Kill Bill (entrambi i volumi), Bastardi senza gloria e in generale la maggior parte dei film di Quentin Tarantino.
I sette samurai, Yojimbo, Ran, Kagemusha L'ombra del Guerriero, Sogni e in generale la maggior parte dei film di Akira Kurosawa.
Paprika, Tokyo Goodfathers, Memories e in generale la maggior parte dei film di Satoshi Kon.
La fine è il mio inizio, Sin City, Watchman, Sword of stranger, 13Assassini, La sporca dozzina, Silent Hill, Final Fantasy The Spirits Within, Sacco e Vanzetti (1970), The Matrix (il primo), Blade Runner, Ju-On, Howard e il destino del mondo.
Ma rispondendo alla domanda della discussione, il mio film preferito è tutti questi, ma nessuno in particolare. Ognuno di loro ha modi di vedere e descrivere sia le storie che la realizzazione, che non possono essere paragonate e messe in una stessa classifica verticale. Ognuno Affronta e analizza temi a volte diversi e a volte simili, ma sempre sotto luci e sfumature che non esistono se non nell'ottica in cui il film le crea.