Guida: Come massimizzare l'output di monete con San Marco lvl 10

DeletedUser

Guest
Viste le diverse tipologie di case disponibili, unitamente a San Marco (+250% alla produzione di monete x 90 volte al giorno), mi sono chiesto quale sia l'equilibrio perfetto per garantirsi il maggior numero di monete al giorno. Parto step by step per far capire come ho ragionato e vi sarei grato se mi lasciaste un feedback o correzioni.


1. Calcolo dell'output di monete degli edifici residenziali

Valore di riferimento + bonus felicità x valore di riferimento + bonus San Marco x valore di riferimento
Il risultato per 2, se abbellito


Esempio:
Casa con più appartamenti - 440 monete ogni 8 ore

In presenza di San Marco:
440 + 0,2 x 440 + 2,5 x 440 = 440 (1 + 0,2 + 2,5) = 440 x 3,7 = 1.628
Se abbellito: 1628 x 2 = 3.256


Senza San Marco:
440 x (1 + 0,2) = 440 x 1,2 = 528
Se abbellito: 528 x 2 = 1.056



2. Obbiettivi da raggiungere con San Marco

Come si evince dall'esempio precedente, gli obbiettivi per massimizzare la produzione in presenza di San Marco devono essere i seguenti:

1. Utilizzo di tutti e 90 gli incrementi di produttività di San Marco.
2. Cercare di non superare la soglia delle 90 raccolte al giorno.
3. Preferire sempre edifici che richiedono più ore.

Contrariamente da quanto si possa pensare, in presenza di San Marco, diventa sconveniente avere case ad alta frequenza di raccolta, un esempio:

Ipotesi di base:
San Marco edificato al livello 10, le prime 90 raccolte sono al 250%.
40 posti per edifici residenziali disponibili.
40 Case con appartamenti (440 monete ogni 8 ore) versus 40 Complessi di case (120 monete ogni ora).
Dormo solo 6 ore a notte e riesco a raccogliere sempre per il resto della giornata, ogni ora (raccolgo 18 ore al giorno).
Non considero gli abbellimenti, che andrebbero a beneficiare le case con appartamenti.


Calcolo produzione monete Casa con appartamenti:

Raccolte complessive al giorno 40x3=120

440 x 3,7 x 90 + 440 x 1,2 x 30 = 162.360


Calcolo produzione monete Complesso di Case:

Raccolte complessive al giorno 40x18=720

120 x 3,7 x 90 + 120 x 1,2 x 630 = 130.680


Quindi, anche in questa ipotesi veramente forzata (dormo sei ore e riesco a raccogliere esattamente ogni ora per le restanti diciotto ore del giorno) l'output produttivo è maggiore con le case con appartamenti.


3. La massimizzazione in età coloniale

Con l'età coloniale, si sblocca una tipologia di casa fondamentale: la Casa con Mansarda che ci garantirà maggiormente i nostri succitati obbiettivi.
La produzione sarà infatti su base giornaliera (ogni 24 ore) permettendoci di "giocare" maggiormente con il valore di 90 raccolte al giorno, senza superarlo.

Consideriamo quindi unicamente le produzioni da 24 ore (Casa con Mansarda) e da 8 ore (Casa di Campagna), eliminando le produzioni da meno ore, per i motivi sopra analizzati.


Esempio 1: situazione di Basker

Ipotizziamo un numero di edifici residenziali pari a 74 (il mio caso :p).
Per massimizzare l'output dobbiamo risolvere il seguente semplicissimo sistema:

X + Y = 74
X + 3Y = 90


Dove:

X = numero di case con Mansarda
Y = numero di case di Campagna
74 = numero di edifici residenziali complessivi
90 = numero di raccolte da raggiungere, senza superare
3Y = rapporto di 1:3 (3 produzioni da 8 ore contro 1 da 24)

Continuando:

Y = 74 - X
X + 3(74 - X) = 90
-2X = - 132

X = 66
Y = 8


Quindi per massimizzare la produzione dovrò avere
66 case con Mansarda e 8 Case di Campagna (il mio obbiettivo)


Esempio 2: Situazione di Steveirons79

Steveirons79 ha al momento 46 aree residenziali sui cui ha costruito 46 case con appartamenti (se aumentano, basta effettuare nuovamente il calcolo). Si consiglia quindi di mantenere le case con appartamenti e di passare gradualmente prima ad alcune case di Campagna (quante ne escono dal calcolo) ed infine le case con Mansarda.

Sistema da risolvere:

X + Y = 46
X + 3Y = 90

Y = 46 - X
X + 3(46 - X) = 90
X + 138 - 3X = 90
- 2X = - 138 + 90

X = 24
Y = 22

Si consiglia quindi di convertire le 46 case con appartamenti in 24 case con Mansarda e 22 case di Campagna.

Tutti i calcoli effettuati possono essere applicati anche a all'era industriale.


4. Le case Premium, quanto effettivamente convengono con San Marco?

Prendiamo due casi limite. 90 Case con Mansarda vs 90 Case della Piantagione.
Considerando una persona che dorme mediamente 6/7 ore a notte, almeno una produzione giornaliera delle Case con Piantagione va persa, o quantomeno si perdono 3 ore (si dorme da mezzanotte alle sette, a mezzanotte in punto raccoglie, e raccoglie subito alle sette appena sveglio). Non considero abbellimenti.

Effettuo quindi 5 raccolte al giorno con le Case Premium e 1 raccolta con le Case con Mansarda.

