Discussione sullo spazio disponibile

DeletedUser21955

Guest
Buon giorno a tutti, nonostante sia iscritto da parecchio tempo a questo bel gioco questo è forse il primo Topic che faccio.
Ho atteso molto per farlo, un po' per mancanza di tempo e un po' nell'attesa che qualcosa cambiasse.

Parto da una premessa: il mondo è bello perchè è vario o, se vogliamo, un gioco è bello perchè è vario.

Fermo restando che ognuno ha la facoltà di decidere come impostare il proprio villaggio e, conseguentemente, come giocare io mi chiedo:
che senso ha continuare a creare eventi su eventi, edifici su edifici, decorazioni e così via, se poi i villaggi che si vedono sono pieni zeppi sempre delle solite cose? Ovvero di santuari della conoscenza, di bazar etc?

Strategia, risponderete voi. Ne convengo, ribatterò io.

Però lasciatemi aggiungere una cosa; e cioè che sarebbe carino tutelare i giocatori su tutta la linea.
Da chi desidera solo duellare, a chi vuole solo pushare i ge finanche chi vuole fare un mix di tutto, magari abbellendo il proprio villaggio con le decorazioni degli eventi, gli edifici speciali e così via.

Così non è.

Non è così perchè non ha senso fornire un tot espansioni ad epoca, quando il monte costruzioni edificabili ne richiede un'esagerazione in più.

Attenzione: non parlo di caserme, produttori di beni o materiali; quella è, appunto, strategia.
Mi riferisco alla moltitudine di bellissimi edifici che riceviamo con gli eventi e che, costantemente, finiscono ad "ammuffire" nell'inventario.

Che senso ha?

Penso che oltre ad appagare un giocatore a livello estetico, un gioco debba essere accattivante per i nuovi giocatori e francamente il 50% dei villaggi che si vedono accattivante non lo è proprio.
Attualmente è stata implementata la possibilità di immagazzinare un edificio; bella per carità, ma torno a chiedermi in virtù di quanto già detto: che senso ha? Personalmente trovo che riportare nell'inventario ad esempio il bar sulla spiaggia sia assurdo.

Questo discorso però, non riguarda i soli edifici degli eventi, parliamo dei grandi edifici.

Qui l'argomento è addirittura più complesso e si articola su due cardini, ovvero lo spazio occupato (quindi stesso discorso di pocanzi) e RENDITA del singolo G.E.

Un rapido calcolo.

Futuro artico
-Statua di gea 6x4=24
-serra artica 7x7=49
-deposito di sementi 5x6=30

TOTALE = 103

Espansioni
-3 con le provincie
-3 con le tecnologie
-2/3 con medaglie e diamanti (considerando che non sono immediate come provincie o tecnologie)

TOTALE = 144

DIFFERENZA = 41

Questo significa che qualora volessi posizionare tutti i ge di un'epoca sul suolo cittadino avrei poi a disposizione 41 quadratini per organizzare il resto: assurdo.
Se contiamo che poi in questi 41 ci dovrebbero stare anche i premi degli eventi...

Da qui la mia proposta, anzi le mie due proposte:


GRANDI EDIFICI

Rendere i G.E. (se non altro alcuni) più utili quando vengono posizionati.

Magari incrementarne le produzioni se toccano una strada particolare, un altro G.E. e così via, con lo stesso stile dei SET ultimamente proposti.

Sì, lo so che esistono i livelli oltre il 10, ma....francamente, c'è veramente bisogno di spiegare che il progredire dei livelli in rapporto ai punti ricerca spesi ed al bonus che si ottiene, non sia minimamente bilanciato? (almeno su alcuni G.E.)
Qualcuno magari mi obietterà anche di toglierli questi G.E. inutili come BABELE o COLOSSEO, ma torniamo sempre a inizio pagina, senza contare che a questo punto che senso avrebbe avuto da parte dei programmatori sbloccare il livello oltre il decimo?

Un esempio lampante di quanto sto scrivendo è quello che riguarda ad esempio un BABELE-livello 6-nel futuro oceanico-che mi fornisce la miseria di 460 popolazione; o un FRONTENAC-livello 15-che mi da 85.000 monete, ma potremmo allargare il discorso ai materiali, o anche alle medaglie di colosseo, (veramente pochissime rispetto alle 340,000 richieste con l'ultima espansione vittoria).

Quindi ricapitolando.
In relazione all'epoca raggiunta, e per evitare uno squilibrio eccessivo nelle prime epoche, potenziare i ge anche in relazione all'era in cui ci troviamo.


EDIFICI DEGLI EVENTI

Allo stato attuale delle cose, conto nel mio inventario i seguenti edifici mai piazzati, o doppioni che mi spiace cancellare o riportare in inventario:

-ingresso dell'imperatore
-roccia di sakura
-stagno nishikigoi
-zona zen
-gong della saggezza
-rovine del giardino
-statua del re
-statua della regina
-ballo in mascherabar sulla spiaggia
-bottega di babbo natale
-fabbrica di dolciumi
-canale di venezia
-cancello del dio sole
-capanna di legno
-capanno da pesca
-cappella di jack o lantern
-casa sul palo
-chiosco
-fabbrica di dolciumi
-fabbrica di succo
-fattoria terrazzata
-guardia del cielo sacra
-il re
-la regina
-il ritiro del campione
-luau
-negozio foebergè
-oasi
-pagoda a un piano
-palo di maggio
-piazza tribale
-pozzo dell'accoglienza
-sfinge
-sito di lancio mongolfiere
-spalti
-stregone
-torre stregata
-totem tiki
-tribuna
-villa rinascimentale
-volto dell'antico
-campo delle guardie con vessillo
-covo dei furfanti
-fiamma rituale
-faro di guardia
-fontana della giovinezza
-pozzo dei desideri
-scuola per tamburini
-torre della vittoria

Troppi ragazzi, troppi.

Per il problema dello spazio in relazione a questi edifici le soluzioni a mio avviso sono 3

1) lasciare la situazione invariata
2) evitare di creare 50 nuove costruzioni per lo stesso evento
3) cambiare qualcosa

io propongo che venga creato una sorta di PARCO A TEMA, per ogni evento.

In ogni parco si avrà la possibilità di posizionare TUTTI gli edifici speciali relativi ad un determinato evento, una sorta di ALBUM delle figurine per intenderci.
Ovviamente terminare più volte gli eventi determinerà l'ampliamento automatico del parco a tema, magari con un dazio da pagare (non esagerate).
Si potrebbero fare davvero tante cose, con regole nuove...magari con un DEPOTENZIAMENTO delle strutture se si trovano nel parco, altrimenti la situazione sarebbe troppo sbilanciata nel senso opposto.

Si varierebbe ancora di più la giocabilità.
Pensate...un mini villaggio, NEL villaggio, visibile ai margini della città, costeggiante la taverna degli amici, etc.
Ognuno con un nuovo nome, che ne so...il regno dei caduti, dove troviamo gli edifici di halloween o le rovine del mondo antico, dove troviamo gli edifici delle spedizioni.

Ci sarebbero nuovi trofei una volta completati questi album, e così via.


VI invito a valutare seriamente questo Topic.
Io credo, anzi ne sono convinto al 100%, che ridurre un gioco al semplice

-Accendo PC-App
-Raccolgo il villaggio
-Rimetto a produrre
-Motivo
-Duello
-Spengo

Sia molto lesivo ai fini della longevità del gioco stesso.


PS
Ho visto solo ora che esiste una sezione apposita per le proposte, mi scuso preventivamente ma non conoscendo il forum avevo già preparato la discussione in questo modo..comunque, a breve procederò a farle anche li...nel frattempo l'intento è anche quello di stimolare una DISCUSSIONE fra giocatori e magari con qualche moderatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
Foe è un gioco di strategia, e include anche la scelta oculata degli edifici da mettere e quelli da tenere in magazzino. Il problema dello spazio è una componente fissa del gioco, che attanaglia i giocatori per molte molte ere.
Ti posso garantire pero' che via via che si sale di era la musica cambia, via via che si pushano i GE giusti idem.. lo spazio aumenta, o meglio, aumenta lo spazio non occupato da case, caserme ecc.
Spiego velocemente: alzare GE come Innovation, habitat e campidoglio incrementa la popolazione, se gli abitanti aumentano levo case e creo spazio. Logicamente poi dovro' andare a sopperire sia alla felicità aggiuntiva richiesta avendi più abitanti ( e lo farò alzando alcatraz e sofia) che alle monete che si producono in minor quantità avendo levato case ( e lo farò alzando san marco).
Alzando alcatraz si vanno ad incrementare il numero di truppe prodotte ogni giorno, rendendo quindi necessarie meno caserme e creando ulteriore spazio.
A mio avviso i vari eventi che ultimamente si stanno susseguendo l'un l'altro servono per 2 motivi:
- fidelizzare i giocatori da applicazione, che per tipologia in genere tendono a passare poco tempo sul gioco per diverse volte al giorno
- riempire i villaggi di edifici utili, inutili, e poco utili, col fine di far spendere diamanti ai giocatori per acquistare espansioni.
Ma i giocatori più anziani ben sanno cosa serve e cosa no nel loro villo.. ecco perchè raramente hanno grossi problemi di spazio.
Andando a creare ancora più spazio ogni cosa aumenterebbe in proporzione, soprattutto il divario tra giocatori piccoli e grandi..
 

DeletedUser21955

Guest
Sono d'accordo su tutta la linea, infatti sono mesi che non metto piu' niente di inutile nel mio villaggio ed anzi sto liberando spazio; stesso discorso per quanto riguarda i GE, ne ho molti potenziati; tuttavia non trovo giusto che una persona che voglia tenere colosseo nella sua città, debba essere penalizzato con la miseria di 17 medaglie..

Il punto è che trovo assurdo che si implementino edifici cosi' belli se poi alla fine non li mette nessuno, ed i villaggi sono sempre uguali...

Personalmente trovo sia bello anche un villaggio estetico e non solo iper funzionale, con le dovute discrepanze ovviamente, che pero' attualmente mi sembrano eccessive !
 

DeletedUser32274

Guest
Questo è un gioco ed è ovvio che ci siano edifici (e combinazioni di edifici) più efficienti di altri.
I giocatori che ambiscono ai primi posti in classifica tenderanno ad avere città molto efficienti che saranno simili tra loro.

Detto questo, in tutta sincerità non so se l'aumentare il numero di espansioni migliorerebbe il gioco.
Aumenterebbe sicuramente la produttività delle città ma non sono certo che questo possa rendere più bello il gioco.

A dir la verità penso che la Inno stia già cercando di dare la possibilità ai giocatori di differenziare le proprie città aumentando il numero di edifici disponibili.
Ad esempio fino a poco tempo fa esistevano poche alternative ai santuari.
Già da tempo ci sono bazar o edifici similari e ora hanno introdotto i set che aprono nuove possibilità (il set dei ciliegi è un 5x5 che fornisce 5pf, bonus militari, beni e non necessita di motivazioni).
Inoltre il limite dei santuari è che necessitano di motivazione. Avevo letto qui sul forum che un giocatore aveva 150 santuari in città e il suo problema era avere tanti gildani e amici, tutti dovevano essere molto attivi per non fargli "perdere" punti ricerca.
 

DeletedUser14296

Guest
Inoltre il limite dei santuari è che necessitano di motivazione. Avevo letto qui sul forum che un giocatore aveva 150 santuari in città e il suo problema era avere tanti gildani e amici, tutti dovevano essere molto attivi per non fargli "perdere" punti ricerca.

Avere + di 100 santuari senza poter mandare amicizie oltre l'80 vuole dire avere una buona possibilità di raccogliere di media 90 santuari, questo per la rotazione degli orari di raccolta/ motivazione degli altri player specialmente perchè con le spedizioni le gilde non sono + di 80 player ma magari di 50-60 o meno!
 

DeletedUser21955

Guest
Attenzione però che io non ho mai parlato di eccedere nelle forniture di espansioni...

Ho semplicemente analizzato i fatti fornendo una prova matematica di una situazione che a mio parere andrebbe affrontata quanto prima.

Le mie proposte semmai sono proprio per evitare di dare tantissime espansioni, e come si puo' fare?
Sicuramente bilanciando le caratteristiche dei grandi edifici che sono palesemente in ritardo rispetto alle epoche piu' recenti o alle richieste odierne.

Cito ad esempio:

La popolazione di babele
I materiali di campidoglio
le medaglie di colosseo

Questo perchè, se ho ad esempio tre grandi edifici ad un livello accettabile, riesco a togliere una produzione di materiali.
E questo tutela chi vuole giocare coi GE, e rendere il proprio villaggio più vario.
Altrimenti non avrebbe senso mettere 4 GE ogni epoca, così come la sfilza di premi evento.

Il che mi porta alla proposta del "parco a tema"

E' ovvio che non si può piazzare tutti i premi lasciandone invariate le caratteristiche, sarebbe troppo sbilanciato nel senso opposto.
Tuttavia sarebbe bello avere la possibilità di guardare il percorso fatto negli anni, testimoniato dai premi, proprio come un album delle figurine.

Secondo me sarebbe veramente bello...
Ed anche qui, proprio non riuscirei a capire il senso di dare così tanti edifici (che lo ribadisco fino alla nausea sono STUPENDI), se poi stanno a marcire nell'inventario !
 

DeletedUser37276

Guest
lo spazio non basta mai, capisco che è uno delle difficoltà del gioco e lo accetto, però è chiaro le cose nell inventario sicuramente al 98% marciranno li, perche ci sono troppe esigenze, se pensi che i ge occupano spazio, i santuari anche, perche credo che almeno 30 li abbiano tutti quelli oceanici, poi le strade doppie, le caserme sempre piu grande cosi come le fabbriche, 4 espansioni calcolartrice alla mano danno pochi quadratini rispetto a cio che danno a disposizione, questo è scontato.....
personalmente io ho adirittura 4x4 sempre libero per scelta per poter piazzare qualcosa per gli eventi, ma ammetto che appena sblocco una teconologia perdo mezza giornata a capire come fare per posizionarla senza cambiare tutto, la cosa sarebbe piu semplice se ci fosse una piazzola per posare anche per pochi minuti le cose per riorganizzarmi meglio,,,non essendoci lascio la 4x4 apposta
 

DeletedUser93

Guest
credo che la grandezza delle città arrivati in oceanico sia ormai troppa. capisco che tutti vogliono espansioni,ma se si ragiona un attimo si capisce che lo spazio è uguale per tutti,quindi non porta nessun vantaggio comparativo avere altre espansioni,ma solo difficoltà. io pur avendo i ge bassi,non oltre il livello 10,ho molto spazio libero. non si può mettere tutto,bisogna fare una scelta
 

DeletedUser42116

Guest
Io parlo senza troppo diritto, gioco solo da due anni e sono nel moderno
Ma
Quello che dice Belle non mi dispiace per nulla ..
Un'area dedicata agli edifici degli eventi a mò di collezione mi piacerebbe parecchio ..
 
In cima