Utilità Basilica di Santa Sofia

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Rubicone

Contadino
Desidero esprimere tutta la mia concordanza con il pensiero di @xfranz.
Santa Sofia, ha fatto il suo tempo. Chi non l'ha ancora costruito e portato a livelli importanti deve accettare l'inutilità dell'investimento di PF su quel "capannone".
Avendo la possibilità di reperire progetti e beni, meglio puntare su altri GE ben più remunerativi.
Dalla mia esperienza in corso nel Mondo J, ho surrogato la felicità di Santa Sofia costruendo subito Alcatraz. Per i GE di produzione di PF ho puntato su CDM (indispensabile sotto ogni aspetto) e Innovation Tower, che mi ha consentito di rimuovere le dozzine di edifici residenziali.. quelli si, che occupano spazio.
Nel Mondo di Cirgard, il mio SSofia ha un livello vergognoso (21 x 12 pf) tanto da poter asserire che il Set Liv.2 Carnevalesco ha più valore.
 

critano

Popolano
Diciamo che al livello 11 pareggi 11 santuari: cambiano le monete e la popolazione con la felicità e il numero di strade necessarie
 

xfranz

Popolano
Io l'ho messa tardi, proprio perchè la consideravo troppo ingombrante... e me ne sono pentito! Ora è a liv. 90 e produce 1,29 pt per ogni quadretto impegnato. Anche se è il GE da pt che rende meno, è comunque 3/4 volte più efficiente di qualunque altro edificio speciale!

Ma quanti punti hai speso per portarla al liv90? A che livello sono gli altri "produttori" di pf come cdm, inno, serra, cape, kraken?
Come dicevo, ormai per chi inizia da zero sofia è inutile. Dopo qualche anno di gioco, dopo aver portato al liv90 cdm, arc, kraken, cape, inno, serra allora si può portare su anche sofia (in mancanza di altro su cui investire), ma non certo prima. Prima ci sono ben altre priorità.
Questo è come sempre solo il mio umile parere e consiglio ai neofiti del gioco
 

babypaola

Contadino
Bè non sono totalmente d'accordo. Sofia è il ge che dà pf che costa di meno di tutti, quindi l'investimento è molto più basso rispetto ad esempio a serra che come dimensioni è molto simile. A livello 70 sofia costa quasi 500pf di base, contro i quasi 900 di serra, direi che i piccoli forse debbano alzare prima sofia riuscendo così ad avere una base pf maggiore da poter investire in serra, che appunto è più costosa.
 

xfranz

Popolano
Bè non sono totalmente d'accordo. Sofia è il ge che dà pf che costa di meno di tutti, quindi l'investimento è molto più basso rispetto ad esempio a serra che come dimensioni è molto simile. A livello 70 sofia costa quasi 500pf di base, contro i quasi 900 di serra, direi che i piccoli forse debbano alzare prima sofia riuscendo così ad avere una base pf maggiore da poter investire in serra, che appunto è più costosa.
Serra è molto più generosa in termini di premi (pf, medaglie e progetti - questi molto ambiti se sono GE potenti) ed è quindi più facile portare ad investire nelle prime posizioni chi ha arc al 90% (punti gratuiti per ogni livello, e più si sale più punti sono) e in più dà il doppio dei punti giornalieri/livello di Sofia. Questi due fattori insieme compensano a mio avviso se non completamente almeno in gran parte il maggiore costo/livello di Serra. Per non parlare del beneficio secondario del possibile attacco al 150% molto utile soprattutto nel GvG.
Molto poi dipende dal proprio stile di gioco e dalle scelte del singolo.
Il bello di questo thread è l'esposizione di pareri differenti, basati su esperienze e stili di gioco diversi, che lo rendono ricco e interessante ;)
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Io opterei x portare su prima sofia... Impiego meno punti x portarla al livello 60,rispetto a portare serra al 60 (ad esempio) e soprattutto impiego molto meno tempo...
 

xfranz

Popolano
Io opterei x portare su prima sofia... Impiego meno punti x portarla al livello 60,rispetto a portare serra al 60 (ad esempio) e soprattutto impiego molto meno tempo...
Eh no, non puoi confrontare Serra e Sofia al livello 60, il livello 60 di Sofia (36 pf di bonus giornaliero) corrisponde al livello 36 di Serra (36 pf di bonus giornaliero). Il costo puro in pf per portare Sofia al livello 60 è di 62.928 punti, il costo per portare Serra al livello 36 è di 46.434 punti (ben 16.494 pf di differenza che se fossero investiti in Serra la porterebbero al livello 43, che frutta 43 pf giornalieri).
Quindi anche in termini di pura economia di gioco Serra vince perchè impieghi meno punti e quindi meno tempo, oltre al fatto menzionato più su che gli arc al 90% sono più invogliati ad investire in Serra piuttosto che in Sofia accelerandone ancora di più la crescita :cool:
 

critano

Popolano
Se non sei in una gilda forte, i progetti di Sofia sono più facili da trovare, i beni costano meno e sono facilmente recuperabili; inoltre, per trovare progetti e impalcare Serra, devi trovare qualcuno che è per forza all'artico.
gli arc al 90 % sono invogliati ad investire su qualunque cosa dia guadagno, altrimenti a cosa servirebbe portare arc a livelli elevatissimi? Certo Serra dà un guadagno maggiore ed è più forte ma un piccolo gestisce meglio il livello 10 di Sofia (386 punti per il nuovo livello) che il livello 10 di serra (714 punti da investire per il nuovo livello), non tutti raccolgono centinaia di punti al giorno
 

xfranz

Popolano
Se non sei in una gilda forte, i progetti di Sofia sono più facili da trovare, i beni costano meno e sono facilmente recuperabili; inoltre, per trovare progetti e impalcare Serra, devi trovare qualcuno che è per forza all'artico.
gli arc al 90 % sono invogliati ad investire su qualunque cosa dia guadagno, altrimenti a cosa servirebbe portare arc a livelli elevatissimi? Certo Serra dà un guadagno maggiore ed è più forte ma un piccolo gestisce meglio il livello 10 di Sofia (386 punti per il nuovo livello) che il livello 10 di serra (714 punti da investire per il nuovo livello), non tutti raccolgono centinaia di punti al giorno

E anche tu ricadi nello stesso errore di makimat confrontando il livello 10 di Sofia col livello 10 di Serra, invece dovresti confrontare il livello 10 Di Sofia col livello 6 di Serra (6 pf giornalieri ciascuno).
Arrivare al livello 10 di Sofia ti è costato 2.950 punti, arrivare al livello 6 di Serra ti è costato 1.800 punti, ben 1.150 punti in meno.
Inoltre il livello 7 di Serra dà 75 pf e 2.141 medaglie come ricompensa alla prima posizione, invece il livello 11 di Sofia dà 70 pf e 101 medaglie.
Non c'è storia.
Ci sotto c'è il confronto dei primi trenta livelli si Serra e Sofia.
Il confronto non va fatto sui livelli, ma sui punti prodotti per livello e il relativo costo per arrivarci ;)

cattura1.jpg

Per trovare i progetti basta investire su Serra e motivare fra amici e gildani chi è all'artico, per trovare i beni basta chiedere a gildani/amici/esterni di poter comprare i beni (in molte gilde te li danno gratis).
Su Jaims i beni si vendono a 2:1, quindi per serra sono 1.000 pf. Se ti accordi con chi ti vende i beni per Serra di poterli pagare appunto su Serra, i progetti ti vengono da soli.
Già al livello 6 di Serra ti sei ripagato (con gli interessi) i punti investiti (se confrontato col livello 10 di Sofia).
 
Ultima modifica:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Semplicemente io faccio il conto su quale ge mi conviene portare su al livello 60 in modo più rapido possibile...(di solito porto tutti i ge importanti a questo livello e poi valuto singolarmente cosa alzare oltre)
 

Rubicone

Contadino
Semplicemente io faccio il conto su quale ge mi conviene portare su al livello 60 in modo più rapido possibile...(di solito porto tutti i ge importanti a questo livello e poi valuto singolarmente cosa alzare oltre)
Certo, ma è facile seguire questa logica, ma quando '' i vecchi '' hanno costruito Santa Sofia, ne avevano reale necessità perché era l'unico a dare Felicità e Punti Forge, ovvio portarlo subito a liv. 10 (e stop così per parecchio tempo); poi arrivò Castel del Monte (peri PF) e quindi Alcatraz (per la Felix)... e dopo anni i GE da sballo, Cape Canaveral, ARC, Innovation, Serra e Kraken. A questo punto i GE si autoalimentano e via, verso il gioca GE.
I Beni di ere superiori per i GE avanzati si trovano più facilmente di quanto si creda... anche nei nuovi mondi ...
 

critano

Popolano
Producendo 60/70 punti al giorno per me resta più semplice alzare Sofia... certo Serra ha dei vantaggi enormi una volta partito, ma Sofia è un GE che si alza facilmente e con pochi punti, io lo metterei sempre.
 

DeletedUser32244

Guest
il problema è che qui tutti hanno ragione...
se sei un piccoletto è inutile avere sofia, perchè è meglio occupare lo spazio con altri GE piu importanti come serra, cdm, alcatraz o cape
se invece sei un player con una città gia grande allora serve perchè ti da pt e raccogliere anche solo 40pt al giorno in piu puo fare la differenza
comunque il problema di fondo è un altro se sei all'alto medioevo non dovresti avere la possibiltà di scegliere se mettere sofia o serra, perche serra è un GE del futuro artico che non dovresti poter avere, cosi come alcatraz o altro...
ma visto che il gioco è cosi, se siete dei piccoletti lasciate perdere sofia o serra, impalcate il castello di himeji, portatelo al liv 57(oltre non serve) e farete piu pt e beni di quelli che potreste avere con tutti gli altri GE
 

xfranz

Popolano
Producendo 60/70 punti al giorno per me resta più semplice alzare Sofia...
Perchè??? A parità di punti investiti Serra produce molti più punti giornalieri. Guarda il grafico che ho postato più su.
Non ha senso guardare al numero di livelli che si possono fare, bisogna guardare al rapporto costi/benefici e Serra vince di gran lunga (per non parlare poi di Cape che è su un altro pianeta da questo punto di vista).
 

DeletedUser36314

Guest
Per me ha senso piazzare ogni GE che dia punti. È inutile stare a discutere su questo, da punti, lo si piazza. Piuttosto state trascurando una cosa, Santa Sofia da anche felicità e ho letto qualcuno che ha scritto "per quella ho piazzato Alcatraz". Sì, perché pensi che alcatraz basti? Soprattutto se piazzi tante fattorie, la felicità non basta mai!
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima