Beta-Test spoiler: Bilanciamento Campi di battaglia

Invy Bird One

Bracciante
Purtroppo è così come dice Invy Bird One, l'unica soluzione per dare spazio alle gilde più piccole è rivedere il sistema delle leghe, magari aggiungendo la superdiamante dove mettere le gilde top. Il punto è che per come è strutturato oggi i cdb è estremamente facile arrivare in diamante e che poi lì è veramente difficile fare qualcosa se sei sfortunato con gli avversari che ti mettono nel campo (ovvero quasi sempre ne becchi almeno un paio, che spesso si scambiano i settori o così sembra).
Se si trovano due gilde competitive in campo il xhe succede spesso difficilmente prenderanno tutto il campo nel senso non fanno arraffa tutto ma scudano i settori cruciali e diventa uno scambio settori non volontario ma obbligato in questo caso per le gilde meno dorti la situazione peggiora perche le due contendenti si prendono i settori piu esterni per aumentare il punteggio
Anche secondo me o si fa una lega di solo gilde forti il che non è complicato basta teber conto della coppsizione della gilda
Oppire se si vuol dare spazio a tutti il numero dei gildani deve scendere con 40 gildani nessuno ruiscira a tenere la mappa tutto il giorno e la notte

Ma cosa dici?
stai menando il can per l'aia con discorsi spin off che non c'entrano niente e sono comunque tutti da dimostrare.
ma chi lo ha detto che che le 1000 battaglie NON SI FANNO in una gilda da 80 membri ?
ma quando mai?
il fatto che eventualmente si possano fare ANCHE in gilde medio piccole (in determinate condizioni) non esclude assolutamente che si possano fare soprattutto in gilde grosse.
d'altronde è palese che se in una gilda da 50 persone con 40 combattenti fai migliaia di battaglie , puoi farle TRANQUILLAMENTE e BENISSIMO in una gilda da 80 con 40 combattenti

ma anche se fosse ... cosa dovrebbe dimostrare ?
il concetto è RIBILANCIARE il numero di battaglie . che tu sia in una gilda di 30 , 50 , 80 , chissenefrega . ti logorerai comunque con un massimo di 66% in meno, quindi 300 battaglie circa per un log 100 .
Fine dello spin off inutile di una inutile digressione se le battaglie si facciano di più in gilde numerose o meno


No , perdonami , ma non è come dice Invy Bird One
- intanto la soluzione di rivedere il sistema delle leghe l ho detta io già svariati post precedenti (post 64 e 84), e mi andrebbe benissimo
- secondo , non è l'unica soluzione, l'altra è questa , del limite all'antilog
- terzo , non è questa la sezione per approfondire questa soluzione , che andrebbe benissimo , ma non è quella che verrà probabilmente introdotta

possiamo pure parlare per inciso di altre soluzioni (revisione leghe) , e lo abbiamo fatto , ma il tema è soprattutto ragionare sulle modifiche all'antilog, e per quanto Invy Bird One e altri cerchino di fare terrorismo e spaventare i piccoli paventando scenari in cui non faranno battaglie, ci sarà sempre la matematica a smontare ogni loro tentativo di falsificazione della realtà.

mi sembra ovvio che se in una gilda il nucleo di giocatori forti e con il massimo di campi a supporto potranno fare al massimo 300-310 battaglie , invece che 1000 , la gilda potrà combattere MOLTO , MOLTO , MOLTO , meno.
dico MOLTO 3 volte perche 300 su 1000 è esattamente la proporzione su cui stiamo ragionando .
ogni giocatore potrà prendere DUE settori da 160 (320 battaglie) invece che SEI (960 battaglie)

questo per le gilde medio piccole , o poco numerose , o poco attive , o meno forti , chiamatele pure come volete , quelle che adesso vengono spessissimo chiuse nei QG dalle più forti , significano MOLTI MOLTI MOLTI più settori per uscire e combattere durante la giornata .
e magari significa anche costruire su settori che prima non si riuscivano a conquistare , e beneficiare di più antilog in questo modo di quanto non se ne avesse prima, visto che 66% con tre campi è sempre meglio di 24% con uno , o addirittura niente

voler negare questo, voler disinformare raccontando un'altra verità , è cattiva coscienza , o puro interesse individuale
e non lascerò che l'ultima parola su questo argomento sia una balla di chi vuole solo difendere un sistema vantaggioso per se stesso
Guarda non parlo di 1000 battagle mi riferivo ad almeno 15000 20000 battaglie in una gilda da 80 si fa fatica ad arrivare a 15000 per ovvie ragini di presenze
Poi come detto se riduci il log lo riduci per tutti e quindi cosa cambia nulla le gilde forti festano forti e ti battono sul tempo nei settori centrali il risultato sarà lo stesso solo che si faranno meno battaglie in totale
E vedrai che la gilda forte controllera la mappa lo stesso sia per una presenza piu costante sia per la capacita di log a disposizione
Se al giovedi mattina prendono i centrali e lo fanno loro si logorano meno rispetto a te che devi arrivare al centro
Ed è per quel motivo che chi arriva in genere per primo in centro 99% dei casi vince i cdb
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
Non ho letto di recensioni Beta; se gli sviluppatori non hanno implementato nei live non è dovuto a piacere loro, ma più probabile ad inefficacia della soluzione.

Ho visto diversi modi di affrontare i Campi.
La dimensione della Gilda non fa la differenza, ma è importante considerare i giocatori attivi e che hanno disponibilità per tutte le 24 ore (reset to reset); non considero neppure la quantità di Beni in Tesoreria.

Una Gilda in cui gli attivi in CDB sono tra 65-90+%, nella situazione attuale, fino ad un quinto di quei giocatori riesce a superare una soglia di numero di combattimenti di tutto il resto del gruppo, perchè più presenti, più rapidi, più tempestivi con i campidass, perchè più di ogni. In questo, una buona metà restante ha difficoltà a trovare occasioni per fare scontri (battaglie o negoziazioni) in abbondanza e restano di medio-basso profilo, non solo non arrivano a logoramento massimo, ma a fine giornata gli restano molti colpi in canna, per forza di cose; infine c'è una parte meno attiva che è di rincalzo con il minimo sindacale.
Se il sistema voleva porre un freno ai giocatori del Tana libera tutti (o gli imbianchini del primo quarto d'ora della Gilda) potranno trovare più spazio quelli della seconda fila, che con il loro apporto superiore compenseranno la calmierazione.

Dove invece il numero di attivi è basso e gli assalti erano appannaggio di un manipolo di gildani che potevano contare anche su minor logoramento, il nerfing penalizzerebbe questi ultimi mentre gli altri giocatori meno attivi rimarranno al palo, come prima.

Se si volesse nerfare veramente, sarebbe da farlo nei confronti del più forte! ma chi ed in che modo viene stabilito quale gilda su otto è la più forte?
Nelle GvG c'era un metodo che tentava di dare equilibrio o calmierava le parti in competizione ed era il NPC Aggressivo.
Ma è stato rimosso perchè a grande richiesta non piaceva soprattutto a chi ne subiva maggiormente gli effetti, che guarda caso era destinato proprio a loro. Questo NPC Aggressivo interferiva in maniera proporzionale al numero di Settori occupati ed Armati di difesa, erodendo proprio queste ultime rendendole più fragili.

La butto là, e mi fermo.
Applicare un metodo simile nei Campi per equilibrare le forze, potrebbe essere possibile con una riduzione dell'azione anti logoramento degli edifici provinciali, proporzionale al numero delle Province occupate (o a loro valore).
 

acol

Contadino
Guarda non parlo di 1000 battagle mi riferivo ad almeno 15000 20000 battaglie in una gilda da 80 si fa fatica ad arrivare a 15000

guarda , 15000 a campo sono poco più di 1000 al giorno , ma puoi anche parlare a settimana, conti li so9i fare.
per la cronaca , però , parlavi proprio di 1000 1682318692357.png


detto questo , mi permetto di smentirti per l'ennesima volta
se riduci il log lo riduci per tutti
Ma anche NO !!!
il log lo riduci molto per chi lo usa molto , lo riduci poco per chi lo usa poco , e addirittura puoi favorire chi non lo poteva usare

Se in autostrada metti il limite di velocità a 120 "per tutti" tu ridurrai molto la velocità di chi va a 200 , e un po' la velocità di chi va a 160 , ma non ridurrai affatto la velocità di chi va a 120
e anzi , se non tieni la corsia di sorpasso sempre occupata da chi va a 200 , permetterai addirittura di andare a 120 quelli che prima andavano a 100

posso farti tutti gli esempi che vuoi ... se a un buffet ti do un piatto più piccolo e ti impedisco di andare avanti e indietro all'infinito tu mamngi meno , ma altri mangiano di più

e si trovano due gilde competitive in campo il xhe succede spesso difficilmente prenderanno tutto il campo nel senso non fanno arraffa tutto ma scudano i settori cruciali e diventa uno scambio settori non volontario ma obbligato in questo caso per le gilde meno dorti la situazione peggiora perche le due contendenti si prendono i settori piu esterni per aumentare il punteggio
non funziona cosi.
due gilde competitive che vogliono fare classifica andranno sui settori centrali , ma le altre 6 avranno più settori liberi in fascia media e con meno lucchetti, e potranno fare più battaglie. a loro mica interessa la classifica , mica devono arrivare prime , puoi anche piantarla di usare l'argomento della classifica per diffondere l'idea che "non cambierà niente"

E poi cosa vuol dire che per le gilde meno forti la situazione peggiora "perche le due contendenti si prendono i settori piu esterni per aumentare il punteggio" ?
Questo è ciò che succede ADESSO . attualmente le gilde grosse stanno a no-log fino alle 23, e si logorano a fine giornata pure in fascia esterna .
ma se tu li fai logorare velocemente e li costringi a fermarsi dopo 300 battaglie, questo non succederà più.

è cosi evidente che mi stupisco che ancora ci provi . ti invito a supportare le tue tesi antimatematiche con dei dati oggettivi , altrimenti sei solo uno che va a 200 e che sta mentendo intenzionalmente per piccolo interesse personale.

gli sviluppatori non hanno implementato nei live non è dovuto a piacere loro, ma più probabile ad inefficacia della soluzione
e chi lo sa?
possibile , probabile ...

di oggettivo abbiamo tre cose
- che nei server live non è arrivato niente
- che su beta non hanno "ritirato" il limite all'antilog e anzi stanno lavorando su ulteriori edifici
- una dichiarazione che dice che stanno lavorando ancora alla modifica perche vogliono vedere l'impatto in tempi più lunghi

dopo una fase di scetticismo , io sono fiducioso .
se hanno deciso per il ribilanciamento è perche hanno accertato l'esistenza di uno sbilanciamento che non gli conveniva tenere.
può essere che cambieranno il modo di "ribilanciare" , ma se hanno deciso di farlo lo faranno , perche non è una scelta di gioco , ma chiaramente una direzione indicata da scelte di marketing , troppa gente si è rotta di veder giocare pochi e prendere tutto monopolizzando il gioco
 
Ultima modifica:

Ipmark

Contadino
A supporto della tesi di acol posso riportare la mia esperienza, dato che faccio parte di una gilda piccola fa l'altalena dalla lega diamante a quella platino.
La differenza tra le due leghe è abissale, infatti quando siamo in platino arriviamo sempre primi o secondi, mentre quando siamo in diamante è un miracolo se riusciamo ad arrivare terzultimi.
In diamante lo scenario è quasi sempre lo stesso: ci sono 2 o 3 gilde che si contendono la mappa attaccando sempre con 5 torri a supporto (costruite con i diamanti) e vanno avanti così tutto il giorno (e per tutti i giorni del cdb) dato che tengono sempre il log a 0 o quasi.
E' evidente che mettendo il limite dell'antilog a 66% nessuno potrebbe combattere ad oltranza, ma dovrebbe fermarsi a circa 300 battaglie al giorno, che equivarrebbe all'incirca a log 100.
Una volta che tutti i giocatori delle gilde forti sono al massimo del log ci sarebbe spazio per gli altri.
E per smontare la tesi che il limite del 66% danneggerebbe anche le gilde piccole, posso dire che quando la mia gilda è in diamante raramente riesco ad arrivare al massimo del mio log giornaliero, anzi spesso non arrivo neanche alla metà per via dei territori perennemente lucchettati.
 

Invy Bird One

Bracciante
Ma cosa dici?
stai menando il can per l'aia con discorsi spin off che non c'entrano niente e sono comunque tutti da dimostrare.
ma chi lo ha detto che che le 1000 battaglie NON SI FANNO in una gilda da 80 membri ?
ma quando mai?
il fatto che eventualmente si possano fare ANCHE in gilde medio piccole (in determinate condizioni) non esclude assolutamente che si possano fare soprattutto in gilde grosse.
d'altronde è palese che se in una gilda da 50 persone con 40 combattenti fai migliaia di battaglie , puoi farle TRANQUILLAMENTE e BENISSIMO in una gilda da 80 con 40 combattenti

ma anche se fosse ... cosa dovrebbe dimostrare ?
il concetto è RIBILANCIARE il numero di battaglie . che tu sia in una gilda di 30 , 50 , 80 , chissenefrega . ti logorerai comunque con un massimo di 66% in meno, quindi 300 battaglie circa per un log 100 .
Fine dello spin off inutile di una inutile digressione se le battaglie si facciano di più in gilde numerose o meno


No , perdonami , ma non è come dice Invy Bird One
- intanto la soluzione di rivedere il sistema delle leghe l ho detta io già svariati post precedenti (post 64 e 84), e mi andrebbe benissimo
- secondo , non è l'unica soluzione, l'altra è questa , del limite all'antilog
- terzo , non è questa la sezione per approfondire questa soluzione , che andrebbe benissimo , ma non è quella che verrà probabilmente introdotta

possiamo pure parlare per inciso di altre soluzioni (revisione leghe) , e lo abbiamo fatto , ma il tema è soprattutto ragionare sulle modifiche all'antilog, e per quanto Invy Bird One e altri cerchino di fare terrorismo e spaventare i piccoli paventando scenari in cui non faranno battaglie, ci sarà sempre la matematica a smontare ogni loro tentativo di falsificazione della realtà.

mi sembra ovvio che se in una gilda il nucleo di giocatori forti e con il massimo di campi a supporto potranno fare al massimo 300-310 battaglie , invece che 1000 , la gilda potrà combattere MOLTO , MOLTO , MOLTO , meno.
dico MOLTO 3 volte perche 300 su 1000 è esattamente la proporzione su cui stiamo ragionando .
ogni giocatore potrà prendere DUE settori da 160 (320 battaglie) invece che SEI (960 battaglie)

questo per le gilde medio piccole , o poco numerose , o poco attive , o meno forti , chiamatele pure come volete , quelle che adesso vengono spessissimo chiuse nei QG dalle più forti , significano MOLTI MOLTI MOLTI più settori per uscire e combattere durante la giornata .
e magari significa anche costruire su settori che prima non si riuscivano a conquistare , e beneficiare di più antilog in questo modo di quanto non se ne avesse prima, visto che 66% con tre campi è sempre meglio di 24% con uno , o addirittura niente

voler negare questo, voler disinformare raccontando un'altra verità , è cattiva coscienza , o puro interesse individuale
e non lascerò che l'ultima parola su questo argomento sia una balla di chi vuole solo difendere un sistema vantaggioso per se stesso
Guarda non parlo di 1000 battagle mi riferivo ad almeno 15000 20000 battaglie in una gilda da 80 si fa fatica ad arrivare a 15000 per ovvie ragini di presenze
Poi come detto se riduci il log lo riduci per tutti e quindi cosa cambia nulla le gilde forti festano forti e ti battono sul tempo nei settori centrali il risultato sarà lo stesso solo che si faranno meno battaglie in totale
E vedrai che la gilda forte controllera la mappa lo stesso sia per una presenza piu costante sia per la capacita di log a disposizione
Se al giovedi mattina prendono i centrali e lo fanno loro si logorano meno rispetto a te che devi arrivare al centro
Ed è per quel motivo che chi arriva in genere per primo in centro 99
guarda , 15000 a campo sono poco più di 1000 al giorno , ma puoi anche parlare a settimana, conti li so9i fare.
per la cronaca , però , parlavi proprio di 1000 Visualizza allegato 19949


detto questo , mi permetto di smentirti per l'ennesima volta

Ma anche NO !!!
il log lo riduci molto per chi lo usa molto , lo riduci poco per chi lo usa poco , e addirittura puoi favorire chi non lo poteva usare

Se in autostrada metti il limite di velocità a 120 "per tutti" tu ridurrai molto la velocità di chi va a 200 , e un po' la velocità di chi va a 160 , ma non ridurrai affatto la velocità di chi va a 120
e anzi , se non tieni la corsia di sorpasso sempre occupata da chi va a 200 , permetterai addirittura di andare a 120 quelli che prima andavano a 100

posso farti tutti gli esempi che vuoi ... se a un buffet ti do un piatto più piccolo e ti impedisco di andare avanti e indietro all'infinito tu mamngi meno , ma altri mangiano di più


non funziona cosi.
due gilde competitive che vogliono fare classifica andranno sui settori centrali , ma le altre 6 avranno più settori liberi in fascia media e con meno lucchetti, e potranno fare più battaglie. a loro mica interessa la classifica , mica devono arrivare prime , puoi anche piantarla di usare l'argomento della classifica per diffondere l'idea che "non cambierà niente"

E poi cosa vuol dire che per le gilde meno forti la situazione peggiora "perche le due contendenti si prendono i settori piu esterni per aumentare il punteggio" ?
Questo è ciò che succede ADESSO . attualmente le gilde grosse stanno a no-log fino alle 23, e si logorano a fine giornata pure in fascia esterna .
ma se tu li fai logorare velocemente e li costringi a fermarsi dopo 300 battaglie, questo non succederà più.

è cosi evidente che mi stupisco che ancora ci provi . ti invito a supportare le tue tesi antimatematiche con dei dati oggettivi , altrimenti sei solo uno che va a 200 e che sta mentendo intenzionalmente per piccolo interesse personale.


e chi lo sa?
possibile , probabile ...

di oggettivo abbiamo tre cose
- che nei server live non è arrivato niente
- che su beta non hanno "ritirato" il limite all'antilog e anzi stanno lavorando su ulteriori edifici
- una dichiarazione che dice che stanno lavorando ancora alla modifica perche vogliono vedere l'impatto in tempi più lunghi

dopo una fase di scetticismo , io sono fiducioso .
se hanno deciso per il ribilanciamento è perche hanno accertato l'esistenza di uno sbilanciamento che non gli conveniva tenere.
può essere che cambieranno il modo di "ribilanciare" , ma se hanno deciso di farlo lo faranno , perche non è una scelta di gioco , ma chiaramente una direzione indicata da scelte di marketing , troppa gente si è rotta di veder giocare pochi e prendere tutto monopolizzando il gioco
Appunto se la metti che devi abbassara solo ad una parte dei players il logoramento dove sta il bilanciamento
Come detto contro le gilde forti e presenti le altre gilde possono solo cercare di rafforzarsi ma se mettiamo conti alla mano i players davvero attivi nei server non sono poi cosi tanti da supportare tante gilde da 80 membri attivi ( quando dico attivi intendo presenti nei cdb costantemente)
Personalmente mi sembra che sia più una questione punitiva quella posta da te se devi fare un campo di battaglia fra gilde devi mettere rutti a pari condizioni poi il più forte (per forte intendo sia militarmente che strutturalmene) vincerà e controllerà la mappa che piaccia o meno
Mettere una penalità ad una gilda forte solo perché è forte non ha senso poi ognuno laxpansi come crede
 

Invy Bird One

Bracciante
A supporto della tesi di acol posso riportare la mia esperienza, dato che faccio parte di una gilda piccola fa l'altalena dalla lega diamante a quella platino.
La differenza tra le due leghe è abissale, infatti quando siamo in platino arriviamo sempre primi o secondi, mentre quando siamo in diamante è un miracolo se riusciamo ad arrivare terzultimi.
In diamante lo scenario è quasi sempre lo stesso: ci sono 2 o 3 gilde che si contendono la mappa attaccando sempre con 5 torri a supporto (costruite con i diamanti) e vanno avanti così tutto il giorno (e per tutti i giorni del cdb) dato che tengono sempre il log a 0 o quasi.
E' evidente che mettendo il limite dell'antilog a 66% nessuno potrebbe combattere ad oltranza, ma dovrebbe fermarsi a circa 300 battaglie al giorno, che equivarrebbe all'incirca a log 100.
Una volta che tutti i giocatori delle gilde forti sono al massimo del log ci sarebbe spazio per gli altri.
E per smontare la tesi che il limite del 66% danneggerebbe anche le gilde piccole, posso dire che quando la mia gilda è in diamante raramente riesco ad arrivare al massimo del mio log giornaliero, anzi spesso non arrivo neanche alla metà per via dei territori perennemente lucchettati.
Tutti quelli che hanno o sono in una gilda poccola in diamante preferiscono non giocare allo stato attuale della situazione io compresa non ha senso sprecare risorse in un campo che non dara mai benefici
Il problema vero è la facilita con cui si accede alla lega diamante logico che se in campo ci sono gilde forti ed attive i settori centrali ed il secondo anello vengono presi rapidamente il fatto di trovare un cdb con gilde da 80 contro gilde da 10 o meno players non ha senso
( salvo il fatto che la gilda da 80 non sia terribilmente scarsa nel senso che non abbia risorse o players presenti)
 

acol

Contadino
E' evidente che mettendo il limite dell'antilog a 66% nessuno potrebbe combattere ad oltranza, ma dovrebbe fermarsi a circa 300 battaglie al giorno, che equivarrebbe all'incirca a log 100.
Una volta che tutti i giocatori delle gilde forti sono al massimo del log ci sarebbe spazio per gli altri.
esatto , ma è cosi lapalissiano che non ci sarebbe bisogno di dirlo
Tutti quelli che hanno o sono in una gilda poccola in diamante preferiscono non giocare allo stato attuale della situazione
Ma cosa dici?
ma parla per te
io nei mondi dove ho una gilda di caratura media mi trovo regolarmente terzo o quarto senza mai raggiungere il log giornaliero , e non solo io ma molti miei gildani , e preferiremmo tutti giocare e avere risultati in termini di battaglie fatte proporzionati alla nostra forza, che un posto in classifica ottenuto con una manciata di battaglie in una lotta tra esclusi .
della classifica non me ne frega niente , anzi , a volte capitano gilde cosi scarse che è più facile arrivare quarti che sesti .
ma il problema è che il sistema consente al chi è un po' più forte , anche se non di moltissimo , di prendere tutto.

ora , finche dici castronerie non importa , ti correggo .
ma che ti ergi a portavoce di tutti non è proprio accettabile

Appunto se la metti che devi abbassara solo ad una parte dei players il logoramento dove sta il bilanciamento
ma scherzi? se la bilancia pende troppo da una parte tu devi levare peso da quella parte per metterla in equilibrio
se levi peso a entrambi i piatti della bilancia quella continua a essere sbilanciata
veramente non capisco se sei serio o se stai trollando
Personalmente mi sembra che sia più una questione punitiva
Mettere una penalità ad una gilda forte solo perché è forte non ha senso
No, non hai proprio capito . non si tratta di punire nessuno ,
si tratta solo di dare dei risultati / premi che rispecchiano la forza in modo bilanciato .
esiste in tutte le cose ... dagli sconti nei supermarket alla tassazione progressiva
è come dire che ti faccio il 3x2 ... non ti faccio il 10x2
è come dire che se guadagni 10 paghi 2 , se guadagni 100 paghi 40

attualmente il primo prende 100 , il terzo prende 10 , ma il primo NON E' 10 volte più forte del terzo
il discorso non è di penalizzare chi è forte , ma di levare una penalità eccessiva che pesa e viene pagata da chi viene poco dopo ai primi
poi raccontatela tu come vuoi . ovviamente quello a cui tolgono un privilegio si racconta che è un'ingiustizia, non è una novità, lo diceva pure il re di francia con la panza satolla ai morti di fame che lo infilavano nella ghigliottina. e probabilmente era pure convinto

Guarda non parlo di 1000 battagle mi riferivo ad almeno 15000 20000 battaglie in una gilda da 80 si fa fatica ad arrivare a 15000 per ovvie ragini di presenze
Poi come detto se riduci il log lo riduci per tutti e quindi cosa cambia nulla le gilde forti festano forti e ti battono sul tempo nei settori centrali il risultato sarà lo stesso solo che si faranno meno battaglie in totale
E vedrai che la gilda forte controllera la mappa lo stesso sia per una presenza piu costante sia per la capacita di log a disposizione
Se al giovedi mattina prendono i centrali e lo fanno loro si logorano meno rispetto a te che devi arrivare al centro
Ed è per quel motivo che chi arriva in genere per primo in centro 99
hai fatto copia incolla , se vuoi rileggerti la mia risposta vai sopra
 

Allegati

  • 1682323790006.png
    1682323790006.png
    57,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Qadesh

Popolano
Continuo a far fatica a credere che questa modifica soddisferà quelle gilde che "faticano a trovare spazio"

Se il problema fosse solo trovare un settore disponibile per poter raggiungere il proprio limite di logoramento, sicuramente queste modifiche potrebbero aiutare, ma non lo è.

Senza troppi giri di parole molte Gilde sono abbastanza organizzate da restare sempre e comunque in Lega Diamante (nella peggiore delle ipotesi, per motivi vari fanno 1 turno in Platino), alternando gironi con buona attività a gironi con scarsa o quasi nulla attività. Ma se possono montano campi e fanno battaglie perché quello è l'obiettivo.

Tutte quelle Gilde che invece si trovano nella condizione "primo in platino-ultimo in diamante" (che onestamente non so quanto sia comune), comunque non hanno la forza per restare in diamante e comunque finirebbero per vincere in Platino.

Una volta apportate le modifiche cosa cambierà (senza contare eventuali valutazioni di opportunità sul giocare o meno i CdB)?

I big sicuramente vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte drasticamente (ma vinceranno e scambieranno comunque)
I medio-alti vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte di parecchio (ma resteranno comunque sempre in lega Diamante)
I medi vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte (perché perderanno anche quelle poche possibilità di sfruttare le occasioni di combattere a log 0)
Per gli altri cambierà dal poco al niente. Forse non staranno più chiusi in QG ma comunque tanto lontano non andranno.

Di fatto le uniche reali differenze tra oggi e domani sono due: 1 fine del farm, 2 forse se apri la mappa ad un orario qualsiasi hai un settore per scaricare a prescindere da lega e girone.

Per il resto i valori in campo cambieranno poco o niente.

Posto ovviamente che chi dedica tempo ai campi oggi lo farà anche dopo le modifiche.
 

Invy Bird One

Bracciante
A supporto della tesi di acol posso riportare la mia esperienza, dato che faccio parte di una gilda piccola fa l'altalena dalla lega diamante a quella platino.
La differenza tra le due leghe è abissale, infatti quando siamo in platino arriviamo sempre primi o secondi, mentre quando siamo in diamante è un miracolo se riusciamo ad arrivare terzultimi.
In diamante lo scenario è quasi sempre lo stesso: ci sono 2 o 3 gilde che si contendono la mappa attaccando sempre con 5 torri a supporto (costruite con i diamanti) e vanno avanti così tutto il giorno (e per tutti i giorni del cdb) dato che tengono sempre il log a 0 o quasi.
E' evidente che mettendo il limite dell'antilog a 66% nessuno potrebbe combattere ad oltranza, ma dovrebbe fermarsi a circa 300 battaglie al giorno, che equivarrebbe all'incirca a log 100.
Una volta che tutti i giocatori delle gilde forti sono al massimo del log ci sarebbe spazio per gli altri.
E per smontare la tesi che il limite del 66% danneggerebbe anche le gilde piccole, posso dire che quando la mia gilda è in diamante raramente riesco ad arrivare al massimo del mio log giornaliero, anzi spesso non arrivo neanche alla metà per via dei territori perennemente lucchettati.
Tutti quelli che hanno o sono in una gilda poccola in diamante preferiscono non giocare allo stato attuale della situazione io compresa non ha senso sprecare risorse in un campo che non dara mai benefici
Il problema vero è la facilita con cui si accede alla lega diamante logico che se in campo ci sono gilde forti ed attive i settori centrali ed il secondo anello vengono presi rapidamente il fatto di trovare un cdb con gilde da 80 contro gilde da 10 o meno players non ha senso
( salvo il fatto che la gilda da 80 non sia terribilmente scarsa nel senso che non abbia risorse o players presenti
esatto , ma è cosi lapalissiano che non ci sarebbe bisogno di dirlo

Ma cosa dici?
ma parla per te
io nei mondi dove ho una gilda di caratura media mi trovo regolarmente terzo o quarto senza mai raggiungere il log giornaliero , e non solo io ma molti miei gildani , e preferiremmo tutti giocare e avere risultati in termini di battaglie fatte proporzionati alla nostra forza, che un posto in classifica ottenuto con una manciata di battaglie in una lotta tra esclusi .
della classifica non me ne frega niente , anzi , a volte capitano gilde cosi scarse che è più facile arrivare quarti che sesti .
ma il problema è che il sistema consente al chi è un po' più forte , anche se non di moltissimo , di prendere tutto.

ora , finche dici castronerie non importa , ti correggo .
ma che ti ergi a portavoce di tutti non è proprio accettabile


ma scherzi? se la bilancia pende troppo da una parte tu devi levare peso da quella parte per metterla in equilibrio
se levi peso a entrambi i piatti della bilancia quella continua a essere sbilanciata
veramente non capisco se sei serio o se stai trollando

No, non hai proprio capito . non si tratta di punire nessuno ,
si tratta solo di dare dei risultati / premi che rispecchiano la forza in modo bilanciato .
esiste in tutte le cose ... dagli sconti nei supermarket alla tassazione progressiva
è come dire che ti faccio il 3x2 ... non ti faccio il 10x2
è come dire che se guadagni 10 paghi 2 , se guadagni 100 paghi 40

attualmente il primo prende 100 , il terzo prende 10 , ma il primo NON E' 10 volte più forte del terzo
il discorso non è di penalizzare chi è forte , ma di levare una penalità eccessiva che pesa e viene pagata da chi viene poco dopo ai primi
poi raccontatela tu come vuoi . ovviamente quello a cui tolgono un privilegio si racconta che è un'ingiustizia, non è una novità, lo diceva pure il re di francia con la panza satolla ai morti di fame che lo infilavano nella ghigliottina. e probabilmente era pure convinto


hai fatto copia incolla , se vuoi rileggerti la mia risposta vai sopra
Non mi pare di dire castronerie se dico che abbassando il log non cambierà nulla per la gestione del cdb la gilda forte ti metterà sempre all'angolo comunque ti ripeto ognuno la pensa come vuole come io rimango dell'idea che per te non sia un discorso in generale ma ti rode il log 0
Il motivo sono fatti tuoi poi sara da vedere se la inno intrudurra novità e di che genere vedremo
 

acol

Contadino
Non mi pare di dire castronerie se dico che abbassando il log non cambierà nulla per la gestione del cdb la gilda forte ti metterà sempre all'angolo comunque
il fatto che non ti paia di dirle è ininfluente.
non posso entrare nelle tue percezioni , mi limito alla matematica , una gilda a log zero fa un numero indefinito e illimitato di battaglie , mentre con antilog toppato al 66% ne farà un numero indefinito di meno , ma comunque limitato a circa 300 per gildano ipotizzando condizioni ottimali costanti (4 campi su ogni settore e log 100 per gildano).
puoi pure credere che basteranno per prendere settori ininterrottamente da mezzanotte a mezzanotte , liberissimo , puoi anche pensare che attraversare il deserto con un autobotte o una borraccia sia la stessa cosa, il problema è spiegare come sarebbe possibile , ed è la cosa che non riesci a spiegare , tu dici solo che la gilda grossa schiaccerebbe e metterebbe all'angolo la piccola comunque, e la cosa finisce li .
va benissimo, c'è chi crede ai numeri e chi crede ai profeti .
io rimango dell'idea che per te non sia un discorso in generale ma ti rode il log 0
si , lo avevo capito , è a causa di questo tuo pregiudizio che non riesci a confrontarti su dati reali ma su profezie ben poco argomentate che uno dovrebbe credere o non credere e basate semplicemente sulla fede

Tutti quelli che hanno o sono in una gilda poccola in diamante preferiscono non giocare allo stato attuale della situazione io compresa non ha senso sprecare risorse in un campo che non dara mai benefici
permettimi ma hai una visione ristretta e parziale delle gilde e delle loro motivazioni . quello che per te è "sprecare risorse insensatamente" ha un senso molto preciso per altri , il fatto che tu non lo colga ti limita , non è un problema .
il problema è se pensi di incasellare il mondo e spiegarne i meccanismi quando ne perdi una grossa parte
se io ho spazio per uscire e costruire lo faccio anche se non mi cambia niente in classifica, perche faccio (e faccio fare ai miei gildani) più battaglie . e quei beni che per te sono sprecati perche tanto non supero quello davanti , ed ero al sicuro da quello dietro , per me non sono sprecati ma ben spesi

@Qadesh
il tuo post è in parte condivisibile , ma vale la stessa risposta che ho dato appena sopra .
non lo cito tutto ma solo la parte dove secondo me sbagli
tu parli di questo tipo di gilde , quell'altro tipo di gilde ... poi chiudi
Per gli altri cambierà dal poco al niente. Forse non staranno più chiusi in QG ma comunque tanto lontano non andranno.
beh , questi "altri" che sembrano pochi e marginali , forse non sono cosi pochi e marginali

tu restringi la tipologia a gilde che lottano per i primi due posti , oppure gilde che si trovano nella condizione "primo in platino-ultimo in diamante"
ma ci sono tutte le altre gilde che sono molte di più , e su quelle secondo me fai un errore enorme quando affermi
I medio-alti vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte di parecchio (ma resteranno comunque sempre in lega Diamante)

1682362389661.png 1682362473086.png 1682362564124.png
se i forti sono i primi due, allora i medio alti sono le gilde dal terzo posto al quinto /sesto , che appunto restano in diamante , al limite scendendo a 975 , 950, 925 punti lega
sono questi che tu definisci MEDIO ALTI , e sono 4 gilde su 8 ... il 50% delle gilde che sta in diamante , e NON E' VERO CHE VEDRANNO LE BATTAGLIE RIDOTTE DI PARECCHIO , ma IL CONTRARIO, le vedrebbero AUMENTARE

nel primo screen siamo secondi , e se diminuisci le battaglie ai primi due , chi ne beneficerà saranno quelli dopo (nota che dal terzo all'ultimo assieme sommati fanno meno del secondo ... e dal secondo all'ultimo sommati fanno poco più del primo da solo)
le battaglie sono tutte concentrate ai primi posti ( i punti in realtà , ma possiamo considerarli proporzionati)
350 al primo , 200 al secondo e 200 dal 3 al 8
addirittura quasi il 50% al primo , circa 25% al secondo , e 25% agli altri sei
ma come si fa a non vedere che se limiti i primi riduci la forchetta tra una gilda e l'altra e aaumenti l'equilibrio
ma secondo te , in quei settori non presi dai primi, chi ci va?

negli screen 2 e 3 è lo stesso . il 2 è più equilibrato, e siamo effettivamente in una gilda che ogni tanto scende in platino , ma il 3 non ha bisogno di commenti.
1682363604320.png 1682363617527.png
siamo in diamante praticamente sempre , finiamo quasi sempre terzi o quarti , questa volta quinti , quattro campi su 38 li abbiamo anche vinti
non siamo una gilda top , ma siamo attivi e partecipiamo e se possibile costruiamo .
ma moltissime volte non possiamo materialmente uscire , e come noi altre sei gilde
e abbiamo un decimo del punteggio del primo
veramente credi che limitando i primi due noi saremmo penalizzati ?
guarda quanto poco hanno fatto i terzi , quanta distanza hanno dai primi due, e questi terzi , cinque volte più scarsi del primo , sevondo i tuoi cri5rteri dovrebbero essere MEDIO ALTI ? E secondo te con la modifica perderebbero altre battaglie ? a me sembra che ne fanno già un bel po' meno del potenziale
ma è ovvio che invece guadagnerebbero un sacco da una frenata delle prime due
e guarda quanto poco corre tra il 4 e il 6... negli ultimi giorni c'è stato addirittura un rallentamento per cercare di finire in fondo . i sesti erano quarti e hanno smesso di giocare e combattere per finire in un campo sotto a PL 1000 ... come è possibile sostenere che queste gilde potrebbero essere penalizzate da un limite alle prime due ?

ragionaci su , e sono convinto che cambierai idea
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
Questa discussione mi fa morire, perché è ovvio che chi protesta è in generale privilegiato, cioè chi farma di brutto e non ci vuole rinunciare, mentre sarebbe meglio pure per lui nel senso che almeno si apre un pochetto il gioco, alla fine farmare a bestia annoia o no?
 

Qadesh

Popolano
ragionaci su , e sono convinto che cambierai idea
Vuoi dire che non ci ho ragionato, che non l'ho fatto abbastanza o che, non essendo arrivato alla tua stessa conclusione, ho sbagliato il ragionamento? :p

Comunque
beh , questi "altri" che sembrano pochi e marginali , forse non sono cosi pochi e marginali
Gli "altri" che intendevo sarebbero quelli che nemmeno ci arrivano in Diamante, se non per inerzia, e che campi non ne montano quasi mai. Per loro credo che le modifiche incidano poco come ho detto.

tu restringi la tipologia a gilde che lottano per i primi due posti , oppure gilde che si trovano nella condizione "primo in platino-ultimo in diamante"
ma ci sono tutte le altre gilde che sono molte di più , e su quelle secondo me fai un errore enorme quando affermi: "I medio-alti vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte di parecchio (ma resteranno comunque sempre in lega Diamante)"
Veramente ho diviso le Gilde in 5 categorie. Non 2. Cercando di esaminare le Gilde che stanno nelle prime 80 posizioni in classifica.

Tra queste, su A, che conosco per averle incontrate sui campi, almeno 20, se ne hanno l'occasione (e ce l'hanno), montano campi e fanno battaglie a log 0 (ovviamente chi più chi meno)

Le altre o fanno GvG dedicando poche energie ai campi, o hanno un gioco casual o sono troppo piccole (20 player in media ad essere generosi).

Oltre questa soglia, non ci sono più Gilde il Lega Diamante e non le prendo in considerazione perché, ripeto, non credo abbiano problemi di spazio né noterebbero differenze se il meccanismo dei campi venisse modificato.

Tu mi vuoi convincere che con lo scomparsa del log 0 ci sarà più spazio per permettere alla maggior parte delle Gilde di fare più battaglie di quelle che fanno attualmente. Però non mi spieghi come dovrebbero farle senza il supporto del Log 0, che, nel lungo periodo, secondo me, influisce sul numero complessivo di battaglie di quelle che sono le Gilde più attive ed organizzate (che non sono 2 o 3 ma nemmeno 50).

Sicuramente ci potrà essere una diversa distribuzione, più equa, delle battaglie all'interno della Gilda. Perché il player che si connette una volta al giorno, possibilmente all'ora di punta, rischia seriamente di non poter scaricare il Log ora come ora. Ma questo non vuol dire che le Gilde, avendo più spazio, automaticamente faranno più battaglie.

Per esempio Acol, la Gilda in cui stai tu su A dici che farebbe più battaglie o molte meno con le modifiche all'anti-log? Quante Gilde ci sono al vostro livello? O meglio quante Gilde paragonabili alla tua si trovano nella condizione di poter montare campi e fare battaglie, sia durante le varie fasi di un Girone che grazie alla rotazione degli accoppiamenti delle Gilde?
Ritieni che queste Gilde avrebbero più spazio? Migliori piazzamenti? Farebbero più battaglie?

Tolte queste Gilde (che io stimo 25/80), quante battaglie in più farebbero le altre 55? 10/30/100/1000%? Farebbero piazzamenti migliori?

Per me le risposte sono 100% (al massimo, di un numero comunque basso) e no.

Sarebbe giusto modificare con questi risultati? Forse si (dal mio punto di vista chiaramente no)

Ci sarebbero Gilde e Player che otterrebbero grossi benefici da queste modifiche? Per me sicuramente no.
 

acol

Contadino
Vuoi dire che non ci ho ragionato, che non l'ho fatto abbastanza o che, non essendo arrivato alla tua stessa conclusione, ho sbagliato il ragionamento? :p
voglio dire che hai guardato le cose da un punto diverso dal mio e che ti è sfuggito qualcosa che sto cercando di spiegare.
e non escludo che io non abbia visto qualcosa che hanno visto altri , e certamente posso guardare dove mi indicano .

dunque tu dividi le gilde in 5 categorie .
io ne ho viste 4 in realtà
I big sicuramente vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte drasticamente (ma vinceranno e scambieranno comunque)
I medio-alti vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte di parecchio (ma resteranno comunque sempre in lega Diamante)
I medi vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte (perché perderanno anche quelle poche possibilità di sfruttare le occasioni di combattere a log 0)
Per gli altri cambierà dal poco al niente. Forse non staranno più chiusi in QG ma comunque tanto lontano non andranno.
ma mi sono soffemato su due perche il resto viene a cascata
però ora andrò più nel dettaglio .

secondo te pagheranno tutti tranne gli ultimi
precedentemente ti ho mostrato delle classifiche (3 screen) e ho fatto delle domande precise rispetto a posizioni precise
a questo punto ti chiedo di identificare chi sarebbero "i big , i medio-alti , i medi, e gli altri"
deduco da ciò che scrivi che le posizioni 1-2 siano dei big ...
I medio-alti invece (che resteranno comunque sempre in lega Diamante) sarebbero le gilde in posizione 3 4 5 e casomai 6 , che al massimo prendono -75 PL
I medi non resta che metterli in posizioni 7 8
e gli altri sono quelli in lega platino

bene allora vediamo di rispondere se le gilde medio alte in posizione 3-4-5-6 nel terzo screen vedrebbero le loro battaglie ridotte o aumentate
Tu mi vuoi convincere che con lo scomparsa del log 0 ci sarà più spazio per permettere alla maggior parte delle Gilde di fare più battaglie di quelle che fanno attualmente. Però non mi spieghi come dovrebbero farle senza il supporto del Log 0
Ti sbagli . io ti voglio DIMOSTRARE, (e non convincere) con lo scomparsa del log 0 ci sarà più spazio per permettere alla maggior parte delle Gilde di fare più battaglie di quelle che fanno attualmente.
te lo spiego in modo semplice . anche se l ho già detto più volte . il problema di queste gilde, quasi tutte eccetto quelle 10-15 a mondo su circa 60 che stanno in diamante, è che pur essendo attive, (alcune anche molto attive), non hanno la potenza e il numero (o magari i programmi) per uscire velocemente dal QG, e quindi restano indietro al primo passo , non per mancanza di forza , ma per un deficit di velocità ... tempo
fino a qui concordi?
in seguito trovano lucchetti , e quando i settori si liberano comunque perdono le bagarre. ed essendoci antilog illimitato non c'è modo di fermare il divario
dunque in pratica tutti i campi diventano inevitabilmente una lotta a due (che prendono tutto a turno) e sei gilde enormemente distanziate .
questo è il modello grossomodo standard di ogni campo

in questo scambio tra due , immagino quelli che chiami big , un limite alle battaglie li penalizzerebbe , come tu dici
"I big sicuramente vedranno le loro battaglie (e quindi i guadagni) ridotte drasticamente"
vinceranno e scambieranno comunque ma molto meno , lasciando settori esterni liberi , e dovendo "dosare" le forze magari non andrebbero a contendere settori a gilde poco pericolosi ma si concentrerebbero sui settori dei diretti avversari

i terzi , quarti , quinti , e anche sesti , avrebbero dunque settori da prendere durante la giornata , anche in fascia più interna , e già cosi potrebbero fare più battaglie rispetto a un campo pieno di lucchetti . ma potrebbero anche costruire campi sui settori presi , e quindi fare una serie di battaglie con asntilog , a 66% certo , ma meglio che senza niente come è attualmente .
a pure le ultime due gilde , che secondo te "perderanno anche quelle poche possibilità di sfruttare le occasioni di combattere a log 0" potrebbero combattere di più , visto che normalmente non escono nemmeno dal QG , e non hanno alcuna possibilità di avere quel log 0 che stai immaginando

dunque è falso che I medio-alti (posizioni 3 4 5 6) vedranno le loro battaglie ridotte di parecchio
ed è falso che I medi (posizioni 7 8) vedranno le loro battaglie ridotte

io non so come descriverlo in modo più chiaro .
quello che puoi fare tu è di seguire il mio ragionamento e guardare dove ti indico .
è un po' come se ti dicessi che c'è una stella e tu mi dicessi che non la vedi ma stai guardando da un'altra parte
se provi a seguire il mio ragionamento puoi dirmi dove sbaglio . altrimenti stai solo dandomi un altro punto di vista ma non è quello di cui stiamo parlando
ad esempio
Sicuramente ci potrà essere una diversa distribuzione, più equa, delle battaglie all'interno della Gilda.
queste considerazioni sono fuori tema , non stiamo parlando di redistribuzione interna, è interessante possiamo ragionarci , ma è ininfluente in questo contesto

a domanda rispondo , e chiudo
Per esempio Acol, la Gilda in cui stai tu su A dici che farebbe più battaglie o molte meno con le modifiche all'anti-log? Quante Gilde ci sono al vostro livello? O meglio quante Gilde paragonabili alla tua si trovano nella condizione di poter montare campi e fare battaglie, sia durante le varie fasi di un Girone che grazie alla rotazione degli accoppiamenti delle Gilde?
Ritieni che queste Gilde avrebbero più spazio? Migliori piazzamenti? Farebbero più battaglie?
se intendi penalizzata a livello di battaglie, la mia gilda su A sarebbe mediamente penalizzata più spesso di quanto non possa essere avvantaggiata. in genere siamo nei primi 2 posti , e combattendo tutti di meno ci sarebbe più spazio per chi sta dietro.
al nostro livello ci sono svariate gilde , 5 , o forse 10 , anche 20 , dipende dal range che vuoi usare , ma il discorso è un altro... ovvero che ci sono sicuramente gilde più forti di noi . in quel caso finiamo terzi , ma non è solo questione di classifica. facciamo molte meno battaglie , troviamo tutto chiuso , non ci logoriamo, ma certo non per via dei campi. noi siamo sempre gli stessi , ma perche se siamo nei primi 2 del campo facciamo un certo numero di battaglie , e se siamo terzi ne facciamo molte meno? già questa è la dimostrazione che i campi non sono una gara lineare , tipo i 100 metri dove ognuno va alla sua velocità , o una partita di calcio dove si cerca di segnare di più ... NO! i cdb sono una torta dove se io prendo un settore ne tolgo anche uno a te . ed è chiaro già da questo che se il più forte che al momento prende tutto) viene frenato , chi sta dietro può avere più possibilità.
Ecco , in quel caso potremmo essere avvantaggiati .
quindi per concludere ritengo quello che ho detto sopra , le gilde più forti (attualmente avvantaggiate) verranno rallentate di più e riportate alla normalità, le gilde attive che vorrebbero usare campi ma non riescono e adesso sono penalizzate, verrebbero avvantaggiate e riportate in una situazione più equilibrata. per le gilde poco attive che non costruirebbero cambia poco dal punto di vista del log , avrebbero giusto qualche settore libero in più dove andare
si può riassumere che in generale la modifica penalizzerebbe le prime due gilde , favorirebbe il blocco 3-4-5 , e probabilmente influirebbe poco sulle ultime, riducendo la distanza in punti classifica tra la 1-2 e le seguenti

per la classifica non cambierebbe niente , i più forti vincerebbero comunque e l'ordine di piazzamento non sarebbe alterato , ma questo non è argomento di discussione essendo un fatto condiviso da tutti
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
@makimat94 , non si potrebbe aprire un sondaggio?
Eviteremo di continuare a immettere acqua nelle ceste di vimini.
Quasi mi pento di aver aperto la discussione. Quasi quasi, senza il quasi.

Quanta CO2 produce un byte? in questo 3d c'è più inquinamento dei razzi spacex!
Acol, post 34/113 = 30%, il record di un certo roditore è a rischio (già affossato per prolissità e contenuti).
Felice di non partecipare alle tue assemblee condominiali (ammesso che ne abbia i requisiti)
 

acol

Contadino
Acol, post 34/113 = 30%, il record di un certo roditore è a rischio
Acol ha solo 4 argomenti aperti , come già detto in altro post.
il record del roditore è al sicuro

purtroppo in questo 3d mi trovo a giocare all'uno contro tutti , sono l'unico (quasi) a rispondere e a dover argomentare con numeri e dati a chi fa terrorismo e profezie catastrofiste, quindi avrei diritto ad almeno il 50% dei post , sono 20% in credito.

@makimat94 , non si potrebbe aprire un sondaggio?
Felice di non partecipare alle tue assemblee condominiali (ammesso che ne abbia i requisiti)
un sondaggio sarebbe assolutamente inutile per ragionare sul meccanismo che verrà introdotto e cercare di ipotizzare cosa e come potrebbe cambiare . al limite potremmo farlo per vedere se il cambiamento viene bene accolto. ma il risultato sarebbe scontato .
@Rubicone invece che pentirti di aver aperto il 3d potresti partecipare attivamente e arricchire la conversazione con dati e numeri a sostegno di un tuo modello o per smontare ipotesi diverse , visto che alla fine (per quanto tu lo abbia fatto amichevolmente e te lo dico con simpatia) sei caduto anche tu nella critica personale all'argomentatore (me) invece che alle prove che porto per sostenere l'argomento.

attendo tuo modello su come potrebbe funzionare l'anti log al 66% per le gilde in posizione 3-4-5 e sul bilanciamento complessivo del campo

con affetto ;)
 

Qadesh

Popolano
purtroppo in questo 3d mi trovo a giocare all'uno contro tutti , sono l'unico (quasi) a rispondere e a dover argomentare con numeri e dati a chi fa terrorismo e profezie catastrofiste, quindi avrei diritto ad almeno il 50% dei post , sono 20% in credito.

Guarda a me piace discutere e confrontarmi, soprattutto con chi la pensa diversamente. Ma se tu ti senti un Paladino che combatte una Crociata con dei loschi figuri che comunque sbagliano e sono in malafede (includendo me), dillo chiaramente, così entrambi risparmiamo tempo ed energia ;)

Ti rispondo comunque per completezza, nel frattempo.
dunque tu dividi le gilde in 5 categorie .
io ne ho viste 4 in realtà

ma mi sono soffemato su due perche il resto viene a cascata
però ora andrò più nel dettaglio .

secondo te pagheranno tutti tranne gli ultimi
precedentemente ti ho mostrato delle classifiche (3 screen) e ho fatto delle domande precise rispetto a posizioni precise
a questo punto ti chiedo di identificare chi sarebbero "i big , i medio-alti , i medi, e gli altri"
deduco da ciò che scrivi che le posizioni 1-2 siano dei big ...
I medio-alti invece (che resteranno comunque sempre in lega Diamante) sarebbero le gilde in posizione 3 4 5 e casomai 6 , che al massimo prendono -75 PL
I medi non resta che metterli in posizioni 7 8
e gli altri sono quelli in lega platino

Cerco di rendere più chiaro il mio punti di vista e le mie valutazioni. Così non ci sono fraintendimenti

Per prima cosa quando parlo di vantaggi e svantaggi mi riferisco solo al numero di battaglie. Mi pare che siamo d'accordo nel sostenere che siano il parametro più soggetto a cambiamenti, con le modifiche, non concordiamo sulle quantità ed i soggetti influenzati.

La divisione fatta da me non si può applicare ai punteggi di un singolo campo, che non sono indicativi. Va letta in funzione della rotazione degli avversari ed al diverso valore di una Gilda in rapporto ad essi. Ovvero al diverso risultato in termini di battaglie in base al campo ed all'aggregato dei risultati nel lungo periodo.

In questo senso:
Big: in ogni singolo campo hanno il predominio come prima o seconda forza. Possono quindi contare sempre su un gran numero di battaglie (come detto saranno enormemente penalizzate, più di tutti)
Medio-Alti: salvo quando in girone con 2 o più Big, in ogni singolo campo si qualificano almeno come seconda forza. Possono quindi contare con regolarità su un elevato numero di battaglie. (come detto saranno parecchio penalizzate)
Medi: riescono sempre a rimanere in lega Diamante, alternando gironi in cui lottano per le posizioni di rincalzo con poche battaglie, a gironi in cui, limitatamente ai loro numeri e disponibilità di tesoreria, riescono a montare campi d'assedio ed a fare un buon numero di battaglie (come detto saranno comunque penalizzate).
Bassi: oscillano tra la Lega Diamante (in cui soffrono quasi sempre) e la Lega Platino (dove fanno la maggior parte delle loro battaglie). (Come detto, le modifiche o non li toccano o li avvantaggiano minimamente)

Ora
con lo scomparsa del log 0 ci sarà più spazio per permettere alla maggior parte delle Gilde di fare più battaglie di quelle che fanno attualmente.

È chiaro, spero, che la maggior parte delle Gilde che militano nella Lega Diamante di cui parli (ma non la maggioranza dei Player attivi nei Campi IMHO), si possono inquadrare nell'ultima categoria (giusto?). Diciamo un buon 60%. Tu mi dici che saranno avvantaggiate. Possibile, non lo metto in dubbio, ma di che vantaggi stiamo parlando? Siamo sicuri che è meglio conquistare un paio di settori al giorno che dominare in Platino dopo 15 giorni di sofferenza in Diamante, ad esempio?

te lo spiego in modo semplice . anche se l ho già detto più volte . il problema di queste gilde, quasi tutte eccetto quelle 10-15 a mondo su circa 60 che stanno in diamante, è che pur essendo attive, (alcune anche molto attive), non hanno la potenza e il numero (o magari i programmi) per uscire velocemente dal QG, e quindi restano indietro al primo passo , non per mancanza di forza , ma per un deficit di velocità ... tempo
fino a qui concordi?
in seguito trovano lucchetti , e quando i settori si liberano comunque perdono le bagarre. ed essendoci antilog illimitato non c'è modo di fermare il divario
dunque in pratica tutti i campi diventano inevitabilmente una lotta a due (che prendono tutto a turno) e sei gilde enormemente distanziate .
questo è il modello grossomodo standard di ogni campo

Ogni singolo campo ogni Gilda che non è Top si trova contro 2 Gilde più forti?
Ogni singolo campo ogni Gilda che non è Top non riesce a trovare uno spiraglio per inserirsi nel corso dei 10 giorni e 10 notti della loro durata?
Ogni singolo campo ogni Gilda che non è Top non riesce nemmeno a conquistare settori in ultima e penultima fascia?
Questi punteggi che porti ad esempio, come sono stati ottenuti?

Da come lì dipingi tu i campi il copione è quello di 2 Gilde che oscurano la mappa con risorse illimitate, senza sbagliare mai una chiusura, sempre in vantaggio orario, sempre a prendere i settori in 1 minuto, senza smettere mai di montare campi ecc. ecc. Il risultato della Classifica dovrebbe essere 2 Gilde con 300000 punti, il resto a 0 punti ed una manciata di battaglie.

Io penso invece che non sia così ma che invece lo scenario sia quello che ho indicato sopra con le mie Categorie. Con Gilde che fanno già adesso quello già quello che tu sostieni farebbero con le modifiche all'anti-log, che non andrebbero ad aumentare il loro massimale di battaglie.

Come hai detto in un pezzo che ho tagliato. Chi oggi non riesce ad emergere, lo fa anche per limiti propri. Dopo le modifiche, quando teoricamente queste Gilde (bassi) avranno più spazio, conserveranno comunque i propri limiti. Avranno quindi, forse, più spazio ma al massimo prenderanno qualche settore intorno al QG (un miglioramento ma minimo e riservato ad una piccola fetta di player secondo me).

Tra l'altro, stando alla tua visione dei campi, pesce grosso mangia pesce piccolo. Quindi lo spazio liberato andrà ad essere occupato da quelle Gilde che finisco terze o quarte al massimo. La maggior parte delle Gilde resterà comunque a bocca asciutta.

se intendi penalizzata a livello di battaglie, la mia gilda su A sarebbe mediamente penalizzata più spesso di quanto non possa essere avvantaggiata. in genere siamo nei primi 2 posti , e combattendo tutti di meno ci sarebbe più spazio per chi sta dietro.
al nostro livello ci sono svariate gilde , 5 , o forse 10 , anche 20 , dipende dal range che vuoi usare , ma il discorso è un altro... ovvero che ci sono sicuramente gilde più forti di noi . in quel caso finiamo terzi , ma non è solo questione di classifica. facciamo molte meno battaglie , troviamo tutto chiuso , non ci logoriamo, ma certo non per via dei campi. noi siamo sempre gli stessi , ma perche se siamo nei primi 2 del campo facciamo un certo numero di battaglie , e se siamo terzi ne facciamo molte meno? già questa è la dimostrazione che i campi non sono una gara lineare , tipo i 100 metri dove ognuno va alla sua velocità , o una partita di calcio dove si cerca di segnare di più ... NO! i cdb sono una torta dove se io prendo un settore ne tolgo anche uno a te . ed è chiaro già da questo che se il più forte che al momento prende tutto) viene frenato , chi sta dietro può avere più possibilità.
Ecco , in quel caso potremmo essere avvantaggiati .

Quindi mi stai dicendo che la tua Gilda, che in genere occupa una delle prime due posizioni, considererebbe un miglioramento le modifiche per quelle volte in cui finisce terza?

Per chiudere. Il tuo ragionamento lo capisco ma secondo me è troppo pessimista riguardo alla situazione attuale e troppo ottimista riguardo alla possibile situazione futura.
 

Rubicone

Contadino
@Rubicone invece che pentirti di aver aperto il 3d potresti partecipare attivamente e arricchire la conversazione con dati e numeri a sostegno di un tuo modello o per smontare ipotesi diverse , visto che alla fine (per quanto tu lo abbia fatto amichevolmente e te lo dico con simpatia) sei caduto anche tu nella critica personale all'argomentatore (me) invece che alle prove che porto per sostenere l'argomento.

attendo tuo modello su come potrebbe funzionare l'anti log al 66% per le gilde in posizione 3-4-5 e sul bilanciamento complessivo del campo

con affetto ;)
Non ho un modello, nessuno ha un modello,
Uno che si può presentare è quello del marito che per fare il dispetto alla moglie...(e ci siamo capiti).
Se applichi una riduzione a tutte le categorie, penalizzi comunque entrambe, in proporzione diretta o qualche differenza dovuta a non improbabili variazioni comportamentali soggettive (tipo di chi si scoccia a prescindere).
Se togli ai ricchi ed ai poveri, equamente, finisce che ai ricchi va sempre bene; se invece togli di più ai primi, i secondi sono penalizzati di meno; ogni altra soluzione porta direttamente alla frutta.
Le mie considerazioni al riguardo le ho fatte, oggettive (valutazione dal Beta) e soggettive (confronto e conforto da precedenti nerf) e le conclusioni sono quelle in fine del mio post situato a 28 scrolling medi di mouse, il #102.
 

acol

Contadino
Guarda a me piace discutere e confrontarmi, soprattutto con chi la pensa diversamente. Ma se tu ti senti un Paladino che combatte una Crociata con dei loschi figuri che comunque sbagliano e sono in malafede (includendo me), dillo chiaramente, così entrambi risparmiamo tempo ed energia ;)
ottimo , allora discutiamo e confrontiamoci . se mi pensassi un paladino lo avrei detto

Per prima cosa quando parlo di vantaggi e svantaggi mi riferisco solo al numero di battaglie. Mi pare che siamo d'accordo nel sostenere che siano il parametro più soggetto a cambiamenti, con le modifiche, non concordiamo sulle quantità ed i soggetti influenzati.
esatto. e siamo d'accordo anche sul fatto che la classifica rispecchierebbe le forze in campo , stesso ordine con punteggi diversi .

La divisione fatta da me non si può applicare ai punteggi di un singolo campo, che non sono indicativi.
Da come lì dipingi tu i campi il copione è quello di 2 Gilde che oscurano la mappa con risorse illimitate, senza sbagliare mai una chiusura, sempre in vantaggio orario, sempre a prendere i settori in 1 minuto, senza smettere mai di montare campi ecc. ecc. Il risultato della Classifica dovrebbe essere 2 Gilde con 300000 punti, il resto a 0 punti ed una manciata di battaglie.
E' questo il punto su cui non concordiamo?
Nei miei screenshot non ho messo i risultati di un singolo campo non indicativo , ma di TRE , e supportati dall'esperienza di chi vede questo modello da mesi e mesi in ogni campo (diamante) in ogni mondo. e il modello è che in ognuno dei campi c'è un divario enorme tra i primi due posti , che prendono la quasi totalità del punteggio , e gli ultimi sei , che si suddividono le briciole . (penso che concordiamo sul fatto che possiamo equiparare il punteggio alle battaglie fatte).
è proprio la struttura del gioco che determina questa situazione . il più forte prende la maggioranza dei settori (circa metà mappa) e fa molti punti , il secondo prende un po' meno , e fa un po' meno punti . dopo 4 ore si scambiano .
il terzo può essere debole , o semplicemente un po' MENO FORTE dei primi due , verrà comunque battuto e distanziato enormemente come punteggio , e come possibilità di combattere (non fa battaglie) .
Pensavo che tre screen fossero abbastanza , ma se vuoi facciamo il punto ogni 14 gg e sono sicuro che verrà fuori che questo è un modello standard . se ti posto ogni 14 gg la classifica dei campi in 4 mondi accetterai questo dato?

veniamo alla divisione in fasce
Big: in ogni singolo campo hanno il predominio come prima o seconda forza. Possono quindi contare sempre su un gran numero di battaglie (come detto saranno enormemente penalizzate, più di tutti)
Medio-Alti: salvo quando in girone con 2 o più Big, in ogni singolo campo si qualificano almeno come seconda forza. Possono quindi contare con regolarità su un elevato numero di battaglie. (come detto saranno parecchio penalizzate)
Medi: riescono sempre a rimanere in lega Diamante, alternando gironi in cui lottano per le posizioni di rincalzo con poche battaglie, a gironi in cui, limitatamente ai loro numeri e disponibilità di tesoreria, riescono a montare campi d'assedio ed a fare un buon numero di battaglie (come detto saranno comunque penalizzate).
Bassi: oscillano tra la Lega Diamante (in cui soffrono quasi sempre) e la Lega Platino (dove fanno la maggior parte delle loro battaglie). (Come detto, le modifiche o non li toccano o li avvantaggiano minimamente)
non sono d'accordo
mettere la gilda che arriva al secondo posto in categoria medio alta solo perche è "seconda" significa retrocedere di una categoria una gilda che magari è fortissima ... anche tra le prime 3-4-5 , e che naturalmente può essere seconda se incontra una tra le prime 2 .
ma non importa , basta capirsi e scaliamo tutte le gilde di una classe . vale lo stesso discorso che ho fatto in precedenza , semplklicemente applicato alla categoria successiva, cioè ai MEDI invece che ai medio alti
dunque BIG e MEDIO ALTI (Primo e secondo) vengono PENALIZZATI . ok , sono d'accordo
i MEDI invece (terzi quarti ed eventualmente quinti) verranno avvantaggiati
. Secondo me
e questo perche normalmente i terzi , e ancora di più i quarti e quinti non beneficiano mai del log zero, ma sono quasi sempre costretti ad andare su settori in fascia esterna , raramente con molti campi a favore, più spesso con pochi o nessuno .

io credo sia qui il tuo errore, ma da qui in poi non posso fare altro , se lo vedi lo vedi , se non lo vedi non lo vedi
negli screen che ho postato i "medi" sono indietro anni luce dal secondo, tu stesso dici che i medi fanno dei gironi con poche battaglie : "alternando gironi in cui lottano per le posizioni di rincalzo con poche battaglie" . come potrebbero essere ancora penalizzati ? Lo sono già adesso enormemente. un sistema che limitasse i primi non potrebbe che favorirli
mentre quando dici che in altri gironi "limitatamente ai loro numeri e disponibilità di tesoreria, riescono a montare campi d'assedio e a fare un buon numero di battaglie" secondo me li sopravvaluti . Se facessero molte battaglie avrebbero un punteggio più alto e vicino al secondo, ma io non vedo mai i terzi mettere 4 campi e sbaragliare a centro mappa , se non in casi rarissimi ed isolati , magari all'ultimo giorno se i primi mollano...
ecco , il punto è tutto qui . io credo che quelle gilde che riescono sempre a rimanere in lega Diamante, (i medi, terzo, quarto posto circa) NON riescono a montare campi d'assedio per il motivo che non arrivano proprio nei settori buoni , occupati delle prime . E non riescono a fare un buon numero di battaglie perche oltre a non poter sfruttare campi , spesso trovano lucchetti.

ulteriori precisazioni , anche se il succo del discorso è già stato espresso
È chiaro, che la maggior parte delle Gilde che militano nella Lega Diamante si possono inquadrare nell'ultima categoria (giusto?). Diciamo un buon 60%. Tu mi dici che saranno avvantaggiate.
No , le gilde che retrocedono sono solo le ultime 2 su 8 in un campo PL1000 ... sono il 25% non il 60%
e non dico che saranno avvantaggiate , perche spesso non sono in grado di costruire , per me non dovrebbero esserci proprio ma è un altro discorso e riguarda il funzionamento delle leghe
dico solo che se non costruiscono non verranno avvantaggiate ma nemmeno penalizzate
e comunque se volessero costruire potrebbero provare a farlo perche avrebbero qualche settore in più da prendere, settore che normalmente non hanno .
per loro il discorso non è passare "da antilog zero ad antilog 66%" , ma è passare "da non mettere il naso fuori dal QG (zero battaglie) a poter prendere dei settori e magari mettere un campo"

Chi oggi non riesce ad emergere, lo fa anche per limiti propri.
beh si ovviamente se una gilda ha dei limiti (ad esempio tesoreria), per loro non cambia niente. ma questo era sottinteso, noi discutiamo di gilde abbastanza attive penalizzate da come sono strutturati i cdb, cioè sbilanciati nel dare quasi tutto lo spazio e il gioco (e le battaglie) in mano ai primi due .

Non a caso inno parla di "ribilanciamento" , non di penalizzazione . La questione non è punitiva ma regolativa.
Poi io personalmente ci vedo anche una questione di giustizia, ma non voglio punire nessuno, voglio eliminare un privilegio , un errore delle regole del gioco, al fine di redistribuire in modo più proporzionale ... ma per me è scorretto anche un sistema maggioritario che dia una grossa maggioranza di seggi a chi arriva primo e magari ha solo il 35% dei voti .
Quindi mi stai dicendo che la tua Gilda, che in genere occupa una delle prime due posizioni, considererebbe un miglioramento le modifiche per quelle volte in cui finisce terza?
ti sto dicendo che in UNA delle gilde in cui gioco , ci sono giocatori che sarebbero penalizzati di più rispetto a quelli di altre gilde in cui gioco e di altre gilde in generale , e probabilmente alcuni di loro sono contrari a questa modifica , perche farebbero mediamente molte battaglie in meno , anche se in alcuni campi con due gilde molto forti potrebbero farne invece di più .
Mentre come gilda ho già detto che la classifica non dovrebbe cambiare , in quel mondo dovremmo solo sudarci di più i primi e secondi posto , mentre da terzi potremmo cercare di fare gli outsider e insidiare i primi

poi ci sarebbe anche da fare un grosso distinguo riguardo al concetto di gilda penalizzata e giocatore penalizzato ... ad esempio se parliamo di classifica NESSUNA GILDA sarebbe penalizzata , i primi resterebbero primi , le posizioni sarebbero grossomodo le stesse, verrebbero semplicemente ridotte le distanze .
se parliamo di battaglie totali , le gilde con più battaglie totali sarebbero penalizzate
ma se parliamo di singoli giocatori allora la cosa è più complessa . per chi sta in una gilda forte ma entra poco e non usa campi cambia pochissimo , mentre sarà penalizzato chi sta in una gilda farlocca con un po' di multi a fare beni e pagare i campi da fare da solo con l'account principale e farmare a più non posso... ok , comunque io sono favorevole per un discorso di gilde e generale , non guardo ai singoli.

Se il sistema voleva porre un freno ai giocatori del Tana libera tutti (o gli imbianchini del primo quarto d'ora della Gilda) potranno trovare più spazio quelli della seconda fila, che con il loro apporto superiore compenseranno la calmierazione.
esatto si chiama ribilanciamento e credo sia questo l'intento
le seconde e terze file comunque non basteranno per scambiare h24 su tutti i settori tra le prime 2 gilde . Se sono seconde e terze file è perche non loggano con le sveglie , quindi ci sarà più spazio per le altre gilde
Se applichi una riduzione a tutte le categorie, penalizzi comunque entrambe, in proporzione diretta o qualche differenza dovuta a non improbabili variazioni comportamentali soggettive (tipo di chi si scoccia a prescindere).
Se togli ai ricchi ed ai poveri, equamente, finisce che ai ricchi va sempre bene; se invece togli di più ai primi, i secondi sono penalizzati di meno;
se penalizzi tutti in modo equo non è una vera penalizzazione. possiamo discutere dei nomi , e chiederci se la penalizzazione è tale quando crea un vantaggio a qualcuno o un malus a un altro. di fatto è un ribilanciamento , si limita perche si decide di mettere un limite ad un vantaggio giudicato illecito o sproporzionato o qualsiasi altro motivo abbiano scelto , sarà penalizzato semplicemente chi aveva quel vantaggio .
Togliere ai ricchi e poveri "equamente" , forse intendi come una tassazione indiretta , ad esempio un bollo di 500 euro annui sulla carta di identità che paga sia il riccone che il poveraccio. Il termine in questo caso è "ugualmente" , e non è equo , visto che è ovvio che penalizza moltissimo il poveraccio.
Non mi sembra però questo il caso. qui verranno limitati i big farmer di ogni gilda, e di riflesso le gilde che li ospitano, principalmente le prime, quindi credo e spero che se le terze (e i giocatori che ci militano) vorranno approfittarne, non solo non verranno penalizzate di meno, ma possono addirittura guadagnarci .

spero di aver esposto tutto con chiarezza, poi ci sta che non succederà niente di quello che ipotizzo , vedremo anche dei nuovi edifici , e magari ci sarà anche chi vorrà usare trappole contro chi è fuori classifica (per me sbagliatissimo , visto che già si combatterà meno dovrebbe essere favorita la riconquista, non il rallentamento del campo)
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
A 30 minuti dall'apertura campi un gildone è già così, e continua, entro tot sarà tutto rosso, ovviamente io manco parto anche se sono in grado di farmi 95/100 di log, perché so già come va a finire ed è troppo frustante. Tra l'altro sono in diamante perché al giro precedente ho combattuto abbastanza ma senza mai prendermi tutto anche se potevo, me ne sono stato più o meno al centro e mi sono accontentato di qualche migliaio di battaglie. Questi gildoni che sono già ricchissimi e stracarichi sono solo avidi, spero davvero in un freno. 343505915_1462317867930207_8338092842512480412_n.jpg
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
6 pagine di confronto su cosa e per cosa?
Ho visto colorare la mappa in 10 minuti, nello screen di @Onan non si arriva neppure all'amatoriale.
Questa ad un'ora dall'avvio
1682579140069.png
Una cosa non è stata scritta o detta o altro: La strategia messa in atto dalle Gilde che affrontano i campi aggressivamente, puntano prima di tutto a contrastare i progressi delle avversarie di maggior peso, poi fanno il resto, compresa la conquista del centro mappa. L'obiettivo generico è di prendere il largo in classifica. Antilologo 0 o 66.
Una volta superato il primo anello, che spesso non è generoso in slot per edifici (non è un problema per chi avvia con 30+ giocatori contemporaneamente), la strada è spianata per scatenare l'inferno anche fino al QG avversario, che in 3-5 giocatori arranca e spera (invano), aumenta inesorabile l'attrito per quei pochi attivi e la festa finisce. Poi si ricomincia.
Va bene se la Top è una sola, ma se c'è una accesa sfida a due, con il terzo incomodo e lo scambio repentino di province, da non pensarci proprio a mettere il naso oltre le province adiacenti il QG.
 
In cima