Guida: Miglioramento Accelerazione Hardware - Una soluzione per sistemi Linux

RedRed

Contadino
Versione tradotta della guida di Nyxx (Beta tester) "Solution for some specific HA issues"


REQUISITI

  1. Sistema operativo Linux
  2. Browser Chrome
  3. In FoE, impostazioni > Informazioni > Renderizzazione, l'accelerazione deve risultare disabilitata 'Software Hw_disabled=unavailable (352 MB VRAM)'

    1eKc17L.png
NOTE

  • E' richiesto Chrome, non so se sia possibile con altri browsers
  • Non è stato provato su Windows. Se qualcuno vuole provare, riporti cosa succede. Fate attenzione perchè qualcosa potrebbe essere diverso su Windows.
  • Se la renderizzazione riportata è qualcosa di diverso da 'Software Hw_disabled=unavailable' questa guida non vi aiuterà.
Sistemi su cui è stato testato con successo:


OS

Scheda Video
Ubuntu 14.04 32 bit, 8Gb ramGeForce GTX 560 (1Gb)
Ubuntu 14.10nVidia GeForce GTX 650 Ti (2 GB)
Fedora 20Ati Radeon HD7470M (1 GB)
LA SOLUZIONE

Come funziona in breve: la soluzione consiste nell'abilitare alcune funzioni sperimentali non supportate nativamente in Chrome.
Chrome ha una lista che permette il funzionamento o meno dell'accelerazione hardware sulle varie schede grafiche; volendo queste impostazioni si possono bypassare.

Warning.png

Questa soluzione non è ufficiale e la responsabilità di quello che può accadere attuandola è solamente vostra.


COSA FARE

  1. Aprite una nuova scheda in Chrome e digitate chrome://flags/

  2. In questa pagina leggerete l'avvertimento:

    WARNING These experimental features may change, break, or disappear at any time. We make absolutely no guarantees about what may happen if you turn one of these experiments on, and your browser may even spontaneously combust. Jokes aside, your browser may delete all your data, or your security and privacy could be compromised in unexpected ways. Any experiments you enable will be enabled for all users of this browser. Please proceed with caution.

    Se è stato messo lì ci sarà un motivo :winkstd:
    Se ancora ve la sentite, procedete.

  3. Cercate la voce più in alto:

    Override software rendering list Mac, Windows, Linux, Chrome OS, Android
    Overrides the built-in software rendering list and enables GPU-acceleration on unsupported system configurations. #ignore-gpu-blacklist


    Sotto al titolo, cliccate su Enable

    vXllfkW.png


  4. In fondo alla finestra del browser dovrebbe essere comparso un tooltip con scritto "Le modifiche verranno applicate al prossimo riavvio di Google Chrome" ed un bottone RIAVVIA ORA. Cliccate su RIAVVIA ORA.

    4cKwbIL.png


  5. Riavviato il browser (sperando non abbia preso fuoco spontaneamente), loggate in FoE. Andate nelle Impostazioni > Informazioni. La renderizzazione ora dovrebbe essere 'OpenGL (352 MB VRAM)' e l'esperienza di gioco dovrebbe essere più liscia e confortevole.
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
  • Non è stato provato su Windows. Se qualcuno vuole provare, riporti cosa succede. Fate attenzione perchè qualcosa potrebbe essere completamente diverso su Windows.

l'ho appena attivata su Windows 8.1, stessi identici passaggi. non mi sembra sia cambiato molto, c'è da dire che gioco con un macbook pro, mai avuti problemi di grafica coi giochi, però mi andava di testarlo :)
 

RedRed

Contadino
l'ho appena attivata su Windows 8.1, stessi identici passaggi. non mi sembra sia cambiato molto, c'è da dire che gioco con un macbook pro, mai avuti problemi di grafica coi giochi, però mi andava di testarlo :)

Questa procedura attiva l'accelerazione hardware nei sistemi in cui il browser non riconosce alla scheda grafica la capacità di gestire completamente l'accelerazione hardware (Software Hw_disabled=unavailable). Un macbook pro con windows 8.1 dovrebbe avere una scheda grafica compatibile con l'accelerazione hardware (Senza sblocco dovresti vedere qualcosa come DirectX9 (336 MB VRAM)), quindi di fatto sbloccando l'opzione non cambia nulla perchè l'accelerazione hardware era già attiva :)

P.S: ad ogni modo grazie per il contributo :grinstd:
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
complimenti RedRed funziona e il gioco va benissimo (ho notato miglioramenti anche in altre situazioni extra foe).

Unica aggiunta che farei alla guida è la seguente:

ho notato che se non riavvii tramite il tooltip che esce in basso (vedi sotto) la procedura non funziona: o meglio avevo in un prima momento solo cambiato il flag e chiuso/aperto il browser, ma non andava. Riavviando il browser con il tastino proposto è andato.

"Le modifiche verranno applicate al prossimo riavvio di Google Chrome" RIAVVIA ORA
 

RedRed

Contadino
Grazie Tycos, guida aggiornata e aggiunta immagine del tooltip. :thumbsup:
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Questa procedura attiva l'accelerazione hardware nei sistemi in cui il browser non riconosce alla scheda grafica la capacità di gestire completamente l'accelerazione hardware (Software Hw_disabled=unavailable). Un macbook pro con windows 8.1 dovrebbe avere una scheda grafica compatibile con l'accelerazione hardware (Senza sblocco dovresti vedere qualcosa come DirectX9 (336 MB VRAM)), quindi di fatto sbloccando l'opzione non cambia nulla perchè l'accelerazione hardware era già attiva :)

P.S: ad ogni modo grazie per il contributo :grinstd:

figurati

ad ogni modo, se io vado (chrome per windows) in "impostazioni > Informazioni" (ho il sistema in inglese quindi deduco sia "Settings > About") non trovo nessuna voce "Software Hw_disabled=unavailable" o "DirectX9 (336 MB VRAM)". o_O
 

RedRed

Contadino
Ahahah, nooo... è la voce nelle impostazioni di FoE :lol:

Ho aggiunto un'immagine e modificato il testo, spero che così non generi più fraintendimenti :smilestd:
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Ahahah, nooo... è la voce nelle impostazioni di FoE :lol:

Ho aggiunto un'immagine e modificato il testo, spero che così non generi più fraintendimenti :smilestd:

ma noooo scusa pirla io, avevi scritto giustamente "in FoE"... ups :p
 

DeletedUser

Guest
Grazie Tycos, guida aggiornata e aggiunta immagine del tooltip. :thumbsup:

di nulla, di seguito riporto le configurazioni del mio s.o. su cui ho testato la guida:

a) Ubuntu 14.10, nVidia GeForce GTX 650 Ti 2 GB
b) Fedora 20, Ati Radeon HD7470M 1 GB

in entrambi casi ho persino Compiz Fusion attivo con più schede aperte contemporaneamente (più mondi) e tutto funziona alla grande.
Anche con eventuali video in streaming.
 

RedRed

Contadino
Grazie, ho aggiunto una tabella con le configurazioni hardware che hanno avuto giovamento da questo sistema :grinstd:
 

DeletedUser11551

Guest
in Impostazioni > Informazioni > Renderizzazione ho la voce DirectX9 (336 MB VRAM)

c'è qualcosa che posso fare per migliorare il gioco o sto bene così?
 

RedRed

Contadino
No, in questo caso l'accelerazione è abilitata e gestita dal gioco; se il gioco va lento e continua a farlo anche dopo aver pulito la cache e aver provato diversi browsers, l'unica cosa da fare è segnalare il problema con un ticket (confidando che venga segnalato ai programmatori e risolto in un futuro aggiornamento)
 
Ultima modifica:
In cima