Mondo H dubbia morale di gioco

-Castore-

Bracciante
buongiorno a tutti, apro questa discussione perché mi è capitata un'etica di gioco veramente scorretta da parte dei giocatori della Gilda edit by staff. Quello che mi è successo è il seguente episodio: un giocatore della suddetta Gilda mi ha chiuso un g e per guadagnare un premio facendomi perdere il secondo raccolto e fin lì va bene, furbo lui che gli è capitata l'occasione e l'ha colta. il problema mi sorge perché a questo giocatore in precedenza, sono riuscito a prendere delle posizioni sui suoi ge guadagnando dei punti col bonus Arc del 90%. mi ha subito scritto, dicendomi se gli mettevo tutto il bonus Arc. io gli ho risposto che i giocatori della sua Gilda non si comportavano alla stessa maniera , una volta che hanno preso posizione non guardano in faccia a nessuno. lui allora mi ha risposto che non tutti i giocatori sono uguali, facendo intendere che lui era una persona corretta detto questo io gli ho messo tutto il bonus ark per poi in un secondo momento capitare questo episodio. gli ho scritto e la risposta che ho ricevuto e: che mica se lo lasciava scappare un premio di 30 punti, poveretto lui mi viene da dire se perde la credibilità è il valore della sua parola per 30 punti, manco gli cambiassero la vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
Qualsiasi azione di gioco eseguibile, che non sia espressamente vietata dal regolamento di gioco (es. pushing o multiaccount), è da considerare corretta perché fa parte del gioco stesso.
Poi, ciascuno gioca come meglio crede. Se gioca con altri, gildani, vicini o amici, è chiaro che l'atteggiamento cambia in base a regole prestabilite (gilda) o convenute (amici) o opportune (vicini), esattamente come in ogni altro ambiente ed è oltremodo esagerato sollevare questioni di etica (sui saccheggi, mancanti scambi, sotterfugi, ora pure le chiusure ge)...
E' un gioco! giocate!
 

-Castore-

Bracciante
Qualsiasi azione di gioco eseguibile, che non sia espressamente vietata dal regolamento di gioco (es. pushing o multiaccount), è da considerare corretta perché fa parte del gioco stesso.
Poi, ciascuno gioca come meglio crede. Se gioca con altri, gildani, vicini o amici, è chiaro che l'atteggiamento cambia in base a regole prestabilite (gilda) o convenute (amici) o opportune (vicini), esattamente come in ogni altro ambiente ed è oltremodo esagerato sollevare questioni di etica (sui saccheggi, mancanti scambi, sotterfugi, ora pure le chiusure ge)...
E' un gioco! giocate!
Per cui e legittimo dire bugie per truffare altri giocatori.
Allora io proporrei una lista dei bugiardi in maniera che i giocatori onesti si possano ben guardare dal avere rapporti con tali persone
 

babypaola

Contadino
Come detto da @Rubicone, fintanto che non si infrange il regolamento ogni pratica di gioco è ammessa. Non può essere, inoltre, creata una lista dei cattivi così che il buoni possano difendersi.

Lascio aperta questa discussione qualora si voglia arrivare ad un fine costruttivo,
pur non essendoci a mio avviso molto da dire, ma nel momento in cui si degenerasse in sterili polemiche mi vedrò costretta a chiuderla.
 

Rubicone

Contadino
Per cui e legittimo dire bugie per truffare altri giocatori...

Le interattività che il sistema di Gioco permette sono di tipo controllato (es. il mercato: chi vede l'offerta è libero di valutare e accettare lo scambio, anche se nominalmente sfavorevole) oppure di tipo libero (come lo scambio pf x pf o pf per Beni ecc...). In questa seconda ipotesi tutto è svolto 'a fiducia' quindi una valutazione più raffinata per difendersi da un possibile atto di malafede.
Carpire la buona fede in una combinazione di gioco ammessa, sia in assenza di un danno reale (=patrimoniale) ma anche in presenza ( come avviene nel bluff di certi giochi puramente d'azzardo) manca degli elementi necessari perchè si concretizzi una truffa o se si voglia una circonvenzione, fattori comunque esclusi dall'accettazione del regolamento di gioco in fase di registrazione. ma che potrebbero essere rivisitati in chiave diversa se i fatti si sono svolti al di fuori di azioni di gioco o al di fuori delle regole del gioco con tutte le possibili variabili...
Serenamente... @Il saggio castore 80, l'hai pensato e scritto tu stesso... quei 30 punti non cambiano la vita... e di trenta punti ne perderai molti, come è successo ad altri prima di te e anche prima di me... lì per lì brucia; ma poi passa ;)
 

RedRed

Contadino
c'è chi ne ha fatto un'arte.... certo lui personalmente non ti potrà mettere nel sacco una seconda volta, tu comunque puoi fare in modo che chi ha la tua stessa visione di gioco ne venga a conoscenza (nei limiti del regolamento), sottraendogli future occasioni e magari mettendolo nel mirino per fargli perdere con gli interessi quei 30 punti... il gioco premia la costanza... ;)
 

-Castore-

Bracciante
Dei 30 punti a me non interessa assolutamente nulla. ho regalato punti e beni, più di una volta e ritenendolo un poveretto glieli regalerei anche a lui, solo se non fosse un disonesto. quello che brucia non è aver perso 30 punti che può capitare ma il fatto è, che dalla sua stessa Gilda sono state date delle regole non scritte per disciplinare questo mondo con lealtà e correttezza e poi lui che è uno tra i primi giocatori di quella Gilda le infrange per incassare 30 punti. Direi che vendersi per 30 punti vuol dire perdere la morale del gioco e dignità umana. fa veramente passare la voglia di giocare a questo gioco. Perché anche nel gioco ci vuole correttezza e rispetto degli avversari, così il gioco acquista valore
 

-Castore-

Bracciante
già "regole non scritte" lascia un po' il tempo che trova, poi di solito le regole di gilda valgono dentro la gilda, non fuori...
oppure semplicemente mettiamo l'impossibilità ai giocatori esterni di chiudere un ge sul quale si può fare il doppio raccolto dei punti forge che sono i più importanti
 
non sono d'accordo, fa parte del gioco e bisogna imparare a proteggersi visto che il modo c'è (calcolatrice e uso appropriato delle tempistiche), a parte se uno proprio ti odia così tanto da volerci perdere dei punti lui stesso.
 

DeletedUser19051

Guest
Purtropo c'è molto di peggio su sto gioco, che vuoi che siano 30, 300, 3000,3000000000 di punti, quando certi player x invidia e infamia sono capaci di cancellarti un intera città . . . . . . e se hai forza, dopo aver ingoiato un velenoso boccone dei ricominciare da zero. Su sto gioco prevale l'infamia , l'invidia, e la falsità, . . . . ma come tutte le cose ci sono l eccezioni che fanno le regole, ed alcuni pochissimi amici li si trovano pure su sto giochino, non fidatevi di nessuno e cambiate spesso la pw del vostro account di gioco
 
In cima