Foglio MooingCat per eventi in meccanica SanPatrizio

Zievatron

Bracciante
La versione on-line non posso usarla, nè posso rendere visibili i fogli nascosti.
La versione scaricabile ha un bug, che dovrebbe essere nella cella B32 del foglio nascosto Data22.
C'è qualcuno che può visualizzare il foglio nascosto Data22 nella versione on-line e passarmi il contenuto corretto della cella B32?
 

Sorcino

Roditore del Forum
Interessante...
sono 4 fogli di excel molto ben dettagliati...
Se è nascosto è perchè chi ha generato il file ha intenzionalmente nascosto parte dei dati e non credo che nessuno oltre l'autore possa rendere visibile quanto non si veda... Almeno con conoscenze di base del suddetto programma...

Sto analizzando con attenzione ed è veramente mostruoso ....

Il resto in prvt...
 
Upvote 0

acol

Contadino
Se è nascosto è perchè chi ha generato il file ha intenzionalmente nascosto parte dei dati
è una certezza al 100% che deriva dalla profonda conoscenza del programma , o è solo una boutade del più esperto e longevo giocatore di foe, che ha scoperto l'esistenza del file dopo 4 anni che circola?
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Mi sorprende che dopo 4 anni che circola nessuno abbia provveduto a rimediare a quel bug.
Ancora di più mi sorprende che non lo abbia fatto MooingCat stesso.
 
Upvote 0

Rubicone

Contadino
Sono parecchie le schede nascoste (non protette)
Il file è in sola lettura ma si può scaricare.
Questo è il contenuto di quella che hai richiesto ( non la analizzerò oltre, mi dispiace).

1704322985274.png

Tuttavia io mi sono sempre basato sul contenuto del foglio " 2023 Fellowship Building Upgrade Guide " -
Avevo rielaborato graficamente e ridotto le dimensioni per la stampa in un solo foglio che ho piegato due volte nella parte più lunga e formato un prisma di triangolo (equilatero, più o meno) con un percorso per ciascun lato. appoggiato sul tavolo era uno spettacolo e guida, e con un po' di esperienza, intuito ed attenzione, mi ha consentito di ottenere gli obiettivi.
E' un ottimo lavoro, quello realizzato da MC, in generale, ma si può pervenire ad un ottimo risultato prendendo anche una traccia.
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Rubicone, è appunto nella versione scaricata (riprovato più volte) che io trovo un bug che nella versione visualizzata on-line non c'è.
Nella versione scaricata, nel foglio " 2023 Fellowship ", nella tabella di calcolo il alto, nella colonna " upgrade cost " compare l'indicazione di errore "err:502".
Indicazione di errore che trovo nel foglio nascosto Data22, nella cella B32. Nello spoiler che hai postato, invece, non compare.
Confrontando la formula, noto alcuni segni differenti. A me risulta così:
=A29/E37+MAX(K25-$'2023 fellowship'.K16*L10;0)/E26
Correggendo, però, non cambia niente.
Guardando le celle richiamate del foglio " 2023 Fellowship ", K16 ed L10, vedo che la cella L10, nella mia versione scaricata, si trova al di fuori di qualsiasi tabella e non contiene nessun dato.
Come mai nella versione che hai scaricato tu il bug non c'è? Da quale link l'hai scaricata?
 
Upvote 0

Rubicone

Contadino
@Zievatron :)
Il Dollaro che oscilla :D
Strano. L'errata sintassi di una formula emette popup di errore (non so se si possa disabilitare) e non consente la sua convalida, perciò dovrebbe essere (quasi) impossibile sbagliare. Infatti ho riportato l'errore (anche lasciando il riferimento di cella) e...
1704557684200.png
Ho scaricato direttamente l'intera elaborazione dopo averla aperta dal link che hai postato; quindi : File -> Scarica -> MS Excel ; poi aperto il tutto dalla cartella Download. eccetera. (uso mso pp 2019)
Probabilmente l'errore è stato corretto.
;)
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Ho provato a scaricare di nuovo, ma per me non è cambiato niente. Sia se scarico il file .xlsx, sia se scarico il file .ods.
Io però uso libreoffice calc. Questo potrebbe spiegare la diversa sintassi della formula.
Ma come fa ad essere l'unica formula con una sintassi diversa?
E a te come fa a funzionare se richiama comunque la cella L10 del foglio 2023 Fellowship, che a me risulta far parte solo dello sfondo?
Ho provato ad esplorare altre celle con formule che richiamano celle di 2023 Fellowship senza dare errore ed ho la conferma che la sintassi del richiamo che ho io è quella giusta per me. Quindi l'errore non è nella sintassi di richiamo da altro foglio. Supongo sia un errore contenuto in una cella richiamata nella formula della B32. Questa pista mi porta alla cella A29 (le altre sono scagionate). La cella A29 prouce lo stesso errore della B32 e contiene la formula:
=8,4*L10-MAX($'2023 Fellowship'.K16*L10-K25;0)
Assodato che la sintassi del richiamo è corretta, vedo nuovamente richiamata da 2023 Fellowship la cella L10, che fa parte dello sfondo, e la cella K25, che richiama la cella di Data22 R27.
Non ne so abbastanza per capire qual'è l'errore. :( :( :(
Forse, il richiamo di celle da un'altro foglio è da intendersi per una sola cella? In questo caso la cella K16, e le seguenti, L10 e K25, sono del data22?
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Potrebbe essere. Ma la versione .ods non dovrebbe contenere niente di esclusivo di excel.
Più facile che sia un errore di sintassi che excell ignora (ms è stata sempre di manica larga) e funziona lo stesso, mentre libreoffice, più severo, rigetta.
Serve qualcuno che capisca la sintassi e possa vedere qual'è l'errore. O se non è un errore ma una macro di excell, svelare questa e come si rimedia.
 
Upvote 0

Rubicone

Contadino
Non posso aiutarti ulteriormente. Non ho mai avuto simpatia per i software compatibili; oppure sono io a non essere compatibile con i software alternativi.
come ha evidenziato @LightningRocky, mentre la maggior parte delle funzionalità sono trasferibili, altre più avanzate o innovative occorre tempo per esserlo, oppure non lo saranno mai. Avviene anche tra precedenti versioni del medesimo pacchetto.
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Se non avessi problemi con l'inglese lo avrei già fatto per prima cosa. Per un argomento simile non mi fido di ricorre alle traduzioni di google.
 
Upvote 0

Zievatron

Bracciante
Sono andato più avanti, perciò riprendo l'argomento. :)
Confermo che il problema con cui mi scontravo era dovuto al fatto che la versione di LibreOffice che usavo era troppo vecchia.
Ho aggiornato LibreOffice e quel messaggio di errore è scomparso dal foglio di MooingCat. Ora funziona perfettamente.
Solo che, studiandolo bene, ho scoperto che contiene un errore.
Se vi va, fate anche voi questa prova.

Con Manager:
Festival 3
Nave 2
Cappelli 3

Inserite come edifici attuali:
10 Festival
10 Nave
1 Cappelli

Come target:
50 Festival
10 Nave
1 Cappelli

Il foglio vi dirà che il tempo necessario per avere le risorse per portare Festival da 10 a 50 è di h 00:02:51.

Ora provate a cambiare in 50 il livello di cappelli sia in attuali che in target. Il tempo occorrente per avere le risorse per portare Festival a 50 resta sempre
di h 00:02:51.

Studiando il foglio Data22, vedo che nella cella E26 è presente l'istruzione appropriata. Cioè di considerare dei tre valori attuali di collection, transport
e production, quello minore. Questo però non avviene. Le altre celle del rigo 26 che calcolano il tempo occorrente di fatto non utilizzano l'istruzione della cella E26, ma utilizzano ciecamente il valore della cella C22.

Ora, se provate anche voi, mi potete dire se anche questo problema è dovuto ad una questione di compatibilità, oppure è un errore vero e proprio.
 
Upvote 0
In cima