Approvata Indicatore colorato per offerte eque

Cosa ne pensi?

  • Approvo

  • Boccio


I risultati sono visualizzabili solo dopo aver votato.

ExMiki

Bracciante
Proposta:
L'idea consiste nel trovare una soluzione definitiva per quanto riguarda gli scambi equi. In breve, sarebbe sufficiente aggiungere un indicatore colorato accanto alle offerte. Nei dettagli spiegherò con più precisione quello che intendo.

Metodo alternativo:
Si, c'è la "tariffa" ma bisogna comunque ricordare a mente la tariffa giusta per fare in modo che l'offerta sia equa... Invece inserendo un indicatore colorato sarebbe molto più semplice riconoscerle con più immediatezza.

Dettagli:
Come ho precedentemente accennato, la mia proposta consiste nell'inserire un indicatore colorato per distinguere le offerte eque, quelle sconvenienti e quelle convenienti (dette anche "affaroni"^^).

Ad esempio:
Offerta equa in verde
Offerta sconveniente in rosso
Offerta conveniente (il cosiddetto affarone^^) in blu

Sarà una scelta del giocatore se abilitare o meno la visualizzazione dell'indicatore colorato: accanto ai filtri "Solo offerte gilda", "Solo offerte vicinato" e "Solo offerte accettabili" potrebbe essere aggiunto appunto un nuovo filtro "Visualizza indicatore offerte eque".

Questa modifica è necessaria perché ormai nel mercato non si capisce più niente, ci sono centinaia di offerte e non ci si può rimettere ogni volta (oppure per non rimetterci non è possibile stare tre ore solo per calcolare se sono eque oppure no).


Abuso:
Assolutamente nessun abuso, anzi, chi adesso "abusa" (diciamo così) confondendo le persone inserendo offerte non eque a proprio vantaggio, con l'implementazione della mia proposta i furbetti verranno immediatamente smascherati!

Fatemi sapere che ne pensate! :)

N.B. Si ringrazia "Herman of Bologna" che mi ha dato questa splendida idea!
 
Ultima modifica:
già fatta e approvata, qui
a meno che tu intenda che il sistema in automatico dovrebbe classificare le offerte, cosa su cui non sono tanto d'accordo viste le differenti regole vigenti in ogni gilda

mi pare poi che la differenza stia soprattutto negli "affaroni"... che voglio dire uno sarà anche capace di rendersene conto o no? se la risposta è no, non merita di prenderli ;)
 

ExMiki

Bracciante
Io intendo un indicatore automatico, quindi non c'entra con la proposta che mi hai indicato. Molte gilde hanno regole diverse, è vero, ma è anche vero che molte gilde hanno regole sbagliate perché le offerte devono essere fatte, giustamente, in base ai costi di produzione... Quindi chi ha la regola del 1:2 anche oltre l'età coloniale non ha difficoltà nel calcolare le offerte, le difficoltà le riscontrano invece le gilde (ma anche tra amici, vicinato, ecc) che utilizzano lo scambio in base ai costi di produzione (mercato equo). Quindi in ogni caso credo che la mia idea sia utile... Vorrei sentire anche il parere di altri, grazie! :)
 

DeletedUser93

Guest
è equo solo l'1:1 era x era. per il resto è opinabile e diverso a seconda delle circostanze ciò che è equo
 

RedRed

Contadino
posto che si riesca a stabilire un criterio di equità condiviso, un sistema a colori o a icone sarebbe utile.

L'equità basata solo sui costi di produzione può essere considerata opinabile, anche a parità di era di solito i giocatori preferiscono puntare sulle fabbriche più piccole (è comunque un punto di partenza, e nel caso fosse adottato si dovrebbe inserire un tasto per creare la quantità del bene richiesto "in parità" una volta selezionate quantità a tipo del bene offerto e il tipo di bene richiesto). Potrebbe anche essere solo un'opzione a richiesta o premium.
 
Ultima modifica:

DeletedUser41589

Guest
Tanto vale far sì che una volta messo un bene e la quantità che dai via, la quantità del bene richiesto sia calcolata in automatico...
 

Rubicone

Contadino
...Questa modifica è necessaria perché ormai nel mercato non si capisce più niente, ci sono centinaia di offerte e non ci si può rimettere ogni volta (oppure per non rimetterci non è possibile stare tre ore solo per calcolare se sono eque oppure no).
Abuso:
Assolutamente nessun abuso, anzi, chi adesso "abusa" (diciamo così) confondendo le persone inserendo offerte non eque a proprio vantaggio, con l'implementazione della mia proposta i furbetti verranno immediatamente smascherati!...
Personalmente cerco sempre di fare attenzione nella ricerca e scelta di ciò che offre il mercato, poi opto sempre per inserire offerte eque secondo i parametri convenzionali.
Che il mercato sia incasinato per uscirne senza perderci è vero, ma cercare quello che serve non ci vuole molto, con i filtri a disposizione; a meno che non si debba riorganizzare tutto il proprio magazzino beni.
Sulle offerte non eque, non c'è molto da dire: il mercato 'libero' fa parte del gioco, le trame dell'offerente aguzzino fanno cadere chi non è accorto; ma può capitare anche il contrario. Però è politically incorrect dire che nel mercato si 'abusa' quanto lo è citare i furbetti da smascherare.
Direi che potrebbe definirsi una strategia di investimento, per entrambe le parti in causa. In altre parole, come avviene nei combattimenti: se c'è fretta di chiudere, si va in automatico, con alto rischio di perdere banalmente unità; ma facendo con calma ed in manuale il rischio di rimetterci si riduce e a volte si azzera.
 

ExMiki

Bracciante
@Rubicone ma infatti si è sempre liberi di accettare qualsiasi offerta: accettare o meno rimarrà sempre a discrezione dei giocatori.

UPDATE 13/11/2016: Sarà una scelta del giocatore se abilitare o meno la visualizzazione dell'indicatore colorato: accanto ai filtri "Solo offerte gilda", "Solo offerte vicinato" e "Solo offerte accettabili" potrebbe essere aggiunto appunto un nuovo filtro "Visualizza indicatore offerte eque".
 
Ultima modifica:

DeletedUser30441

Guest
molto utile, visto che ultimamente se ne vedono di tutti i "colori" ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser37519

Guest
Personalmente sono contraria a tutti i cambiamenti che potrebbero semplificare la vita ai giocatori. Mi sembra un gioco già sufficientemente semplice, ci togliete pure i calcoli del mercato, cosa resta su cui far lavorare il cervello? Però devo ammettere che questa proposta è perlomeno strutturata bene. Il fatto di poter "togliere" l'indicatore la rende digeribile un po' per tutti.

Comunque se volete un'altra idea, questo indicatore potrebbe essere inserito nel tutorial iniziale, così da insegnare a tutti i meccanismi del mercato, per poi essere automaticamente tolto finito il tutorial; da quel punto in poi, se lo rivuoi, te lo rimetti da solo. Anche se, essendo io a favore dei metodi duri, finito il tutorial lo toglierei e basta, o lo metterei come missione tutorial ripetibile(? non so se si può fare)

Quindi alla fine non so che mettere... diciamo che approvo con riserva.

Edit: comunque aggiungo una cosa: io sono resp. mercato nella mia gilda, fino a due settimane fa usavamo il mercato con i rapporti diversi era per era, ed era asfittico, si arrivava a 3-4 pagine di scambi, molto spesso tutti di due-tre utenti; poi siamo passati ai cambi fissi 2:1, e da allora abbiamo sempre minimo 13-14 pagine e tanti utenti che scambiano. Questo mi fa pensare che gli utenti (i nostri almeno) potendo scegliere, preferiscono la scelta più semplice, anche perdendoci, a quella più complicata ma giusta. Quindi questo del mercato alla fine è un non-problema, la maggior parte di quelli che conosco sanno a cosa vanno incontro e non gli importa, piuttosto bisogna trovare il modo di insegnare i meccanismi ai piccoli, ed è in questa direzione che va la mia proposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima