Percentuale raccolta quadrupla insediamenti

Dexter70

Bracciante
Buongiorno sto ripetendo l'insediamento vichingo più volte al fine di ottenere pietre runiche, la percentuale che capiti una raccolta quadrupla è del 25 %, eppure è la seconda volta che abbandono l'insediamento alla fine perchè mi mancano troppi beni per finirlo nei tempi previsti per ottenere più frammenti di pietra runica. Così mi sono messo a controllare quante raccolte quadruple mi capitano, la prima dopo 12 raccolte la seonda dopo 24 al momento dell'abbandono 15 quadruple su 83 raccolte per una percentuale del 18 % circa.
Ovviamente ti diranno che dipende dalla casualità e che alla lunga le percentuali tornano ma essendoci un limite di tempo alquanto stretto non ci si può mica basare su grandi numeri, Non è possibile che con il 25 % di probabilità trovi una quadrupla dopo 12 raccolte, deve essere messo un limite se no è praticamente impossibile finire nei tempi previsti, un gioco deve essere fattibile,
 

Sorcino

Roditore del Forum
Non posso darti torto ma in un certo senso la risposta te la sei data da solo..
Se posso darti un consiglio finisci i vichinghi senza stare a " spaccarti " troppo che tanto alla fine il premio che ti deve dare te lo da lo stesso.
Certo, comprendo la voglia di terminare negli eventuali 3 step ma come vedi è molto " dura " e dipende da diversi fattori,
Io ci ho provato un paio di volte ma non è mai andata bene quindi ora faccio sempre i vichinghi per beccarmi i 50 PF certi e sicuri alla fine dell'insediamento... Non sono tanti 50 PF ma non si butta via niente

Abbestia
dal Roditore del Forum
 

Siri90

Membro dello staff
Operatore di Gioco
L'errore è considerare la percentuale su un complessivo e non applicarla sul singolo tentativo. La percentuale non è calcolata sull'insieme delle raccolte ma ogni volta che raccoglie.
 

Dexter70

Bracciante
L'errore è considerare la percentuale su un complessivo e non applicarla sul singolo tentativo. La percentuale non è calcolata sull'insieme delle raccolte ma ogni volta che raccoglie.
Ovviamente la percentuale del 25 % è sul singolo tentativo e ho potuto constatare che su 24 raccolte mi sono capitate solo due quadruple e se questo succede ad inizio insediamento quando hai solo una o due fabbriche metà del tempo passa solo per sbloccare le capanne, visto che il tempo è ben definito ed è anche poco ed il numero di beni richiesti richiede un tot di quadruple e visto che il tempo a disposizione diminuisce quando la probabilità aumenta bisogna introdurre un parametro che non faccia ad esempio accadere più di otto a vuoto senza quadruple altrimenti il gioco per numero di beni e tempo a disposizione NON È FATTIBILE infatti due volte ho abbandonato dopo aver anche speso diamanti cosa che eviterò di fare che tanto non si riesce lo stesso a finire in tempo
 

Dexter70

Bracciante
Non posso darti torto ma in un certo senso la risposta te la sei data da solo..
Se posso darti un consiglio finisci i vichinghi senza stare a " spaccarti " troppo che tanto alla fine il premio che ti deve dare te lo da lo stesso.
Certo, comprendo la voglia di terminare negli eventuali 3 step ma come vedi è molto " dura " e dipende da diversi fattori,
Io ci ho provato un paio di volte ma non è mai andata bene quindi ora faccio sempre i vichinghi per beccarmi i 50 PF certi e sicuri alla fine dell'insediamento... Non sono tanti 50 PF ma non si butta via niente

Abbestia
dal Roditore del Forum
Si è vero ma io ero interessato ai frammenti pietra runica solo non è giusto che non è fattibile perché il tempo a disposizione e i beni richiesti sono calcolati in base alla probabilità che hai e prevedono un tot di raccolte quadruple che non sempre avviene. Quindi o introducono un parametro che non possono esserci più di tot raccolte a vuoto o il gioco non è fattibile coi parametri proposti
 

Sorcino

Roditore del Forum
Si è vero ma io ero interessato ai frammenti pietra runica solo non è giusto che non è fattibile perché il tempo a disposizione e i beni richiesti sono calcolati in base alla probabilità che hai e prevedono un tot di raccolte quadruple che non sempre avviene. Quindi o introducono un parametro che non possono esserci più di tot raccolte a vuoto o il gioco non è fattibile coi parametri proposti

Conosco player che c e la fanno anche se hanno ammesso che non è semplice. Tuttavia non credo che modificheranno nulla per renderci la vita più semplice a riguardo. Della serie se vuoi e così se no nessuno ti obbliga a fare i vichinghi... :p
 

Dexter70

Bracciante
Conosco player che c e la fanno anche se hanno ammesso che non è semplice. Tuttavia non credo che modificheranno nulla per renderci la vita più semplice a riguardo. Della serie se vuoi e così se no nessuno ti obbliga a fare i vichinghi... :p
Infatti ti rispondono che è così ed è tutto giusto, ho già provato a scrivere fatto sta che loro calcolano beni richiesti e tempo a disposizione in base alla probabilità delle raccolte quadruple, comunque hai ragione non vale la pena di investire tempo e risorse in una cosa totalmente affidata al caso
L'errore è considerare la percentuale su un complessivo e non applicarla sul singolo tentativo. La percentuale non è calcolata sull'insieme delle raccolte ma ogni volta che raccoglie.
L'errore è considerare la percentuale su un complessivo e non applicarla sul singolo tentativo. La percentuale non è calcolata sull'insieme delle raccolte ma ogni volta che raccoglie.
La percentuale è da considerarsi sul singolo tentativo. molto bene e come fanno i matematici statistici a verificare che la probabilità sia corretta? Molto probabilmente eseguono dei test statistici dove su un tot numero di raccolte la probabilità corrisponde circa una su 4 nel casodel 25 % non si puo fare una statistica su un tentativo si puo fare una statistica su un tot di tentativi
 

Rubicone

Contadino
.... dove su un tot numero di raccolte la probabilità corrisponde circa una su 4 nel casodel 25 % non si puo fare una statistica su un tentativo si puo fare una statistica su un tot di tentativi

La probabilità di ottenere il Bonus del 25% è sul tentativo singolo, cioè la raccolta.
Non è una stima nè tantomeno una garanzia che il 25% dei tentativi (es: 5 su 20) darà il Bonus
.

Come quando si tira una moneta per far uscire Testa o Croce, ci sono 50% di probabilità che, ad ogni lancio, esca una o l'altra. Quel 50% è un valore certo dato dalla distribuzione equa delle opportunità in contesa sull'esito che si desidera ottenere (non si considera, in quanto non richiesta, la caduta in piedi o di taglio).
Sul piano pratico vichingo, nel ciclo di giocate, qualsiasi siano i tentativi, il Bonus potrebbe non intervenire mai o potrebbe farlo ogni volta (cioè uscire sempre solo testa o solo croce).
La statistica non potrà confutare il rapporto di probabilità del 25% (che corrisponderebbe alle probabilità che un tetraedro cada su una determinata faccia ad ogni tentativo), potrà dare una stima detta inferenziale su quante volte potrebbe verificarsi un esito per un certo numero di tentativi che non sarà mai un dato definitivo anche se approssimativamente valido per gli utilizzi cui è destinato.
 

Zeratul2

Bracciante
Si è vero ma io ero interessato ai frammenti pietra runica solo non è giusto che non è fattibile perché il tempo a disposizione e i beni richiesti sono calcolati in base alla probabilità che hai e prevedono un tot di raccolte quadruple che non sempre avviene. Quindi o introducono un parametro che non possono esserci più di tot raccolte a vuoto o il gioco non è fattibile coi parametri proposti
Buongiorno,io sono riuscito a stare nei tempi tutti e 15 gli insediamenti,è un po complicato e richiede molta attenzione ma non è impossibile anzi avanza anche del tempo alla fine,certo si deve essere precisi nelle raccolte mettere una sola produzione alla volta,serve un modo di fare collaudato ma ti ripeto si riesce a fare
 

Sorcino

Roditore del Forum
Buongiorno,io sono riuscito a stare nei tempi tutti e 15 gli insediamenti,è un po complicato e richiede molta attenzione ma non è impossibile anzi avanza anche del tempo alla fine,certo si deve essere precisi nelle raccolte mettere una sola produzione alla volta,serve un modo di fare collaudato ma ti ripeto si riesce a fare

naaaaaaaaaaaaaaa preferisco fare con calma personalemte... Alla fine quello che da in piu non merita a mio avviso tutta questa " programmazione " necessatia e capillare per finire nei tempi...
Tuttavia bravo chi ci riesce

Roditore del Forum
 

Ipmark

Contadino
A me è capitato, in un altro insediamento ma comunque con il 25% di prob. di quadrupla, di raccogliere con il bonus dopo 16 o 17 tentativi consecutivi, non ricordo esattamente.
Quindi non ti lamentare troppo, al peggio non c'è mai fine .... :)
 

Zeratul2

Bracciante
A me è capitato, in un altro insediamento ma comunque con il 25% di prob. di quadrupla, di raccogliere con il bonus dopo 16 o 17 tentativi consecutivi, non ricordo esattamente.
Quindi non ti lamentare troppo, al peggio non c'è mai fine .... :)
io adesso è un pò che non faccio più i vichinghi però ricordo che arrivavo a mettere 4 o 5 cacciatori e li mandavo avanti fino alla fine, a te fare i conti delle probabilità, anche se ogni edificio è a se averne 4 di un solo tipo e raccoglierli tutti in un sol colpo a ma venivano fuori i x4,se sei al 25% potrai saltare una raccolta può capitare forse 2 ma difficilmente, anzi arrivano doppi X4 con % alte, certo che se tieni un solo cacciatore hai 1 su 4 probabilità e ci può stare di saltare 5 o 6 raccolte o più ,inoltre c'è l'espediente finale cioè completare l'ultima missione con 4 ore al posto di 8 basta avere pronta la raccolta di monete di rame, mettere la sala dell'idromele e togliere tutti gli edifici sia diplomatici(anche i mercati) che residenziali lasciando la casa del clan 2 capanne e 1 baracca così si ha il posto per mettere 2 produzioni per tipo e dimezzare il tempo di raccolta dei 10 beni per tipo
 
Ultima modifica:

LightningRocky

Popolano
Tra tutti gli insediamenti giocati a me sembra il più difficile da terminare velocemente per prendere i premi dei forzieri.
Comunque a volte (poche) escono raccolte x4 con percentuali maggiori del 25% dei raccolti.
 
In cima