Spedizione a livello 5

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DimaFly

Bracciante
Pare...e dico pare...che dal Beta si stia proponendo di aprire il livello 5 nelle spedizioni di Gilda.
Vorrei sapere da dove nasce questa scelta strategica degli sviluppatori e ho alcune domande:

1 è un punto di aiuto per piccoli player o diventa un ostacolo insormontabile che ti fa passare la voglia di giocare?
2 cosa cambia rispetto ad avere 5, 6, 8 o 10 livelli?
3 Non bastava piuttosto rimodulare la difficoltà dei livelli attuali?
4 ma almeno mi riempite a pioggia di diamanti o si deve pagare e basta?
5 andando avanti così quante battaglie si dovrà fare per terminare la spedizione?

Aggiungo anche che mi sembra di aver capito che tale scelta è per festeggiare il compleanno del gioco...ma io dico, non è possibile festeggiare in modo più decente?
Ma io boh...

Saluti a tutti
Sempre a pecora.

DimaFly
 

babypaola

Contadino
Parto dalla fina, no non è per festeggiare il compleanno, evento che sta già andando nel beta, il V lvl spedizione era nell'aria già da un po'
5 andando avanti così quante battaglie si dovrà fare per terminare la spedizione?
A intuito +16 rispetto a ora, non mi sembra un'enormità considerando tutte quelle che si inanellano nei cdb
4 ma almeno mi riempite a pioggia di diamanti o si deve pagare e basta?
? Ti devono pagare per giocare? Non è sufficiente poterlo fare gratis?
3 Non bastava piuttosto rimodulare la difficoltà dei livelli attuali?
Poteva essere un'alternativa, ma poi che è in difficoltà a fare i già 4 lvl presenti, sarebbe stato svantaggiato nel non poter fare quello che fa tutt'ora, aggiungendo un V lvl non si pregiudica il gioco svolto fino ad ora, ma chi può/vuole va oltre
2 cosa cambia rispetto ad avere 5, 6, 8 o 10 livelli?
Nulla, magari fra qualche anno arriverà il VI lvl
1 è un punto di aiuto per piccoli player o diventa un ostacolo insormontabile che ti fa passare la voglia di giocare?
Dove sta scritto che le novità debbano essere esclusivamente a supporto dei piccoli player? Può anche essere che vogliano mettere qualcosa di più impegnativo per chi si annoia a fare il IV lvl passando tutte le battaglie in automatico.
Vorrei sapere da dove nasce questa scelta strategica degli sviluppatori e ho alcune domande:
Dubito che arrivino spiegazioni sulle scelte strategiche degli sviluppatori e meno che mani arrivino queste tue domande agli sviluppatori, perlomeno scritte da qua, se vuoi essere ascoltato dagli sviluppatori in merito alle novità devi scrivere nel forum beta. Ho provato a rispondere da utente medio/alto, non sono un top non sono un nabbo, e devo dire che questo V lvl spedizioni non mi sconvolge, anzi mi incuriosisce.

P.S. ricordo che anche il IV creò qualche polemica, ma come tutti gli aspetti di FoE, dopo un po' si impara a giocarli e diventano routine, sarà lo stesso anche per il V lvl.
 

LightningRocky

Popolano
Sperando solo che non chiedano nelle missioni di fare i livelli negoziando (magari anche più senza perdere), altrimenti saranno diamanti da spendere per fare V livello spedizione e missioni.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Pare...e dico pare...che dal Beta si stia proponendo di aprire il livello 5 nelle spedizioni di Gilda.
Purtroppo si .. è da un po che se ne parla... Io spero vivamente di no...

1 è un punto di aiuto per piccoli player o diventa un ostacolo insormontabile che ti fa passare la voglia di giocare?

Aiuto per i piccoli player non direi proprio.. Se so piccoli difficilmente riusciranno a fare i livelli attuali , figiriamoci un ulteriore V.. Senza contare che le spedizioni non sono difficili solo per i piccoli ;(
2 cosa cambia rispetto ad avere 5, 6, 8 o 10 livelli?

Be .. qui è un bel mistero.. Se almeno i relativi premi del V livello sarebbero sempre molto corposi cambierebbe qualcosa... ( Tipo pacchetti da 100 o 200 PF o Diamanti ) ma dibito...

3 Non bastava piuttosto rimodulare la difficoltà dei livelli attuali?

Direi di no.. Gia molto complesse per certi versi
4 ma almeno mi riempite a pioggia di diamanti o si deve pagare e basta?

eheh di diamanti se ne vedono sempre pochi... Per pagare e basta? E chi lo dice.. Gioca e non pagare niente.. ;)
5 andando avanti così quante battaglie si dovrà fare per terminare la spedizione?

Penso che saranno le stesse previste come per gli altri livelli..

Vorrei sapere da dove nasce questa scelta strategica degli sviluppatori e ho alcune domande:

Forse si staranno accorgendo che il gioco sta andando alla " deriva " e stanno cercando di fare qualcosa di nuovo a tutti i costi ;)

il punto è un altro..
appesantire sempre di più il gioco...
ma io boh...

Infatti ... Speriamo dai che resti tutto così.. :)
 

Sorcino

Roditore del Forum
L'appesantire sempre di più il gioco dovrebbe comportare il progressivo esurimento dei giocatori di più vecchia data, con il conseguente proliferare dei piccoli players.

Deduzione " pesante " ... Chi inizia a giocare vede il gioco inizialmente nel suo complesso e magari non si preoccupa di certe dinamiche anche perchè non le conosce e tutto è una novità ... Ma appensanitire per tutti un gioco rende il gioco più difficile e quindi siamo sicuri che possa funzionare? Inoltre per quanti player datati possano eventualemte abbandonare in virtù di un " aumento di peso " del gioco qualcuno resta sempre ed un paragone con la vecchia modalità di gioco potrà essere sempre fatto tra player noob e veterani..( questo accade già oggi in virtù dei cambiamente del gioco avuti negli ultimi anni )... Quindi si rischia inevitabilmente che i player veterani raccontino ai player nuovi che il gioco una volta era molto piu " leggero " e da questo punto di vista i nuovi player potrebbero scoraggiarsi...
A mio avviso si dovrebbe fare il contrario... Incentivare i piu piccoli con tanti piccoli stratagemmi che li invoglino a restare e non a scappare...
Interessante discussione
un bravo a DimaFly dal Roditore del Forum...
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
Sperando solo che non chiedano nelle missioni di fare i livelli negoziando (magari anche più senza perdere), altrimenti saranno diamanti da spendere per fare V livello spedizione e missioni.
Le missioni con negoziazioni ci sono già ora e c'è sempre un'alternativa oppure compaiono il primo giorno di ogni tornata, dove bastano monete e materiali per superarle, non vedo dove sia tutto questo problema o il timore di non farcela. Il gioco è fatto per essere giocato e ci mettono in condizioni di farlo, se avessero voluto farlo giocare solo ed esclusivamente per chi paga lo avrebbero messo completamente a pagamento, come ce ne sono tanti altri di successo e dei quali nessuno si lamenta del costo ("mi piace? me lo compro")

Aggiungo una riflessione per gli amanti del vintage:
Se foe fosse rimasto come era 10 anni fa (quasi 11) avrebbe chiuso i battenti già da un po', la monotonia stanca le menti, la scelta di rinnovarlo, modificarlo o svilupparlo seguendo il gradimento dell'utente, e di nuovi target di utenti, probabilmente è stata l'arma vincente per non farlo scomparire come già accaduto a tanti altri giochi.
 

LightningRocky

Popolano
Deduzione " pesante " ... Chi inizia a giocare vede il gioco inizialmente nel suo complesso e magari non si preoccupa di certe dinamiche anche perchè non le conosce e tutto è una novità ... Ma appensanitire per tutti un gioco rende il gioco più difficile e quindi siamo sicuri che possa funzionare? Inoltre per quanti player datati possano eventualemte abbandonare in virtù di un " aumento di peso " del gioco qualcuno resta sempre ed un paragone con la vecchia modalità di gioco potrà essere sempre fatto tra player noob e veterani..( questo accade già oggi in virtù dei cambiamente del gioco avuti negli ultimi anni )... Quindi si rischia inevitabilmente che i player veterani raccontino ai player nuovi che il gioco una volta era molto piu " leggero " e da questo punto di vista i nuovi player potrebbero scoraggiarsi...
A mio avviso si dovrebbe fare il contrario... Incentivare i piu piccoli con tanti piccoli stratagemmi che li invoglino a restare e non a scappare...
Interessante discussione
un bravo a DimaFly dal Roditore del Forum...

