Spedizioni di Gilda

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Sorcino

Roditore del Forum
Salve ho una domanda da porre ma che nessità di una prefazione un po articolata...

Quando iniziano le spedizioni di Gilda c'è un tempo che va dalle 08:00 alle 08:11 c.ca dove i player possono già iniziare le spedizioni anche se ancora non risultano visibili le gilde avversarie.
Tuttavia si vocifera che se nessun gildano in questo lasso di tempo faccia le spedizioni ( quidni tutti a 0 ) il sistema sceglie "X gilde" mentre invece se in questo lasso di tempo qualche gildano fa qualche spedizione il sistema scelga delle gilde ( magari piu forti ) in quanto tutti i gildani non sono a 0 ma qualcuno ha gia cominciato.

Pertanto chiedo se è vero che il fatto che qualche gildano inizi le spedizioni in questo lasso di tempo ( tra le 08:00 e la comparsa al livello grafico delle gilde avversarie ) possa in qualche modo influenzare la scelta o il criterio con il quale vengono stabilite le gilde avversarie che poi saranno visualizzate oppure se gia dalle ore 0:8:00 si puo cominciare ed in ogni caso il sistema ha gia deciso le gilde avversarie e che solo per motivi di tempo vengono visualizzate in un secondo momento...

Cordialmente
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
A chi lo stai chiedendo?
Nel Forum si vocifera più che in Brisgard. Io avrei fatto ticket.
Comunque credo sia un delle tante leggende metropolitane su foe

Ma qui leggono tutti e magari ognuno potrebbe portare una sua esperienza.. o se sa dare la risposta ...
Il tiket lo leggo solo io e non potrei divulgarlo per ovvi motivi legati al regolamento ... ( quello eventualemte lo apro se qui non arriva nessuna risposta )
Se qualche membro dello STAFF potrebbe gentilemente fornirci la risposta in modo da avere l'ufficialità in modo tale che le voci di corridoio non avrebbero piu senso.. :p sarebbe super gradito :)
Attendiamo---
By
Sorcino.
 

Kysart Sarglin

Bracciante
Il tiket lo leggo solo io e non potrei divulgarlo per ovvi motivi legati al regolamento ...
Mi sa che qua girano troppe leggende...

Da che mi risulti, secondo normativa, è illegale pubblicare conversazioni o parti di conversazioni avvenute privatamente. Soprattutto è vietato specificare chi sia stato a dire determinate parole.
Questo però non vuol dire che non si può riferire cosa ti sia stato detto. Semplicemente non devi copiare-incollare le esatte parole, comprensive anche di mittente a volte, come alcuni fanno.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Mi sa che qua girano troppe leggende...

Da che mi risulti, secondo normativa, è illegale pubblicare conversazioni o parti di conversazioni avvenute privatamente. Soprattutto è vietato specificare chi sia stato a dire determinate parole.
Questo però non vuol dire che non si può riferire cosa ti sia stato detto. Semplicemente non devi copiare-incollare le esatte parole, comprensive anche di mittente a volte, come alcuni fanno.

Non posso darti torto ma lo STAFF legge anche qui... Vediamo se qualcuno legge e mi da la risposta cosi che sia resa direttamente pubblica da un membro dello STAFF... e tutti piu felici :p
 

Rubicone

Contadino
Le prime 48 ore non dicono nulla: ci sono gilde in cui i player scaricano subito, altre dove si attende il fine settimana,

Il mondo di FOE è pieno di sensazioni, offerte dalla percezione che si ha nei ruoli di gioco, nei rapporti con le probabilità diffuse ed in quelli con altri player, singoli e associati ed in ogni dove.

Riguardo alla formazione dei Campionati delle Spedizioni e leggende varie, occorre premettere un'analisi degli elementi noti e/o reali.
- La formazione dei Campionati avviene dalle ore 0800 di ogni martedì; ogni campionato è composto da otto Gilde, provenienti da ciascun Mondo di gioco dello stesso Server o mercato.
- La classifica finale del Campionato prevede l'avanzamento completato rispetto alla quantità di incontri a disposizione da tutti i singoli gildani (ciascuno dovrà portare avanti la propria esplorazione, combattendo o negoziando).
- La partecipazione è ammessa a tutte le Gilde composte da un minimo di tre player effettivi dall'avvio della formazione dei campionati. I player registrati in partenza restano per il conteggio, anche se escono o cambiano Gilda.
- Il principale criterio adottato nella formazione del Campionato è la omogeneità della composizione numerica delle Gilde, con un range che può variare, normalmente, fino a 5 o 10 player di differenza, ma è un limite medio.
- E' certa l'applicazione di un principio di Teste di serie. Questo serve a prevenire che Gilde di player passivi o refrattari alle Spedizioni di Gilda possano ottenere una posizione di podio. Inoltre la presenza di Gilde con player interessati alle spedizioni, per incentivazione propria o del gruppo, rendono la sfida più accesa ed avvincente (anche se non sempre e vedremo il perchè). Non è noto se in questo il sistema tiene conto delle performance nelle Spedizioni da parte della Gilda nel suo complesso o dei singoli player, ma è relativo e poco influente.
- Ometto altri particolari tecnici per arrivare al punto.

Perchè nasce l'ipotesi della combinazione favorevole in determinate condizioni e quanto può essere valida?
Altra domanda: chi e come viene deciso chi è la Gilda più forte?
Alla fine si deve fare il conto con i numeri. Con i presupposti in premessa, occorre comprendere, oltre il quando, anche quanto e cosa deve fare il sistema per elaborare la formazione dei Campionati.

Prendo come spunto il nostro Server IT, dove i mondi di gioco sono ben 10, con caratteristiche non abbastanza omogenee qualitativamente, ma è una questione molto relativa nelle Spedizioni.
Ho limitato l'analisi al Mondo di Cirgard ed ecco cosa risulta ad oggi (dati affidabili al 99%)

Le Gilde del Mondo Cirgard ammissibili ai Campionati di Gilda sono 1462 (potrebbe non risultare puntuale nella realtà attuale per le dinamiche successive al monitoraggio).
Considerando i requisiti minimi di accesso ho preso in considerazione questi dati ed osservo che:
Oltre 70 player: 25 Gilde (di cui una da 80)
in decina 60: 28 Gilde
in decina 50: 24 Gilde
in decina 40: 24 Gilde
in decina 30: 72 Gilde
in decina 20: 99 Gilde
in decina 10: 170 Gilde
in unità 9,8,7: 172 Gilde
in unità 6,5,4,3: 848 Gilde.
Aggiungiamo a questo che il numero delle Gilde validamente attive, su uno o più fronti di gioco, non sono più di 500/600. E già abbiamo escluso poco meno di un terzo delle Gilde, almeno dall'essere classificate più forti o teste di serie.

La complessità è più complicata ancora, perchè confrontando il rank in classifica Gilde delle più numerose (in decina >=7) ho rilevato che, delle 25 Gilde:
- n. 4 Gilde occupano un posto nella top10
- ulteriori 6 rientrano nella top100
- n. 8 Gilde sono classificate tra 101 e 500
- n. 7 Gilde vagano tra la 201 e 825ma posizione.
Analogo rilevamento, anche in rapporto speculare, si potrebbe fare per le altre fasce di range, ma non ci serve: immaginiamolo.
Si pensi piuttosto che il sistema deve prendere ed elaborare i dati di 10 mondi, qualcosa come 15000 Gilde, il tutto in pochi minuti.

Ecco che passo a tentar di dare una risposta alla seconda domanda: quale Gilda è più forte?
In questo caso potrebbero mettersi in confronto uno o più elementi:
- performance complessiva della Gilda nei Campionati in un certo periodo;
- performance dei player nelle Spedizioni in un certo periodo;
- peso dell'albo d'oro sulla performance complessiva.
In ogni caso si terrà conto delle prestazioni complessive in % di realizzazione. Non sono note le fasce considerate ma, vista l'esperienza, potrebbero essere raggruppate in insiemi che comprendano le 8 fasce di prestazioni (valori di range ipotizzati) ed ovviamente secondo disponibilità.
fascia 1 fino al 133% di completamento
fascia 2 fino al 100%
fascia 3 fino al 80%
fascia 4 fino a 30%
fasce 5-8 inferiore al 30%

Qualcosa di reale ed effettivo si può sempre apprezzare ed è che il numero delle Gilde che si contendono la #1 posizione finale raramente sono più di due, ancor più difficile una contesa a tre. In oltre 250 Campionati partecipati, solo in due occasioni ho visto affrontarsi 4 gilde per tre posti nel podio finale e in una sola occasione un fotofinish a tre.

Qui possono entrare in gioco altri fattori, come:
- le epurazioni del Lunedì, con l'allontanamento di player che non soddisfano le aspettative della Gilda, quindi diminuzione del numero dei componenti, che sposta la Gilda in altro rango;
- il conteggio dei nuovi entrati nel corso della settimana, che incrementa il numero dei componenti;
- lo scioglimenti, ma soprattutto le cd fusioni o spostamenti in massa che, pur modificando il rango delle Gilde interessate, non sempre conducono ad un immediato miglioramento delle prestazioni complessive, ma in caso contrario...
- infine anche la volontà e dedizione dei player, non sempre al massimo come a volte più intensa di altre.
Che dire? ci troviamo di fronte a qualcosa di simile al falso magro, dove quello che si vede non è tutto.

Ma allora cosa c'è di vero tra la leggenda e la realtà?
Non credo che i programmatori di Foe si siano cimentati ulteriormente nell'affinare il sistema di composizione, ma tutto può dipendere dal sistema a fasce (un po' come avviene per i sorteggi Fifa o Uefa ed altri).
In base a quanto è stato esaminato, i valori da considerare per individuare oggettivamente la Gilda forte da affiancare ad un'altra parimenti forte o di più nella Spedizione, sono decisamente difficili da determinare, anche con la sfera di cristallo.

Quindi, tornando a capo, mi immagino che il ''sorteggio'' avvenga così (è sempre un'ipotesi):
a) suddivisione del numero complessivo delle Gilde dei Mondi del Server ammissibili per 8 (quantità massima di Gilde per un Campionato): 15000/8 = 1875 = campionati da comporre;
b) distribuzione sequenziale delle Gilde per fascia di prestazione per ciascun campionato da comporre (qui potrebbe entrare in azione una randomizzazione che escluda o riduca al minimo la possibilità di raggruppare gilde per ordine alfanumerico del nome, oppure di uno stesso mondo, in particolare per quelle di fascia alta). Si avrà prima 1875 teste di serie, poi 1875 seconde tds, poi ulteriori 1875 ecc...che andranno a comporre i Campionati fino ad esaurire la ...partita.

Difficile credere che possa non esserci casualità.
Di sicuro ci sono due cose:
1) numero di appartenenti alla Gilda nei valori compresi approssimativamente fino 5-10 (nel massimo);
2) una Gilda che ha al suo attivo (sicuramente recente) ottime prestazioni, ha più probabilità di andare ad affrontare non più di 1 o 2 altre gilde con prestazioni simili;
3) Gilde che hanno registrato prestazioni mediocri o meno, si troveranno sempre ad affrontare Gilde più forti.
4) per i punti 2) e 3) occorre specificare che e tutto...sulla carta.

Allora torno a riecheggiare: il mondo di FOE è pieno di sensazioni, la nostra sensibilità ha l'udito fine e le sirene lo sanno.

PS: perdonate il dilungamento, ma avevo tempo... non lo farò più (vale come richiamo del mod).
 

babypaola

Contadino
2) una Gilda che ha al suo attivo (sicuramente recente) ottime prestazioni, ha più probabilità di andare ad affrontare non più di 1 o 2 altre gilde con prestazioni simili;
A quanto pare invece capita, sotto due spedizioni di sue settimane consecutive
1632848175266.png 1632848207778.png

Tornando alla mia spedizione siamo al momento così
1632848572914.png
E' certa l'applicazione di un principio di Teste di serie. Questo serve a prevenire che Gilde di player passivi o refrattari alle Spedizioni di Gilda possano ottenere una posizione di podio
La seconda in classifica ha 5 giocatori attivi su 17

Io non credo ci sia tutto questo conteggio dietro, ma penso che la cosa sia molto più randomica
 

Rubicone

Contadino
A quanto pare invece capita, sotto due spedizioni di sue settimane consecutive

La seconda in classifica ha 5 giocatori attivi su 17
Io non credo ci sia tutto questo conteggio dietro, ma penso che la cosa sia molto più randomica

Può essere un'eccezione, motivata in parte da questa considerazione;
Non conoscendo le condizioni delle Gilde in competizione ed i loro pregressi antecedenti a quei campionati, non si ha un'informazione oggettiva.

Qui possono entrare in gioco altri fattori, come:
- le epurazioni del Lunedì, con l'allontanamento di player che non soddisfano le aspettative della Gilda, quindi diminuzione del numero dei componenti, che sposta la Gilda in altro rango;
- il conteggio dei nuovi entrati nel corso della settimana, che incrementa il numero dei componenti;
- lo scioglimenti, ma soprattutto le cd fusioni o spostamenti in massa che, pur modificando il rango delle Gilde interessate, non sempre conducono ad un immediato miglioramento delle prestazioni complessive, ma in caso contrario...
- infine anche la volontà e dedizione dei player, non sempre al massimo come a volte più intensa di altre.
Che dire? ci troviamo di fronte a qualcosa di simile al falso magro, dove quello che si vede non è tutto.

