consigli per fare firme/banner/avatar.

edoardo14

Popolano
ciao a tutti i grafici del forum di forge of empires.
ho installato da poco GIMP e vorrei capire quali sono i "segreti" per fare le firme belle come quelle che vengono a voi.
qualsiasi consiglio è ben accetto.

grazie mille.
 

DeletedUser

Guest
beh non conosco GIMP, quindi non posso darti consigli tecnici in merito.

Posso però in via generale posso consigliarti di seguire i tutorial online, ne trovi molti anche per Gimp cercando su google.
Parti dai tutorial base, tipo "come creare testo effetto oro" piuttosto che "fare una dissolvenza di due immagini" cose semplici insomma e cerca di familiarizzare con gli strumenti di GIMP e con i concetti di livelli (layer) che sono fondamentali per lavorare su questi programmi.

Poi il resto verrà da sè, se ci metti la giusta passione :D e hai buon gusto! la tecnica non conta niente se non si riesce ad immaginare le cose con senso e buon gusto.
 

DeletedUser

Guest
beh per quanto riguarda lo stile delle firme poi è personale :D io mi sento molto "freestyler" non seguo le regole classiche dei banner per le firme dei forum. Non sto li a pensare al render, al soggetto, allo sfondo, luci etc etc vado ad istinto e cerco di fare una cosa che mi piaccia e che possa piacere anche agli altri.

Normalmente come "regola" si cerca di mettere un soggetto principale che occupa una metà della firma, eventualmente ripetuto ed ingrandito in trasparenza sullo sfondo e gli si crea uno sfondo che si adatti al soggetto.
Oltre a questo poi normalmente si crea quasi sempre ma non è obbligatorio una cornice attorno al riquadro della firma (o almeno sul lato superiore e inferiore) per delimitare l'immagine e farla risaltare.

il testo in un firma è la cosa più importante, deve essere leggibile, visibile e risaltare, ma al contempo non deve coprire il soggetto principale o si perde il focus della firma.

effetti e filtri normalmente io non li applico ma possono aiutare le prime volte sopratutto ad omogeneizzare le fusioni di più immagini.
Preferisco limitarmi a creare più livelli sovrapposti che con diversi metodi di fusione rendano l'immagine più o meno vivace, o con toni che si adattano al contesto.

Scrivere in poche righe come si fa una firma non è facile, sopratutto farlo in modo abbastanza comprensibile... per i principianti =) ribadisco, parti dalle basi con i tutorial online poi man mano migliorerai con la pratica
 

edoardo14

Popolano
ok grazie mille. sem i mod lo permettono vorrei lasciare aperto questo topic per chiunque abbia dei consigli per me, ma che in seguito possono servire per tutti gli utenti che vogliono cimentarsi nella creazione di ferme o altro. grazie cmq a cyber per le sue risposte.
 

DeletedUser

Guest
vedo che cyber ti ha dato ottimi consigli.
pure io non conosco GIMP come programma quindi non saprei che dirti.

fai pratica col ritaglio e inizia a divertirti a soprapporre immagini su degli sfondi poi pian piano ti perfezioni.
magari divertiti a provare a inserire degli effetti tipo la luce che ho inserito nella tua firma alla estremità della canna del fucile.

è molto semplice almeno con photoshop

cerca immagini di comete , stelle , lampi, fasci di luce con lo sfondo nero o molto scuro e una volta che la inserisci sul lavoro con l'opzione di fusione selezioni scolora. sparisce lo sfondo e resta l'effetto.

comunque è tutta questione di pratica . vedi me pur essendo quasi a zero come tecnica riesco a far discrete cose
 

edoardo14

Popolano
discrete le tue cose nn direi...................... sono ottime.... ieri sera ho provato a ritagliare il tizio della mia firma, solo che poi nn me lo fa salvare così come è per metterlo in un altro sfondo......... magari guardo meglio le guide sul sito che mi ha dato cyber.....
 

DeletedUser

Guest
discrete le tue cose nn direi...................... sono ottime.... ieri sera ho provato a ritagliare il tizio della mia firma, solo che poi nn me lo fa salvare così come è per metterlo in un altro sfondo......... magari guardo meglio le guide sul sito che mi ha dato cyber.....

