Scienze: l'orbita dei pianeti

DeletedUser

Guest
vi siete mai chiesti perchè i pianeti stanno sempre sulla stessa orbita?
come sapete,i pianeti girano intorno al sole,e questo crea una forza centrifuga che,in teoria,dovrebbe farci allontanare dal sole.
ma non succede.
questo perchè la massa del sole ci attira verso esso,impedendoci di partire via lontano dal sole
in conclusione,la forza centrifuga bilancia la forza della massa del sole,facendoci girare sulla stessa orbita,senza mai spostarci
 

DeletedUser

Guest
Diciamo che l'eccentricità dell'orbita terrestre un po' varia.
Inoltre se dovessimo raggiungere la velocità di fuga schizzeremmo nello spazio aperto iniziando un viaggio verso l'infinito ed oltre. A meno che non incappiamo in un campo di asteroidi o nel campo gravitazionale di qualche altra stella. Nell'ultimo caso, se la massa della stella fosse troppo grande il nostro minuscolo pianeta verrebbe inghiottito.
 

DeletedUser

Guest
no, no, alcuni scienziati dicono che il nostro satellite, la luna, all'anno si allontana dalla Terra di 2/3 centimetri, si presume che all'epoca dei dinosauri la luna era molto piu vicina a noi, era molto piu bella secondo me, quindi tra qualche secolo la perderemo secondo me, sta piano piano uscendo dal campo gravitazionale della terra, e o sara attratta dal campo gravitazionale di un altro pianeta (se scappa al nostro) oppure diventa un mega-asteroide
 

DeletedUser25747

Guest
allora io sono quasi (spero) ingegnere aerospaziale e queste cose le ho abbastanza studiate.. il fatto che la terra giri intorno al sole e che la luna giri intorno alla terra non sono altro che la risoluzione di un problema matematico a 6 gradi di libertà del secondo ordine non lineare..in poche parole esiste la forza di gravità e basta, la forza centripeta (non centrifuga, quella è da considerare solo quando è applicata nel centro della rotazione e.g.: nella lavatrice i panni sono sottoposti a forza centripeta, mentre il cestello, nell'asse della rotazione, è sottoposto a forza centrifuga) esiste solo quando consideriamo un sistema di riferimento terrestre: se ci mettessimo in un sistema di riferimento assoluto o pseudo assoluto (il sole) la forza centripeta non esiste..

detto questo, il problema è avere un'equazione differenziale in cui secondo il Principio di Newton Forza=massa*accellerazione

la forza dipende dal quadrato della distanza tra i due corpi (terra e sole) mentre l'accelerazione dipende dalla derivata seconda nel tempo della distanza (la velocità p la derivata dello spazio nel tempo e l'accelerazione è la derivata della velocità nel tempo).

La risoluzione di questa equazione differenziale dipende però anche dalle condizioni iniziali (posizione della terra e sua velocità per esempio). Nel nostro caso le condizioni iniziali erano tali da avere una soluzione di tipo ellittico, ovvero un'orbita ellittica.. la terra sta infatti su un'orbita ellittica con una bassa eccentricità (sembra quasi un cerchio) che però si può notare misurando la distanza terra sole nei due solstizi (inverno e estate mi sembra)..

Nel caso delle comete o asteroidi che "sfiorano" la terra le condizioni iniziali sono diverse: la velocità è molto più elevata! questo comporta una soluzione di tipo iperbolico che, oltre che essere matematicamente molto di più difficile risoluzione, rende l'orbita di tipo iperbolico..la collisione con la terra avviene quando la velocità iniziale è troppo bassa sotto ad una certa soglia..la distanza tra il punto che sta a metà delle due rami dell'iperbole e il fuoco dell'iperbole (il centro della terra) è uguale o minore del raggio terrestre: avviene il contatto dell'asteroide con l'atmosfera terrestre che lo rallenta sempre più modificando la sua traiettoria e facendolo precipitare..
 