Io credo che un gioco che non abbia fine necessariamente porta alla fine i giocatori ad abbandonarlo. Il fatto che si renda più complicato restare al top delle proprie possibilità comporta che dopo un certo tempo gli impegni di altro carattere e la stanchezza si faranno sentire, con conseguente abbandono del gioco. Per questo a mio avviso "l'appesantire" il gioco determina un ricambio di giocatori piuttosto che far andare via i piccoli players.
 

Harold Nat

Popolano
Da quello che sembra di intuire dagli spoiler, non sarà un "quarto livello potenziato", dovrebbe cambiare un po' tutto. Potrebbe diventare rilevante il bonus non dell'esercito attaccante ma di quello difensivo. La nuova meccanica sembrerebbe improntata alla difesa e non all'attacco, ci dovrebbero essere degli edifici da costruire per difendersi, insomma... aspettiamo di vedere le nuove proposte prima di avanzare eventuali lamentele. Ci sta che il game si evolva.
 

Onan bang

Contadino
Avendo il gioco l'età che ha, significa che un sacco di player già si fanno a occhi chiusi i 4 livelli di spedizione, come me, aggiungere qualcosa spero tra l'altro molto difficile quindi è sempre benvenuto, mentre eviterei l'eterna diatriba sui diamanti, ma che noia!
Gli sviluppatori camminano costantemente coi piedi di piombo per accontentare tutti fino al punto di farmi sentire in colpa, visto che non spendo soldi ma se ne avessi lo farei, per esempio per comprarmi espansioni. MAGARI! E un servizio è un servizio, non trovo differenze tra comprarsi una pizza o spendere quei soldi sul gioco.
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
Il fatto che si renda più complicato restare al top delle proprie possibilità comporta che dopo un certo tempo gli impegni di altro carattere e la stanchezza si faranno sentire, con conseguente abbandono del gioco. Per questo a mio avviso "l'appesantire" il gioco determina un ricambio di giocatori piuttosto che far andare via i piccoli players.
Ma vedi per impegni di altro carattere si abbandona qualunque gioco a prescindere da quale esso sia... Essendo un gioco non può rappresentare una priorità... Il Ricambio di giocatori lo si ha a mio avviso con altri strumenti... Vedi FoE è un gioco che ha avuto gia dei cambiamenti, poi c'è chi li ha accettati e chi meno, quindi per certi versi ha gia subito modifiche ed anche troppe a mio avviso per la natura del gioco stesso. Il problema principale di FoE e che appunto è un gioco che " non ha fine " per certi versi..
Gia ho espresso questo mio concetto in un'altra discussione e l'ho ripeto anche qui.
Un nuovo player che oggi comincia a giocare vede che inizialmente è tutto bello, facile , sblocca le ricerche senza troppo impegno e quindi fin qui tutto ok... Poi giustamente comincia la salita e questo va benissimo.. Se fosse sempre troppo facile dopo un po forse annoierebbe lo stesso.
Tuttavia poi si arriva ad un certo punto che il player si trova in una sitauzione di " stallo " perche andare avanti diventa veramente difficile e anche questo fa parte del gioco... Più si va avanti e piu le cose si fanno difficili... Tuttavia se si va avanti e perchè a mio avviso si vuole arrivare alla fine ( passami il termine ) del gioco magari raggiungendo l'ultima era che a breve sarà Titano. Pensa un player che ha fatica dopo 2 / 3 anni ( non pochi ) arriva al futuro o poco sopra... E quando ci arriva alla " fine "... Il gioco sta diventanto sempre piu pesante perche si allunga sempre di più ( per ovvi motivi ) ma la partenza resta sempre l'era della pietra e quindi sarà sempre più difficile vedere nuovi player che restano... Per me non è mettere un V o VI o VII livello di spedizioni che risolve il problema perche sarebbe una novità di pochissimo conto e dopo una o due settimane sarà normale per tutti farle e magari prenderci quei quattro " spiccioli " di premio e poi la zolfa torna tutta uguale...