IPOTESI 1
90 Case, 0 Motivazioni

Produzione non Premium: 1.350 x 3,7 x 90 = 449.550
Produzione Premium: 660 x 3,7 x 90 + 660 x 1,2 x 4 x 90 = 219.780 + 285.120 = 504.900

IPOTESI 2
90, Case 45 Motivazioni (tutte sulle case della Piantagione con bonus San Marco)

Produzione non Premium: 1.350 x 3,7 x 45 x 2 + 1.350 x 3,7 x 45 = 449.550 + 224.775 = 674.325
Produzione premium: 660 x 3,7 x 45 x 2 + 660 x 3,7 x 45 + 660 x 1,2 x 4 x 90 = 219780 + 109.890 + 285.120 = 614.790

Il risultato quindi è il seguente:

Con una raccolta continuativa (esclusa 1, quella notturna) e SENZA motivazioni, risulta più conveniente la casa Premium MA al crescere delle motivazioni (nel caso di 90 case, circa 35 motivazioni ogni 24 ore), risulta più conveniente la produzione non premium (case con Mansarda). In linea di principio, considerando un minimo di 20 motivazioni e che essi non ricadranno sempre nella produzione in bonus San Marco delle case premium, risulterà sempre più conveniente la produzione NON premium.

Effettuando calcoli analoghi tra case da 8 ore non premium e 4 ore premium, la composizione migliore risulterà quella formata da case 24h non premium e 4h premium che escono dalla formula di prima, con l'unica modifica, anziché 3Y, mettere 5Y (o se si e' ottimisti anche nella raccolta notturna, 6Y).

X + Y = 74
X + 5Y = 90


Y = 74 - X
X + 5 (74 - X) = 90

- 4X = - 280
X = 70

Case con Mansarda: 70
Case della Piantagione: 4


4. Cosa succede nella nuova era industriale?

Il discorso è identico a quello effettuato per l'età coloniale, tuttavia ci sarà un numero inferiore di case e quindi una ripartizione maggiore tra le due tipologie di case scelte.


5. Cosa succede nella nuova era industriale?

Mi stavo chiedendo quanto ottimizzassero le produzioni i giocatori end-game che spendono tanti soldi in diamanti. Ho trovato un giocatore che per privacy non citerò, con San Marco al lvl 10 e con 44 case dell'era industriale tutte Premium (Residenza di città). 44x350 diamanti spesi. Ma ha fatto veramente la scelta giusta? Vediamolo insieme,

Ipotesi:
1. Almeno 40 motivazioni al giorno su case.
2. 44 slot per case da 3x2.
3. Raccoglie 5 volte al giorno(ogni 4 ore, tranne la notte) / 44x5=220 raccolte giornaliere - assai improbabile
4. Le motivazioni cadono casualmente sulle raccolte con bonus e senza (90/220, 0,41 di esse ricadranno nelle produzioni con bonus - 0,59 su quelle senza bonus).

Produzione case Premium

1.230 x 3,7 x 0,41 x 40 x 2 + 1.230 x 3,7 x (90 - 0,41 x 40) + 1.230 x 1,2 x 0,59 x 40 x 2 + 1.230 x 1,2 x ((220 - 90) - 0,59 x 40) = 710.940

Produzione case non Premium

2.420 x 3,7 x 40 x 2 + 2.420 x 3,7 x 4 = 752.136


La produzione non Premium risulta migliore

In linea di principio quindi, considerando motivazioni, una vita non sedentaria davanti al computer, ore di sonno almeno 6, la necessità di accentrare le ore di gioco, risulta sempre più conveniente la casa non Premium.


La soluzione ideale per questo player sarebbe stata:

X + Y = 44
X + 5Y = 90


Y = 44 - X
X + 5 (44 - X) = 90
- 4X = - 130
X = 32,5 (arrotondiamo per difetto - 32)
Y = 44 - 32 = 12

32 Case Vittoriane e 12 Residenze di Città
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
ciao basker,
il post è ben illustrato, tuttavia non sono sicurissimo che il massimo si ha proprio al raggiungimento esatto delle 90 raccolte giornaliere.
Inoltre non tieni conto della popolazione che potrei necessitare di avere
i limiti da imporre dovrebbero essere di tipo
4x+4y<=# per il numero di residenze (per via dello spazio disponibile)
#<=207y+259x<=# per via della popolazione (ho bisogno di minimo tot persone ma non più di tot per avere ababstanza felicità)
dopodichè si può differenziare
x=x_1+x_2 x_1 raccolte con bonus x_2 raccolte senza bonus
y=(y_1+y_2)/3 (o 2) y_1 raccolte con bonus, y_2 raccolte senza bonus, 3 o 2 a seconda che raccogliate quelle da 8 ore 2 o tre volte al giorno
x1+y1<=90
dopodichè bisogna massimizzare entro questi limiti
560*(1+0.2+2.5)y_1+56*(1+0.2)*y_2+1350(1+0.2+2.5)x_1+1350(1+0.2)x_2
questo può essere utile specie quando si ha a che fare con case che occupano un diverso numero di spazi (basta cambiare i 4 in 6)

Per esempio se richiedo che la popolazione stia fra 8000 e 12000, ecco che la tua soluzione non va più bene, e mi serve
X=31 Y=20, e qualche raccolte delle case da 8 ore sarà senza bonus

Per scenari con molta popolazione richiesta la cosa cambia (ad esempio più di 12000 ma meno di 16000):
ottengo X=52 Y=13
(ad esempio più di 18000 ma meno di 20000):
ottengo X=66 Y=8
 

DeletedUser16463

Guest
NON fa una piega ma per me è fattibile il tuo discorso solo per il coloniale, nell'industriale no..... Ma hai la minima idea dello spazio che t serve per piazzare 90 case da 3x2(industriale) o 2x2(coloniale) considerando poi che devi piazzare anche parecchi edifici per la cultura per aver la felicità al 120% il tutto insieme ad altri GE che sicuramente un player ha sviluppato più edifici produttivi e caserme???
Già nel coloniale devi avere la mappa sviluppata al max con ampliamenti premium altrimenti non hai spazio sufficiente e nell'industriale è per il momento impossibile...
Bhè io credo che vada valutato in primis lo spazio necessario e per poterlo realizzare hai bisogno di tutta la mappa ad oggi utilizzabile nella griglia città....non ho ancora trovato in tutta FOE un player che sia riuscito ad arrivare a questo...le espansioni una volta acquistate oltre le 1000 medaglie poi costano 2000-3000-4000-5000 medaglie ecc ecc Quindi se hai tutto lo spazio necessario si hai ragione altrimenti meglio sempre le case premium.
Da tenere in considerazione anche l'accessibilità degli edifici, le case premium le hai nel momento in cui accedi alla nuova era... le case da 1 giorno di produzione le hai solo quando hai quasi ultimato l'era in termini di sviluppo...quindi una volta sbloccate è più conveniente passare all'era successiva quindi nuovamente con case premium.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
NON fa una piega ma per me è fattibile il tuo discorso solo per il coloniale, nell'industriale no..... Ma hai la minima idea dello spazio che t serve per piazzare 90 case da 3x2(industriale) o 2x2(coloniale) considerando poi che devi piazzare anche parecchi edifici per la cultura per aver la felicità al 120% il tutto insieme ad altri GE che sicuramente un player ha sviluppato più edifici produttivi e caserme???
Già nel coloniale devi avere la mappa sviluppata al max con ampliamenti premium altrimenti non hai spazio sufficiente e nell'industriale è per il momento impossibile...
Bhè io credo che vada valutato in primis lo spazio necessario e per poterlo realizzare hai bisogno di tutta la mappa ad oggi utilizzabile nella griglia città....non ho ancora trovato in tutta FOE un player che sia riuscito ad arrivare a questo...le espansioni una volta acquistate oltre le 1000 medaglie poi costano 2000-3000-4000-5000 medaglie ecc ecc Quindi se hai tutto lo spazio necessario si hai ragione altrimenti meglio sempre le case premium.
Da tenere in considerazione anche l'accessibilità degli edifici, le case premium le hai nel momento in cui accedi alla nuova era... le case da 1 giorno di produzione le hai solo quando hai quasi ultimato l'era in termini di sviluppo...quindi una volta sbloccate è più conveniente passare all'era successiva quindi nuovamente con case premium.

Non ho mai parlato di costruire 90 case. L'esempio concreto dell'età industriale era riferito a 44 case totali.
Poi sì, se hai veramente soldi (veri) a "investire", è chiaro che al passaggio all'era successiva conviene comprarsi le case premium, anche se in un'ottica di lungo periodo converrebbe riconvertirsi parzialmente alle case 24h.

ciao basker,
il post è ben illustrato, tuttavia non sono sicurissimo che il massimo si ha proprio al raggiungimento esatto delle 90 raccolte giornaliere.
Inoltre non tieni conto della popolazione che potrei necessitare di avere
i limiti da imporre dovrebbero essere di tipo
4x+4y<=# per il numero di residenze (per via dello spazio disponibile)
#<=207y+259x<=# per via della popolazione (ho bisogno di minimo tot persone ma non più di tot per avere ababstanza felicità)
dopodichè si può differenziare
x=x_1+x_2 x_1 raccolte con bonus x_2 raccolte senza bonus
y=(y_1+y_2)/3 (o 2) y_1 raccolte con bonus, y_2 raccolte senza bonus, 3 o 2 a seconda che raccogliate quelle da 8 ore 2 o tre volte al giorno
x1+y1<=90
dopodichè bisogna massimizzare entro questi limiti
560*(1+0.2+2.5)y_1+56*(1+0.2)*y_2+1350(1+0.2+2.5)x _1+1350(1+0.2)x_2
questo può essere utile specie quando si ha a che fare con case che occupano un diverso numero di spazi (basta cambiare i 4 in 6)

Per esempio se richiedo che la popolazione stia fra 8000 e 12000, ecco che la tua soluzione non va più bene, e mi serve
X=31 Y=20, e qualche raccolte delle case da 8 ore sarà senza bonus

Per scenari con molta popolazione richiesta la cosa cambia (ad esempio più di 12000 ma meno di 16000):
ottengo X=52 Y=13
(ad esempio più di 18000 ma meno di 20000):
ottengo X=66 Y=8

Il discorso della popolazione e felicità, su uno scarto di 2000/4000 unità o poco più, non l'ho fatto volutamente perché è la produzione di materiali massimizzata (e quindi i punti) che deve trainare tutto il resto e non viceversa. Inoltre raggiunti certi livelli, basta un abbellimento alla struttura giusta per placare quello scarto di 2000 di felicità e di certo non mi limiterei a costruire per questo tipo di vincoli. Inoltre dall'età coloniale in poi, ti trovi sistematicamente in un esubero elevato di popolazione e difficilmente ti troverai a lottare con una popolazione insufficiente per le altre strutture. Avrei compreso di più il tuo ragionamento se si parlasse di spazio necessario che è sicuramente più vincolante. Il ragionamento sicuramente è più valevole per le prime ere, quando si è sempre border line per popolazione necessaria.