DeletedUser19608

Guest
mmmm si...non ho capito niente:p, solo la seconda legge della dinamica, che ho studiato...:D
 

DeletedUser

Guest
nulla è "sempre lo stesso" nell'universo! nenche i buchi neri a quanto pare (grazie Steven!) be se si parla di particelle subatomiche allora forse li si ke una particella resta una particella per sempre, ma non è sempre vero. Detto questo, la traiettoria di rivoluzione della Terra attorno al sole segue un ciclo di modifica della stessa diventanto un po' più ellittica ogni circa 100mila anni (o 10 mila? non ricordo esattamente) in pratica la traiettoria fluttua in un range di eccentricità che va da circa 1 (circonferenza) a poco più di 1 (ellisse), questa fluttuazione è dovuta presumibilmente alla materia oscura ed ad altre interazioni gravitazionali, ma soprattutto determina il ciclo delle glaciazioni terrestri. Al momento credo che siamo sui 10 mila anni dopo l'ultima glaciazione (correggetemi se sbaglio) ma da diverse osservazioni, soprattutto sui giacciai del polo nord sembra si sia notata una forte espansione dei ghiacciai, quindi la traiettoria probabilmente sta acquistando eccentricità.
Per la questione "come mai non schizziamo via?" io tendo a raffigurarmi mentalmente il modello di Einstein (grazie immenso Albert!) secondo il quale la massa crea una distorsione del tessuto spaziotemporale costringendo tutta la materia o energia ad esserne influenzati, ovvero è come se il sole creasse una sorta di avvallamento tutto intorno e la terra come una palla ci resti "intrappolata" rotolando ai bordi dell'avvallamento, così come anche la luce viene deviata nella sua traiettoria in quanto il fotone, benchè privo di massa (teoricamente?), segue la trama del tessuto spaziotemporale che quindi essendo deformata ne segue la distorsione. Tutti concetti dimostrati scientificamente ovvero sperimentalmente e facilmente fruibili, se cercate qualche documentario sull'argomento. Solo ancora non ho bel capito il perchè del piano galattico o del piano deli sistemi stellari come il nostro ove la maggiorparte se non tutti i corpi celesti rotanti attorno ad un sole (o 2 o 3 soli) hanno una traiettoria parallela, se non coincidente col piano galattico e/o il piano del sistema solare, insomma xkè le galassie sono tendenzialmente discoidali e appiattite? e perchè tutti i corpi celesti in un sistema stellare (o galattico) tendono a ruotare tutti su uno stesso piano geometrico? e ancora, perchè la distorsione spaziotemporale dovuta alla gravità, deforma la trama in senso perpendicolare al piano di rotazione dei corpi (ma sarebbe + corretto invertire i fattori), insomma è perche la spazio-tempo ha 4 dimensioni (ma in realtà pare ne abbia 13 di dimensioni) quindi per noi risulta impossibile immaginare una deformazione quadridimensionale in quanto percepiamo solo le 3 dimensioni? oppure c'è un meccanismo che determina la forma sia dell'universo che dei fenomeni cosmici?
HHEEHHEHeheh e si, devo porre queste domande ad un qualche astrofisico, è da quando ricordo di essermi interessato d'astronomia ke non sono ancora riuscito a rispondere pienamente a questi quesiti, magari le risposte mi sono sfuggite, magari le ho lette o ascoltate in un documentario visto parecchi anni orsono non so, mi piacerebbe saperlo e se qui qualcuno sa rispondermi glie ne sarei enormemente grato, oppure consigliarmi qualche documentario o libro divulgativo che parla nello specifico di questa questione? (relatività, deformazione spazio-tempo, forma e "movimenti" dell'universo).

Scusate la prolissità ma l'astronomia, l'astrofisica e la fisica teorica sono le cose che più mi affascinano e stimolano intellettualmente!
 

DeletedUser33017

Guest
Tutto molto ben spiegato Larvuz. Anche io sono un appassionato dell'argomento, sebbene con un titolo di studio di lunga inferiore.
La gravità domina ogni cosa, persino lo spazio e la luce.
 
In cima