Descrizione dei ruoli del Team

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
Descrizione dei ruoli

Community Manager

Il Community Manager è colui che gestisce la community e si occupa di fornire le informazioni in merito alle implementazioni e modifiche che vengono fatte al gioco e alla community. Inoltre si occupa di mantenere il contatto tra la community del gioco e la società produttrice, Innogames, quindi riporta eventuali anomalie/bug agli sviluppatori, segnala eventuali problemi ai server e propone le idee fatte dalla community alla casa madre perchè vengano eventualmente implementate in futuro. Non si occupa personalmente della correzione dei bug o dell'implementazione delle nuove funzionalità sul gioco, ma svolge un attività di coordinamento del team in modo che venga svolta una buona attività di controllo sul gioco.


Co-Community Manager

Il CoCommunity Manager ha le stesse responsabilità del Community Manager ed è inoltre una persona alternativa da contattare al suo posto.


Amministratore del Gioco (Game Admin)

L'amministratore del Gioco è quella figura nel team che si occupa di organizzare tutte le attività del team di assistenza del gioco. Si occupa quindi di verificare che venga svolto un buon lavoro da parte dei vari membri del team nello svolgimento di tutte le loro attività sul gioco, sul forum, sui social e nella wiki. Eseguono verifiche puntuali sull'operato sia nelle fase di controllo e moderazione dei mondi di gioco sia nella fase di assistenza all'utente finale. Si occupano inoltre dell'organizzazione degli operatori nelle varie aree operative e verificano che i problemi vengano risolti nel modo corretto. In caso di reclami nei confronti degli operatori è possibile rivolgersi a loro per avere ulteriori chiarimenti.


Moderatore del Forum (Forum Mod)

I Moderatori del Forum sono coloro che lavorano direttamente sul forum della community. Il loro compito è quello di mantenere in ordine il forum, si occupano quindi di chiudere i topic, mantenere le informazioni aggiornate e si accertano che vengano rispettate tutte le regole del forum. Inoltre possono svolgere un aiuto di supporto diretto, fornendo risposte alle domande e ai dubbi che vengono posti dagli utenti e aiutano i nuovi utenti nell'utilizzo della board in generale. Tra le loro responsabilità c'è anche la creazione e il seguito di eventi e l'aggiornamento delle guide presenti nel forum.
Il ruolo di moderatore è rivolto a persone maggiorenni.

Operatore di Gioco (Game Operator)

Gli Operatori di Gioco hanno un ruolo simile a quello dei moderatori, ma la loro attività si concentra principalmente sul gioco. Si occupano dei server di gioco a cui sono stati assegnati e devono essere la prima persona da contattare nel caso di una violazione delle regole di gioco o per bisogno di aiuto. Loro hanno la possibilità di bannare gli utenti, si occupano di sanzionare gli insulti, sharing, multiaccount ed in generale assicurano che i giocatori giochino seguendo le regole di gioco. Il ruolo degli operatori di gioco è rivolto a persone maggiorenni.

Social Media Moderatori (Social Mod)

Il social media moderatore è colui che si occupa della gestione delle pagine social (Facebook, Twitter, G+) attraverso le quali comunicherà le novità alla community. È responsabile di moderare e partecipare alle discussioni presenti sulle varie piattaforme, si assicura che le informazioni comunicate siano corrette. Effettua anche attività di monitoraggio delle pagine social, oltre a sviluppare ed eseguire eventi locali.

Wiki Moderatori (Wiki Mod)
I wiki moderator sono coloro che si occupano di gestire le informazioni presenti sulla Wiki di Forge of Empires. Il loro compito è di creare nuove guide sul gioco ed eventualmente di dare supporto nella traduzione di quelle ufficiali, magari di altri mercati. Oltre a questo si occupano anche di tenere aggiornate le informazioni relative a vecchi contenuti perché magari cambiati con i nuovi aggiornamenti del gioco.


L’iter per i contatti con lo staff sono i seguenti:


  • Problematiche/Domande sul gioco: Game Operator > Game Admin > Community Manager/Co-Community Manager

  • Problematiche/Domande sul forum: Forum Mod > Game Admin > Community Manager/Co-Community Manager

  • Problematiche/Domande sui canali social: Social Moderator > Game Admin > Community Manager/Co-Community Manager

  • Problematiche/Domande sulla wiki: Wiki Moderator > Game Admin > Community Manager/Co-Community Manager
 
In cima