Spesso sento dire... Mamma mia beato te che stai dove ti trovi... Ovviamente la mia risposta è.. Eehehe .,.,, Gioco da sempre a FoE ne devi "mangiare di michette" per arrivare dove sono io... Ovviamente simpaticamente parlando...

Allora per me si dovrebbe incentivare un po di più chi sta all'inizio per dargli modo di poter fare tutto in meno tempo e con meno risorse... L'unico modo per accelerare il gioco non puo essere tramite " carta di credito " se no la gente e con i tempo che corrono lascia perdere... Qui a tal riguardo non dico nulla perche tanto se si scrive o si propone qualcosa le risposte sono sempre le stesse e allora si va avanti e si passa il tempo... e si sta tra amici... La cosa che per la maggiore mi tiene legato al gioco ;)

Avendo il gioco l'età che ha, significa che un sacco di player già si fanno a occhi chiusi i 4 livelli di spedizione, come me, aggiungere qualcosa spero tra l'altro molto difficile quindi è sempre benvenuto, mentre eviterei l'eterna diatriba sui diamanti, ma che noia!
Gli sviluppatori camminano costantemente coi piedi di piombo per accontentare tutti fino al punto di farmi sentire in colpa, visto che non spendo soldi ma se ne avessi lo farei, per esempio per comprarmi espansioni. MAGARI! E un servizio è un servizio, non trovo differenze tra comprarsi una pizza o spendere quei soldi sul gioco.

Be non è per tutti una verità assoluta... ma il problema non è fare 4 liv di spedizioni a occhi chiusi... Se è per questo allora facile che faremo anche il V a occhi chiusi e allora che si fa aggiungiamo livelli di Spedizioni fin quando non si faranno ad occhi chiusi e diventeranno " impossibili " ?

Non devi sentirti in colpa per niente... e vatti a mangiare la pizza se ti avanzano 20 € Non stai facendo niente di male e te lo dice il supporto stesso... Puoi giocare tutto il tempo che vuoi e gratuitamente...
1677748282114.png

... Le espanzioni .. hai toccato un altro problema che porta noi veterani a vederlo un po noioso... Lo SPAZIO è finito da tempo, non c'è più posto altro che V livello di Spedizione... Con la prossima era forse ci saranno altre 2 espanzioni e poi finito lì e sarà sicuramente la solita zolfa per tutto il resto..

Da quello che sembra di intuire dagli spoiler, non sarà un "quarto livello potenziato", dovrebbe cambiare un po' tutto. Potrebbe diventare rilevante il bonus non dell'esercito attaccante ma di quello difensivo. La nuova meccanica sembrerebbe improntata alla difesa e non all'attacco, ci dovrebbero essere degli edifici da costruire per difendersi, insomma... aspettiamo di vedere le nuove proposte prima di avanzare eventuali lamentele. Ci sta che il game si evolva.

Ammesso che sia come dici... Si modifica la propria città a tal punto di avere una maggiore rilevanza difensiva e poi ? Certo aspettiamo di vederle queste nuove implementazione della INNO perche tanto non ci resta molto da fare...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
Be non è per tutti una verità assoluta... ma il problema non è fare 4 liv di spedizioni a occhi chiusi... Se è per questo allora facile che faremo anche il V a occhi chiusi e allora che si fa aggiungiamo livelli di Spedizioni fin quando non si faranno ad occhi chiusi e diventeranno " impossibili " ?
Infatti ho premesso "spero molto difficile", al punto che anche i player bassi vedranno la cosa sia come consolazione - "Ah, anche i player grossi hanno problemi" - sia come meta "leggendaria" per tutti. Ne porrei diverse, di queste accezioni.
 

acu60

Popolano
con il tempo speso a commentare questo post, avresti fatto il V e il VI livello della spedizione...

gestire un gioco di questo tipo non è semplice, devi conciliare esigenze di chi gioca da anni con esigenze di chi ha cominciato oggi.
Certo che chi comincia oggi e vede giocatori con 3 miliardi di punti e i suoi punti crescono di 300 al giorno qualche domanda se la fa...
Da qui l'esigenza di creare obiettivi minori, intermedi, giornalieri ecc.....
5 livello ben venga, troppo difficile ? pazienza, non è che si viene messi alla gogna se non lo si fa.. è una sfida nella sfida (a se se stessi)
 

Rubicone

Contadino
Sorcino ha detto:
Be non è per tutti una verità assoluta... ma il problema non è fare 4 liv di spedizioni a occhi chiusi... Se è per questo allora facile che faremo anche il V a occhi chiusi e allora che si fa aggiungiamo livelli di Spedizioni fin quando non si faranno ad occhi chiusi e diventeranno " impossibili " ?

....e dove si insinua il problema?
I Campi di battaglia hanno già punto limite del possibile con il logoramento, anche se giornaliero.
Non sono neppure una novità le difficoltà incrementali infinite, per quadro o velocità o ostacoli o chi più ne più ne metta.

Il resto del post rinuncio a leggerlo...a prescindere... ma si può?!
 

Sorcino

Roditore del Forum
Certo che chi comincia oggi e vede giocatori con 3 miliardi di punti e i suoi punti crescono di 300 al giorno qualche domanda se la fa...
Hai centrato quasi il punto.. Ma non troppo... i punti classifica sono relativi ... A me non interessa essere primo nella classifica generale perchè essere primi non porta a nulla.. Nessun premio di fatto, niente di niente... Giusto per dire che sono primo? Sti cavoli.. ( poi qui quanti di quei punti sono leggittimi ? ma è un'altra storia )
Un player novellino questa cosa non la sa ma fa presto a scoprirla se vuole. Magari chiede a chi gioca da piu tempo o magari se ne accorge da solo..
Io da sempre mi faccio piccoli obiettivi e consiglio a tutti di farseli cosi che ci si concentra su quello e non si pensa ai mega miliardi di miliardi che ha chi sta ai vertici della classifica...
Il problema e l'iter evolutivo che per quando possa essere rapido viene rallentato in modo significativo rispetto a quanto manca per raggiungere un obiettvo vermanete importante .. ( da un certo punto in poi ) ...

Riflettendo su una domanda fatta all'inizio
4 ma almeno mi riempite a pioggia di diamanti

e si ma quanti ce ne vorrebbero.

Es: ( giusto per dire )
Se si volesse completare un livello ( per fare prima ) di un Faro dal livello 8 al 9 ci vorrebbero circa 25 k di diamanti che per raccimolarli è durissima e che tradotto in soldi veri vorrebbe dire circa 150 €..

oppure per sbloccare una sola ricerca tecnologica dell'era moderna ( quindi agli inizi per certi versi ) ci vogliono in media 5 k di diamanti che tradotto vorre be dire circa 50 €..

potrei fare altri esempi a riguardo ...

Si dovrebbe rompere una diga per avere i diamanti necessari per velocizzare il gioco e non scoraggiare l'utrenza. ma di che stiamo parlando ...

Una soluzione potrebbe essere abbassare il costo dei diamanti come dissi tanto tempo ... Se mi dai solo 13 k di diamanti con 80 € circa e considerato che ci faccio pochissimo con questa quantità di diamanti e chiaro che difficile che si comprano, il gioco quindi va lento perche non ho altra scelta e quindi il novellino ci saluta... Se ci fosse un'incentivo da questo punto di vista sarebbe meglio per tutti.

Se per esempio 10 k di diamanti costerebbe solo 0,50 € la cosa sarebbe diversa perchè molte piu persone comprerebbero diamanti e quindi avere maggiori possibilità di velocizzare il gioco, di giungere prima nelle condizioni di poter fare un po tutto etc etc..

Interessante...
Staremo a vedere ;)
 

babypaola

Contadino
Hai centrato quasi il punto.. Ma non troppo... i punti classifica sono relativi ... A me non interessa essere primo nella classifica generale perchè essere primi non porta a nulla.. Nessun premio di fatto, niente di niente... Giusto per dire che sono primo? Sti cavoli.. ( poi qui quanti di quei punti sono leggittimi ? ma è un'altra storia )
Un player novellino questa cosa non la sa ma fa presto a scoprirla se vuole. Magari chiede a chi gioca da piu tempo o magari se ne accorge da solo..
Io da sempre mi faccio piccoli obiettivi e consiglio a tutti di farseli cosi che ci si concentra su quello e non si pensa ai mega miliardi di miliardi che ha chi sta ai vertici della classifica...
Il problema e l'iter evolutivo che per quando possa essere rapido viene rallentato in modo significativo rispetto a quanto manca per raggiungere un obiettvo vermanete importante .. ( da un certo punto in poi ) ...

Riflettendo su una domanda fatta all'inizio


e si ma quanti ce ne vorrebbero.

Es: ( giusto per dire )
Se si volesse completare un livello ( per fare prima ) di un Faro dal livello 8 al 9 ci vorrebbero circa 25 k di diamanti che per raccimolarli è durissima e che tradotto in soldi veri vorrebbe dire circa 150 €..

oppure per sbloccare una sola ricerca tecnologica dell'era moderna ( quindi agli inizi per certi versi ) ci vogliono in media 5 k di diamanti che tradotto vorre be dire circa 50 €..

potrei fare altri esempi a riguardo ...

Si dovrebbe rompere una diga per avere i diamanti necessari per velocizzare il gioco e non scoraggiare l'utrenza. ma di che stiamo parlando ...

Una soluzione potrebbe essere abbassare il costo dei diamanti come dissi tanto tempo ... Se mi dai solo 13 k di diamanti con 80 € circa e considerato che ci faccio pochissimo con questa quantità di diamanti e chiaro che difficile che si comprano, il gioco quindi va lento perche non ho altra scelta e quindi il novellino ci saluta... Se ci fosse un'incentivo da questo punto di vista sarebbe meglio per tutti.

Se per esempio 10 k di diamanti costerebbe solo 0,50 € la cosa sarebbe diversa perchè molte piu persone comprerebbero diamanti e quindi avere maggiori possibilità di velocizzare il gioco, di giungere prima nelle condizioni di poter fare un po tutto etc etc..

Interessante...
Staremo a vedere ;)
Il problema di tutti questi post ricchi di amenità è che il sorcio pensa che sono tutti come lui e che ragionano come lui. Pensa che chi logga per la prima volta in foe venga dall'età della pietra (quella vera!) e che non conosca l'uso che si fa di trucchetti in tutti...TUTTI... i videogiochi online gratuiti. Pensa che nessuno come lui guardi la classifica perché a lui non interessa (come non interessano le spedizioni, i cdb, le gvg (...c'è elvenar che è un fantastico farmergame (sempre a marchio Innogames), pure molto bello graficamente ;))), ma per fortuna non sono tutti come lui, c'è chi le classifiche le guarda come una sfida non per mero guadagno, c'è chi trova stimolo nel correre nelle tante ere (con o senza diamanti) cercando di sanare il gap delle ere in tempi che nemmeno immagini, superando senza troppi piagnistei anche l'ostacolo beni speciali. Ci sono player che giocano, invece di piagnucolare sul forum per quanto è difficile giocare a foe;)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Mai detto che penso che tutti ragionano come me. io scrivo per come ragiono io o dovrei scrivere per come ragionano gli altri... Mi risulterebbe difficile...
Certo c'è chi le classifiche le guarda ma facile pensare che le guardano solo .,.. aahaah Voglio vedere un player che comincia oggi se vedendo la classifica si motiva o forse meglio che non ci pensa per niente e prova a giocare... il divario è di anni luce a tal riguardo. Io ho provato a fare tutte le attività cara paola e se alcune non le faccio più o i miei motivi ma non significa che non le conosco..
I beni speciali... ehehe li invece si che si piange in greco... E' un dato oggettivo che nessuno puo aiutare un altro player in questo senso, non si possono commerciare e quindi e come un ricomnciare da capo... Quindi io non piagnucolo... Ti ricordo che non ho motivo di piagnucolare.. non ha molti segreti per me questo gioco.. ci gioco da sempre .. anzi forse sono il player attivo piu " anziano " in assoluto ahahahah ;)
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima