Scienze: perchè(e dico perchè)i tombini esplodono?

DeletedUser

Guest
l'altro giorno stavo facendo un giro in macchina quando ad un tratto...un tombino mi esplode sotto la macchina
così ho fatto una ricerca e ho scoperto che è successo per un fenomeno fisico:nei giorni prima ha piovuto molto quindi l'acqua ha riempito del tutto i canali di scolo e le fognature.erano talmente pieni che si è creata una certa pressione.essendo i liquidi incomprimibili quella pressione doveva trovare uno sfogo e quindi...la pressione ha fatto esplodere il tombino(proprio sotto la mia macchina)
in media nel mondo esplode 1 tombino al giorno
la prossima volta che pioverà così tanto da riempire le fognature aspetterò che esploda sotto la macchina di un altro malcapitato:(
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Ma è possiblie una cosa del genere? Dico va bene che può piovere tanto, ma di solito si allagano le strade non saltano i tombini. I tombini per l'acqua piovana non sono quelli con i fori sopra? come fanno ad esplodere se la pressione può essere scaricata all'esterno?
Al massimo i tombini in ghisa possono esplodere, ma quelli non sono delle reti fognarie per le acque reflue? e comunque pesano 60 kg, per far espldere un tombino del genere ce ne vuole di pressione. Le acque reflue contengo anche sostanze chimiche, è probabile che qualcosa inneschi una reazione esotermica che quindi provochi un espansione che faccia saltare il tombino
 

DeletedUser

Guest
può darsi ma tieni conto che in america(dove sono in vacanza)la rete fognaria può essere diversa o cose del genere
ciò non toglie ke mi è successo
 

DeletedUser25415

Guest
è successo questo perchè le reti fognare sono unite e se piove molto si riempiono finchè arrivano ai tombini e la pressione ,che cresce sempre più li fa saltare!
 
In cima