aggiornamento 2024 sui grandi edifici da utilizzare

santin ghidis

Bracciante
questa è la mia lista di GE che ho al momento
-progetto arc
-galassia blu
-frontenac
-alcatraz
-serra artica
-torre di galata
-zeus
-castel del monte
-cattedrale di aquisgrana
-esercito di terracotta
-cape canaveral----prossimo a essere tolto
-innovation tower---correggo sotto
-kraken-----sono indeciso almeno che non mi confermiate che non serve più con percentuali alte di attacco e difesa nella mappa continenatale
-osservatorio-----lo tengo ancora?bo...indeciso anche quì ma secondo me è utile per la gilda e i campi
-trasportatore spaziale
-castello di himeji
-osservatorio delle stelle---bo indeciso anche quì anche se 140 beni dell'era precedente possono sempre far comodo però occupa molto spazio
-tempio delle reliquie
infine udite udite la tanto acclamata di cui tanto si discuteva ....
ciao ciao.png
ciao ciao inno.png
morale della favola:
togliendo anche innovation tower ho recuperato tutta la felicità che avevo perso con sofia più un surplus.....


+ chiaramente i 2 ge di titano hydra e centauro(dico 2 perchè non mi piace pegaso poi ognuno fa quel che vuole)

se avete delle idee diverse scrivete pure
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
questa è la mia lista di GE che ho al momento

1706651741310.png1706651761176.png1706651778532.png

Morale della favola... Mai togliere GE che danno PF ...
Tuttavia forse ripensandoci sto valutando di togliere l'osservatorio delle stelle e la Basilica si San Marco..
i 3 GE di TITANO effettivamente hanno la loro utilità anche se dedicati praticamente ad una sola parte del gioco.. Intanto uno dei 3 GE c'è.. Poi vedrò cosa fare...

Poi come giustamente detto
poi ognuno fa quel che vuole

Abbestia dal Roditore del Forum
 

santin ghidis

Bracciante
questa è la mia lista di GE che ho al momento



Morale della favola... Mai togliere GE che danno PF ...
Tuttavia forse ripensandoci sto valutando di togliere l'osservatorio delle stelle e la Basilica si San Marco
Hai almeno 6 ge inutili in città non hai idea di quanto spazio faresti
-San Marco
-santasofia
-san Basilio
-isola volante
-cape canaveral
-innovation tower

Fai il conto di quanti quadratini ci faresti fammi sapere
 

Sorcino

Roditore del Forum
Hai almeno 6 ge inutili in città non hai idea di quanto spazio faresti
( Secondo il tuo punto di vista )
-San Marco 6X6=36
-santasofia 7X6=42
-san Basilio 5X5=25
-isola volante 4X6=24
-cape canaveral 4X5=20
-innovation tower 6X6=36

Fai il conto di quanti quadratini ci faresti fammi sapere TOT=183 quadratini

Ora fai tu il conto di quanti PF perdo per certo levando tutti questi GE ogni giorno e semplicemente raccogliendo la città con un click. ( non c'è trucco e non c'è inganno )

PS. Ti do un aiutino .. I GE per te sono inutili a me sono tutti al livello 100... fai il conto con calma...
Poi analizziamo ulteriormente la vicenda...
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
mi fai schiantare dalle risate
addirittura sementi lo metto nel principale se proprio ti fa felice
io ho risposto alla tua domanda.
Ora per favore rispondi alla mia.. Se no fa niente... Per quanto mi riguarda resta tutto come hai detto e come dico da sempre

- Forge of Empires è un gioco poliedrico... La scelta dei GE dipende dagli obiettivi che il player si è preposto e dal modo di giocare ...
 

Sorcino

Roditore del Forum
Bravo... Questi sono quelli certi...

ma poi dimentichi
.. che secondo te dovrei togliere dove potrebbe darmi questo

1706795117450.png



Per la mia esperienza di gioco qui devo dire che nonostante tale GE sia basso ne vedo abbastanza di questi premi che ti ho evidenziato.

Quindi a questi 220 PF CERTI che perdo " rischio " di poter arrivare a perdere anche 300 o 400 PF al giorno...

Senza contare che
Se ottieni la scheggia misteriosa nell'insediamento degli egiziani o degli aztechi, riceverai 150 punti forge.


Giusto?
 