Mi spiego meglio:

Lo strumento serve principalmente a chi ha costruito un certo quantitativo di case, sta in un'era avanzata (dal basso medioevo in su) e che quindi non ha problemi di felicità/carenza di case. La domanda da porsi è: le 43 (esempio) case che ho costruito, sono effettivamente le migliori per massimizzare l'output di monete con San Marco al lvl 10? Lo scarto massimo delle case da 1 ora e quelle da 24 è altamente sostenibile, tanto da non doversi imporre il limite della popolazione (soprattutto il limite superiore, sarebbe come voler limitare il numero degli ordini di un'impresa perché non si vuole assumere altri dipendenti). Il limite inferiore di popolazione invece viene ampiamente superato in automatico e parlo di diverse migliaia di unità (la produzione di materiali cresce ad un livello inferiore rispetto a quelle di monete).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser16463

Guest
hai detto tu che per massimizzare al massimo bisognerebbe raccogliere il giusto di 90 raccolte giorno quindi il max della massimizzazione è quello nel momento in cui raccogli più volte il tuo ragionamento decade per un discorso di motivazioni...considera che 30 motivazioni sono pochissime giornalmente se sei in una gilda seria e al coloniale hai almeno 140 amici che almeno 1\3 t motiva giornalmente.......
poi per il discorso popolazione di giorgio sono daccordissimo con te già dal basso medioevo hai sistematicamente un abuso di popolazione.....
PS i soldi per l'acquisto di diamanti sono per forza veri......ahahhahahhah
 

DeletedUser2834

Guest
Io non sono stato li a fare troppi calcoli.. ho 50 case da 1gg coloniali.. l unica valida scelta, è sostituirle con quelle da 1 gg industriali, ne avrò 32.. però danno il doppio di monete e di sicuro è più facile avere 32 motivazioni che 50
 

DeletedUser

Guest
Non ho mai parlato di costruire 90 case. L'esempio concreto dell'età industriale era riferito a 44 case totali.
Poi sì, se hai veramente soldi (veri) a "investire", è chiaro che al passaggio all'era successiva conviene comprarsi le case premium, anche se in un'ottica di lungo periodo converrebbe riconvertirsi parzialmente alle case 24h.



Il discorso della popolazione e felicità, su uno scarto di 2000/4000 unità o poco più, non l'ho fatto volutamente perché è la produzione di materiali massimizzata (e quindi i punti) che deve trainare tutto il resto e non viceversa. Inoltre raggiunti certi livelli, basta un abbellimento alla struttura giusta per placare quello scarto di 2000 di felicità e di certo non mi limiterei a costruire per questo tipo di vincoli. Inoltre dall'età coloniale in poi, ti trovi sistematicamente in un esubero elevato di popolazione e difficilmente ti troverai a lottare con una popolazione insufficiente per le altre strutture. Avrei compreso di più il tuo ragionamento se si parlasse di spazio necessario che è sicuramente più vincolante. Il ragionamento sicuramente è più valevole per le prime ere, quando si è sempre border line per popolazione necessaria.

Mi spiego meglio:

Lo strumento serve principalmente a chi ha costruito un certo quantitativo di case, sta in un'era avanzata (dal basso medioevo in su) e che quindi non ha problemi di felicità/carenza di case. La domanda da porsi è: le 43 (esempio) case che ho costruito, sono effettivamente le migliori per massimizzare l'output di monete con San Marco al lvl 10? Lo scarto massimo delle case da 1 ora e quelle da 24 è altamente sostenibile, tanto da non doversi imporre il limite della popolazione (soprattutto il limite superiore, sarebbe come voler limitare il numero degli ordini di un'impresa perché non si vuole assumere altri dipendenti). Il limite inferiore di popolazione invece viene ampiamente superato in automatico e parlo di diverse migliaia di unità (la produzione di materiali cresce ad un livello inferiore rispetto a quelle di monete).

se leggi bene infatti io parlo anche di spazio, indispensabile nelle ere superiori. per esempio potrebbe essere interessante chiedersi: meglio solo case industriali da 24 e 8 ore, o solo case da 24 ore, industriali + coloniali? (di questo mi farò un conto a breve termine, appena trovo il tempo)
ad ogni modo il tuo esempio si riferisce a 18000 popolazione, a cui serve 18000*1.4 felicità per essere entusiasta...quindi anche +2000 di felicità sono pochi...non solo sei in un'era avanzata, ma sei anche parecchio forte...c'è chi alla coloniale ha mappa piccola e non più di 10.000 popolazione....
ad ogni modo, visto il titolo generale del post (come massimizzare san marco, non come massimizzare san marco nelle ere avanzate) ho pensato fosse meglio precisare :) nei server attuali i GE sono stati introdotti quando quasi tutti erano già in ere avanzate...ma nei prossimi server cominceranno da 0 quindi qualcuno potrebbe costruire san marco già in ere molto primitive...specie usando i diamanti, basta che il primo raggiunga l'era X, me lo faccio amico, abbellisco, trovo 1 BP, diamanti e mi faccio il GE avanzato...

Inoltre si, sarebbe bello avere materiali monete+materiali massimizzati per trainare il resto, ma se uno non è in tale situazione, arrivarci può richiedere un tempo molto lungo, e nel frattempo dovrebbe sapere cosa fare nel periodo in cui non c'è nulla che lo "traina"

PS: anche la produzione materiali è interessanta da capire, ma quella è molto più complicata da studiare, perchè ci sono tanti tipi diversi di produzioni...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Le tue constatazioni sono tutte ottime e sicuramente in un'analisi più approfondita sarebbero buoni spunti di partenza. Comunque la mia idea era qualcosa di semplice da applicare a città già avviate. Mi sono permesso di vedere la tua città su Dinegu, spero tu non me ne voglia per questo.

Considero
San Marco a livello 10 (stai al 6 ma ci arriverai)
Gli spazi vuoti presumo siano destinati ad altro
No motivazioni
Il tuo numero di case e' 52 (48 case con Mansarda e 4 con Portico)
Che tu non dorma mai e raccogli sempre da quelle 4 case con portico, ogni ora
Il tuo output (sicuramente terrai 48 dei 90 bonus per le mansarda):
1.350 x 3,7 x 48 + 180 x 3,7 x 42 + 180 x 1,2 x 54 = 279.396

Con la formula sopra uscirebbero:

33 Case con Mansarda
19 Case di Campagna

Con output:

1.350 x 3,7 x 33 + 560 x 3,7 x 57 = 282.939

Valore superiore senza considera che dubito che tu stia 24 ore su 24 a raccogliere.
La variazione di felicità e' irrisoria.

Il calcolo nasceva come un modo semplice per chi, gia' considerate come date alcune cose (espansioni, n. case, ecc...) volesse ottimizzare la produzione, in una fase avanzata (avevi ragione questo era da specificare).

Fermo restando che se ti connetti 1 volta al giorno, la sera, e le quattro case con il portico le raccogli giusto un paio di volte allora il mio discorso iniziale sta a 0.

Sui materiali diventa veramente difficile perche' entrano in gioco molte variabili (n popolazione disponibile, spazio richiesto, diversi rendimenti in base al tempo utilizzato, ecc..).
Appena capisco come funziona il Royal Albert Hall vorrei provarci ma li ci si base molto su ipotesi, anzi sarei grato se mi dai una mano
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
ciao,
si prima avevo più case con portico, ma per problemi di felicità quando proprio dovevo raccogliere ho preso e ne ho falciate diverse...cmq come vedi la differenza è appena di 3000 al giorno :) (un po' di più perché dormo più di 3 ore :p)

Per massimizzare con così tante variabili in gioco, l'unica via è usare un programma apposito (io uso Mathematica) e ti fa tutto lui...ho già provati a fare qualcosa considerando solo il faro come ho io (lv2) ma anche al amx (lv10) e solo velai come edificio; e il risultato è che
-le produzioni da 5 min sono le più convenienti, anche considerando il bonus del faro (che invece sembrerebbe prediligere produzioni + lunghe e di valore)
-se si esclude di fare produzioni da 5 minuti, la differenza fra produzione da 15 minuti a da 1 ora è minima (usando il bonus del faro), e a seconda del numero di edifici convengono quelle da 1 ora
-le altre pdozuzioni sono sempre svantaggiate

con la royal hall penso che questi risultati potrebbero cambiare, in quanto da un bonus molto più forte e forse a quel punto si tenderà a preferire produzioni maggiori come durata

variare l'edificio con il solo faro non dovrebbe cambiare significativamente l'analisi, perchè anche se l'output aumenterebbe, i rapporti fra 5 min/15 min/1 ora ecc restano sostanzialmente gli stessi, e quindi anche l'analisi di cosa conviene fare...
 

DeletedUser

Guest
scusate mi potreste fare il calcolo con le produzioni da 1 ora di casa in arenaria casa con portico e complesso di case
 

DeletedUser

Guest
scusate mi potreste fare il calcolo con le produzioni da 1 ora di casa in arenaria casa con portico e complesso di case

Non ho capito la domanda. Se fai tutte case della stessa tipologia, c'è poco da massimizzare... il numero massimo di case che riesci a mettere...
 

DeletedUser

Guest
si volevo sapere quante che tenendo conto che abbia 40 case di un tipo quanto guadagnerei con il bonus facendo conto che faccio due riscossioni
 

DeletedUser

Guest
Beato te che non hai null'altro da fare oltre a giocare e dormire 6 ore! :D
Per il resto ottimo studio approfondito! :thumbsup:
 

DeletedUser

Guest
Come massimizzare la raccolta di monete con San Marco a lvl 10

Viste le diverse tipologie di case disponibili, unitamente a San Marco (+250% alla produzione di monete x 90 volte al giorno), mi sono chiesto quale sia l'equilibrio perfetto per garantirsi il maggior numero di monete al giorno. Parto step by step per far capire come ho ragionato e vi sarei grato se mi lasciaste un feedback o correzioni.


1. Calcolo dell'output di monete degli edifici residenziali

Valore di riferimento + bonus felicità x valore di riferimento + bonus San Marco x valore di riferimento
Il risultato per 2, se abbellito


Esempio:
Casa con più appartamenti - 440 monete ogni 8 ore

In presenza di San Marco:
440 + 0,2 x 440 + 2,5 x 440 = 440 (1 + 0,2 + 2,5) = 440 x 3,7 = 1.628
Se abbellito: 1628 x 2 = 3.256

Senza San Marco:
440 x (1 + 0,2) = 440 x 1,2 = 528
Se abbellito: 528 x 2 = 1.056


2. Obbiettivi da raggiungere con San Marco

Come si evince dall'esempio precedente, gli obbiettivi per massimizzare la produzione in presenza di San Marco devono essere i seguenti:

1. Utilizzo di tutti e 90 gli incrementi di produttività di San Marco.
2. Cercare di non superare la soglia delle 90 raccolte al giorno.
3. Preferire sempre edifici che richiedono più ore.

Contrariamente da quanto si possa pensare, in presenza di San Marco, diventa sconveniente avere case ad alta frequenza di raccolta, un esempio:

Ipotesi di base:
San Marco edificato al livello 10, le prime 90 raccolte sono al 250%.
40 posti per edifici residenziali disponibili.
40 Case con appartamenti (440 monete ogni 8 ore) versus 40 Complessi di case (120 monete ogni ora).
Dormo solo 6 ore a notte e riesco a raccogliere sempre per il resto della giornata, ogni ora (raccolgo 18 ore al giorno).
Non considero gli abbellimenti, che andrebbero a beneficiare le case con appartamenti.


Calcolo produzione monete Casa con appartamenti:

Raccolte complessive al giorno 40x3=120

440 x 3,7 x 90 + 440 x 1,2 x 30 = 162.360


Calcolo produzione monete Complesso di Case:

Raccolte complessive al giorno 40x18=720

120 x 3,7 x 90 + 120 x 1,2 x 630 = 130.680


Quindi, anche in questa ipotesi veramente forzata (dormo sei ore e riesco a raccogliere esattamente ogni ora per le restanti diciotto ore del giorno) l'output produttivo è maggiore con le case con appartamenti.


3. La massimizzazione in età coloniale

Con l'età coloniale, si sblocca una tipologia di casa fondamentale: la Casa con Mansarda che ci garantirà maggiormente i nostri succitati obbiettivi.
La produzione sarà infatti su base giornaliera (ogni 24 ore) permettendoci di "giocare" maggiormente con il valore di 90 raccolte al giorno, senza superarlo.

Consideriamo quindi unicamente le produzioni da 24 ore (Casa con Mansarda) e da 8 ore (Casa di Campagna), eliminando le produzioni da meno ore, per i motivi sopra analizzati.


Esempio 1: situazione di Basker

Ipotizziamo un numero di edifici residenziali pari a 74 (il mio caso ).
Per massimizzare l'output dobbiamo risolvere il seguente semplicissimo sistema:

X + Y = 74
X + 3Y = 90

Dove:

X = numero di case con Mansarda
Y = numero di case di Campagna
74 = numero di edifici residenziali complessivi
90 = numero di raccolte da raggiungere, senza superare
3Y = rapporto di 1:3 (3 produzioni da 8 ore contro 1 da 24)

Continuando:

Y = 74 - X
X + 3(74 - X) = 90
-2X = - 132

X = 66
Y = 8

Quindi per massimizzare la produzione dovrò avere
66 case con Mansarda e 8 Case di Campagna (il mio obbiettivo)


Esempio 2: Situazione di Steveirons79

Steveirons79 ha al momento 46 aree residenziali sui cui ha costruito 46 case con appartamenti (se aumentano, basta effettuare nuovamente il calcolo). Si consiglia quindi di mantenere le case con appartamenti e di passare gradualmente prima ad alcune case di Campagna (quante ne escono dal calcolo) ed infine le case con Mansarda.

Sistema da risolvere:

X + Y = 46
X + 3Y = 90

Y = 46 - X
X + 3(46 - X) = 90
X + 138 - 3X = 90
- 2X = - 138 + 90

X = 24
Y = 22

Si consiglia quindi di convertire le 46 case con appartamenti in 24 case con Mansarda e 22 case di Campagna.

Tutti i calcoli effettuati possono essere applicati anche a all'era industriale.


4. Le case Premium, quanto effettivamente convengono con San Marco?

Prendiamo due casi limite. 90 Case con Mansarda vs 90 Case della Piantagione.
Considerando una persona che dorme mediamente 6/7 ore a notte, almeno una produzione giornaliera delle Case con Piantagione va persa, o quantomeno si perdono 3 ore (si dorme da mezzanotte alle sette, a mezzanotte in punto raccoglie, e raccoglie subito alle sette appena sveglio). Non considero abbellimenti.

Effettuo quindi 5 raccolte al giorno con le Case Premium e 1 raccolta con le Case con Mansarda.

IPOTESI 1
90 Case, 0 Motivazioni

Produzione non Premium: 1.350 x 3,7 x 90 = 449.550
Produzione Premium: 660 x 3,7 x 90 + 660 x 1,2 x 4 x 90 = 219.780 + 285.120 = 504.900

IPOTESI 2
90, Case 45 Motivazioni (tutte sulle case della Piantagione con bonus San Marco)

Produzione non Premium: 1.350 x 3,7 x 45 x 2 + 1.350 x 3,7 x 45 = 449.550 + 224.775 = 674.325
Produzione premium: 660 x 3,7 x 45 x 2 + 660 x 3,7 x 45 + 660 x 1,2 x 4 x 90 = 219780 + 109.890 + 285.120 = 614.790

Il risultato quindi è il seguente:

Con una raccolta continuativa (esclusa 1, quella notturna) e SENZA motivazioni, risulta più conveniente la casa Premium MA al crescere delle motivazioni (nel caso di 90 case, circa 35 motivazioni ogni 24 ore), risulta più conveniente la produzione non premium (case con Mansarda). In linea di principio, considerando un minimo di 20 motivazioni e che essi non ricadranno sempre nella produzione in bonus San Marco delle case premium, risulterà sempre più conveniente la produzione NON premium.

Effettuando calcoli analoghi tra case da 8 ore non premium e 4 ore premium, la composizione migliore risulterà quella formata da case 24h non premium e 4h premium che escono dalla formula di prima, con l'unica modifica, anziché 3Y, mettere 5Y (o se si e' ottimisti anche nella raccolta notturna, 6Y).

X + Y = 74
X + 5Y = 90

Y = 74 - X
X + 5 (74 - X) = 90

- 4X = - 280
X = 70

Case con Mansarda: 70
Case della Piantagione: 4


4. Cosa succede nella nuova era industriale?

Il discorso è identico a quello effettuato per l'età coloniale, tuttavia ci sarà un numero inferiore di case e quindi una ripartizione maggiore tra le due tipologie di case scelte.


