Letteratura: il trono di spade

edoardo14

Popolano
buongiorno utenti del forum,

volevo chiedere
chi la ha letta
come vi è sembrata la saga del trono di spade, i libri
che so che non è ancora finita
per poter decidere se prenderli oppure no. grazie mille
 

DeletedUser

Guest
io guardo il telefilm, che ovviamente è ben altra cosa, ma se i telefilm sono fedeli anche solo al 5% ai libri e ti piace leggere... te li consiglio!
 

DeletedUser19608

Guest
io premetto che sono un appassionato di questo genere. Ho iniziato a leggere il primo e devo dire che è un po' confusionario ci sono nelle prime 50 pagine una cosa come 30 nomi da ricordarsi...circa, ma non esagero di tanto. Non l'ho mai finito perché l'ho preso in biblioteca dove ero in vacanza, però sinceramente non credo che lo prenderò, anche se devo dire che l'autore (ora non mi viene in mente il nome) è bravo a scrivere, ma la storia non mi ispira più di tanto...
 

edoardo14

Popolano
sisi, leggere mi piace tanto, anche troppo (quest'estate ho letto 11 libri di 500 pagine l'uno XD).....grazie della dritta, e speriamo che i libri siano simili ai telefilm (per avere un info, dove li fanno, se li fanno ancora?)

mauro grazie pure te......speriamo che io mi trovi, altrimnti lo passo a mio cugino XD
 

DeletedUser19608

Guest
io l'ho visto un paio di volte e credo su rai4...poi non so dove lo guarda panda...
 

DeletedUser

Guest
consiglio vivamente di leggere tutti i libri,l'autore è davvero bravo soprattutto nell'esaltare o distruggere i personaggi e lo descrive con una tale enfasi da lasciare talvolta a bocca aperta.Il telefilm che va in onda su sky ogni anno discosta di molto dai libri però l'ambientazione medievale,la ''barriera'' sono rappresentate cosi come stavano dentro la tua testa
 

edoardo14

Popolano
ok, grazie mille del consiglio, se i mod lo permettono io lascerei aperto questo topic per poter sentire anche altri pareri e per poter parlare della saga.
 

DeletedUser25747

Guest
io premetto che sono un appassionato di questo genere. Ho iniziato a leggere il primo e devo dire che è un po' confusionario ci sono nelle prime 50 pagine una cosa come 30 nomi da ricordarsi...circa, ma non esagero di tanto.

Io invece premetto che mi sono innamorato di questa saga..ho cominciato a leggerla solo perché 4-5 anni fa mia zia regalò a mio fratello il libro "Fiumi della guerra" che fa appunto parte di questa saga..ero ancora piccolo quindi quando leggerai i primi due capitoli capirai perché lo rificcai nella libreria..tuttavia trovandomi fuori di casa per l'università mi è tornata la passione di leggere e mi sono detto: perché non provarci daccapo? Così sono andato in biblioteca e presi il primo libro della saga.. Ammetto che cominciare fu veramente difficile, soprattutto per il fatto che bisogna veramente impararsi moltissimi nomi di personaggi e posti, ma se vuoi ascoltare il mio consiglio, leggili tutti..comprarli è una cosa impegnativa, se proprio li vuoi almeno prendili in inglese, così impari molto la lingua, altrimenti sono presenti nelle biblioteche di qualsiasi grande-media città.. Non fermarti all'inizio, anche io ho quasi mollato a metà del primo, ma se penso a tutto quello che mi hanno dato mi ritengo fortunato ad aver continuato.. E' una serie veramente spettacolare..
Il lato negativo è che se li cominci a leggere ora quando arriverai all'ultimo pubblicato ti rosicherai le dita per sapere come continuerà..se io ripenso all'ultimo capitolo che ho letto circa sei mesi fa mi viene ancora la pelle d'oca.. che farei io se potessi tornare indietro? mi metterei un post-it nel cervello che quando scopro che sta per uscire l'ultimo volume della saga me li comincio a leggere: l'attesa è frustrante..
PS: la particolarità di questa saga è che la storia viene narrata da punti di vista di personaggi diversi, e che non è detto che solo per il fatto che siano personaggi debbano per forza sopravvivere agli eventi che gli si parano contro (come io invece mi aspettavo che fosse e che mi ha fatto rimanere molto male), partono (se non sbaglio) da 8 narratori del primo libro a 24 nell'ultimo..

- - - Updated - - -

inoltre se vuoi guardare i telefilm, la Tv italiana ha censurato parecchie parti perché ritenute troppo "hot" o violente, questo però mi è stato detto, io non ne ho mai viste perché ogni volta che guardo il film dopo che ho letto il libro mi scende tutto e mi innervosisco con i produttori perché non rispecchiano la trama del libro, vedi "I pilastri della terra" che bisognerebbe denunciare il regista e anche Follet che ha aiutato nella produzione della serie..tuttavia miei amici hanno riferito che è abbastanza vicino al libro..
 

DeletedUser

Guest
consilgio assolutamente di guardare le tre stagioni originali, in lingua inglese!
ormai si trova tutto su internet, non fate i pigri a rimanere sulla tv italiana!
Gmae of Thrones - sono arrivati alla terza stagione per ora alla HBO, ed è in preparazione la terza
 

DeletedUser11289

Guest
Ti consiglio la lettura dei libri. Io ho cominciato questa estate ed ogni capitolo è un'emozione.
Dato che c'è stata una traduzione travagliata, se mastichi l'inglese e sei ancora agli inizi, ti consiglio di leggerli in lingua originale.
 
In cima