Sì sono discrete come lo sono anche le mie, le cose che fanno i professionisti sono ad altri livelli e si vedono =)

tanto per farti rendere conto di quello che parlo ti posto qualche tag fatta da gente ad un altro livello :D

67.png


vTdAv.png


rrrtow.png


heartsrevolution.png

poi possono piacere o meno, il gusto è soggettivo, ma la tecnica no... la tecnica è oggettivamente superiore


mostro anche un "prima e dopo" tanto per far capire che sono immagini che partono da così:

noctis.png


e arrivano ad essere delle tag così:

46.png

ecco questi sono gli obiettivi massimi nella creazione di tag... poi ci sono altri settori della grafica =)
 

edoardo14

Popolano
si... ma io indendo dire che sono ottime e nn discrete perchè a livello nn professionale voi due siete veramente bravissimi.... poi è ovvio (senza offesa) che nn riusciretse a competere con chi lo fa di lavoro. XD


ho provato a usare un po' gli strumenti (sopratutto il ritaglio inteliggente e lo specchio XD) e ho fatto un piccolo fotomontaggio.


l'ho chiamato "campo di battaglia"... potreste esprimere i vostri commenti su questo.... se poi mi vengono meglio anhce latri fotomontaggi provo con una firma e ve la propongo....


ecco il fotomontaggio (ho preso un immagine di sfondo dalle mie foto dell'estate... sono le dolomiti, vicino alla marmolada.... e le altre.. bhè si trovano in rete..)

campo di battaglia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser12908

Guest
1 consiglio anche se forse non sono la persona più adatta
i soldati non sono "fusi" bene nell'immagine invece l'aereo è ben integrato
 

edoardo14

Popolano
magari uso un po' più doi sfumino sui soldati......... forse è perchè ho usato tanto lo strumento contrasto sui solXD... adesso modifico e poi riposto..

e poi mi cimenterò prima o poi sulle firme e gli avatar...

- - - Updated - - -

campo di battaglia.jpg

sistemato con lo sfujmino... vedimao cosa ne pensano serpico e cyber XD
 

edoardo14

Popolano
la mia prima firma.......... eccola:

firma william castle.jpg


è per william, anche se nn ho messo il nome, per problemi tecnici (ho cercato per mezzora la tonalità giusta e alla fine ho rinunciato)....
se qualcuno la vuole (dubito, io nn laq metterei.. XD) me lo chieda e metto il nome...


ovviamente qualsiasi consiglio/critica (che sia costruttiva grazie) potete metterlo qui sotto.
 

DeletedUser

Guest
come faccio una firma veloce e semplice
.........................................................
immagine di partenza
http://www.bild.me/bild.php?file=5592023base.jpg
l'apro su photoschop
poi apro un nuovo livello con sfondo trasparente con le dimensioni 500x120 e vi trascino l'immagine ridimensionandola e girandola in po
così

dopo con il livello dove ho l'immagine originale vado su immagine -rotazione immagine-rifletti quadro orizzontale e dopo la trascino
e la posiziono
così

poi trascino nuovamente l'immagine posizionandola al di sotto delle prime due per riempire il vuoto

poi con lo strumento sfumino sfumo un po le congiunzioni delle immagini per amalgamarle

per migliorare un po le immagini e dar risalto a entrambe le immagini aumento un po il contrasto

inserisco il nome cercando di con colori e stile di farlo legare bene con le immagini (è una delle cose che danno il tocco in più o in meno a una firma)

e per finire la cornice e la firma è finita

se poi si vuol dare un tocco in più
selezionando la prima immagine inserita si va su filtro-rendering-riflesso lente si seleziona obiettivo videocamera e col cursore si decide dove dare l'effetto e dopo ok
si ottiene questo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
bella guida! non è da novizi al 100%, ma vediamo se gli apprendisti, apprendono qualcosa :D
(io il riflesso non lo metterei è più bella senza.)

una nota a margine: aumentando il contrasto dopo aver sfumato i contorni, ti è tornato fuori il contorno infatti si nota leggermente lo stacco, meglio fare dopo la fusione... cioè io sarei partito aumentando il contrasto luci e colori sull'immagine originale, se necessario, e poi sarei partito come da tua guida =)


p.s. Ti scriverò in privato appena ho tempo serpico, ma una rubrica sulla grafica sul giornalino di Foe che sto "riattivando"... a rilento, ce la metterei.

-------
edit: ho fatto una prova partendo dallo stesso guerriero cercando di fare la firma più semplice possibile, ed ecco il risultato:

SpJmz7Q.jpg


in pratica mi sono limitato a tagliare delle dimensioni adatta l'immagine originale, ci ho inserito una riga nera sopra e una sotto (per marcare ulteriormente il taglio "cinematografico") e aggiunto una scritta "buttata li" :D
questo tipo di banner possono veramente essere fatti da chiunque, per iniziare a prendere confidenza con gli strumenti =)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32052

Guest
salve a tutti
ho fatto l'immagine per la firma e spero vada bene, ma non so se sono riuscita a inserirla.


c'è, scusate la mia intrusione nel vostro thread :)
Visualizza allegato 3784
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima