Letteratura: Libri letti e Preferiti

DeletedUser

Guest
Ragazzi spero che non siate solo appassionati dalle attività videoludiche e informatiche!!!
La lettura a mio parere potrebbe essere meglio che un film e potrei definirla quasi esageratamente "sale della vita" (+o-).
Io personalmete leggo di tutto tranne gialli e triller preferisco i fantasy ma non mi dispiaciono i romanzi normali.

in cima alla mia lista metto e ve lo consiglio La saga del ghiaccio e del Fuoco di R.R. Martin per intenderci i Libri che partono con IL TRONO DI SPADE da cui stanno trasmettendo l'omonimo telefilm (carino).

Poi direi il Mitico e immancabile the lord of the rings!!! con film correlati

tanti altri + i libri che parlano della shoha.

Voi che libri leggete o avete letto?
 

DeletedUser22

Guest
Io leggo molti libri del genere giallo e fantasy, ma in realtà ho letto un po' di tutto nel tempo.
Una saga che mi è piaciuta abbastanza è il Ciclo dell'Eredità di Paolini (i 4 libri il cui primo è stato "Eragon") sebbene il modo in cui si è concluso l'ultimo libro non mi ha.. soddisfatto appieno XD
Penso che prima o poi dovrò leggermi i libri del Signore degli Anelli, mi sento quasi un eretico a non averlo ancora fatto :)
 

DeletedUser

Guest
u.u questo si che è un topic :p
beh intanto inizierei citando uno dei capolavori della letteratura cinese Viaggio in Occidente di Wu Cheng'en (nota per i più giovani: è da qui che ha origine il personaggio di son goku)
poi ti quoto per il genere fantasy con le opere di J.R.R Tolkien, C. S. Lewis, Bernhard Hennen, Licia Troisi, Christopher Paolini, Margaret Weis e Tracy Hickman e altri che ora non mi vengono in mente XD
aggiungo il genere fantascientifico con Dune di Frank Herbert che ha ispirato la saga di Guerre Stellari a George Lucas :p
e poi il genere storico con Tim Severin
per il momento mi fermo qui :D
 

DeletedUser1573

Guest
Io al momento sto leggendo Lo Scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi, che devo dire non mi attira più di tanto.
In passato ho letto Ivanhoe, tuttora il mio libro preferito, le Cronache del Mondo Emerso e sto pensando di leggermi qualche libro di Tolkien (tipo il Silmarillion o lo Hobbit).
 

DeletedUser

Guest
Lo dico... ma non mi picchiate :D
al momento sto leggendo "Alta voracità" di Beppe Grillo.
Giusto per farmi un'idea del fenomeno politico del momento.
 

DeletedUser

Guest
Come libri ce ne sono due fantastici:
Le nebbie di Avalon (e tutta la sua saga)
La casa degli spiriti
 

DeletedUser

Guest
a me piace moooooolto:)D)leggere, e sopratutto i genere fantasy...
mi è piaciuta veramente molto la saga di Eragon, ma anche io sono stato un po' deluso dal finale.
e veramente mi è piaciuta la saga di Bartimeus di jhonatan stroud...veramente bella la storia, e l'autore a saputo inserirci perfettamente anche un po' di umorismo :)
sempre restando sul genere vi consiglio "le furie di calderon" e serie...
attualmente sto leggendo la caduta di hyperion...
mi è piaciuta molto la saga di harry potter e dovrei mettere in progetto anch'io di leggere il signore degli anelli...
sul genere non fantasy mi è piaciuto molto nel mare ci sono i coccodrilli di fabio geda e david copperfiel di charles dickens(che è scritto in maniera stupenda)
:)
 

DeletedUser1041

Guest
Ciao. Anche io sono un appassionato di libri. A volte preferisco un buon libro ad un programma in TV. Poi la RAI da un po' di tempo trasmette solo porcate per rincretinirci ancora di più. Ma questo è un altro discorso!!!!!
Io sono un appassionato di classici, ne ho letti un bel po', e se leggi un classico vai sul sicuro!!!!
Se non vi spaventa la monumentale mole del romanzo, provate a leggere " La Recherche" di Proust, è un'opera di un'immensa bellezza.
( Sette libri da leggere e rileggere!!!!).
Complimenti a colui che ha avuto la bella idea d'aprire questo argomento nel forum!!!!!
 

DeletedUser

Guest
fantasy, era la mia passione...
ho iniziato con eragon e gli altri, ho continuato con le cronache del mondo emerso, storie del mondo emerso, leggende del mondo emerso (sempre della grande Licia Troisi) , ho letto 4 libri della saga di terry brooks "shannara"...insomma non mi sono fatto mancare niente.
adesso sto leggendo un libro di Faletti "niente di vero tranne gli occhi" mi dicono essere bellissimo, pare dicano il vero.
 

DeletedUser

Guest
Sono un appassionato del genere fantasy, MA ci tengo a precisare che i vampiri ed i lupi mannari li tengo fuori da casa mia, mi sono caduti troppo in basso dopo l'orribile fine che hanno fatto tramite il cinema :D

Gli zombie sono gli unici che ai miei occhi ancora mantengono intatta la loro dignità da cadaveri :mrgreen:

Qua c'è la mia libreria online con tutti i titoli letti, quando mi ricordo di aggiornarla ovviamente u.u
 

DeletedUser

Guest
Salve signori, per la serie fantasy i miei preferiti sono stati quelli di Licia Troisi precisamente la saga delle cronache del mondo emerso e poi Christopher Paolini con il ciclo dell'eredità, bei libri ma odiabile come è andato a finire inheritance!!!! vermanete odiabilee!!! comuqnue io leggo anche romanzi storici, quello che mi è piaciuto di più in assoluto e Il cimitero di Praga, per un appassionato di storia come me questo è fantastico, mi sto inoltre interessando alla cultura precolombiana e sto leggendo e cercando di capire e interpretare il Popol Vuh, il libro del consiglio, questo perchè la cultura meso-americana mi è sempre piaciuta. diciamo che comunque io prediligo i libri fantasy rispetto agli altri, anche se non mi dispiace leggere altri generi!!
 

DeletedUser

Guest
di sicuro tutte le dragonlance. non sopporto invece licia troisi e l'altro (paolini?). non sono nulla di nuovo e per chi ha letto anche fantasy più vecchi ritrova molto più che citazioni letterarie nei libri dei due sopra. l'arte della guerra è un mio must, seguito da H.P. Lovecraft
 

DeletedUser

Guest
Sono una tolkieniana di vecchia (??) data. Purtroppo da quando ho letto quel mattone del Signore degli anelli (parliamo delle scuole medie), più Lo Hobbit e il Silmarillion, ho fatto fatica ad avvicinarmi ad altri libri sul genere. Gli unici che mi hanno coinvolto, anche se molto diversi tra loro, sono stati Cime tempestose, Il giocatore, e libri di cultura nipponica (Nube di passeri e la Profezia della dama Shizuka, che consiglio a chi è interessato a storie sul medioevo giapponese), oltre a essermi divorata la monografia di Banana Yoshimoto. Ho letto anche altri libri, ma sono per lo più mattoni oltre le 300 pagine di autori non troppo famosi, quindi soprassiedo.
Per il resto leggo quello che mi ispira: mi basta sopravvivere al titolo e alle prime due pagine (mi faccio molto influenzare dal tipo e dal ritmo di scrittura), non sono particolarmente legata ad un genere.
 

DeletedUser

Guest
Sono una tolkieniana di vecchia (??) data. Purtroppo da quando ho letto quel mattone del Signore degli anelli (parliamo delle scuole medie), più Lo Hobbit e il Silmarillion, ho fatto fatica ad avvicinarmi ad altri libri sul genere. Gli unici che mi hanno coinvolto, anche se molto diversi tra loro, sono stati Cime tempestose, Il giocatore, e libri di cultura nipponica (Nube di passeri e la Profezia della dama Shizuka, che consiglio a chi è interessato a storie sul medioevo giapponese), oltre a essermi divorata la monografia di Banana Yoshimoto. Ho letto anche altri libri, ma sono per lo più mattoni oltre le 300 pagine di autori non troppo famosi, quindi soprassiedo.
Per il resto leggo quello che mi ispira: mi basta sopravvivere al titolo e alle prime due pagine (mi faccio molto influenzare dal tipo e dal ritmo di scrittura), non sono particolarmente legata ad un genere.
niente arte della guerra? sono interessanti vero le letture orientali...
 

DeletedUser1117

Guest
libri preferiti...
Allora come autore direi che il mio preferito è Michael Chricton. Stile fantascientifico (diciamo techno-thriller citando wikipedia °_°) eccellente ^^ uno dei più belli è "Stato di paura" consiglio caldamente sia per la storia in se che per le tematiche trattate :)

come generi direi che fantascienza e fantasy sono i miei preferiti con capatine nell'horror e sui best sellers... (best sellers solo per curiosità...) Harry potter è stata una bella saga e da ottimo detective coem sono non ho mai capito prima chi fossero i cattivi e come agissero... E per fortuna che son libri per "bambini" (e io non lo sono più da mo xD) ho letto i libri di Paolini molto belli ma anche molto semplici ;) la chicca secondo me è nell'ultimo libro quando sconfigge il supercattivo ^^ per il resto penso sia abbastanza lineare come storia...

Consiglio di rileggere i promessi sposi con il relax del non doverli studiare e commentare scolastici è un libro veramente divertente ^^
 

DeletedUser

Guest
a me piacciono un po' tutti i generi ma preferisco come la maggior parte di voi i fantasy, tra i miei preferiti 'è sicuramente la saga di paolini , il ciclo dell'eredità, sono 4 libri fantastici.... poi ovviamente i lord of the rings, un po' noiosa ma bella la saga di Percy Jackson, ora mi sto leggendo i vari libri del mondo emerso ma non riesco più ad uscirne xD
altri libri sono stati e me ne pento, l'intera saga di twilight ma me li sono dovuti leggere a scuola D:
il prossimo libro che devo assolutamente trovare sono quelli del film Avatar l'ultimo domatore dell'aria ma non lo trovo da nessuna parte se per caso voi sapete il titolo mi fate un favore enorme :D
ovviamente come ho fatto a scordarmi anche tutta la saga di harry potter e anche le cronache di Narnia

ciaooo Mattiusss
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
prova a cercare gli ebook, finché non li trovi in libreria :D

io faccio così :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
signori, se avete consigli su libri che raccontano del medioevo (qualsiasi cosa e di qualsiasi parte del mondo) ditemelo, perchè mi sono molto avvicinato a quella corrente!!
 

DeletedUser

Guest
Se siete amanti di guerra-avventura vi consiglio i libri di Valerio Massimo Manfredi
In particolare vi consiglio: L'ultima legione
 

DeletedUser

Guest
il prossimo libro che devo assolutamente trovare sono quelli del film Avatar l'ultimo domatore dell'aria ma non lo trovo da nessuna parte se per caso voi sapete il titolo mi fate un favore enorme :D

Non esiste libro su cui si basa L'ultimo dominatore dell'aria - è stato ispirato da una serie a cartoni americana (Avatar - La leggenda di Aang), probabilmente ti confondi col fatto che le "stagioni" del cartone vengono chiamate "libri" :)
 
In cima