5. Cosa succede nella nuova era industriale?

Mi stavo chiedendo quanto ottimizzassero le produzioni i giocatori end-game che spendono tanti soldi in diamanti. Ho trovato un giocatore che per privacy non citerò, con San Marco al lvl 10 e con 44 case dell'era industriale tutte Premium (Residenza di città). 44x350 diamanti spesi. Ma ha fatto veramente la scelta giusta? Vediamolo insieme,

Ipotesi:
1. Almeno 40 motivazioni al giorno su case.
2. 44 slot per case da 3x2.
3. Raccoglie 5 volte al giorno(ogni 4 ore, tranne la notte) / 44x5=220 raccolte giornaliere - assai improbabile
4. Le motivazioni cadono casualmente sulle raccolte con bonus e senza (90/220, 0,41 di esse ricadranno nelle produzioni con bonus - 0,59 su quelle senza bonus).

Produzione case Premium

1.230 x 3,7 x 0,41 x 40 x 2 + 1.230 x 3,7 x (90 - 0,41 x 40) + 1.230 x 1,2 x 0,59 x 40 x 2 + 1.230 x 1,2 x ((220 - 90) - 0,59 x 40) = 710.940

Produzione case non Premium

2.420 x 3,7 x 40 x 2 + 2.420 x 3,7 x 4 = 752.136


La produzione non Premium risulta migliore

In linea di principio quindi, considerando motivazioni, una vita non sedentaria davanti al computer, ore di sonno almeno 6, la necessità di accentrare le ore di gioco, risulta sempre più conveniente la casa non Premium.


La soluzione ideale per questo player sarebbe stata:

X + Y = 44
X + 5Y = 90

Y = 44 - X
X + 5 (44 - X) = 90
- 4X = - 130
X = 32,5 (arrotondiamo per difetto - 32)
Y = 44 - 32 = 12

32 Case Vittoriane e 12 Residenze di Città

p.s: tutto ciò lo trovi su questo forum ma non ricordo dove bye bye
 

DeletedUser

Guest
Ciao a tutti!!

Il post è molto interessante e mi piacerebbe contribuire in qualche modo :)

in paricolare, non mi spiego sulla base di quale ragionamento hai impostato il sistema di X e Y.

Ti faccio un esempio: io al momento ho 81 case con portico dell'età coloniale (devo ancora trovare San Marco! :p)

Imposto il tuo sistema: X + Y = 81
X + 3Y = 90

Calcolo: X + 3(81 – X) = 90
X + 243 – 3X = 90
-2X + 243 = 90
-2X = -153
X = 76
Y = 5


Problema 1: solo 76 case con mansarda danno poco più di 7000 popolani aggiuntivi rispetto a 81 case con portico!! se poi aggiungo le 5 case di campagna, ottengo un aumento della popolazione dalla situazione iniziale di poco più di 8000 popolani. Per mantenere la produzione al 120% ho bisogno di ALTRE strutture per la felicità!

Prendiamo le compagnie di commercio, le migliori in rapporto allo spazio occupato dell'epoca coloniale:

9600 (felicità totale da produrre in più con aumento di 8000 popolani) / 1800 (felicità garantita dalla singola compagnia abbellita)

Tot: 5,3 compagnie necessarie (sarebbero quindi 6, ma arrotondiamo per difetto a 5) --> Ho bisogno quindi di oltre 60 quadretti in più solo di compagnie di commercio!! Praticamente 4 espansioni!



Problema 2: perché partiamo dal presupposto che debbano essere per forza sfruttate tutte le raccolte per avere i massimi introiti?

Ragioniamo in termini di spazio effettivo, e non di popolazione fissa o abitazioni attualmente in uso:



Esempio: 20 espansioni, totale 320 quadretti: come sfruttarli al massimo per produrre monete con san marco al 10 mantenendo la produzione al 120%?


1_Tutte case con mansarda:

1800 (felicità con abbellimenti singola compagnia) - 20% / 259 (pop. 1 casa con mansarda) = 1440 / 259 = 5,56 (numero di case con mansarda costruibili per compagnia di commercio)

12 q (singola compagnia di commercio) + 22,2 q (5,56 * 4 quadretti con case) = 34,2 (totale spazio necessario per singolo "gruppo")

320 (spazio disponibile) / 34,2 = 9 (numero gruppi possibili) + 0,35 (13 quadratini fuori inutilizzabili)

9 (gruppi) * 22,2 (spazio edificabile) = quadretti con case; il totale diviso 4 (quadretti per singola casa) = numero effettivo di case!


Posso costruire, quindi, circa 50 case con mansarda (49,95!) su 20 espansioni (costruendo 9 compagnie di commercio)!



2_ Tutte case di Campagna:

1800 - 20% / 207 = 1440 / 207 = 6,95
12 q + 27,8 q = 39,8
320 / 39,8 = 8 + 0,04

Circa 55 case di campagna su 20 espansioni, con 8 compagnie!




3_ Tutte case con Portico:

1800 - 20% / 155 = 1440 / 155 = 9,29
12 q + 37,16 q = 49,16
320/49,16 = 6 + 0,5

Circa 55 case con portico su 20 espansioni, con 6 compagnie!



Analisi introiti: calcoliamo ora il guadagno giornaliero confrontando questi numeri (quindi a parità di spazio disponibile, le famose 20 espansioni!) eliminando le case con portico per i motivi che giustamente Basker ha evidenziato! :)



1_ Tutte case con mansarda:

[1620 (produzione al 120%) + 1350*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (aggiungo la motivazione) =

9990 monete al giorno, totale: 9990 x 50 = 499500


2_ Tutte case di campagna (55 * 3 raccolte = 165 raccolte giornaliere):

[672 (produzione 8 ore al 120%) + 560*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (motivazione)
= 4144 * 90 (numero raccolte con san marco) = 372960

672 (produzione 8 ore al 120%) x2 (motivazione)
= 1340 * (165 raccolte totali - 90 raccolte con san marco) = 1340 * 75 = 100500 (altre raccolte senza san marco)

Totale (con 3 raccolte al giorno, motivate e con san marco al 10) = 473460 monete al giorno




Ipotesi:

Proviamo a incrociare i dati: l’obiettivo è ottenere una produzione giornaliera superiore a 499500 monete al giorno (che si ottiene con 50 case con mansarda) sfruttando lo stesso spazio!