Sinitar

Contadino
( Secondo il tuo punto di vista )
-San Marco 6X6=36
-santasofia 7X6=42
-san Basilio 5X5=25
-isola volante 4X6=24
-cape canaveral 4X5=20
-innovation tower 6X6=36

Fai il conto di quanti quadratini ci faresti fammi sapere TOT=183 quadratini
San marco --> acquisto punti collegato con lo chateau e arc e ci sta
Santa sofia --> un ge ormai obsoleto che può essere rimpiazzato facilmente da 2 attraversamenti animali in cambio di 20 punti senza galassia oppure rimpiazzato proprio se applicato la galassia in 1 dei 2 con tutta la roba aggiuntiva
San basilio --> Ge ormai superato e levato in tempi non sospetti, avendolo avuto a livelli alti (77); il nuovo Basilio sarà l'osservatorio con la sola differenza che darà gli stessi bonus in un 3x3 (15 quadrati risparmiati se si applica la strada altrimenti sono 16)
Isola volante --> può piacere o meno ma il suo utilizzo è buono al livello 93 ( e tu lo hai ancora al livello 6) , e anche se può fruttare qualcosa, dà meno cose del tempio anche a livello di spazio occupato
cape --> ni, se lo rimpiazza con i giardini eterni e applica galassia su di esso, farà una brutta fine con tutti gli altri bonus aggiuntivi
inno --> sarà rimpiazzato al prossimo evento con la taverna ; senza l'applicazione di galassia, in conversione di efficienza (da 60 a 50 in un 6x5) perderà 11 punti, altrimenti c'è un guadagno di 28 punti e altri bonus....

Ora fai tu il conto di quanti PF perdo per certo levando tutti questi GE ogni giorno e semplicemente raccogliendo la città con un click. ( non c'è trucco e non c'è inganno )

PS. Ti do un aiutino .. I GE per te sono inutili a me sono tutti al livello 100... fai il conto con calma...
Poi analizziamo ulteriormente la vicenda...
Analizziamo la tua città
Screenshot_763.png
Screenshot_765.png
Screenshot_767.png
Questa è una buona città per essere al titanio?
E' questa la ragione che credi di far pensare agli altri: non hai altri edifici più decenti per poterli sostituire....
Ma uno che gioca attivamente al game (ma anche semi-attivo), non avrebbe ancora i caroselli in città; assieme alle scacchiere e piazze dei vincitori sarebbero già state rimpiazzate da edifici più recenti che danno maggior rendimento in minor spazio occupato
Avrei potuto capire le fontane con globi per il bonus difensivo e finché non trovo qualcosa di più decente nell'altro mondo, quelle rimangono ancora, ma i caroselli, nave pirata (uno può anche tenersela per bellezza/affezionato ad essa), colossi e roba antiquata è ancora presente...
E parli di dove ricavare la felicità quando in realtà sei ancora con i sentieri dell'era della pietra...va a capire che ragionamenti fa per risparmiare...
Si salvano i palchi delle ere perché tra 2 eventi avrà il suo aggiornamento....

Se proprio ti volevi salvare da questa critica, sarebbe stato un conto se codesta città non sia stata toccata da oltre 1 anno e là potrei dare pure ragione. E se avesse ripreso a giocare da poco, e man mano a rimpiazzare i vecchi edifici con quelli nuovi, il tuo commento sarebbe stato ragionevole.
Ma no, ti vuoi farti chiamare il profeta di questo gioco.....
Lasciamo perdere la faccenda e "ritorna nel loculo" come diceva Banfi in uno dei suoi film
 
Ultima modifica:

santin ghidis

Bracciante
si effettivamente mi stai rinfacciando isola volante ma la tieni al livello 6....è un po contraddittoria la cosa....vabbè....per il resto forse si salva san marco che può anche essere messo ma io personalmente ho scelto di no occupa troppo spazio
ora devo andare ci sentiamo dopo sperando di leggere anche le opinioni di altri
 

Sorcino

Roditore del Forum
Questa è una buona città per essere al titanio?
Rispondo solo qui per essere riassuntivo...
Assolutamente si perchè mi permette di fare tutto.. Se alcune " parti "del gioco non le faccio ( tipo le GVG per esempio ) e perchè NON voglio farle e non perchè non possa farle... Questo che sia chiaro una volta per tutte..

si effettivamente mi stai rinfacciando isola volante ma la tieni al livello 6....è un po contraddittoria la cosa....vabbè....per il resto forse si salva san marco che può anche essere messo ma io personalmente ho scelto di no occupa troppo spazio
ora devo andare ci sentiamo dopo sperando di leggere anche le opinioni di altri

Livello 6 perchè la percentuale che mi dia qualcosa resta sempre direi bassa anche a portarla a livelli alti
1706797942710.png
Prendendo in esame le schegge rare avrei solo il 18% ma dovrei portarlo al livello 80... Per ora mi va benissimo averlo a livello 6 ( costo direi 0 ) e vedo che mi spuntano comunque i bei premi sopra elencati da 100 PF...
Poi è un GE carino che ha il suo fascino e quindi mi piacerebbe tenerlo...

Quando torni analizziamo poi la situazione..
Nello spazio che metti in circa 160 quadratini.. Cosa metteresti?
 

Onan bang

Contadino
Avrei potuto capire le fontane con globi per il bonus difensivo e finché non trovo qualcosa di più decente nell'altro mondo, quelle rimangono ancora, ma i caroselli
Be' infatti io ho ancora due o tre caroselli semplicemente perché non ho ancora da sostituirli, anche se dovrò comunque sostituire in qualche modo la felicità che danno.
Ugualmente Basilio - che però ti ricordo dà le stesse prestazioni per casella di Aquisgrana e CDM, in blu -, mi pare che ce l'ho a liv 73 e magari in 3 o 4 giorni lo porto pure a 81, stesso motivo, non ho con che sostituirlo per ora, io poi non fatico a liberarmi dei GE quando finiscono il turno.
Detto questo, ormai lo sanno pure i sassi quali GE tenere e quali no, e quelli davvero essenziali sono pochi, questa diatriba è sempre la stessa a cui non posso che aggiungere che trovo ridicolo chi vuol dare lezioni, dal basso della sua resa.
Sembra la barzelletta di quello che va contromano in autostrada, sente alla radio che c'è un pazzo che va contromano e dice: Uno? Ma se sono tantissimi!
 
Ultima modifica:

Sinitar

Contadino
Be' infatti io ho ancora due o tre caroselli semplicemente perché non ho ancora da sostituirli, anche se dovrò comunque sostituire in qualche modo la felicità che danno.
Ugualmente Basilio, mi pare che ce l'ho a liv 73 e magari in 3 o 4 giorni lo porto pure a 81, stesso motivo, non ho con che sostituirlo per ora, io poi non fatico a liberarmi dei GE quando finiscono il turno.
Detto questo, ormai lo sanno pure i sassi quali GE tenere e quali no, e quelli davvero essenziali sono pochi, questa diatriba è sempre la stessa a cui non posso che aggiungere che trovo ridicolo chi vuol dare lezioni, dal basso della sua resa.
Sembra la barzelletta di quello che va contromano in autostrada, sente alla radio che c'è un pazzo che va contromano e dice: Uno? Ma se sono tantissimi!
Ascolta, è sempre la storiella del "se non ho altro di più decente da mettere, la roba obsoleta rimane". Rimane perché un qualcosa rende indietro per lo spazio occupato no?
Quindi un conto è se hai ancora solo pochi esemplari perché non hai altro di migliore da mettere e un altro averne a valanghe a città, sempre se questa non sia rimasta ferma da un bel pezzo a causa dell'assenza del giocatore (e qui è giustificato)
Non devo dare lezioni a nessuno perché tanto se uno vuole capire, lo capirà...
Inoltre, non sei il caso di Sorcino che si crede un profeta: hai i tuoi X motivi se possiedi ancora qualcosa di obsoleto in città e se non sbaglio, qualcosa lo tieni perché ci sei affezionato, e qui non ci piove... Diventa un problema invece quando fa la voce grossa e non ha delle basi per poter tenere saldo la propria opinione; per questo viene preso di mira...
 

Onan bang

Contadino
qualcosa lo tieni perché ci sei affezionato
In parte sì, solo una cosa, Isola volante, il GE che preferisco come aspetto ma non è proprio del tutto inutile, anche se ce l'ho solo a 56, e sì, lo porterò a 93 anche perché è legato agli insediamenti che comunque uso nei tempi morti, insomma è un GE non indispensabile unico mio strappo alla regola perché mi piace e tutto sommato qualcosa dà, ma non lo consiglierei.
 

Sinitar

Contadino
Quando torni analizziamo poi la situazione..
Nello spazio che metti in circa 160 quadratini.. Cosa metteresti?
In quei 182 quadrati dai ge che hai elencato dal punto di vista dei punti?
Prima bisogna elencare cosa offrono quei ge se sono tutti al liv 100 (e tu alcuni non li hai ma mettiamo che li hai):
inno 60 punti
sofia 60 punti
cape 100 punti
basilio non offre punti ma bonus difensivo(spade/scudo blu) 75%
isola volante 46.1% su un campione di 42 settimanali = 19 schegge di cui hai una probabilità di avere 9 schegge comuni che a sua volta hai 15% di ottenere 20 punti, 6 schegge non comuni che a sua volta hai il 10% di ottenere 100 punti e 4 schegge rare che a sua volta hai il 10% di ottenere 150 punti se l'insediamento attivo è quello egiziano/azteco. Avresti circa 2 da 20 punti, circa 1 da 100 e mezza volta i 150 punti ma li divido in 2 e saranno 75. La somma in 7 giorni è 40+100+75 = 215/7 = 31 (30,7) punti giornalieri circa
san marco 230 beni dall'era moderna

Sommatoria:
Punti --> 120 + 100 + 30 = 250 punti
Beni --> 230 di 3 ere indietro certi
Bonus difensivo = 75%

Sarà difficile scegliere quali edifici mettere senza toccare la lega oro

Visto l'evento in corso io metterei i seguenti edifici:

-San marco rimane e rimangono --> 182 - 36 = 146 spazio rimasto e 230 beni
-Basilio verrà rimpiazzato dall'osservatorio per avere gli stessi bonus ma con uno spazio ridotto --> 137 spazio rimasto
-2 attraversamenti degli animali dorati
Occupano 36 spazio in totale ed offrono 40 punti e 120 beni +86% attacco(spade rosse) + 96% attacco(spade blu) + 104%difesa(scudo blu) --> 101 spazio rimasto
-Visto le missioni del rivale che danno gli alligatori liv 2, metterei quei 3 in mezzo:
Offrono 13 punti, 40 beni e +35% difesa(scudo rosso) + 43% difesa (scudo blu) ciascuno quindi 39 punti, 120 beni e 105% difesa rossa + 129% difesa blu --> 101 - 18 = 83
-Fenicottero al massimo
20 spazio occupato con una rendita di 27 punti e 60 beni + 25% attacco(spade rosse) + 30% difesa (scudo rosso) (non metto in mezzo il bonus che offre nei campi) --> 63
- 7 fattorie di feta 8 punti + 30 beni + 17% attacco (spade rosse) + 22% difesa (scudo blu) x 7 diventano 56 punti e 210 beni + 119 attacco e 154% difesa --> 21 (7 fattorie di feta si possono fare se sono passati 6 mesi dalla fine dell'evento se il raccolto è raddoppiato con 1 solo resort egeo)
- 1 vigneto al massimo ---> chi è arrivato nell'argento nell'evento autunnale potrebbe farsi altri vigneti quindi 25 punti e 90 beni + 42% attacco (spade rosse) + 44% attacco (spade blu) --> 0 spazio rimasto

Punti: 40 + 39 + 27 + 56 + 25 = 187
Beni: 230 + 120 + 120 + 60 + 210 + 90 =710, di cui 230 di 3 ere indietro

A prima vista avresti ragione che attualmente quella roba renda più punti rispetto a quello che ho elencato. Però alcuni di loro sono sotto applicazione di galassia e saranno:
- vigneto
- fenicottero

Questi 2 porteranno la produzione dei punti da 187 a 239 punti e i beni da 710 a 860. Per te, questa produzione di punti non supera quella che ottieni dai ge però stai scambiando 11 (o 63) punti per:

- 630 (o 480) beni dell'era attuale

- 140% attacco in difesa
- 387% difesa in difesa

- 272% attacco in attacco
- 135% difesa in attacco

Se vogliamo mettere in mezzo anche felicità e popolazione, ti accontento subito

Popolazione:
Innovation 48,415
Felicità:
Sofia 20,239

VS

Popolazione:
x2 sereno attraversamento animali +25,750x2 = +51.500
Palude degli alligatori x3 -7,000x3 = -21.000
Vigneto +18,025
Totale --> 48525

Felicità:
Fenicottero +55,000
x2 sereno attraversamento animali +44,110x2 = 88.220
Vigneto +41,810
Totale --> 185.030

Differenza ---> popolazione: 48525 - 48415 = 105 ; ----> felicità: 185.030 - 20239 = 164.791

NB Tutti i valori sono dell'era Titanio
 

LightningRocky

Popolano
Andateci piano a considerare le applicazioni di galassia. Il numero di applicazioni a un certo punto sale molto lentamente. Ad esempio a livello 91 (come l'ho io) è applicabile a solo 15 edifici. Per arrivare a 16 bisogna farlo salire di molto.

Se togliete dei GE per mettere altri edifici, non potete considerare questi come soggetti all'applicazione del bonus di galassia. Si presuppone infatti che usiate già il bonus di galassia su altri edifici (un cambio di scelta di edificio su cui usare il bonus si può sempre fare a prescindere dal togliere o meno dei GE). Altrimenti sarebbe come ritenere che avete solo dei GE e non edifici, che invece sono presenti insieme ai GE.
 
In cima