Sostituzione schermo di un portatile

DeletedUser10453

Guest
Tempo fa mi si era rotto lo schermo del portatile, un HP DV6 che da allora mostrava solo una parte di video.
Finora mi ero arrangiato con un monitor esterno; poi visto che il negozietto d'informatica vicino casa non accennava a riaprire sono stato preso da voglie avventuristiche e ho deciso per il fai-da-te.
Manuali alla mano ho cercato quale poteva essere la parte da ordinare su Amazon: non contento di rischiare abbastanza ho optato per un compatibile anziché per il ricambio originale che costava tre volte di più, visto anche che l'originale non aveva fatto una gran riuscita.

Con meno di settanta Euro il pezzo dopo pochi giorni mi è arrivato dalla Francia.
Oggi ho terminato l'operazione di sostituzione, che grazie a video esemplificativi come questo è andata abbastanza liscia.

Appena aperta la cornice e liberato lo schermo vero e proprio ho constatato che entrambi gli schermi sono stati fatti in Cina e la differenza maggiore sembra essere solo la marca. Probabilmente quindi ho risparmiato sulla marca più che sulla qualità.
L'unico momento di panico dell'operazione di sostituzione è stato il distacco del connettore: una striscia di plastica sottile che si fatica a distinguere dal nastro adesivo che lo blocca. Anche l'attacco al nuovo schermo lascia perplessi: sarà entrato bene nel connettore? Mah.
Nonostante le mie perplessità al riavvio il nuovo video ha funzionato senza problemi: il primo minuto di vita era un po' buio, ma ora si è normalizzato in una bella immagine nitida.

L'operazione di sostituzione non è proprio abbordabile da tutti, ma quasi. Quindi se anche a voi capiterà un inconveniente del genere potrete essere speranzosi di rischiare una cifra contenuta e una mezz'oretta del vostro tempo per togliervi una piccola soddifazione tecnologica. Oppure sarà la volta buona che vi deciderete a comprare il portatile nuovo: in ogni caso... risolverete il problema!
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima