Bocciata tassi di cambio almeno 1 a 3

DeletedUser9695

Guest
Proposta:
Avere tassi di cambio piu aperti, specialmente verso l'alto

Metodo alternativo:
No

Dettagli:
Se un giocatore ha un bene di una era superiore può, rimettendoci, stimolare il mercato x ottenere beni più antichi:
se ho 20 di basalto e mi serve assolutamente sale posso proporre uno scambio alla pari o addirittura 2 a 1 che è molto facile venga a accettato.
il contrario è impossibile, se ho sale e voglio basalto posso proporre al massimo uno scambio 2 a 1 che è solamente equo, se potessi proporre uno scambio 3 a 1 (30 sale per 10 basalto) ci rimetto ma essendo conveniente x chi accetta ho più possibilità che venga accettato prima


Abuso:
No

Opzionale: Screen:
-

Opzionale: Per qualsiasi ulteriore informazione e osservazione / delucidazioni:
-
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
con un grandissimo sforzo ho capito (in fondo sono dio) credo che la cosa sia gia stata proposta
 

DeletedUser21404

Guest
riguardo al "abuso:NO" permettimi di pensarla diversamente..
non oso nemmeno immaginare quante offerte sballatissime si vedrebbero sul mercato.
Voglio ricordare che le gilde che funzionano bene dispongono di tutti i beni o quasi, e quindi è possibile scambiare beni facilemente anche se di più ere di differenza (facendo magari più passaggi o accordandosi col gildano amico)
 

Edo29

Popolano
Grazie al commento di Effebi ho capito!
Vorresti creare delle offerte non con il rapporto 2:1 o 1:2 ma anche superiore!

riguardo al "abuso:NO" permettimi di pensarla diversamente..
non oso nemmeno immaginare quante offerte sballatissime si vedrebbero sul mercato.
Voglio ricordare che le gilde che funzionano bene dispongono di tutti i beni o quasi, e quindi è possibile scambiare beni facilemente anche se di più ere di differenza (facendo magari più passaggi o accordandosi col gildano amico)

Quoto quanto detto da Effebi e boccio
 

DeletedUser

Guest
Sinceramente non ci trovo nulla di male e approvo. Praticamente si tratta di permettere anche il tasso di scambio 3:1 eccetera o 1:3 eccetera, se ho capito bene.
 

DeletedUser25177

Guest
boccio la proposta
1) l'attuale rapporto di scambio permette ai giocatori di fare offerte vantaggiose che consentono di guadagnare più o meno ma non di rimetterci
2) diventerebbe una consuetudine per chi ha beni molto richiesti, chiedere il massimo (1 a 3)
3) non velocizza l'accettazione di un'offerta perché potrebbero esserci per gli stessi beni diverse offerte con rapporto 1:3
l'abilità di farsi accettare velocemente un'offerta non sta nello svendere i propri beni, ma nel cercare di offrire ciò che può essere di maggior interesse sul mercato e nel crearsi una rete commerciale (cioè oltre al vicinato, cercarsi amici interessati ai nostri prodotti con cui scambiare). Se tutto ciò non basta il gioco dà la possibilità di aggiungere incentivi alle offerte: regalare beni, mettere punti ricerca su GE, motivazioni ed abbellimenti ecc..
Quintofabio considera inoltre che i beni soggetti a scambio sono prodotti generalmente da entrambi i giocatori con bonus
Esempio: calcolo guadagno produttore di basalto con bonus che acquista con rapporto 1:2 sale senza bonus
10 basalto (costo di produzione 3.200 tempo minimo di prod. turno di 8 ore) x 20 sale (costo di produzione 16.000 tempo minimo di produzione 10 turni di 8 ore)
mi sembra già abbastanza vantaggioso così
 

DeletedUser18110

Guest
io in genere detesto i mercanti pazzi, quelli che magari mettono offerte ai loro tassi.....
però cè anche da dire che a volte capita di tenere le offerte a tasso di gilda e nessuno te le prende (premetto che sono in una gilda in cui si fanno parecchi scambi commerciali), quindi bisogna svalutare i propri beni pur di prendere quello che serve almeno per terminare le ricerche
detto questo, approvo alla grande
 

DeletedUser17301

Guest
boccio e quoto effebi e the ripper
il tasso 1:2 è quello che rispecchia i costi di produzione fino al basso medioevo, per le ere successive le proporzioni sono diverse ma sempre nei limiti tra 0.5 e 2, anzi a ben guardare sono perfino possibili scambi fra beni distanti due ere senza rimetterci
chi tenta di guadagnarci lo farà sempre a prescindere che il rapporto di scambio sia quello attuale o un altro
 

DeletedUser

Guest
Approvo.
Il mercato deve essere libero...
Sinceramente trovo piuttosto triste e monotono il mercato di FOE rispetto a quello che si vede in molti altri browsergame.

DEVI scambiare a rapporti fissi altrimenti sei considerato un ladro... bha... e uno che vuole giocarsela da mercante che deve fare?

E badate bene che mercante è diverso che produttore...
 

DeletedUser25177

Guest
io in genere detesto i mercanti pazzi, quelli che magari mettono offerte ai loro tassi.....
però cè anche da dire che a volte capita di tenere le offerte a tasso di gilda e nessuno te le prende (premetto che sono in una gilda in cui si fanno parecchi scambi commerciali), quindi bisogna svalutare i propri beni pur di prendere quello che serve almeno per terminare le ricerche
detto questo, approvo alla grande

Se il tasso di scambio diventa 1:3 diventerà normale vendere con quel rapporto tanto che dovrai fare un'offerta ancor più vantaggiosa per battere le offerte presenti sul mercato.
Ad esempio se adesso hai ottime possibilità di ricevere 10 basalto in cambio di 30 sale perchè non ci sono altre offerte uguali e così vantaggiose al mercato (al massimo gli altri giocatori possono offrire 20 sale per ottenere 10 basalto) dopo dovrai "svendere" i beni perchè per rendere interessante l'offerta dovrai aumentare la quantità di sale.
Ci sono modi per aggirare il rapporto 1:2 da usare proprio per le emergenze.
 

DeletedUser

Guest
Se il tasso di scambio diventa 1:3 diventerà normale vendere con quel rapporto tanto che dovrai fare un'offerta ancor più vantaggiosa per battere le offerte presenti sul mercato.
Ad esempio se adesso hai ottime possibilità di ricevere 10 basalto in cambio di 30 sale perchè non ci sono altre offerte uguali e così vantaggiose al mercato (al massimo gli altri giocatori possono offrire 20 sale per ottenere 10 basalto) dopo dovrai "svendere" i beni perchè per rendere interessante l'offerta dovrai aumentare la quantità di sale.
Ci sono modi per aggirare il rapporto 1:2 da usare proprio per le emergenze.

Mi pare di avere capito, però, che ora come ora 10 basalto per 30 sale non è un'offerta che si possa mettere sul mercato, e che lo scopo del suggerimento sia proprio quello di permetterlo...

Io personalmente continuo a non vedere alcun pericolo in questa possibile implementazione e anzi vedo una possibile migliore diversificazione delle offerte... addirittura mi spingerei sul 4:1 per permettere lo scambio diretto di beni di due ere di differenza (es 40 marmo per 10 alabastro).
 

DeletedUser10453

Guest
Non mi piace più di tanto; non vedo una grossa differenza tra uno scambio limitato a 2:1 e uno a 3:1 .

Applicherei semmai il tasso di variabilità 2:1 al costo di produzione.
Ad esempio, nel caso estremo di voler pagare materiali di lusso moderni con marmo dell'età del bronzo, per ogni pezzo moderno non dovrebbe essere permesso offrire meno di 24 o più di 96 unità di marmo, essendo il costo di produzione del materiale di lusso 48 volte quello del marmo. Spiego meglio:
Se non erro i rapporti di costo era/era sono:
BRONZO ---> FERRO 2:1
FERRO ---> ALTO M. 2:1
ALTO M. ---> PIENO M. 2:1
PIENO M. ---> BASSO M. 2:1
BASSO M. ---> COLONIALE 3:2
COLONIALE ---> INDUSTRIALE 4:3
INDUSTRIALE ---> PROGRESSISTA 5:4
PROGRESSISTA ---> MODERNA 6:5

quindi bronzo ---> moderna = 2 x 2 x 2 x 2 x 3/2 x 4/3 x 5/4 x 6/5 = 48

Lo strumento del mercato per un'offerta equa da bronzo a moderna non dovrebbe permettere offerte inferiori a 48/2 volte e superiori a 48x2 volte.

Analogamente per ottenere 30 unità di cemento (moderno) in cambio di stagno (progressista) dovrei offrire da un minimo di 18 a un massimo di 72 unità di stagno perché la corrispondenza a prezzo di costo è 36. E così via...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Se i mercanti sono creature create dal computer allora si può modificare la loro proporzione di scambio e portarla a 1-1 e a 1-2 come per noi giocatori comuni. Altrimenti permettete anche a noi di avere proporzioni di offerta/richiesta diverse dalle solite
 
In cima