Discussioni/Domande Campi di Battaglia di Gilda

Rubicone

Contadino
A modesto parere ci sono difficoltà tecniche per un miglioramento, se tale vogliamo definirlo, delle competizioni. Uno di questi è l'impossibilità di aprire un'ulteriore Lega, perché non ci sono Gilde a sufficienza per evitare l'appiattimento delle composizioni (così è stato detto).
Attualmente, il sistema consente anche a Gilde con pochi gildani di accedere alla Lega di Platino ed essere anche stabili in Lega Oro, mentre mi sembra improbabile una ascesa più elevata... questo rende la Lega Oro quella più combattiva, anche per i motivi che ho valutato ed esposto in un altro post.
Se non volete scontrarvi con Gilde numerose o più forti, l'unica soluzione è la retrocessione alla lega Argento e oltre.
Finchè le Campagne rimarranno all'interno di un Mondo, non sarà possibile un'estensione della classifica MMR e di conseguenza un'assegnazione con una logica diversa, che però non rispecchierebbe il vero valore (certo discutibile) della Gilda.
 
Non è vero... perché il punteggio MMR è assegnato in base alla posizione di classifica della Campagna (siamo alla quarta) e non sappiamo quale è stato il valore MMR attribuito inizialmente e solo all'interno della propria gilda si può conoscere il valore relativo e ipotizzare l'assoluto. A questo tieni conto che il punteggio di prestigio della classifica Gilde è 'sporcato' dai rendimenti di Spedizioni e GvG, che non influiscono sul mmr.
lo so e conosco i valori che hai messo sotto spoiler
tuttavia seguendo quello che hai detto più su la gilda con MMR più alto del mio CDB dovrebbe essere la mia, il che mi lusinga moltissimo, ma mi rimane qualche dubbio :D
però questo spiega come mai non vedo il rosso... i rossi siamo noi (e l'ordine dei colori corrisponde). quindi i colori sono attribuiti univocamente, io pensavo che ogni gilda li vedesse invece in modo diverso.
 
Ultima modifica:

GIGU49

Bracciante
Innanzitutto volevo augurare un Buon Anno a tutti!!
E, dopo un saluto a Rubicone, ecco la domanda:
in un post precedente, dici:"solo all'interno della propria gilda si può conoscere il valore relativo"
Visto lo spoiler, ma, come sovente mi accade, buio totale.....
Ho provato a cercarlo in ogni dove, ma la nebbia è sempre più fitta. Potresti per cortesia provare a chiarire a me ed alla schiera di ignoranti di cui sono l'ultimo come provare a dissiparla?
Ma dove trovo questi male(bene...)detti MMR? provata anche ricerca in internet, ovviamente fallimentare....:confused:
Ringrazio anticipatamente!
 

Rubicone

Contadino
@GIGU49 (al quale ricambio la cordialità), dice bene @Laura DeLoessian
Infatti avendo memoria dei precedenti risultati è possibile ricostruire il MMR della propria gilda, con la dovuta cautela sull'esito
Per avere un'idea de valore MMR della mia Gilda... ho ipotizzato un iniziale di 210 e ciò torna anche con il range di Lega.
1577909592178.png
Tuttavia non è un valore da ritenere corretto perché, con i dati a disposizione, posso stabilire con certezza che il valore MMR iniziale è compreso in una forbice tra 176 e 300. Dovrò attendere ulteriori Campi. Comunque, per noi piccoli, come dice qualcuno, ciò è sufficiente per stabilire gli obiettivi in determinate condizioni...
Se&o
 

GIGU49

Bracciante
Ringrazio Rubicone per il chiarimento, un bel raggio di sole mattutino che comincia a dissipare la nebbia!
E ringrazio pure Laura deLoessian per l'interessamento...:)
 

xfranz

Popolano
Non è vero... perché il punteggio MMR è assegnato in base alla posizione di classifica della Campagna (siamo alla quarta) e non sappiamo quale è stato il valore MMR attribuito inizialmente e solo all'interno della propria gilda si può conoscere il valore relativo e ipotizzare l'assoluto. A questo tieni conto che il punteggio di prestigio della classifica Gilde è 'sporcato' dai rendimenti di Spedizioni e GvG, che non influiscono sul mmr.
Per chi non vagabonda nella rete....
Le variabili MMR sono ufficiosamente così attribuite:
Visualizza allegato 8315
I Valori possono subire incrementi o decrementi in situazioni particolari.
Mentre questi sono i valori ufficiosi di range per la formazione delle Leghe:
Visualizza allegato 8316

Grande Rubicone, ne sai una più del diavolo
Mi sovviene un dubbio però: tu scrivi prestigio della classifica Gilde è 'sporcato' dai rendimenti di Spedizioni e GvG, ma non mi risulta che le spedizioni influiscano sul prestigio, che è costituito dalla somma del potere di tutti i settori posseduti + il bonus di prestigio che la gilda riceve in base al proprio livello (cit. wiki foe). Lapsus? :)
Quindi togliendo dagli attuali punti prestigio della gilda la somma del potere di tutti i settori posseduti (parlo di GvG non di CdB), tutti i bonus di prestigio ricevuti in base al livello (25 per livello) e il prestigio ottenuto nei 3 CdB finora completati (variazione di MMR come da tabella da te postata moltiplicato per 18), e dividendo il risultato per 18 si dovrebbe ottenere l'MMR iniziale assegnato agli inizi del CdB, giusto?
E qui mi sovviene un secondo dubbio: attualmente i punti prestigio della mia gilda sono variati esattamente seguendo i punteggi della tabella di cui sopra moltiplicati per 18, questo significa che l'MMR è influenzato esclusivamente dal risultato in classifica nel CdB (+175, +150, +125 ecc ecc), ma ciò cozza contro quanto detto finora e cioè che l'MMR viene anche influenzato dal numero di battaglie e da altri fattori che non mi ricordo...
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
(cit. wiki foe). Lapsus? :)
Decisamente. Mi son lasciato prendere dalla... saccenteria...
Quindi togliendo dagli attuali punti prestigio della gilda la somma del potere di tutti i settori posseduti, tutti i bonus di prestigio ricevuti in base al livello (25 per livello) e il prestigio ottenuto nei 3 CdB finora completati (variazione di MMR come da tabella da te postata moltiplicato per 18), e dividendo il risultato per 18 si dovrebbe ottenere l'MMR iniziale assegnato agli inizi del CdB, giusto?
Sottrarre i punti corona dal totale del prestigio non è semplice, soprattutto pe chi attua la strategia degli scudi (assedio ante calcolo, i punti non vengono attributi)... ma il metodo è valido in entrambe le direzioni.
E qui mi sovviene un secondo dubbio: ...ma ciò cozza contro quanto detto finora e cioè che l'MMR viene anche influenzato dal numero di battaglie e da altri fattori che non mi ricordo...
La quantità di territori conquistati non influenza né l'MMR, né Prestigio, né punti potere. I Territori danno ai possessori solo Punti Vittoria orari per la formazione della classifica del contest. Non mi risulta che sia stato enunciato diversamente.
 

xfranz

Popolano
Decisamente. Mi son lasciato prendere dalla... saccenteria...

Sottrarre i punti corona dal totale del prestigio non è semplice, soprattutto pe chi attua la strategia degli scudi (assedio ante calcolo, i punti non vengono attributi)... ma il metodo è valido in entrambe le direzioni.

La quantità di territori conquistati non influenza né l'MMR, né Prestigio, né punti potere. I Territori danno ai possessori solo Punti Vittoria orari per la formazione della classifica del contest. Non mi risulta che sia stato enunciato diversamente.
Io sto parlando di punti prestigio non di punti corona (e di settori GvG non CdB).
I punti prestigio di una gilda sono dati dalla somma dei singoli punti prestigio dei settori GvG posseduti dalla gilda al ricalcolo giornaliero delle 20 (che possono quindi salire e scendere giornalmente a seconda dei settori GvG posseduti), sommati ai punti prestigio dati dal livello della gilda (25 punti per livello), valore che varia solo all'aumentare di livello della gilda, a cui vanno ora sommati i punti prestigio dati dall'MMR della gilda che varia ogni due settimane alle 20 del lunedì della fine del CdB (dato dalla variazione dell'MMR della famosa tabella moltiplicato per 18), che quindi può salire o scendere di un valore compreso fra -3.125 e +3.125 punti prestigio.
I punti corona invece sono dati di nuovo dal totale dei singoli punti corona (uguali in questo caso ai punti prestigio) dei settori GvG posseduti al ricalcolo giornaliero delle 20, dai punti corona ottenuti dalla gilda nelle spedizioni settimanali ed assegnati al ricalcolo delle 20 del lunedì di ogni settimana, ai punti corona raccolti giornalmente dai singoli gildani tramite HoF, statue all'onore, edifici evento vari (costruttore di slitte ecc ecc) al ricalcolo delle 20 e ora anche dai punti corona ricevuti ogni due settimane in premio a seconda della lega e della posizione raggiunta dalla gilda alle 20 del lunedì di chiusura del CdB.
Questi punti corona si sommano ai punti corona attuali della gilda e ne determinano l'eventuale avanzamento di livello (livello di gilda).

Magari mi sbaglio, ma questo è quello che so io :rolleyes:

Per quanto riguarda l'MMR, l'annuncio dice: "All'arrivo della funzionalità, tuttavia, ad ogni gilda esistente verrà assegnata una prima assegnazione di lega. Questo sarà calcolato in base all'attività media e al conteggio dei membri per gilda. Lo scopo è quello di avviare la funzione con competizioni sul campo di battaglia più appropriate, mentre le tue prestazioni effettive all'interno dei Campi di Battaglia di Gilda rispecchieranno la tua vera classifica in campionato solo dopo alcune stagioni.", quindi l'MMR inziale era stato calcolato in base all'attività media e al numero di membri, ma dalla fine del primo CdB in poi pare che l'unico modificatore di MMR sia la variazione da +175 a -175 ottenuta in base alla posizione ottenuta e al numero di gilde presenti in quel CdB.
Almeno questo lo si evince dai calcoli effettuati finora (e da quanto si legge qua e là nei forum italiani e stranieri).
 
Ultima modifica:

fermon74

Popolano
A modesto parere ci sono difficoltà tecniche per un miglioramento, se tale vogliamo definirlo, delle competizioni. Uno di questi è l'impossibilità di aprire un'ulteriore Lega, perché non ci sono Gilde a sufficienza per evitare l'appiattimento delle composizioni (così è stato detto).
Attualmente, il sistema consente anche a Gilde con pochi gildani di accedere alla Lega di Platino ed essere anche stabili in Lega Oro, mentre mi sembra improbabile una ascesa più elevata... questo rende la Lega Oro quella più combattiva, anche per i motivi che ho valutato ed esposto in un altro post.
Se non volete scontrarvi con Gilde numerose o più forti, l'unica soluzione è la retrocessione alla lega Argento e oltre.
Finchè le Campagne rimarranno all'interno di un Mondo, non sarà possibile un'estensione della classifica MMR e di conseguenza un'assegnazione con una logica diversa, che però non rispecchierebbe il vero valore (certo discutibile) della Gilda.
Difficoltà tecniche? impossibilità di aprire ulteriori leghe?
Forse questo è un tuo pensiero xké non l'ho letto da nessuna parte, o se c'è non l'ho visto io.
Basterebbe semplicemente che il progettista sw faccia un'aggiunzione nel db con una nuova leghe e relativi parametri per questa.
Esiste comunque il server beta proprio per evitare queste vergognose situazioni, prima di lanciare un app si controlla e verifica tutto fino in fondo, non si avvia una funzione che presenta svariati bug.
Credo stia diventanndo anche inutile continuare a scrivere di apportare modifiche/miglioramenti xké tanto, continueremo ad essere ignorati, moderatori e company non si sa più che fine abbiano fatto, inizio anche a pensare che anche i nostri suggerimenti/miglioramenti/richieste qui fatte, non vengano neanche più prese in considerazione e passati alla Inno. Altresì, continuo a ripetere che questo tipo di funzionalità nascono solo per favorire i big che naturalmente hanno già raggiunto l'apice del gioco e di conseguenza si annoiano.

l'unica soluzione è la retrocessione alla lega Argento e oltre
E' come? non partecipando più ai CdB?
 

fermon74

Popolano
devi perdere un po' di volte (arrivando nella metà inferiore della classifica) fino a raggiungere la lega in cui ti trovi bene
Mi sembra una cosa veramente al quanto assurda e vergonosa, la mia gilda più o meno fa sempre lo stesso numero di battaglie, a mala pena riesce a tenere 1 o 2 province visto che ci mettono contro gilde potentissime, e adesso dobbiamo anche perdere quel poco che abbiamo per potere retrocedere alla lega Argento, quanto vale non partecipare ai cdb. Vorrei tanto capire secondo quale scala organizzano le classifiche questi scienziati da quattro soldi.
 

Rubicone

Contadino
@xfranz :
Corone o Punti potere sono la stessa cosa. Diventano punti prestigio quelli che confluiscono nella classifica globale delle Gilde.
Potere - risorsa necessaria per la crescita della Gilda e dei suoi bonus. È possibile ottenerlo dalle GvG, Spedizioni di Gilda e da determinati edifici speciali.
Prestigio - Il Prestigio è calcolato in base al livello di una gilda e del potere quotidiano. Viene utilizzato per la classifica globale delle gilde.

@fermon74
Qui, a mia domanda fu risposto, riguardo alla mancanza di una Lega ulteriore... Opinabile, certo.
Sul resto, è ovvio, ha risposto @Laura DeLoessian.
Ho visto su foedb i progressi della tua gilda in F., avete ottenuto risultati che vi hanno portato sempre in zona promozione fino alla lega Oro, cosa sicuramente positiva, in attesa che il tempo e le varie edizioni dei Campi smusseranno alcune discrasie, ma non ci farei molto affidamento che possa soddisfare le aspettative come tu desideri.
Su tutto influisce molto il numero di Gilde attive nei CdB, ma per attive si intende quelle che come minimo riescono a prendere un settore al giorno, tutti i giorni (di Gilde attive i Cirgard saranno almeno 500, in Fel non arriveranno a 400. Il sistema i attribuzione consente anche di premiare chi è più costante in una Lega, ottenendo risultati modesti.
Siete in Lega Oro, una gilda con tre promozioni, un rank MMR elevato: come il Casteldisangro in Serie A, ma non volete giocare contro l'Inter?
E' normale che più si sale e più si avrà la possibilità di scontrarsi con chi è più forte... vedila come essere nel posto sbagliato, ma per te, non per gli altri,
Invece di inveire sui moduli adottati perché non chiedersi il perché sono stati adottati... come si verificano determinati eventi? Provare ad entrare nel meccanismo anziché confutarlo senza dare soluzione alternativa, che non sia banale o non attuabile?
Il server Beta mette alla prova le funzionalità e, scuramente, a valutare altri aspetti che nei pre-test non si può avere,, ma riguardo altri elementi non è in grado di fornire valutazioni valide, perché purtroppo da una parte l'approccio degli utenti di quel server è molto diverso da quello dei mercati; il livello di competizione, di malizie ecc. è mediocre... dall'altra non c'è un vero interesse a verificare gli effetti del prodotto sul mercato, perché tanto ci saranno gli aggiornamenti... Certo è che adesso i giochi non li fanno più in scatola, altrimenti...
 
@fermon74 secondo me è inutile che te la prendi, le cose stanno come ti ha detto @Rubicone.
se pensi di essere in una lega troppo difficile, o se comunque non ne trai alcuna soddisfazione, allora devi farti retrocedere e per questo motivo devi perdere.
altrimenti cerca di cavartela al meglio che puoi nella situazione in cui ti trovi e magari goditela un po' nonostante la difficoltà :)
ti parlo di noi per farti capire cosa intendo:
ho sempre considerato la mia gilda una gilda un po' in stile "armata brancaleone", non me ne vogliano i miei gildani, eppure quando ci mettiamo d'impegno riusciamo a ottenere risultati di tutto rispetto e con il tempo siamo migliorati veramente tanto. ci altaleniamo tra lega oro e lega platino, almeno per ora: io sono molto più soddisfatta quando siamo in lega oro, perchè riusciamo a giocare molto bene; in lega platino facciamo fatica e a volte è altamente frustrante. eppure non ci lamentiamo e facciamo del nostro meglio e quando otteniamo dei risultati, piccoli o grandi, è una soddisfazione sapere che quello che abbiamo ottenuto è grazie alle nostre forze.
questo per dire che alla fine, data una certa situazione, dipende tutto da come ti poni...
 

fermon74

Popolano
@Rubicone @Laura DeLoessian da un certo punto di vista non vi do torto, però mi da sui nervi che ad ogni spedizione o cdb, ci siano assegnazioni assurde.
Nelle spedizioni siamo sempre contro 5/6 gilde più o meno al nostro livello e 1/2 con player dal punteggio oltre i 100milioni i quali in un giorno terminano 3 livelli. Stessa analoga situazione accade addesso nei cdb, questa settimana siamo passati alla lega oro, 6 gilde al nostro livello e 1 gilda che in un solo giorno ha conquistato più della metà della mappa e rompe le scatole agli altri.
Non modificheranno mai la situazione secondo le nostre richieste perché non gli conviene.

@fermon74Invece di inveire sui moduli adottati perché non chiedersi il perché sono stati adottati... come si verificano determinati eventi? Provare ad entrare nel meccanismo anziché confutarlo senza dare soluzione alternativa, che non sia banale o non attuabile?[/QUOTE]
Inveire? veramente parlo con la verità, una cosa che qui non piace, ma si sa, la verità detta in faccia da fastidio.
Parli di soluzioni, beh, se ne sono sempre date tantissime qui sul forum e da anni, ma naturalmente per "loro" le soluzioni vanno bene se è anche la "loro" soluzione, se questa rientra nel "loro" modo di pensare, altrimenti ci ignorano del tutto.
 

Rubicone

Contadino
Nelle spedizioni siamo sempre contro 5/6 gilde più o meno al nostro livello e 1/2 con player dal punteggio oltre i 100milioni i quali in un giorno terminano 3 livelli.
No! Sulle Spedizioni si può dire tutto, ma non di composizione di pari livello. Le Gilde che si affrontano hanno in comune solo il numero di player, ma se si guarda il fattore gioco, questo interessa mediamente solo 2 o 3 gilde al punto che con un minimo impegno il piazzamento è quasi assicurato.

Stessa analoga situazione accade addesso nei cdb, questa settimana siamo passati alla lega oro, 6 gilde al nostro livello e 1 gilda che in un solo giorno ha conquistato più della metà della mappa e rompe le scatole agli altri..
Scusa Fermon, ma il problema a questo punto dov'è? Vuoi stravolgere il sistema CdB solo perché una Gilda organizzata e forte rompe le scatole agli altri?
E se da parte loro è avvilente essere stati inseriti alla pari con voi e le altre sei? Ma che vuol dire? Allora non è un problema di gilda forte, ma serve una Mappa più grande...
 

fermon74

Popolano
Scusa Fermon, ma il problema a questo punto dov'è? Vuoi stravolgere il sistema CdB solo perché una Gilda organizzata e forte rompe le scatole agli altri?
E se da parte loro è avvilente essere stati inseriti alla pari con voi e le altre sei? Ma che vuol dire? Allora non è un problema di gilda forte, ma serve una Mappa più grande...
Si, il sistema va rivisto, le gilde forti devono scontrarsi con i loro simili. Altrimenti è palese che gli piace vincere facile.
Naturalmente a voi non sta bene xké siete big nel vostro mondo principale e se le cose cambiassero vi ritrovereste a retrocedere o scalare la vetta molto più lentamente.
Non dimentichiamoci quando il vicinato era composto da giocatori all'età Ferro e altri del Futuro, i big si divertivano ad attaccare e saccheggiare i più piccoli solo per puro divertimento e accumulare così migliaia di punti per scalare la classifica, stranamente poi le cose si sono equilibrate, ora la stessa cosa sembra stia accadendo con i cdb.
 
scusa ma veramente non capisco... se siete in lega oro è perchè siete andati più che bene in lega argento e quindi siete saliti... è ovvio che la difficoltà sarà maggiore, se non ce la fate tornerete giù. magari continuerete per un po' a fare su e giù tra le 2 leghe...
ma questa cosa accadrebbe comunque, anche se le leghe fossero di più! magari non accadrebbe a voi (ipotizzando una lega intermedia tra oro e argento) ma accadrebbe comunque a qualcun altro
 
In cima