pari unità (leggera, pesante, etc) di diverse ere

DeletedUser33695

Guest
le unità (leggera, pesanti, veloce, etc)
al passaggio di era, se non si vuole partecipare a tornei PvP
di ere precedenti, conviene aggiornarle sempre ?

es. mi serve ancora una Unità Leggera (età ferro)
quando posso installare una caserma di unità Leggera (alto medioevo) ?

o ci sono casi in cui alcuni tipi sono migliori/più funzionali per certi avversari?

ciao, grazie
 

DeletedUser21404

Guest
mi viene in mente un solo caso... ma di certo ce ne saranno altri
trabucco e cannone..conviene il primo pur essendo di era inferiore, ma a parte rari casi credo che unità di era seguente sia quasi sempre superiore a quella di era precedente
 

DeletedUser

Guest
c'e anche la versione cavaliere corazzato e dragone

conviene la prima perche ha la abilita "cavalleria" (se e l' uncia ad avere quest' abilita allora ottiene un bonus attacco-difesa)
invece il dragone non ce l'ha ma la sua caserma occupa meno spazio e ha piu attacco e difesa a confronto, anche se il cavaliere corazzato con la cavalleria ha maggiore attacco e difesa del dragone
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Ciao TheCap, a parte che quando passi di era non puoi aggiornare in automatico le caserme perchè dipende dalla "distanza" in termini di punti ricerca che ci sono tra te ed essi, quindi sarai spesso costretto a dover aggiornare una particolare unità solo perchè è piu vicina delle altre, altre (tipo il coloniale, vedi obice e arma a retrocarica) che possono essere sbloccate solo alla fine della medesima era e che quindi non ne potrai usufruire proprio quando ne avrai maggiormente bisogno...
Quindi ragionando sul fatto che tu ipoteticamente ti dedichi anima e corpo alle ricerche per sbloccarle tutte ecco qui le mie osservazioni:

effebi75 ha detto:
trabucco e cannone..conviene il primo pur essendo di era inferiore
Non sono d'accordo in termini di "potenza"
Il trabucco attacco/difesa -> 9/4
Il cannone attacco/difesa -> 13/4
Sotto il profilo "funzionale" il trabucco ha una gittata superiore di 2 spazi, ma il cannone possedendo l'abilità "trincerato" sfrutta un bonus difensivo utilissimo, quindi secondo il mio parere è da preferire il cannone...

TheOnlyKing78 ha detto:
cavaliere corazzato e dragone
conviene la prima perche ha la abilita "cavalleria"
Nemmeno qui sono molto d'accordo

Cavaliere pesante: attacco/difesa -> 22/25
Dragone: attacco/difesa -> 28/40

Uno spadaccino (25/25) che è l'unità "opposta" teoricamente potrebbe abbatte il cavaliere pesante con un solo colpo quindi secondo me è da sostituire al piu presto con i dragoni (se la tua strategia di combattimento predilige le unità veloci)

Le unità che ho constatato sono davvero simili in termini di potenza sono le unità di fanteria leggera e pesante del coloniale e industriale ad esempio:
Esploratori 35/35
Tir. Scelti 28/37

questi ultimi però hanno dalla loro parte 6 spazi di gittata che consente loro di stare relativamente ad una certa distanza di sicurezza dal bersaglio, quindi fai tu, ma sappi che gli esploratori sono davvero ottimi!

NB: Clicca qui per la descrizione di tutte le unità
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
ok ulisse.. va bene

il trabucco fa pena, il cannone è spettacolare, infatti tutti mettono i cannoni e nessuno i trabucchi.. la lunghezza della mappa e i 2 spazietti in più di gittata non contano nulla.. logicamente tt le trincee si trovano a inizio mappa.. logicamente con una unità avente 4 difesa arrivare alla trincea è impresa facile.. poi col bonus difensivo (che ha anche il trabucco) diventa davvero intoccabile...
 

DeletedUser

Guest
Non so cosa della mia risposta abbia fatto innescare tutto questo sarcasmo...
A me sembra lecita, anche perchè il sottoscritto scrive opinioni sempre solo a titolo personale.
Tu invece hai scritto come un dato di fatto, che i trabucchi convengono di piu, per consentire ai lettori di comprenderne il motivo (se ti va) anzichè fare sarcasmo da due soldi sarebbe piu utile che motivassi la tua opinione...

La ricerca del cannone si trova anch'essa alla fine del basso medioevo questo significa che gli consigli di farsi tutto basso medioevo e qusi tutto il coloniale con il trabucco?

Domande:
Che tipo di bonus difensivo avrebbe il trabucco?
Cosa intendi "tutte le trincee si trovano ad inizio mappa" ?

Il cannone (pur avendo 2 spazi in meno di gittata) io lo preferisco perchè il suo bonus di +14 di difesa lo rende piu duro a morire per le unità a distanza nemiche.

1 balestriere o arco lungo (unità a medio raggio del pieno e basso medioevo) distanti piu di 2 spazi, teoricamente potrebbero abbattere un trabucco con un solo colpo, ciò non dovrebbe avvenire contro un cannone.

Ecco perchè preferisco i cannoni ai trabucchi.

Poi certo, siccome tutti preferiscono i trabucchi, potrei anche sbagliarmi... ma ho dato un'altra chiave di lettura al'autore della discussione che potrebbe dare maggiore importanza alla gittata come hai fatto te.

La cosa è soggettiva.

Rimanendo a tua disposizione, saluto tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser4590

Guest
quindi se ho capito bene il cannone se viene attaccato dalla distanza ha 18 difesa giusto? e 14 attacco giusto?
 

DeletedUser21404

Guest
nessuna ironia.. e quello che dico corrisponde, come te a una mia personale opinione...
comunque vedro' di spiegare:
la mappa ha una profondità di 15 esagoni, la sua diagonale arriva anche a 26 o più, le due unità hanno la medesima difesa, paragonabile a quella di un arciere del ferro , mentre l'attacco è superiore (di 5) nel cannone. Poniamo di combattere con 8 trabucchi contro 8 cannoni:
1: chi tira primo vince
2: in MANUALE sfruttando la diagonale della mappa si fanno fuori i cannoni posti davanti ai trabucchi, tenendosi sempre al limite della distanza. I cannoni più lontani non riusciranno ad arrivare a tiro a tutti i trabucchi e il giochino è bello che finito.
PS : i trabucchi un tempo erano ancora più forti, sono stati poi ridimensionati, ma risultano ancora essere (a detta di molti e non solo da me) unità più versatile rispetto ai cannoni.
Inoltre: trabucco 3x3 563 abitanti --- cannone 3x4 846 abitanti, ovvero per avere 2 caserme di cannoni servono 566 abitanti in più, che al basso non son certo un dato trascurabile
 

DeletedUser4590

Guest
cosi come io preferisco queste 2 formazioni
2 tiratore scelto 3 granatiere 3 fucilieri
oppure 4 fucilieri e 4 tiratore scelto
oppure 2 tiratore 3 obici e 3 fucilieri
oppure quella che sto usando adesso per truolpe
4 esploratori e 4 moschietteri
 

DeletedUser

Guest
quindi se ho capito bene il cannone se viene attaccato dalla distanza ha 18 difesa giusto? e 14 attacco giusto?

Esatto

per quanto riguarda la "formazione" del tuo esercito io consiglierei di non farla standard ma di modificarla a seconda di quella del nemico.

@ effebi
Non hai risposto alle mie domande se ti va sono tutto orecchi... (anzi occhi...)

io ha detto:
Domande:
Che tipo di bonus difensivo avrebbe il trabucco?
Cosa intendi "tutte le trincee si trovano ad inizio mappa" ?

Adesso veniamo al tuo ragionamento.

1. Le due unità non hanno le medesime difese... questo è un dato oggettivo, evidenzio nuovamente che il cannone ha dalla sua parte l'abilità trincerato quindi chi tira primo non vince.
2. L'ho scritto anch'io che il trabucco è piu "funzionale", il tuo esempio però è inverosimile, perchè contro un nemico piu equilibrato i tuoi trabucchi verrebbero inceneriti dalle unità veloci, che spessissimo si trovano nei territori da conquistare, il vero obiettivo dei trabucchi o cannoni sono le unità a corto raggio nemiche dal quale ci si deve spesso difendere assorbendo i danni.
E' ovvio che avere a disposizione 2 spazi in piu ha i suoi vantaggi, ciò non toglie però che non si deve sottovalutare le unità nemiche che si avranno di fronte.

A tal proposito ti ripropongo la piu "pungente" delle mie domande, alla quale hai evitato di rispondere prima...

La ricerca del cannone si trova alla fine del basso medioevo questo significa che gli consigli di farsi tutto il basso medioevo e quasi tutto il coloniale con il trabucco... fino a a quando non arriva alla ricerca dell'artiglieria? :eek:mg:

Notte
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
esatto...
tutto il coloniale coi trabucchi.
Inoltre l'esempio che ho citato era di 8 trabucchi contro 8 cannoni, altrimenti facciamo pure unità veloci contro cannoni e vedrai che il risultato è il medesimo: la difesa di entrambe le unità le fanno morire in 2 colpi dati da qualsiasi altra unità,anche con il bonus da te menzionato.
Attenzione, non si fraintenda che il trabucco o il cannone siano la chiave di volta per fare vicini o settori, ma semplicemente che la differenza tra le 2 unità sia talmente misera, a fronte di un maggior spazio occupato dalla caserme, una considerevole differenza di abitanti richiesta tra le due caserme, e dei costi parecchio più alti che la spesa non vale la resa, poi ognuno è pienamente libero di fare cio' che meglio crede, ci mancherebbe
 

DeletedUser

Guest
Se si hanno problemi di popolazione, il tuo discorso forse potrebbe reggere.
Comunque 8 trabucchi contro altre 8 identiche unità (sono un esempio molto teorico) intendevo due eserciti equilibrati che si fronteggiano avendo a disposizione 2-3 trabucchi/cannoni ciascuno.

Ma se vogliamo prendere in considerazione le unità solo per quello che sono (attacco, difesa, gittata e abilità) per chi non ha questo tipo di problemi e vuole conoscere se conviene in fin dei conti tenersi i trabucchi sino al coloniale, secondo la mia umile opinione, non conviene...

Perche ad esempio credo che i moschettieri (unità a medio raggio del coloniale) abbiano moltissime probabilità di abbattere con un sol colpo i tuoi trabucchi...

Comunque ti ringrazio per aver spiegato il tuo punto di vista in dettaglio, seppur da me non condiviso, come ti dicevo prima è un'altra chiave di lettura che consente al giocatore di decidere con piu consapevolezza.
Dire conviene questo o conviene l'altro senza spiegarlo, l'ho sempre reputato troppo sbrigativo e saccente.
Saluti
 

DeletedUser21404

Guest
guarda, riguardo al singolo colpo del moschettiere:
un carro contemporaneo con un bonus attacco di 93% necessita di DUE colpi per abbattere un lanciere del bronzo..
Riguardo la popolazione penso che una differenza così importante di abitanti necessari non sia affatto trascurabile, considerando l'era di cui stiamo parlando, per il resto vale quanto prima detto
 

DeletedUser41130

Guest
Ciao TheCap, a parte che quando passi di era non puoi aggiornare in automatico le caserme perchè dipende dalla "distanza" in termini di punti ricerca che ci sono tra te ed essi, quindi sarai spesso costretto a dover aggiornare una particolare unità solo perchè è piu vicina delle altre, altre (tipo il coloniale, vedi obice e arma a retrocarica) che possono essere sbloccate solo alla fine della medesima era e che quindi non ne potrai usufruire proprio quando ne avrai maggiormente bisogno...
Quindi ragionando sul fatto che tu ipoteticamente ti dedichi anima e corpo alle ricerche per sbloccarle tutte ecco qui le mie osservazioni:


Non sono d'accordo in termini di "potenza"
Il trabucco attacco/difesa -> 9/4
Il cannone attacco/difesa -> 13/4
Sotto il profilo "funzionale" il trabucco ha una gittata superiore di 2 spazi, ma il cannone possedendo l'abilità "trincerato" sfrutta un bonus difensivo utilissimo, quindi secondo il mio parere è da preferire il cannone...


Nemmeno qui sono molto d'accordo

Cavaliere pesante: attacco/difesa -> 22/25
Dragone: attacco/difesa -> 28/40

Uno spadaccino (25/25) che è l'unità "opposta" teoricamente potrebbe abbatte il cavaliere pesante con un solo colpo quindi secondo me è da sostituire al piu presto con i dragoni (se la tua strategia di combattimento predilige le unità veloci)

Le unità che ho constatato sono davvero simili in termini di potenza sono le unità di fanteria leggera e pesante del coloniale e industriale ad esempio:
Esploratori 35/35
Tir. Scelti 28/37

questi ultimi però hanno dalla loro parte 6 spazi di gittata che consente loro di stare relativamente ad una certa distanza di sicurezza dal bersaglio, quindi fai tu, ma sappi che gli esploratori sono davvero ottimi!

NB: Clicca qui per la descrizione di tutte le unità


ciao, scusate, una domanda. perchè non riesco ad entrare nella descrizione di tutte le unità pur essendo iscritto al forum????????
 

DeletedUser41130

Guest
grazie! quello che non trovo tra quello che ho letto è la descrizione di quali siano le unità da mischia leggere e quelle da mischia pesante. Cosa si intende per queste ultime e come faccio a identificarle nelle varie ere?
 

DeletedUser4590

Guest
ti do la risposta io
ecco l'elenco sotto mischia leggera
_______________________________________________
bronzo
lanciere
ferro
soldato
alto medioevo
mercenari
pieno medioevo
berserker
basso medioevo
spadaccino
coloniale
esploratori
industriale
tiratore scelto
progressista
soldato di live
moderna
unita con lancia razzi
post moderna
unita d'assalto
contemporanea
squadra d'attacco
domani
ultra AP
futuro
soldato con esoscheletro
_______________________________________________________________________________
tutte queste sono unita di mischia leggere i valori li trovi nel forge stat e nel topic
i leggeri hanno bonus contro le unita veloci fino all'industriale poi dal progressista fino al futuro hanno bonus contro pesanti e lungo raggio
________________________________________________________________________________________________________________________________
unita mischia pesante
bronzo
guerriero
ferro
legionario
alto medioevo
fanteria corazzata
pieno medioevo
fanteria pesante
basso medioevo
guardia imperiale
coloniale
granatiere
industriale
obice
progressista
carrarmato
moderna
carrarmato da battaglia
post moderna
carrarmato universale
contemporanea
carrarmato d'assalto
domani
carrarmato stealth
futuro
carro armato a levitazione

______________________________________________________________________________________________________________________________

questo è l'elenco tutte le unita pesanti hanno bonus contro i leggeri fino all'industriale poi hanno bonus contro arcieri e veloci dal progressista fino al futuro
 
In cima