Letteratura: Lingua italiana.. cosa ne resterà?

DeletedUser21404

Guest
Buongiorno,
Apro questa discussione per evidenziare quanto errori grammaticali da terza elementare siano ormai del tutto considerati normali parti integranti della nostra lingua scritta.
In chat globale si legge il meglio.. a quanto pare moltissime persone non hanno ancora capito come si utilizza la lettera H, altri ancora storpiano parole inglesi ormai di uso quotidiano, dando vita a un mix diabolico.
Strafalcioni, errori grammaticali allucinanti.. Ma dove arriveremo??
Non sarebbe bello che la chat ed il sistema di messaggistica di foe potessero dare un piccolo contributo sottolineando in rosso le parole errate? Purtroppo non esistono (che io sappia) sistemi di correzione automatica sull'utilizzo dei verbi..
Ma il nostro bel paese, che ha dato natali a famosi scrittori, musicisti, pittori, ecc ecc dove andrà a finire?
 

DeletedUser37501

Guest
non credo sia fattibile, poi tralasciando il fatto che scrivere così è un modo più comodo di scrivere, ma chi come me, che a gli scritti di italiano avevo sempre 4, come dovresti sistemare la situazione? :)

mi fai un corso accellerato di grammatica italiana, e poi noi siciliani mischiamo tantissimo siciliano e italiano...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
L'italiano è italiano, il siciliano è un dialetto, così come ce ne sono altre centinaia. Ma quando comunichi con persone che magari non sono mai state in Sicilia provi ad utilizzare il vecchio italiano, come tra l'altro hai fatto perfettamente nel messaggio.
Riguardo al 4 in italiano: è molto relativo, vi sono persone che parlano e scrivono perfettamente con la 5a elementare, ve ne sono altre che commettono errori giganteschi magari laureati. Di certo leggere libri fa molto molto bene..
 

DeletedUser36433

Guest
Il 4 in italiano vuol dire tutto e niente. Un conto è la grammatica, anche conoscerla perfettamente non rende in grado di poter scrivere un libro. Certo che è che nel quotidiano conoscere la differenza tra "ha" verbo avere e "a" preposizione semplice aiuta a non fare brutte figure.
Purtroppo ho notato che va di moda l'ostentazione dell'ignoranza. Qui non mi permetterei mai di far notare errori, come non lo faccio in generale con sconosciuti, ma quando mi capita di farlo con amici e parenti mi sento rispondere ehh.. è arrivata la professoressa.
No, cavolo, son cose che si imparano alle elementari, non c'è bisogno di essere prof

Sia chiaro, questo mio messaggio è scritto come se fossi un utente qualunque e non un membro dello staff
 

DeletedUser10453

Guest
Concordo, e credo che il peggioramento degli ultimi anni dipenda dalla comunicazione di oggi, troppo frequente e veloce per non diventare sciatta e superficiale.
La fretta e l'infarcimento sempre maggiore di termini inglesi non aiuta a strutturare bene le frasi in italiano e neppure l'ortografia.

La nostra nazione è riconosciuta eccellere per il cibo, per l'arte e per la moda, ovvero gusto e bellezza.
Per parafrasare la domanda iniziale allora mi chiedo: se toglieremo la bellezza dalla lingua italiana, cosa resterà?
E subito mi rispondo: probabilmente un SMS.
 

DeletedUser33017

Guest
Non è semplice la grammatica italiana, accenti, doppie, si può cadere in errore.
Alcuni veramente non sanno scrivere,allo sconsiderato uso della - H - aggiungo quello del - GLI -.
Però, un correttore automatico potrebbe fare comodo,quanto meno nella scrittura dei messaggi di posta, ma qui si discute e non si propone,quindi mi auto censuro.
 

DeletedUser37501

Guest
Sono pienamente daccordo con quello scritto sopra, volevo chiarire. Quando noi siciliani parliamo o scriviamo in italiano, alcun frasi strutturalmente dette o scritte si rifanno al siciliano che all'italiano. Si ammetto che non ho avuto le basi adeguate... alle elementari e alle medie. Mi ha insegnato più italiano foe, che la scuola.
Cmq l'italiano è la terza o quarta lingua più difficile al mondo... per chi non lo sapesse.
 

DeletedUser36433

Guest
Che l'italiano sia una lingua difficile, non lo discuto anzi, la sua difficoltà mi ha aiutato nell'apprendere altre lingue più facili come l'inglese.
Il problema principale non è tanto il non sapere la lingua in generale, ma è il mettere il paraocchi quando qualcuno (ovviamente dipende da chi e dai modi) fa notare gli errori.
 

Rubicone

Contadino
Tra delocalizzazione e globalizzazione, tra meno di un secolo lo Zingarelli affiancherà il Castiglioni e il Rocci.
 
In cima