Fattoria terrazzata: Tra anomalia e paradosso.

Rubicone

Contadino
Sotto spoiler c'è la tabella (presa dalla wiki di Foe) con le proprietà della Fattoria terrazza, uno dei più ambiti Edifici speciali che è possibile ottenere solo a fine livello III e IV delle Spedizioni di Gilda.
upload_2018-5-1_16-51-24.png
Come è banale notare, i valori sono crescenti in base alle Ere di appartenenza, ma restano stabili solo le produzioni di Beni (10 x 8h) e di Punti Forge (5x24h).

Prima osservazione:
Un Edificio delle Spedizioni di Gilda non può avere valori per l''Età del Bronzo... ed estendo la medesima osservazione a tutti gli Edifici speciali delle SG.

Ma ho scelto la Fattoria per un altro motivo ben preciso: è un edificio di tipo Produttivo.
Vuol dire che, a differenza degli edifici residenziali, non fornisce Abitanti, ma li richiede.

Seconda osservazione
Quanti player usano la fattoria per monete, materiali o medaglie? Non serve sondaggio.
Attivare la produzione per i Beni potrebbe tornare utile fino ad un certo punto (2 per tipo dell'Era, non è un gran cosa).
Quindi rimane il bel tesoro dei 5 Punti Forge / 24h.

Un player (a) apre un nuovo villo in un mondo, inizia a fare le Spedizioni nell'Era del Ferro....è bravo e fortunato, punta ad immagazzinare una dozzina di Fattorie, ma anche più, nelle prime tre ere... poi prosegue e negli anni successivi arriverà al Futuro artico e Futuro oceanico e in quel decorso avrà trovato modo di costruire le Fattorie.
La maggior pare di noi (b) ha ottenuto Fattorie nel Futuro Artico e/o Futuro Oceanico, con un peso abitanti di 1.600/1.700 ciascuna, mentre al player di sopra il peso sarà tra 270 e 500.

Vista la finalità delle Fattorie (punti forge), non serve farle avanzare di era con il kit.
Ipotizzando 4 Fatt in ciascuna delle tre Ere basse e 6 Fatt per entrambe le Ere alte, si avrà:
a) Fe=270*4+aM=390*4+pM=500*4 = 4.640 Abitanti richiesti (Casa del Pescatore 4x4 ab. 4680)
b) FA=1600*6+FO=1700*6 = 39.600 Abitanti richiesti (Hotel subacqueo, 4x5 ab. 5660, quasi 7 occorrenti)
Stesso numero di edifici, ma la bellezza di 34.960 Abitanti (e son tanti) richiesti.
Con uno spazio (per residenziali) di 124 caselle di differenza (15 espansioni).

Questo vale per altri edifici speciali produttivi, per es. Bazar o Ballo in maschera, che però hanno caratteristiche inferiori alle stesse Fattorie e vengono con queste sostituiti.
 

Indelebile

Popolano
Si è un anomalia a cui avevo pensato anche io. SIcuramente chi inizia a imagazzinare fattorie prima ha dei vantaggi non da poco.
Non ultimo anche per i beni. Che non sono 2 per tipo. Ma 4/6 al giorno per tipo. Che se calcoli che sono gratis (niente beni, niente monete, niente materiali) non è attacco poco.
Una fattoria produce quanto un edificio per i beni chiedendo meno abitanti non dimentichiamolo.
Questo rende le fattorie dal moderno in su convenienti anche in questo senso.
A me spiace non averne di artiche ad esempio sarebbero preziose (e quelle che sto accumulando nei mondi dove sono ad artico le terrò care).

Anche vero che chi è partito prima ha molti altri vantaggi rispetto a chi parte ora.
 

DeletedUser42407

Guest
al postmoderno ne ho una quindicina, di cui la maggior parte dell'industriale e progressista e avevo in mente di upparle arrivato al contemporaneo dove mi fermerò per un po'... ma leggendo questo topic, eviterò di farlo.. non c'avevo pensato:D:D:D
 

DeletedUser

Guest
Si è un anomalia a cui avevo pensato anche io. SIcuramente chi inizia a imagazzinare fattorie prima ha dei vantaggi non da poco.

io sto ancora all'alto medioevo ed ho immagazzinato 19 fattorie terrazzate oltre le 4 che ho già posizionato facendo dei calcoli risparmio qualcosa come 28-29000 popolazione se non le aggiorno rispetto al virtuale

quindi proporrei di mettere un opzione per chi è nelle ere avanti di poter avere la fattoria di qualunque era e scegliere l'era prima di metterla nella città 1 volta messa non si può + tornare indietro se sietee daccordo altrimenti noi che abbiamo iniziato da 1 anno siamo molto e dico molto + avvantaggiati
 
In cima