Circa invece una informazione ufficiale, mi viene da chiedere:
- se data in maniera diretta da un Moderatore o Game Operator, che soddisfi o meno, l'argomento è definito.
- se invece non viene detto nulla, ricorrere al servizio del supporto tramite ticket è inevitabile. premesso che a, detta di qualcuno, la risposta ricevuta in quella sede non può essere divulgata perchè si configura una violazione del regolamento del Forum (punto 1.8). dovremo procedere all'inoltro di tanti ticket per il numero di utenti che sentono in vuoto della conoscenza? o saremo bullizzati con il io lo so e tu no e non te lo dico?
@makimat94, attendiamo fiduciosi che (ci) liberi dalle paranoie.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Può essere un'eccezione, motivata in parte da questa considerazione;
Non conoscendo le condizioni delle Gilde in competizione ed i loro pregressi antecedenti a quei campionati, non si ha un'informazione oggettiva.



Circa invece una informazione ufficiale, mi viene da chiedere:
- se data in maniera diretta da un Moderatore o Game Operator, che soddisfi o meno, l'argomento è definito.
- se invece non viene detto nulla, ricorrere al servizio del supporto tramite ticket è inevitabile. premesso che a, detta di qualcuno, la risposta ricevuta in quella sede non può essere divulgata perchè si configura una violazione del regolamento del Forum (punto 1.8). dovremo procedere all'inoltro di tanti ticket per il numero di utenti che sentono in vuoto della conoscenza? o saremo bullizzati con il io lo so e tu no e non te lo dico?
@makimat94, attendiamo fiduciosi che (ci) liberi dalle paranoie.

Esattamente Rubicone. Attendiamo con ansia una risposta ufficiale. Visto che da voci pare che siano tanti i player che sono " convinti " di una cosa o dell'altra meglio che si dia fine alle credenze popolari e non ci si pensa più. Diversi gli esempi riportati ma che non danno risposta al quesito posto inizialmente. Vediamo.. Non è una cosa fondamentale per la giocabilita' ma sapere questa informazione sicuramente potrebbe levare ansie inutili a molti player... :)

Buona serata dal Roditore
 

Kysart Sarglin

Bracciante
Io non credo ci sia tutto questo conteggio dietro, ma penso che la cosa sia molto più randomica
Aggiungo, giusto per far intrippare ancora di più i cervelli: e chi ti dice che non sia andata così perché sulla base di questa leggenda alcuni hanno aspettato (o erano indaffarati in real) a iniziare le spedizioni?

E, per intrippare ancora di più i cervelli potrei aggiungere: eh, ma cosa stai dicendo Kysart! Non vedi che alcuni stanno allo 0%? È chiaro che loro hanno aspettato pure, ma sono finiti con loro che sono attivi.

Anima in pace bella gente, lo potrete sapere solo se analizzate l'algoritmo/codice creato per gli abbinamenti*. Siccome la Inno non vi farà MAI visionare il suo codice - per ovvi motivi - direi che stiamo a speculare su "quanto è grande l'universo?". Credete che qualcuno possa mai rispondervi?
A meno che non riuscite a trovare e convincere il creatore dell'algoritmo/codice a infrangere tipo un trilione di leggi e rischiare la galera. La vedo dura però.
Motivo per cui, tanti auguri nell'aspettare una risposta ufficiale**.

* Ammettendo sempre che lo capiate. Perché a volte sono particolari funzioni matematiche spesso sconosciute ai più.

** Che, attenzione, non vuol dire che non arriverà mai. Potrebbero decidere, per motivi loro, di comunicarlo un giorno (o dare indizi che portino a capirne a grandi linee il funzionamento). Però...sono loro a decidere se e, nel caso, quando.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Tutto ciò, sono solo dicerie e non c'è nulla di fondato/veritiero in quanto si sente.

Ma lo dice da utente o da membro dello STAFF. Lo chiedo perché lei scrive in verde le comunicazioni ufficiali quindi questa sua comunicazione la devo prendere per ufficiale o e solo una sua opinione. Nel caso sia una informazione ufficiale la ringrazio e può chiudere .
Cordialmente Sorcino
 

Rubicone

Contadino
Ma lo dice da utente o da membro dello STAFF. Lo chiedo perché lei scrive in verde le comunicazioni ufficiali quindi questa sua comunicazione la devo prendere per ufficiale o e solo una sua opinione. Nel caso sia una informazione ufficiale la ringrazio e può chiudere .
Cordialmente Sorcino
@makimat94, si faccia visitare da uno bravo, noto uno sdoppiamento di personalità, livello plus.
E da domani.... tutti con il Pantone in mano.
downloadRIS.jpg
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima