Matematica: giochi di logica

DeletedUser3414

Guest
Giocano il doppio a tennis ......

Giusto!

Uno un po' più difficile:
samania vuole stupire andreacioc, quindi prende una gomma da masticare e la appoggia sul tavolo, poi la copre con una bandana, e dice ad andreacioc che con un semplice gesto la gomma tornerà sotto il cappello, come farà?

Note: samania ha una sola gomma, la sta effettivamente masticando e non la sputa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser3414

Guest
prende il cappello e lo mette sulla testa

Complimenti! ok o siete troppo bravi voi o sono troppo scontato io, quindi vediamo adesso chi riesce:

Al polo sud c'è una casa distante cento chilometri dalla prima fonte di acqua potabile e connessa ad essa grazie ad un impianto idraulico, al polo sud ogni inverno l'acqua congela completamente, i proprietari ogni inverno abbandonano la casetta e quando tornano in estate l'impianto idrico funziona perfettamente. Senza alcun danno o perdita o malfunzionamento nè tanto meno svuotando i tubi, come è possibile?
 

DeletedUser6149

Guest
samania e andreacioc hanno dei fumetti. Se samania ne dà uno a andreacioc , questi ne avrà il doppio di samania. Ma se viceversa andreacioc dà un fumetto a samania, entrambi ne avranno lo stesso numero. Quanti fumetti possiede ciascuno?

dovete ancora indovinare questo ... ihihihihihih
 

DeletedUser24468

Guest
samania e andreacioc hanno dei fumetti. Se samania ne dà uno a andreacioc , questi ne avrà il doppio di samania. Ma se viceversa andreacioc dà un fumetto a samania, entrambi ne avranno lo stesso numero. Quanti fumetti possiede ciascuno?
dovete ancora indovinare questo ... ihihihihihih

Oddio! E' un sistema di equazioni! Ho appena fatto un compito su di loro!
samania ne ha 5, andreacioc 7!

Operazione seguita:
x= samania
y= andreacioc

y+1=2(x-1)
y-1=x+1

y+1=2x-2
-x+y=2

-2x+y=-3
-x+y=2

2x-y=3 +
-x+y=2
-----------
x\\\\\=5

x=5
-5+y=2

x=5
y=7

Ditelo al mio prof, chissà che mi alza il voto xD
 

DeletedUser

Guest
Complimenti! ok o siete troppo bravi voi o sono troppo scontato io, quindi vediamo adesso chi riesce:

Al polo sud c'è una casa distante cento chilometri dalla prima fonte di acqua potabile e connessa ad essa grazie ad un impianto idraulico, al polo sud ogni inverno l'acqua congela completamente, i proprietari ogni inverno abbandonano la casetta e quando tornano in estate l'impianto idrico funziona perfettamente. Senza alcun danno o perdita o malfunzionamento nè tanto meno svuotando i tubi, come è possibile?
si sgelano i tubi
 

DeletedUser

Guest
Credo non abbiano partecipato alla stessa partita...dopotutto non hai scritto giocano insieme ma giocano da soli. E poi hanno vinto.
 

DeletedUser25177

Guest
giocano in doppio misto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser3414

Guest
Credo non abbiano partecipato alla stessa partita...dopotutto non hai scritto giocano insieme ma giocano da soli. E poi hanno vinto.

No perchè l'indovinello è: samania e andreacioc giocano una partita di tennis, entrambi vincono tre set sui cinque totali, come è possibile? (non è affatto specificato che abbiano giocato partite diverse e la risposta giusta è già stata data).

Rimane da risolvere:

Al polo sud c'è una casa distante cento chilometri dalla prima fonte di acqua potabile e connessa ad essa grazie ad un impianto idraulico, al polo sud ogni inverno l'acqua congela completamente, i proprietari ogni inverno abbandonano la casetta e quando tornano in estate l'impianto idrico funziona perfettamente. Senza alcun danno o perdita o malfunzionamento nè tanto meno svuotando i tubi, come è possibile?

Occhio che non è banale riflettete bene sulla lunghezza della tubatura ed il coefficiente di espansione del ghiaccio e su quello di trasferimento del calore.
 

DeletedUser

Guest
lilli ogni numero è composto dalla somma dei 2 precedenti.

altro gioco:

6=3
8=4
10=5
12=6
14=?

e non dite 7!
 

DeletedUser

Guest
Al polo sud c'è una casa distante cento chilometri dalla prima fonte di acqua potabile e connessa ad essa grazie ad un impianto idraulico, al polo sud ogni inverno l'acqua congela completamente, i proprietari ogni inverno abbandonano la casetta e quando tornano in estate l'impianto idrico funziona perfettamente. Senza alcun danno o perdita o malfunzionamento nè tanto meno svuotando i tubi, come è possibile?

Occhio che non è banale riflettete bene sulla lunghezza della tubatura ed il coefficiente di espansione del ghiaccio e su quello di trasferimento del calore.

secondo me mancano dati. è un problema incompleto... (come minimo mi manca il diametro del tubo per farne un ragionameno fisico serio)
poi se ogni anno gli si congelano i tubi sono poco furbi basta lasciare aperto il rubinetto :p ahaha
 

DeletedUser3414

Guest
secondo me mancano dati. è un problema incompleto... (come minimo mi manca il diametro del tubo per farne un ragionameno fisico serio)
poi se ogni anno gli si congelano i tubi sono poco furbi basta lasciare aperto il rubinetto :p ahaha

I dati ci sono tutti, basta saperli analizzare; Il diametro non c'è perchè è ininfluente, la lunghezza si perchè è influente.

No non allagano la casa ;-)
 
In cima