Domande/Discussioni modifiche alla classifica

DeletedUser38083

Guest
Innanzitutto consentitemi di fare un plauso alla Inno che ha avuto il coraggio di prendere la decisione di "aggiustare" lo sproporzionato punteggio dei GE ad alti livelli, perchè sono sicuro che molti progetti di tali GE siano stati comperati con diamanti.

Poi sicuramente c'è un problema nella gestione del GvG che dovrebbe essere affrontata, visto che in molti si lamentano.

Detto questo però non capisco l'atteggamento dei giocatori verso i "fake" o "campioni". Al momento com'è ora strutturato il gioco questo sembra essere il miglior modo di fare punti, quindi mi sembra ovvio che ci siano persone che ne approffittino, esattamente come ci sono persone che uppano i GE a livelli spropositati. Il problema principale del GvG è che le gilde semplicemente non portano abbastanza vantaggi ai "gildani", ma offrono molti punti a quei pochi grandi giocatori che fanno GvG, infatti per quanto ho visto il 90% delle gilde che fanno GvG sono costituite da uno o due squali e una moltitudine di pesciolini.

Per quanto riguarda le "abilità del giocatore" l'unico metro di misura che io trovo valido è il tempo. Secondo me dovrebbe essere determinate il tempo che uno ci mette per passare le ere e il punteggio ottenuto da uno che ci mette 1 mese per passare un'era non dovrebbe essere lo stesso ottenuto da un giocatore che ce ne mette 2. Solo qui si vede la "bravura" di un giocatore: nel saper gestire lo spazio di gioco, nel reperire i beni ( producendo o saccheggiando o commerciando), nel saper gestire i pf a disposizione. E qui ricordo a tutti che FOE è considerato un gioco di strategia e non un gioco di guerra! Che poi si ottengano punti dalle battaglie concordo, ma per me non sono il nodo centrale del gioco, altrimenti "l'abilità del giocatore" si riduce semplicemente a quante ore passa davanti al monitor...

Quindi propongo di dare ad ogni era un determinato punteggio se raggiunto nel tempo stabilito (per esempio 40 giorni) e di aumentare tale punteggio se l'era viene raggiunta prima e diminuire il punteggio man mano che passa più tempo. Così ci saranno sicuramente meno scambi di punti per beni, si aumenta l'importanza del mercato di gilda e gli scambi fuori gilda saranno più svantaggiosi.
 

DeletedUser14296

Guest
Per quanto riguarda le "abilità del giocatore" l'unico metro di misura che io trovo valido è il tempo. Secondo me dovrebbe essere determinate il tempo che uno ci mette per passare le ere e il punteggio ottenuto da uno che ci mette 1 mese per passare un'era non dovrebbe essere lo stesso ottenuto da un giocatore che ce ne mette 2. Solo qui si vede la "bravura" di un giocatore: nel saper gestire lo spazio di gioco, nel reperire i beni ( producendo o saccheggiando o commerciando), nel saper gestire i pf a disposizione. E qui ricordo a tutti che FOE è considerato un gioco di strategia e non un gioco di guerra! Che poi si ottengano punti dalle battaglie concordo, ma per me non sono il nodo centrale del gioco, altrimenti "l'abilità del giocatore" si riduce semplicemente a quante ore passa davanti al monitor...

Quindi propongo di dare ad ogni era un determinato punteggio se raggiunto nel tempo stabilito (per esempio 40 giorni) e di aumentare tale punteggio se l'era viene raggiunta prima e diminuire il punteggio man mano che passa più tempo. Così ci saranno sicuramente meno scambi di punti per beni, si aumenta l'importanza del mercato di gilda e gli scambi fuori gilda saranno più svantaggiosi.

La tua idea è ovviamente giusta, io anche ritengo che l'obiettivo del gioco è scalare le ere..

Il problema è che a tua idea non puo' essere retroattiva , tu pensa che molti quando hanno iniziato a giocare avevano 5-6 ere adesso ce ne sono una valanga e non credo sia stato "mantenuto" questo dato.

Seconda cosa, col fatto che i ge davano cosi' tanti punti, ci sono anche dei player che ad un certo punto si fermano nel gioco per alzare i livello dei ge... ritengo sia una scelta come tante, che forse prima della proposta della modifica del regolamento aveva + senso.

Ritengo anche io che il cambiamento della classifica sia una cosa importante.

Secondo me bastava portare il valore dell'aumento di un ge a 1 milione di punti a livello dal 10 livello in poi indipendentemente dall'era.
Col tempo semplicemente aumentavano i pr necessari ad alzare di livello un ge e quello che se ne aveva in cambio era sempre 1 milione di punti.

Cosi' faccio fatica anche giudicare non avendo a disposizione delle simulazioni....
 

DeletedUser38083

Guest
ci sono anche dei player che ad un certo punto si fermano nel gioco per alzare i livello dei ge... ritengo sia una scelta come tante, che forse prima della proposta della modifica del regolamento aveva + senso.

secondo me proprio qui sta l'abilità del giocatore, nel saper far le scelte giuste al momento giusto: mi fermo e uppo i ge o vado avanti con le tecnologie? a me fa veramente ridere quando vedo giocatori che impalcano Alcatraz quando sono all'era coloniale o anche prima, quanto tempo sprecato a raccogliere tutte le risorse necessarie, e perchè? per poter fare qualche punto in più nel GvG?

ripeto io vedo FOE come gioco di strategia, non di guerra.
 

DeletedUser14296

Guest
secondo me proprio qui sta l'abilità del giocatore, nel saper far le scelte giuste al momento giusto: mi fermo e uppo i ge o vado avanti con le tecnologie? a me fa veramente ridere quando vedo giocatori che impalcano Alcatraz quando sono all'era coloniale o anche prima, quanto tempo sprecato a raccogliere tutte le risorse necessarie, e perchè? per poter fare qualche punto in più nel GvG?

ripeto io vedo FOE come gioco di strategia, non di guerra.


Anche per me è lo stesso, lo vedo più come di strategia che di guerra, ma l'impressione è che ci stiano togliendo la libertà di interpretarlo ognuno a proprio piacimento...
 

DeletedUser21404

Guest
costo 1° assedio: 50 beni per tipo, e vedrai che gli assedi fake subiscono una bella ridimensionata.
Gli assedi fake sono ben peggio dei pt classifica GE, chi ha tempo si fa l'assedietto e si fa il milioncino in torre.. i vicini? ma no! perchè dovrei far morire i miei furfanti quando posso fare una valanga di punti senza perdite? e questo lo chiamate giocare?
Poi magari arrivate in top 50 e ve ne lodate pure?
Lo scopo del gioco, per chi ancora è convinto che sia la coltivazione e far punti facili è la GvG, ottenere risultati di GRUPPO in un gioco altrimenti solitario. Nelle vere GvG entrano in ballo un sacco di fattori, numero di persone presenti, strategie, truppaggio, difese disponibili, beni disponibili. Tutte cose che la maggior parte probabilmente nemmeno capirà, ma i giocatori che conoscono bene il meccanismo gvg sanno perfettamente di cosa sto parlando! Devi fare la coloniale? ok, la gilda deve produrre e versare beni coloniali, deve truppare coloniale e combattere coloniale, poi ci si deve dare appuntamento al ricalcolo, controllare le mappe per scongiurare eventuali attacchi.. Non mettere 7 campioni in assedio e fare il giochino di levarlo.. patetico..
Gli autoassedi hanno portato all'abbandono un sacco di giocatori, le vere GvG invece hanno aperto un capitolo del tutto nuovo ed un nuovo modo di giocare a foe, dove per una volta conta il gruppo anzichè il singolo.
 

DeletedUser38083

Guest
costo 1° assedio: 50 beni per tipo, e vedrai che gli assedi fake subiscono una bella ridimensionata.
Gli assedi fake sono ben peggio dei pt classifica GE, chi ha tempo si fa l'assedietto e si fa il milioncino in torre.. i vicini? ma no! perchè dovrei far morire i miei furfanti quando posso fare una valanga di punti senza perdite? e questo lo chiamate giocare?
Qui si parla di modifiche alla classifica, non di cambiare le regole o il modo in cui si debba giocare a FOE.
Eliminare i fake è semplicissimo: basta che i punti del GvG non andassero nella classifica globale giocatori, ma che andassero in una nuova classifica GvG: fake spariti in un attimo e GvG aperta solo alle gilde che veramente interessa!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9170

Guest
Leggo tante cose...giuste....sbagliate...dipende dai pt di vista...

L'idea del tempo che si impiega a passare di era...bella idea....giusta...peccato che è off topic...peccato che chi ha finito le ricerche...e attende magari 4-5 mesi...perchè venga implementata l'era successiva...ci impiegherà SICURAMENTE molto meno tempo da chi inizia ora il gioco...quindi è nuovamente una "disparità" di punteggio.

Altre idee per certi aspetti sarebbero corrette...ma non applicabili....

Come non applicabili, per logica di gioco, son le idee...CHE ATTUERANNO.....proposte dalla inno.....ognuno dice la sua....ma è la inno che decide.
Motivo non debbo dirlo...ormai molti utenti storici lo hanno detto un pò in tutte le lingue...MA FACCIAMO FINTA DI NON CAPIRE.

Aggiungo un'ultima cosa......ma vogliamo parlare un secondo dei beni?!!? ma volete farmi credere che come molti ladri si pushano i GE...non venendo beccati, perchè sanno alla perfezione come "truffare" il sistema....volete dirmi e farmi credere che LEVANDO IL FATTORE ESPONENZIALE PUNTEGGIO classifica GE......risolverete qualcosa...?!!?
No perchè a quel punto interverrà il fattore esponenziale....DONAZIONE BENI....beni che i multi produrranno e il singolo TOP ACCO si accumulerà...col sistema do 1 ricevo 2.....c'è poco da dire anche su questo sistema che fa acqua da tutte le parti e permette lo scambio beni per pt.....poi un bel giorno la cosa si invertirà e i beni torneranno al legittimo proprietario con gli INTERESSI DEI PT SUI GE, E GLI INTERESSI DEI BENI CHE QUELL'ACCO HA PRODOTTO....

ma dai, non prendiamoci + in giro.....

il gioco andrebbe stravolto....a partire dalle basi.....e successivamente regolamento e tutto il resto, per levare di mezzo i furbi....allora si che potremmo parlare di classifica, a prescindere dai fakes GvG, vicini, punteggio GE ecc ecc ecc ecc eccc
 

DeletedUser14296

Guest
Come non applicabili, per logica di gioco, son le idee...CHE ATTUERANNO.....proposte dalla inno.....ognuno dice la sua....ma è la inno che decide.
Motivo non debbo dirlo...ormai molti utenti storici lo hanno detto un pò in tutte le lingue...MA FACCIAMO FINTA DI NON CAPIRE.

Aggiungo un'ultima cosa......ma vogliamo parlare un secondo dei beni?!!? ma volete farmi credere che come molti ladri si pushano i GE...non venendo beccati, perchè sanno alla perfezione come "truffare" il sistema....volete dirmi e farmi credere che LEVANDO IL FATTORE ESPONENZIALE PUNTEGGIO classifica GE......risolverete qualcosa...?!!?

Uno spera che se hanno fatto un post per le discussioni, uno possa criticare e fare controproposte, se poi non leggono o non prendono spunti, allora che non li aprano proprio questi post perchè ci fanno solo perdere tempo....

In secondo Luogo, premesso che ci sono sempre quelli che gridano al Pushing per chiunque abbia un livello ge maggiore del loro...
Io per quello che vedo con i miei occhi attualmente per alzare un livello si fa in 2 modi
1) scambiare pr
2) scambiare punti per beni

Con il nuovo regolamento il modo 2 non sarà secondo il mio modo di vedere il gioco più conveniente, questo a discapito ovviamente di chi un GE non poteva metterlo. Adesso se sei al coloniale e ti fermi per 3 settimane il GE lo metti , col cambio regole no, perchè sapendo che i beni sono punti, probabilmente o peggiora il tasso o si smette. Se peggiara il tasso, i ge cresceranno ancora di +.

Seconda cosa lo scambio punti, un GE di alto livelle + arc inizia a dare al primo anche 1000 pr al primo, per cui è una macchina che si autoalimenta da sola, basta scambiare con altri grossi e il fatto che aumentino i punti non cambia nulla, perchè se ne prendono di + e si riesce ad avere un rapporto di perdita massimo di 100/150 pr su di un ge, ovvero 2 raccolti mediamente....

Per cui la modifica al regolamento non cambierà il fattore di crescita di Ge, cambierà semplicemnte i ge a cui dedicarsi e probabilente si faranno crescere tutti piuttosto che 1 solo (questo da verificare al cambio di regolamento)

Secondo il mio modesto parere ci rimetteranno i piccoli, ma questo avviene sempre....
 

DeletedUser10658

Guest
un modo per evitare di far punti con gli autoassedi c'è, decurtare gli eventuali punti al giocatore stesso o alla gilda di appartenenza
 

DeletedUser21404

Guest
Quindi una gilda che avanza nella conquista dei settori prende zero punti perchè ci sono quelli che fanno gli assedi fake? mica male...
Siccome la gente viaggia a 200 all'ora in autostrada chiudiamole allora...
 

DeletedUser10658

Guest
Quindi una gilda che avanza nella conquista dei settori prende zero punti perchè ci sono quelli che fanno gli assedi fake? mica male...
Siccome la gente viaggia a 200 all'ora in autostrada chiudiamole allora...
autoassedi intesi come: mollo il mio settore e lo riprendo subito, ma a certi piace vincere facile :)
 

DeletedUser21404

Guest
certo, ma come si fa a distinguere un autoassedio da una normale conquista, e ancora i settori liberati e ri-scudati per fini difensivi dagli assedi per punti?
Io l'ho proposto diverse volte... l'unico sistema sarebbe aumentare il costo del primo assedio, rendendoli proibitivi. (50 beni per tipo il primo settore)
 

DeletedUser10658

Guest
certo, ma come si fa a distinguere un autoassedio da una normale conquista, e ancora i settori liberati e ri-scudati per fini difensivi dagli assedi per punti?
Io l'ho proposto diverse volte... l'unico sistema sarebbe aumentare il costo del primo assedio, rendendoli proibitivi. (50 beni per tipo il primo settore)
non so, potrebbero fare un aggiornamento che distingua gli assedi di conquista e quelli difensivi dagli altri
mentre rendere proibitivo il costo sarebbe un male x le gilde piccole che si affacciano alle GVG
 

Rubicone

Contadino
Quindi una gilda che avanza nella conquista dei settori prende zero punti perchè ci sono quelli che fanno gli assedi fake? mica male...
Siccome la gente viaggia a 200 all'ora in autostrada chiudiamole allora...
Vi sfugge il particolare che per la Gilda non cambia nulla perché non ottiene punteggio diretto dalle battaglie, ma dal valore del settore conquistato.
Di proposte anti-autoassedi ce ne sono a centinaia, ma nessuna è stata accolta né verrà accolta con favore perché in ogni caso si andava a ledere lo status quo degli uni o le opportunità di crescita degli altri.
 

DeletedUser21404

Guest
Ok, ma ai gildani facciamo usare le truppe o cosa? E' o non è giusto che le truppe impiegate diano punti alla propria classifica generale? perchè no?
La mia proposta non blocca nè stravolge nulla, e magari qualcuno si farà anche 2 assedi al giorno..ma di certo 250 beni ad assedio si sentono eccome.. Mentre una gilda che vuole realmente fare gvg mette tranquillamente in conto di spendere qualche migliaia di beni per entrare in una mappa con lo scopo di conquistare settori.
 

DeletedUser

Guest
ma mettere semplicemente un blocco sulla conquista con un tempo? tipo se abbandoni un settore per riprenderlo devi aspettare 24 ore perchè la popolazione si sente tradita (ad esempio) (spero di non dire schiocchezze, non sono molto esperto)
 

DeletedUser32274

Guest
No perchè a quel punto interverrà il fattore esponenziale....DONAZIONE BENI....beni che i multi produrranno e il singolo TOP ACCO si accumulerà...col sistema do 1 ricevo 2.....c'è poco da dire anche su questo sistema che fa acqua da tutte le parti e permette lo scambio beni per pt.....poi un bel giorno la cosa si invertirà e i beni torneranno al legittimo proprietario con gli INTERESSI DEI PT SUI GE, E GLI INTERESSI DEI BENI CHE QUELL'ACCO HA PRODOTTO....
I beni spesi dovrebbero contribuire alla classifica.
Quelli scambiati non faranno salire la classifica.
 

DeletedUser39613

Guest
I beni spesi dovrebbero contribuire alla classifica.

Non dovrebbero, contano:

  • Beni utilizzati Ogni volta che un bene è speso, il suo punto valore verrà aggiunto alla classifica (albero di ricerca, grandi edifici, la negoziazione di settori e così via). L'unica eccezione è il commercio - I beni utilizzati non saranno contati nella classifica (al fine di evitare eventuali abusi). I valori dei beni differiscono a seconda della loro era (maggiore è l'era, maggiore è il valore). I punti per tutti i beni spesi fino ad ora sarà retroattivo ed aggiunti alla classifica.
 

DeletedUser10658

Guest
certo, ma come si fa a distinguere un autoassedio da una normale conquista, e ancora i settori liberati e ri-scudati per fini difensivi dagli assedi per punti?
Io l'ho proposto diverse volte... l'unico sistema sarebbe aumentare il costo del primo assedio, rendendoli proibitivi. (50 beni per tipo il primo settore)
però dovrebbero reintrodurre anche il costo truppe, non ti pare?
 
In cima