Ipotesi 1: (sempre 20 espansioni)

39 case con mansarda: 156 quadratini di case / 22,2 (dato preso dai calcoli precedenti) = numero compagnie necessarie per 39 case con mansarda = 7,02 (84 quadratini)
156 + 84 = 240 (spazio occupato dalle mansarde e relative compagnie)

320 – 240 = 80 q disponibili (da riempire con case di campagna e relative compagnie di commercio)
80 / 39,8 (vedi calcoli precedenti) = 2,01 (gruppi disponibili) = 2 compagnie di commercio + 2 * 6,95 case (dato preso dai calcoli precedenti) = 14 case di campagna!

Totale da calcolare: 39 case con mansarda + 14 case di campagna (queste equivalenti a 42 raccolte) (stesso spazio)

Case con mansarda: [1620 (produzione al 120%) + 1350*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (aggiungo la motivazione) =
9990 * 39 = 389610

Case di campagna: [672 (produzione 8 ore) + 560*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (motivazione) = 4144 (raccolta con san marco)
Avendo già raccolto con san marco 39 case con mansarda, posso raccogliere con tale bonus solo 51 raccolte con le case di campagna, ma le raccolte totali di 14 case di campagna sono solo 42!: tot. 4144 * 42 = 174048

Tot. 563658 (perse 9 raccolte bonus di san marco!)

Già questo risultato è migliore dei precedenti! Ma andiamo avanti impostando un rapporto diverso tra le case...




Ipotesi 2: (sempre 20 espansioni), cerchiamo di sfruttare quei 9 bonus persi al giorno!!

35 case con mansarda: 140 quadratini di case / 22,2 = numero compagnie necessarie per 35 case con mansarda = 6,3

Copro quello 0,3 (corrispondente a 4 quadretti) con una struttura 2x2 dal buon rapporto spazio / felicità, come l'albero dell'amore (che più o meno ha lo stesso rapporto spazio / felicità della compagnia di commercio!)

320 – 212 (spazio occupato da case con mansarda) = 108 q disponibili (da riempire con case di campagna e relative compagnie di commercio)
108 / 39,8 (vedi sopra) = 2,7 (gruppi disponibili) = 2 compagnie di commercio + 2 * 6,95 case = 13,9 (14) case di campagna!
Lo 0,7 in più corrisponde a 39,8*0,7 = 27,86 quadretti, riutilizzabili costruendo un'ulteriore compagnia di commercio (12 q) e praticamente altre 4 case di campagna (con un minimo deficit di felicità!), per un totale di 18 case di campagna.


Calcolo degli introiti:

Mansarda: [1620 (produzione al 120%) + 1350*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (aggiungo la motivazione) = 9990 * 35 = 349650

Campagna (18x3 raccolte = 54): [672 (produzione 8 ore) + 560*2,5 (bonus raccolta san marco)] x2 (motivazione) = 4144
Avendo già raccolto con san marco 35 case con mansarda, posso raccogliere con tale bonus solo 55 raccolte con le case di campagna: tot. 4144 * 54 = 223776

Aggiungo quelle senza San Marco: solo 1!!
[672 (produzione 8 ore) x2 (motivazione)] x 1 = 1344

Totale: 574770!!!!



In conclusione: i calcoli credo dimostrino, come giustamente suggerito dal post di Basker, che bisogna bilanciare case di campagna e case con mansarda (è impossibile costruire 90 case con mansarda!!!), in modo da sfruttare al massimo il bonus di San Marco secondo la formula X + 3Y = 90 (che ha effetti enormi sulle singole raccolte come dimostrano i numeri!!)

Se ne costruisco troppe, o troppo poche, di case, il rapporto spazio / guadagno economico si riduce!!!

Dai calcoli comunque sembra evidente che bisogna mantenere le 90 raccolte quanto più possibile, ma privilegiando finché si può le case con mansarda; con spazio maggiore aumenta il numero di case con mansarda, a minor spazio ovviamente è necessario costruire più case di campagna per mantenere le 90 raccolte giornaliere!!

Trovare una formula precisa che tenga conto delle variabili credo sia molto complesso, ma se qualcuno ci vuole provare lo ascolto molto volentieri!!! :) :)


Grazie della paziente lettura, aspetto vostri commenti ;)
 

DeletedUser17132

Guest
Entrambi i calcoli, i tuoi e quelli di Basker, sono giusti.
Basker era partito da un numero fisso di case. Ci si occupava in seguito della felicita` necessaria e si massimizzava l'introito delle case. Una "mansarda" con bonus e` in effetti migliore di una "campagna" che si raccoglie solo due volte su tre con il bonus.
Tu, Perseus, tieni in considerazione nella tua formula lo spazio per costruire case e monumenti necessari a mantenere una buona felicita`. Infatti il numero di case che proponi di costruire varia da esempio a esempio.

Non c'e` ancora, purtroppo, una formula universale per tutti i giocatori che tenga in considerazione il loro spazio disponibile totale.
Pero`, ora ci provero` anch'io :mrgreen:
 

DeletedUser17120

Guest
Bei post ragazzi.ma non essendo un matematico vorrei chiedervi se conviene bilanciare case con mansarda e di campagna oppure arrivati all'industriale cambiarle con quelle dell'epoca anche se ne possiamo mettere un bel pò di meno ( e di conseguenza non raggiungere le 90 raccolte )
 
In cima