Guida: Mini Dizionario del Forum

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
Ecco qui una lista di tutti i vocaboli più utilizzati sul forum con il loro rispettivo significato, in modo che tutti, anche gli utenti meno esperti sul funzionamento delle community online possano sapere i significati dei termini utilizzati:


Admin = Abbreviazione per amministratore.

Ban / Bannare = Un utente è bannato quando il programma, dietro comando di un admin, gli impedisce di modificare/accedere a determinate pagine per diverse ragioni. Se si tratta di un utente collegato in maniera anonima (cioè non ha effettuato il Log in) è possibile intervenire con il blocco del suo Indirizzo IP.

Browser Web (Web Browser) = Un browser web è quel programma che consente di visualizzare documenti web, quindi permette di navigare in internet. Esistono varie tipologie di browser web, con diverse caratteristiche, alcuni esempi sono: Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari, Google Chrome.

Bug = Nell'informatica si riferisce ad un errore o ad un malfunzionamento che si verifica in un programma. In italiano generalmente si usa il termine baco.

Chat = Sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi messaggi scritti, tipo una chiacchierata.

Chatting = Messaggi scritti in forma di "botta e risposta" tra due o più utenti, dal tono privato. Ci sono i Messaggi Privati per fare questo, sul forum pubblico non è consentito.

Cookies = Sono piccoli file di testo che i siti web utilizzano per immagazzinare alcune informazioni nel computer dell'utente. I cookie sono inviati dal sito web e memorizzati sul computer.

Cross-posting = Con questo termine si intende l'inserimento di uno stesso messaggio in differenti parti del forum. Il cross-posting è generalmente utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato argomento: un messaggio che compare in differenti sezioni sembra essere più importante. Effettuare Cross-posting su questo forum è pertanto vietato.

FAQ (F.A.Q.) = Acronimo inglese per Frequently Asked Questions; significa domande poste frequentemente.

Flame = nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".

Flood - floddare - flooding = Flood dall'inglese inondazione, ripetere più volte la stessa frase o sequenza di caratteri a breve distanza di tempo...

GDR = è l'acronimo che si riferisce ad un "Gioco di Ruolo" in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne.

IMHO = Abbreviazione di "secondo il mio modesto parere" (dall'inglese In My Humble Opinion).

IP = Internet Protocol, da cui indirizzo IP: indirizzo che identifica univocamente un computer su Internet (e permette di rintracciarlo) . L'indirizzo IP è l'Indirizzo numerico che identifica univocamente ogni computer collegato in rete (Internet o Intranet). Può essere statico (non cambia mai) oppure dinamico (cambia ad ogni connessione).

ISP = Acronimo per Internet Service Provider, fornitore di servizi internet.

Link = Collegamento ipertestuale a una pagina internet.

LOL = Acronimo della frase in lingua inglese Laughing Out Loud (Ridere rumorosamente) o Lots Of Laughing (Un mucchio di risate).

Monoquote = Inserimento di post senza nessun commento se non contenenti la citazione di uno dei messaggi pubblicati in precedenza.

MP/PM = Abbreviazione di Messaggio Privato o, in inglese, Private Message.

Multiposting = Significa scrivere due post di fila ad una minima distanza di tempo, invece di modificare il precedente.

Necroposting = "Riesumazione" di vecchi topic che hanno esaurito il loro scopo, inserendo una risposta proseguendo la discussione dell'argomento trattato in precedenza.

OT = Abbreviazione di "Off Topic" che significa "fuori argomento" - una divagazione fuori argomento rispetto alla discussione o all'argomento di cui tratta il forum.

Post = Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.

Quote - quotare = "to quote" in inglese significa "citare". Sui forum e sulle mailing list il quoting è la citazione del post o della mail a cui si risponde. Quotare è un modo di scrivere che permette al lettore una facile e semplice comprensione di cosa si sta dicendo e a cosa ci si sta riferendo.

ROTFL = Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi sul pavimento ridendo). Vuole simboleggiare un moto di grande ilarità inattesa. È una delle versioni esagerate di LOL.

Smiley = le "faccine" che si usano per dare espressività alla scrittura dei messaggi.

Spam = Lo Spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Nei forum spesso per spam si intende anche l'invio di messaggi inutili o ripetuti per aumentare il numero di messaggi inviati.

Troll = Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali.

Uppare - Uplodare (upload) = in informatica viene chiamata così l'azione di invio alla rete di un file. L'azione inversa è chiamata download. Uppare un file, un'immagine significa immetterli in uno spazio web.

URL (Uniform Resource Locator) = È l'indirizzo di una risorsa Internet.
 
Ultima modifica:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima