un altro dei miei guerrieri ma alle volte resta lo stesso. In questo ultimo caso non ho più molta libertà di movimento ma posso muovermi solo in alcune caselle e non capisco perchè.

In secondo luogo non comprendo se vi è una strategia consigliata nell'avanzamento dei lancieri o tanto vale farli avanzare piu o meno tutti insieme come faccio io.
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Io avanzo con i miei guerrieri per un numero limite di caselle , poi il turno passa ad un altro dei miei guerrieri ma alle volte resta lo stesso. In questo ultimo caso non ho più molta libertà di movimento ma posso muovermi solo in alcune caselle e non capisco perchè.

In che senso a volte resta lo stesso?
 

Sorcino

Roditore del Forum
allora la risposta è molto articolata e proverò a darti una mano...
Innanzitutto benvenuto dal Roditore del Forum e fai bene a chiedere se non sai o hai qualche dubbio... qualcuno arriva sempre.. :p

Quando è il tuo turno vedrai la tua unita selezionata con un " campo di azione " disponibile

1635198305040.png

Lo spazio in verde è lo spazio dove l'unita puo muoversi...

A quale " unita militare " tocca muoversi lo vedi nella barra sottostante

1635198630552.png

Le unità contrassegnate con un riquadro " verde " sono le tue mentre qulle " rosse " sono quelle del nemico..

Dove vedi scritto " Corrente " tocca a quell'unità muoversi ed eventualemte attaccare , poi via via alle prossime...

E' fodamentale per una buona riuscita del combattimento seguire tale progressione sopratutto nelle fasi iniziale dove la % di attacco / difesa del tuo esercito è certamente molto bassa

Io avanzo con i miei guerrieri per un numero limite di caselle ,

Ogni unità ha un raggio di azione impostato per la natiura stessa dell'unita " militare " che puoi leggere nelle caratteristiche del armata stessa

1635198962134.png

In questo ultimo caso non ho più molta libertà di movimento ma posso muovermi solo in alcune caselle e non capisco perchè.

E tutto normale .. come ti ho cercato di spiegare prima... Non puoi muoverti a tuo piacimento nella mappa ma devi rispettare il raggio di azione dell'armata corrente..

In secondo luogo non comprendo se vi è una strategia consigliata nell'avanzamento dei lancieri o tanto vale farli avanzare piu o meno tutti insieme come faccio io.

La strategia e differente tra player e player.. Dipende da molti fattori

Per ora spero di esserti stato d'aiuto ..
 

Goletto

Bracciante
Io avanzo con i miei guerrieri per un numero limite di caselle , poi il turno passa ad un altro dei miei guerrieri ma alle volte resta lo stesso. In questo ultimo caso non ho più molta libertà di movimento ma posso muovermi solo in alcune caselle e non capisco perchè.

Questo avviene quando non usi tutta la libertà di movimento del tuo combattente, infatti capita anche a me che ci sia ancora dello spazio per muoverlo. Se, in questo caso non vuoi più muoverlo, basta che schiacci salta turno, e passa subito al prossimo lanciere o fromboliere.

In secondo luogo non comprendo se vi è una strategia consigliata nell'avanzamento dei lancieri o tanto vale farli avanzare piu o meno tutti insieme come faccio io.

Di strategie ce ne sono molte, ma tu devi svilupparne una tua per utilizzarla al massimo. In qualunque caso, nelle ere basse durante ricorda che durante le battaglie i primi che vengono cercati di trasformare da parte del computer sono i furfanti.

Comunque benvenuto nel gioco!
 

LightningRocky

Popolano
Ti consiglio per comprendere meglio la strategia di battaglia di visionare attentamente le caratteristiche delle truppe. Ogni truppa ha dei punti attacco, dei punti difesa, un movimento, dei terreni dove presenta bonus e delle truppe verso cui è più efficace.
I lancieri sono la fanteria leggera, che è di solito versatile e veloce ma non molto resistente. E' un ottima scelta contro eventuale cavalleria e un buon compromesso se l'avversario schiera arcieri e/o artiglieria.
I frombolieri sono arcieri e sono delle truppe molto efficaci contro la fanteria pesante, ma sconsigliati contro la cavalleria.

I tipi di truppa sono divisibili in: fanteria leggera (simbolo scarpone), fanteria pesante (simbolo armatura), arcieri (simbolo mirino), artiglieria (simbolo cannone) e cavalleria (simbolo doppia freccia).
 
In cima