Miglior difesa contro arcieri

DeletedUser19319

Guest
Salve a tutti, sono Rino.

Mi è capitato di affrontare dei nemici (quindi non potevo sapere cosa schierassero) che avevano in difesa 4 arcieri, 2 soldati e due baliste.

Qual è secondo voi il miglor schiramento per affrontare una difesa simile, sono nell'alto medioevo (non ho ancora mercenari, cavalleria pesante e fanteria corazzata).

Purtroppo vado in difficoltà quando affronto unità a lungo e medio raggio, di solito salto la mossa iniziale di tutte le mie unità per farli avvicinare, ma mi sa che non è una mossa furba.

Grazie dei consigli.

Rino.
 

DeletedUser7300

Guest
Ciao
evita la fanteria corazzata. E' molto sensibile all'arceria. Dovresti a tua volta avere arcieri o unità a lungo raggio ( baliste o catapulte ), per fiaccare le difese avversarie da lontano. Mai fare avanzare l'arcieria nemica. E' un errore. Prima li colpisci da lontano meglio è.
 

DeletedUser19319

Guest
Si mi sa che sbaglio forse faccio avanzare troppo gli arcieri..ma poi ho paura che colpiscano subito :(
 

DeletedUser19319

Guest
si il problema è che non so quello che schierano i vicini :( è complicato secondo me...
 

DeletedUser7300

Guest
E' questo il bello del gioco.. non puoi sapere cosa schiera il nemico nè che tipo di terreno troverai per sfruttare le tue truppe, tuttavia ti puoi fare un idea visitando la sua città e segnandoti gli edifici militari.

- - - Updated - - -

E' questo il bello del gioco.. non puoi sapere cosa schiera il nemico nè che tipo di terreno troverai per sfruttare le tue truppe, tuttavia ti puoi fare un idea visitando la sua città e segnandoti gli edifici militari.
 

DeletedUser

Guest
Qualsiasi cosa schierino ? no no, non è così.
Dipende a che epoca sei tu e a che epoca è il tuo avversario.

io uso i trabucchi e non ho nessun problema contro qualsiasi cosa mi capita dall'altra parte, che siano balestrieri, spadaccini, trabucchi o fanteria pesante...è anche una questione di strategia
 

DeletedUser7300

Guest
Qvothe, tu usi solo trabucchi? Dubito che riusciresti a farla franca contro qualsiasi cosa. Prova a mettere in campo 8 trabucchi contro 8 granatieri o anche solo 8 esploratori... e poi vediamo. No , mi spiace. Il trabucco è un ottima unità fino a metà del Basso-MedioEvo. Dopo diventa superata. Lo dico per esperienza.
 

DeletedUser

Guest
Qvothe, tu usi solo trabucchi? Dubito che riusciresti a farla franca contro qualsiasi cosa. Prova a mettere in campo 8 trabucchi contro 8 granatieri o anche solo 8 esploratori... e poi vediamo. No , mi spiace. Il trabucco è un ottima unità fino a metà del Basso-MedioEvo. Dopo diventa superata. Lo dico per esperienza.

Chiaramente non avendo vicini dell'età coloniale posso permettermi di attaccare solo con i trabucchi, poi di certo passerò ai cannoni od ai cannoni da campo.
Dico solo che il miglior attacco è 8 raggio lungo, soprattutto se si deve abbattere il raggio corto che è l'argomento di questo topic
 

DeletedUser7300

Guest
Concordo su quello che dici sulla fattibilità dello schieramento. Ma giusto una precisazione. L'argomento del topic è " Miglior difesa contro arcieri " , ossia unità a raggio medio. Il raggio corto sono tutte le altre unità. Per il raggio corto non opterei solo schierando raggio lungo. Anzi, direi che contro il raggio corto, la cosa più utile sia proprio il raggio medio ( arceria o moschettieri che siano ).
 

DeletedUser

Guest
anche io uso spesso 8 trabucchi, e confermo che vanno bene contro qualsiasi cosa in particolar modo contro gli arcieri, ma devo dire che se l'avversario schiera 8 spadaccini o 4 spadaccini e 4 guardie imperiali hai voglia a buttarli giù con i trabucchi...
 

DeletedUser7300

Guest
Era esattamente questo che intendevo dire... la vedo mooooooooooooolto dura :)
 

DeletedUser

Guest
Gli arceri sono unità a corto raggio, non esistono unità a raggio medio (mi baso sulla definizione che da in gioco, se vai in esercito e selezioni raggio corto ti appaiono solo arceri, balestrieri e via discorrendo). Se per raggio corto intendi l'attacco leggero sono d'accordo che il raggio corto (aceri, balestrieri, archi lunghi) sono di certo più adatti, ma il fatto è che non si può sapere lo schieramento dell'avversario, per questo uso 8 raggio lungo
 

DeletedUser7300

Guest
La mia definizione di raggio medio è chiaramente forzata. Non esiste come descrizione. Ma sono sicuro, converrai con me, che definire " corto raggio " unità che colpiscono da 5-6-7 caselle di distanza non è molto corretto. Sempre in linea colloquiale, per me il corto raggio sono tutte le unità a piedi, per così dire.
Concordo sul fatto che non si può conoscere lo schieramento difensivo avversario, tuttavia ci si può fare un'idea di massima, guardando le strutture nemiche presenti nella città che si intende colpire. Nella speranza ovviamente, che l'avversario non schieri unità "bonus " , ottenute con le missioni e indipendenti dalle strutture militari presenti.
 

DeletedUser19319

Guest
La mia definizione di raggio medio è chiaramente forzata. Non esiste come descrizione. Ma sono sicuro, converrai con me, che definire " corto raggio " unità che colpiscono da 5-6-7 caselle di distanza non è molto corretto. Sempre in linea colloquiale, per me il corto raggio sono tutte le unità a piedi, per così dire.
Concordo sul fatto che non si può conoscere lo schieramento difensivo avversario, tuttavia ci si può fare un'idea di massima, guardando le strutture nemiche presenti nella città che si intende colpire. Nella speranza ovviamente, che l'avversario non schieri unità "bonus " , ottenute con le missioni e indipendenti dalle strutture militari presenti.
Si mi è capitato di combattere con un tipo che aveva in difesa la fanteria corazzata come bonus...infatti non aveva edifici dove produrli...era appena entrato nell'alto medioevo.

In ogni caso accetto tutti i consigli, anche se in effetti attaccare con otto baliste non è divertentissimo...non ho cmq ancora i trabucchi :)

- - - Updated - - -

ne approfitto chiedendo a voi che siete più esperti.....cosa conviene schierare difensivamente contro unità dell'alto medioevo ad eccezione di fanteria pesante, cavalleria pesante e mercenari (che i miei vicini non hanno ancora).

Grazie.
 

DeletedUser

Guest
DIFESA: 8 trabucchi. Danno molto fastidio agli avversari che piuttosto che ricevere danni preferiscono ritirarsi (esp. personale).
ATTACCO: Segnati le difese avversarie: quasi sicuramente nei giorni seguenti utilizzerà le stesse unità in difesa; resta il fatto che (senza bonus GE) 8 trabucchi è il top. Se hai Aquisgrana, Zeus, Castel del Monte ecc. puoi permetterti 6 lungo raggio, un corto raggio (arcieri insomma) e 1 fanteria pesante. Questo perché contro i lungo raggio il fante assorbe tutti i danni (subendo pressoché 0 danni), i tuoi lungo raggio sono ideali contro tutte le unità, e l'arciere, nel caso di unità pesanti fa la differenza! Spero di essere stato utile!!
 

DeletedUser12012

Guest
Qvothe, tu usi solo trabucchi? Dubito che riusciresti a farla franca contro qualsiasi cosa. Prova a mettere in campo 8 trabucchi contro 8 granatieri o anche solo 8 esploratori... e poi vediamo. No , mi spiace. Il trabucco è un ottima unità fino a metà del Basso-MedioEvo. Dopo diventa superata. Lo dico per esperienza.


Esattamente quello che dicevo, dipende dalla era di appartenenza del tuo avversario e da cosa schiera in difesa.
 
In cima