Approvata Revisione della terminologia: Negoziare

Cosa ne pensi?

  • Approvo

    Voti: 15 78,9%
  • Boccio

    Voti: 4 21,1%

  • Votanti totali
    19
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Rubicone

Contadino
Proposta:
In poche parole, si prega di indicare il concetto generale della vostra idea.
Modificare o revisionare il termine "negoziare" per distinguere due funzionalità di gioco concettualmente simili ma tecnicamente differenti

Metodo alternativo:
Esiste attualmente un metodo tramite il quale gli utenti possono ottenere lo stesso effetto?
No!

Dettagli:
Si prega di indicare dettagliatamente la vostra idea. Si prega di essere consapevoli che è necessario includere tutti i dettagli, compresi i meccanismi della vostra idea e come si adatterebbero all'interno del gioco.
Il termine Negozia si presenta:
1> nella finestra Opzioni del settore delle Mappe continentali a terra, in alternativa al combattimento, permette l'acquisizione immediata del settore.
2a> nei Siti di esplorazione delle Mappe territoriali delle Ere spaziali, in alternativa al combattimento, per riscattare le risorse al termine della esplorazione.
2b> nelle Spedizioni di Gilda, nei Campi di battaglia, in alternativa al combattimento, per proseguire la Spedizione o ottenere PV per l'acquisizione della Provincia.
2c> in alcune Quest della Sfida giornaliera, oltre alle ordinarie, storia e ripetibili, per il completamento della quest anche in combinazione o alternativa ad altra richiesta.

Differenze:
a) meccanica:
Le negoziazioni sub 1) è una soluzione paga & vai che si perfeziona mediante il pagamento di un pacchetto di Beni pre-derminato, senza alcuna opzione abortiva dell'azione.
Le negoziazioni sub 2x) si perfezionano con l'esatta individuazione delle risorse necessarie, di qualità differente, a quantità fissa o crescente, secondo difficoltà anche graduali e con opportunità varie in stile mastermind,
Spedizioni di Gilda: Gioco di Negoziazione | Forge of Empires Forum

b) effetti secondari:
La negoziazione sub 1), era ed è una semplice e veloce alternativa al combattimento, finalizzata alla sola acquisizione del Settore di una Provincia delle Mappe territoriali fino all'Era Virtuale. Possono essere richieste per soddisfare Quest/Missioni che lo richiedono espressamente o utilizzate in alternativa per Quest/Missione meno esigenti.
I Beni utilizzati vengono computati per la classifica player.

Le negoziazioni sub 2) oltre la differente meccanica, non offrono solo un alternativa ma influiscono in diverse altri aspetti di giocabilità.
- Quest/Missioni specifiche o alternative o combinate,
- accesso al Bonus a scalare del Trasportatore spaziale,
- riscatto di Punti castello >>> novità del momento.
Anche qui i Beni utilizzati vengono computati per la classifica player.

c) conclusione:
L'utilizzo e la lettura del termine negozia, può indurre in errore il player, proprio per gli effetti secondari prodotti, differenti e anche non presenti in entrambe le giocate evidenziate.
La ridenominazione dell'azione negozia, per una delle due tipologie di meccanica di gioco descritte, con un termine che permetta la distinzione tecnica in game, piuttosto che il suo concetto, avrebbe l'effetto di evitare possibili equivoci e soprattutto rendere il game più semplice alla lettura ed individuazione delle sue funzionalità.

Abuso:
I giocatori possono abusare di questa idea per ottenere un vantaggio sleale sugli altri giocatori?
No

Opzionale: Screen:
Sentiti libero di fornire immagini ecc. della vostra idea.
Non serve.

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
Obbligatorio: Controllare nella lista idee & suggerimenti (https://forum.it.forgeofempires.com/index.php?threads/lista-idee-suggerimenti.25728/) se esiste una idea uguale o simile a quella da proporre.
No.
 

Nanos5

Contadino
C'è poco da fare!
Rubicone sei un mito!
Se messa in discussione, io approvo senza se e senza ma la proposta.
;)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ciao Rubicone

Veramente sbalorditivo...
Nessuno può dire il contrario di quanto asserisci....
L'unica cosa e che mi risulta difficile che un un player possa essere tratto in " inganno / errore " dalla stessa terminologia anche se posta in ambienti differenti.. Diciamo che al massimo puo restare " fregato " una volta ma poi tutti capiscono le differenza che tu hai fatto notare...

Tuttavia viste che le differenza ci sono e le hai brillantemente spiegate approvo a pieni voti..


By
Sorcino
Roditore del Forum
 

Harold Nat

Popolano
La proposta ha un suo senso e sicuramente sarà stata ponderata attentamente dall'amico Rubicone. Tuttavia, io propendo per il no e spiego perché:

1. Prima di tutto, come dice Sorcino, l'impatto sul game sarebbe minimo. I player giudicano le azioni di gioco in maniera intuitiva e non so se un cambio di dicitura su un tasto influirebbe sulla giocabilità. In ogni caso, la negoziazione "automatica" (come nella mappa delle province) si potrebbe intendere come una negoziazione alla Mastermind che ha avuto successo immediatamente, quindi l'unica differenza sostanziale sta nell'attribuzione dei punti castello, ma correggetemi se mi sbaglio.

2. Se volessimo sostituire il termine con un sinonimo, avremmo bisogno sia del sostantivo che del verbo (quest'ultimo per il tasto, che è all'imperativo: NEGOZIA) e non avremmo molte alternative.
Per il sinonimo, la Treccani dà: compravendita, contrattazione, negozio, operazione, trattativa
Per il verbo: commerciare, contrattare, mercanteggiare, trafficare, trattare
Forse la coppia contrattazione / contrattare potrebbe andare, ma io sono perplesso.

3. E qui veniamo al motivo principe per cui boccerò: nel gioco "originale" (leggi server Beta), il termine usato è sempre negotiate / negotiation, e sarebbe sconsigliabile adottare 2 traduzioni diverse di 1 termine per tutta una serie di motivi legati alle traduzioni dall'inglese di annunci / aggiornamenti / pagine Wiki ecc.

Quindi se vogliamo fare la proposta ok, ma direi di partire dal forum della beta e, se poi venisse implementata, il cambio sarebbe automatico nei live server di tutto il mondo.
 

Rubicone

Contadino
Ricordo che ci fu una perfetta omonimia per due Unità militari di Ere differenti, Ma in quel caso si trattava di interpretare in modo appropriato la traduzione del nome inglese, sostanzialmente si trattava di un problema IT.

Concordo con @Sorcino, affermare che trarre in inganno è troppo forte, ma al di là di questa possibilità occorre guardare l'impatto differente delle azioni che si vogliono definire ma con la stessa parola: concetto, tecnica ed effetti. Ciò è dovuto all'evoluzione del gioco e faccio un esempio inverso citando gli attuali Punti Forge, che una volta erano Punti Ricerca, qui esprimendo stesso concetto e stessa funzionalità cambiando denominazione.

@LightningRocky , non ho ritenuto di indicare quale parola diversa possa essere utilizzata, proprio perchè la questione ha origine dall'idioma di produzione del gioco. come ha puntualizzato @Harold Nat, che va a replicarsi (presumibilmente) su tutti i mercati).
Inoltre non mi sembrava necessario o prioritario aprire il sondaggio puntando sul nome da assegnare, fatto che avrebbe portato a consensi e dissensi più animati con la conseguenza di deviare le valutazioni rispetto alla finalità della proposta.

Un'idea tuttavia si può manifestare e per non imbrattare il topic, metto in sordina, per chi ha voglia leggere.
Ovviamente da un accademico della Crusca si potrà avere di meglio.

Per quanto riguarda la scelta di dove intervenire, credo che sia in quella relativa alle contrattazioni delle Mappe territoriali, senza alcun dubbio molto più facile da eseguire oltre che assimilabile con scarso impatto nel gioco.
Intervenire sull'altra funzionalità, solo a pensarci, si rileva disastroso per le numerose applicazioni in cui è presente.

Sul nome, partendo dall'inglese (tralasciando la possibilità che non tutte le lingue possiedono un ampio dizionario) occorre, come sottolineato, ottenere il risultato di differenziare i concetti simili per la tecnica di risoluzione (se non già differenziato).
Comunque parvo da queste osservazioni:
...Per il sinonimo, la Treccani dà: compravendita, contrattazione, negozio, operazione, trattativa
Per il verbo: commerciare, contrattare, mercanteggiare, trafficare, trattare
Forse la coppia contrattazione / contrattare potrebbe andare, ma io sono perplesso...
I sinonimi sopra citati hanno qualcosa in comune, cioè dinamiche articolate, in cui l'azione non solo avviene tra due o più soggetti e avere un esito incerto, può andare a buon fine per entrambe le parti se si arriva all'accordo, oppure interrompersi, riprendere o concludersi senza effetti per alcuno. (Questo si verifica con la tecnica di negoziazione delle Spedizioni di gilda e simili).
C'è una parola che può definire l'esito positivo di una negoziazione e ne racchiude anche il concetto:
acquisto s. m. [der. di acquistare]. – 1. a. L’atto, il fatto di acquistare, di ottenere cioè la proprietà o il possesso di qualche cosa. (Treccani)
Di fatto evidenzia la fase conclusiva di una serie di procedure, dalla semplice accettazione di una proposta a quella più articolata per 'tirare sul prezzo'.
Nei Settori della Mappa Territoriale, l'acquisizione mediante negoziazione avviene immediatamente. Non ci sono procedure particolari e gravose e soprattutto la proposta è unilaterale, incondizionata, irrepetibile e irripetibile (tutto subito e niente) e porta direttamente al possesso della Provincia.
Acquisto, interpretato come effetto dell'esito positivo di una contrattazione/negoziazione.
Vicende in cui gli Stati o loro territori sono stati ceduti/comprati, al termine di lunghe o brevi contrattazioni, si riscontrano, quindi anche alcuni fondamenti del gioco verrebbero rispettati.
E l'inglese? Sembra offrire valide alternative: trade, buy, purchase, acquire,...
Il termine da utilizzare potrebbe anche non essere tratto da un vocabolario, ma avere una denominazione di fantasia. Nel gioco si può fare.
Ma come detto, non è in discussione quale nome dare.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima