Metodo di Calcolo Classifiche

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
Salve Giocatori,

Come promesso, è ora di annunciare i valori esatti che vengono utilizzati per calcolare le classifiche. Sappiamo che alcuni di voi li hanno già calcolati dopo la pubblicazione delle nuove classifiche, in ogni caso vogliamo spiegarvi anche noi come funzionano. Ecco qui:

goldenswords.png

rank2.png
Punteggio Classifica

Iniziamo con un breve reminder. I punti per la classifica consistono in:
  • Punti Battaglia. Tutti i punti battaglia (in tutte le battaglie che combattete) contano per la classifica.
  • Beni spesi. Quando i beni vengono spesi, il loro valore di punteggio viene aggiunto alla classifica (albero delle ricerche, Grandi Edifici*, negoziazione dei settori ecc...). L'unica eccezione sono gli scambi commerciali - i beni spesi qui non contano infatti per la classifica (per evitare possibili abusi). I valori dei beni variano a seconda della loro era (maggiore è la loro era, maggiore è il loro valore).
    *Guardate la spiegazione dettagliata del metodo di calcolo dei Grandi Edifici' per i casi limite.
  • Punti costruzione. Tutti gli edifici nel gioco hanno un valore di punti calcolato in base alla loro dimensione, era e al loro tipo (gli edifici degli eventi o premium hanno un valore leggermente superiore agli altri, edifici standard).


silverswords.png

rank3.png
Dettagli

Di seguito potete vedere un dettaglio per ciascun caso.
  • rank4.png
    Punti Battaglia
La quantità di punti classifica che si ottiene da una battaglia è:
Codice:
Punti battaglia ottenuti / 50
Tutte le battaglie vengono contate e non c'è nessuna eccezione. Ovviamente non si ottiene nessun punto classifica se viene persa una battaglia.

  • rank5.png
    Beni spesi
I beni hanno un valore diverso a seconda della loro era. Diventano di valore superiore man mano che si procede verso il futuro. Ogni bene ha un valore base.
I beni rifiniti hanno un valore base + valore del bene per metterlo in produzione. Allo stesso modo i beni re-rifiniti hanno il loro valore + il valore del rispettivo bene rifinito.

I valori possono essere visti qui di seguito:
Eta del Bronzo - 2.5
Età del Ferro - 3
Alto Medioevo - 3.5
Pieno Medioevo - 4
Basso Medioevo - 4.5
Età Coloniale - 5
Età Industriale - 5.5
Età Progressista - 6
Età moderna - 11.5
Età Postmoderna - 12.5
Età Contemporanea - 13.5
Domani - 19.5
Futuro - 21

Il valore base inizia a 2.5 nell'Età del Bronzo e aumenta di 0.5 per ogni era. L'età Moderna introduce i beni rifiniti, quindi il valore dei beni rispettivi viene aggiunto al valore base (ad esempio per l'Età Moderna il valore base è 6.5 + il valore base dell'Età Coloniale - 5 che quindi in totale porta il valore a 11.5). Il Domani introduce beni rifiniti (valore base del Domani 8 + Il valore base del età Moderna che porta il totale a 19,5).

  • rank6.png
    Punti Edifici
Quando un edifico viene posizionato nella città il suo valore di punti viene aggiunto alla classifica. Quando viene rimosso, invece il suo valore viene rimosso.
Il metodo di calcolo dei punti è diverso per i Grandi Edifici e per tutti gli altri edifici della città.

rank7.png
Edifici città

La classifica viene calcolata per ciascun edificio nel seguente modo:
Codice:
Larghezza* Lunghezza* Fattore per tipo di edificio * Fattore era

Larghezza e lunghezza sono abbastanza chiari, ecco la spiegazione per i fattori rimanenti:

Fattore per Tipo di Edificio
Per la maggior parte degli edifici il fattore è 1. Per gli edifici Premium e quelli Evento * è 2 (un edificio non può essere Premium ed Evento allo stesso tempo). Il Municipi ha il fattore come edificio più alto che è 3.
Questo fondamentalmente significa che gli edifici Premium e gli edifici evento valgono due volte quello che vale un normale edificio della stessa era.
*I monasteri sono considerati edifici evento e il loro fattore è quindi 2 per loro.

Fattore Era
Età della Pietra - 2
Età del Bronzo - 2.5
Età del Ferro - 4
Alto Medioevo - 10
Pieno Medioevo - 20
Basso Medioevo - 30
Età Coloniale - 50
Età Industriale - 100
Età Progressista - 150
Età Moderna - 250
Età Postmoderna - 400
Età Contemporanea - 600
Domani - 1000
Futuro - 1600
------------------
No Era (L'unico edificio senza era è l'Osservatorio) - 100
Multi Era (ad esempio il Ritiro del Campione) - adotta come valore quello dell'era in cui attualmente si trova.
Tutte le Ere (Ad esempio la Torre della Vittoria o il Pozzo dei Desideri) - 20

Esempio: la casetta dell'Età del Ferro vale 16 punti, perché occupa un quadrato 2 x 2, è un edificio normale e il tipo di Edificio è quindi quello dell'Età del Ferro. Di seguito la formula:
Larghezza * Lunghezza * Fattore Tipo Edificio * Fattore Era
2*2*1*4=16


rank8.png
Grandi Edifici

I Grandi Edifici sono calcolati in modo differente rispetto a tutti gli altri edifici della città.
La formula è:

Codice:
Valore standard dell'edificio della città della stessa era e dimensione + valore dei beni spesi per posizionarlo inizialmente + valore dei Punti Forge necessari per raggiungere il livello attuale

Esempio:
Il sito di costruzione della Statua di Zeus vale 390 punti, perché:
1. Valore standard di un edificio cittadino della stessa era e dimensione 3*2*1*2.5=15
2. Valore dei beni spesi per posizionarlo inizialmente nella città 150*2.5=375
3. Valore di Punti Forge necessari per raggiungere il suo livello corrente 0, siccome nessun Punto Forge è ancora stato speso.

Appena la Statua di Zeus raggiunge il livello 1, il suo valore aumenta di 600 punti, perché raggiungere il livello 1 richiede 40 Punti Forge, e 1 Punto Forge equivale a 15 punti classifica.

Ricordatevi che tutti questi punti, vengono rimossi quando viene eliminato il Grande Edifico. Questo significa che anche i punti ottenuti per i beni spesi per posizionarlo nella propria città vengono rimossi, quando si rimuove il proprio Grande Edificio.

bronzeswords.png


rank10.png
Approssimazione Matematica

Può succedere che il conteggio dei punti che si possiede non sia un valore intero. A esempio: se si possiedono 100 punti e si è donato 3 unità di gomma alla tesoreria di gilda si avrà un valore di punti uguale a 116.5 punti, il gioco mostrerà comunque 116. La ragione per cui si verifica questo è perché abbiamo deciso di non mostrare i decimali, siccome è stato più semplice troncare i valori piuttosto che effettuare arrotondamenti matematici corretti (inotlre questo richiede meno risorse al server ed evita possibili errori indesiderati). Ovviamente un valore accurato è comunque salvato sul database, quindi lo 0.5 non viene perso ma appena si guadagnerà un altro 0.5 verrà correttamente mostrato.

rank11.png
Problemi noti

Sappiamo inoltre che è possibile guadagnare un quantitativo irragionevole di punti utilizzando alcune strategie nelle Guerre tra Gilde. Abbiamo alcune idee su come risolvere tale problema e stiamo pianificando di metterle in atto in uno dei prossimi aggiornamenti del gioco.

stoneswords.png


Questo è tutto! Vogliamo anche utilizzare questa opportunità per ringraziarvi del supporto e dei feedback che ci avete fornito dopo aver rilasciato il nuovo sistema di classifiche prima sul server Beta poi nelle versioni delle varie lingue. Questo significa molto per noi e ci ha aiutato ad assicurarci che ora le classifiche siano più corrette che in precedenza.

Il Team di Forge of Empires
 
Ultima modifica:

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
newlogo1.png


Salve community,
Al contrario di quanto era stato scritto inizialmente in questo annuncio, è stato deciso che non si guadagneranno più punti per la classifica con la donazione di medaglie al Tesoro di Gilda, opzione che sarebbe dovuta diventare attiva con il rilascio della prossima era (Futuro Artico).
Questa decisione è stata presa in seguito al feedback ricevuto dai giocatori sul server Beta di Forge of Empires siccome abbiamo rilevato che questo avrebbe causato uno sbilanciamento alla classifica e questa problematica è necessario sia risolta prima del rilascio sui server di gioco localizzati.
Il bilanciamento è una parte importante del gioco e il Beta è utile proprio per testare questa tipologia di funzionalità, specialmente quando le modifiche introducono cambiamenti alla classifica globale.

Il Team di Forge of Empires
 
In cima