Approvata CDB: riferimenti colore su finestra classifica

Cosa ne pensi?

  • Approvo

    Voti: 20 87,0%
  • Boccio

    Voti: 3 13,0%

  • Votanti totali
    23
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Zimbello

Bracciante
Proposta:
Implementare la possibilità di associare nei Campi in modo semplice e intuitivo: gilde, colori e punteggi corrispondenti.

Metodo alternativo:
il farraginoso metodo attuale: mnemonico da ripetersi per ciascuna gilda partecipante, su due passaggi [vedi dettagli].

Dettagli:
Sui Campi per distinguere i vari partecipanti si impiegano riferimenti colore [ci sarebbero anche gli stemmi ma capita che più gilde li abbiano uguali, risultando così poco utili allo scopo]. Nella finestra Classifica invece si utilizza come riferimento il nome_gilda [...e gli stemmi (sic!)]. L'associazione colore > nome_gilda necessaria per consultare la Classifica va costruita mentalmente sui Campi cliccando sul territorio 'base' di ciascun colore ovvero aprendo il profilo che contiene il nome_gilda... tenendole poi tutte a mente mentre ci si appresta a consultare la finestra Classifica.

La proposta tramite una implementazione minimalista mira a semplificare e rendere intuitive azioni svolte normalmente e ripetutamente durante la partita come ad esempio conoscere i punteggi orari (PV/h) e totali (PV) degli altri partecipanti, o agevolare le comunicazioni tra gilde (anche li risulta impossibile utilizzare i riferimenti colore essendo diversi per ciascuna: "Ciao, sono l'owner dei bianchi..." risposta prevedibile: "Anche io").

Questo obiettivo si raggiungerebbe semplicemente introducendo nella finestra classifica i "riferimenti colore" corrispondenti a quelli assegnati sui Campi alle gilde, come in figura.

cdb2.jpg

Abuso:
L'innovazione non consente alcun abuso.

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
Non mi risulta sia già presente una proposta simile per tipo di soluzione o argomento.

Grazie per l'attenzione e gli eventuali commenti.
 

Sorcino

Roditore del Forum
ciao.
A mio avviso idea che non migliora il game

mira a semplificare e rendere intuitive azioni svolte normalmente e ripetutamente durante la partita come ad esempio conoscere i punteggi orari (PV/h) e totali (PV) degli altri partecipanti,

Il fatto di conoscere durante la partita tali dati in modo piu immediato e diretto e un dato credo irrilevante e comunque non necessario come dato che deve essere sempre disponibile. Cioè quando voglio vedere a che punto sono e quindi anche per dare determinate dierttive se sono il founder/addetto basta che vado nella classifica e vedo...

o agevolare le comunicazioni tra gilde

perche si dovrebbe agevolare la comunicazione tra gilde.?
Tecnicamente ogni gilda e in " guerra " contro tutte le altre e quindi tale comunicazione non avrebbe senso. Eventuali " alleanze " fatte tra gilde sono " necessità " volute dai fouder delle gilde interessate e non intrinseche nel gioco... Basta che si sentano in prvt o creando una chat comune con i membri uff di CdB interessati per interagire... ( ed il gioco è fatto )

Implementare la possibilità di associare nei Campi in modo semplice e intuitivo: gilde, colori e punteggi corrispondenti.

non capisco l'utilità e il modo per capire in che posizione sono in classifica è molto chiaro anche se ci possono essere Gilde con stemmi uguali ma già tu stesso hai detto

Nella finestra Classifica invece si utilizza come riferimento il nome_gilda

quindi ulteriori riferimenti a che servirebbero.?
Quando, a chi di dovere in particolare , vuole controllare a che punto ci si trova và nella classifica e vede tutte le info di cui ha bisogno..

Inoltre in classifica CdB la tua gilda te la evidenzia il sistema stesso come si evince nella tua stessa immagine che hai allegato.
Devo dedurre che in 6° pos ci sia la tua gilda.. Come vedi non ci si puo confondere anche se dovessero capitare gilde con lo stemma uguale.

Le altre gilde è vero non vengono evidenziate ma basta un attimo in più e semplicemente concentrarsi sul nome gilda che non puo essere uguale ed il gioco è fatto...

Pertanto se messa in discussione boccerei senza dubbio

Cordialemte Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
I criteri su cui poggiano posizione delle Gilde sull'Isola e Colori sulla Mappa di conquista sono ben determinati e quindi automatici.

Posizionamento delle Gilde sulla griglia di gioco.
La gilda di rango più basso ha sempre una base di partenza in A4A (Il settore a nord). Vengono quindi distribuiti uniformemente in senso orario attorno alla mappa. La gilda di livello più alto sarà nel quadrante D.
Anche i colori sono in ordine. La gilda di rango più alto è sempre rossa. Quindi andando in senso antiorario, i colori sono verde, giallo, verde acqua, arancio, blu, viola e rosa. Se ci sono meno di 8 gilde sulla mappa, gli ultimi colori in quell'elenco non verranno utilizzati. E vedrai sempre la tua gilda come bianca / grigia


Il colore della Mappa riferito alle Gilde è già un elemento semplificativo in favore della strategia e per le varie necessità che non sto a spiegare, ma si può notare che la caratteristica non è presente nelle GvG ed è comprensibile il motivo.
La difficoltà di comunicazione tra Responsabili dei Campi delle Gilde in confronto non è legata ai colori. Nove volte su dieci chi mi ha inviato un messaggio diplomatico ha omesso di presentarsi come appartenente della X gilda anche se, intelligentemente, non ha fatto riferimento al colore.
le Gilde hanno un identificativo unico ed esclusivo (codice) ma anche un Nome chiaro per tutti, le bandiere, gli stemmi sono elementi identificativi secondari, tra l'altro non esclusivi in questo gioco. Tanto meno sono esclusivi i segni identificativi attribuiti in funzionalità di gioco, come le mappe di conquista dei Campi di battaglia.
Nel caso 'studiato' dalla Innogames, ha attribuito il colore bianco per la vista soggettiva della Gilda, proprio perchè segnala l'immediatezza di quello che deve comunicare (chi siamo, dove siamo, dove possiamo andare...).
Gli avversari ci vedranno colorati secondo i criteri descritti (posizione) e quei colori non cambieranno per tutti i dieci giorni del Campo (nel successivo tutto cambia, tranne il colore della vista soggettiva).
Modifica inutile che va a togliere un problema che non esiste inserendone un altro con un palliativo. Meglio far lavorare lo staff sui bugs.
 

Sorcino

Roditore del Forum
le Gilde hanno un identificativo unico ed esclusivo (codice) ma anche un Nome chiaro per tutti, le bandiere, gli stemmi sono elementi identificativi secondari, tra l'altro non esclusivi in questo gioco. Tanto meno sono esclusivi i segni identificativi attribuiti in funzionalità di gioco

perfettamente d'accordo

Modifica inutile che va a togliere un problema che non esiste inserendone un altro con un palliativo. Meglio far lavorare lo staff sui bugs.

qui ancora piu d'accordo :)

Abbestia dal Roditore del Forum
 

Nanos5

Contadino
I criteri su cui poggiano posizione delle Gilde sull'Isola e Colori sulla Mappa di conquista sono ben determinati e quindi automatici.

Posizionamento delle Gilde sulla griglia di gioco.
La gilda di rango più basso ha sempre una base di partenza in A4A (Il settore a nord). Vengono quindi distribuiti uniformemente in senso orario attorno alla mappa. La gilda di livello più alto sarà nel quadrante D.
Anche i colori sono in ordine. La gilda di rango più alto è sempre rossa. Quindi andando in senso antiorario, i colori sono verde, giallo, verde acqua, arancio, blu, viola e rosa. Se ci sono meno di 8 gilde sulla mappa, gli ultimi colori in quell'elenco non verranno utilizzati. E vedrai sempre la tua gilda come bianca / grigia


Il colore della Mappa riferito alle Gilde è già un elemento semplificativo in favore della strategia e per le varie necessità che non sto a spiegare, ma si può notare che la caratteristica non è presente nelle GvG ed è comprensibile il motivo.
La difficoltà di comunicazione tra Responsabili dei Campi delle Gilde in confronto non è legata ai colori. Nove volte su dieci chi mi ha inviato un messaggio diplomatico ha omesso di presentarsi come appartenente della X gilda anche se, intelligentemente, non ha fatto riferimento al colore.
le Gilde hanno un identificativo unico ed esclusivo (codice) ma anche un Nome chiaro per tutti, le bandiere, gli stemmi sono elementi identificativi secondari, tra l'altro non esclusivi in questo gioco. Tanto meno sono esclusivi i segni identificativi attribuiti in funzionalità di gioco, come le mappe di conquista dei Campi di battaglia.
Nel caso 'studiato' dalla Innogames, ha attribuito il colore bianco per la vista soggettiva della Gilda, proprio perchè segnala l'immediatezza di quello che deve comunicare (chi siamo, dove siamo, dove possiamo andare...).
Gli avversari ci vedranno colorati secondo i criteri descritti (posizione) e quei colori non cambieranno per tutti i dieci giorni del Campo (nel successivo tutto cambia, tranne il colore della vista soggettiva).
Modifica inutile che va a togliere un problema che non esiste inserendone un altro con un palliativo. Meglio far lavorare lo staff sui bugs.
Grazie, Rubicone, per l'esaustiva lectio magistralis.
Non si finisce mai d'imparare!!!
:)
 

babypaola

Contadino
Io ho approvato perché, a mio avviso, se è vero che i colori sono già stabiliti in senso antiorario come dice @Rubicone, è anche vero che quando le gilde sono intrecciate tra loro sapere dalla classifica a chi appartiene un determinato colore è più immediato che andare a cercare nella mappa, dove prima devo trovare il qg, o altri settori, di quel dato colore e poi cliccare sopra per sapere a chi appartiene
 

Sorcino

Roditore del Forum
MI sono ricordato che tempo fa proposi qualcosa che rendesse piu facile l'individuazione di un settore in "generale" ma non è stata messa in discussione perche esiste il metodo alternativo anche se in realta andando ad rianalizzare meglio la proposta da me stesso fatta io intendevo in senso generale la semplificazione per trovare un settore.

Questo renderebbe piu semploce in un certo senso quanto fatto notare da


appartiene un determinato colore è più immediato che andare a cercare nella mappa, dove prima devo trovare il qg, o altri settori, di quel dato colore e poi cliccare sopra per sapere a chi appartiene


I segnalini esposti come giustificazione dalla MODERAZIONE permettono di indicare dove si deve combattere ma io intendevo un sistema che velocizzarre la prescindere la visualizzazione di un settore.

Qui si chiede l attribuzione di un colore per velocizzare la visualizzazione + info ma se andiamo a vedere basta mettere il puntatore del mouse su un settore ed è fatta. Inoltre il colore rende in ogni caso individuabile i settori conquistati di appartenenza.

A questo punto le idee sarebbero complementari ( non simili ) perche entrambe servirebbero a velocizzare la prima il settore di " proprietà " della gilda con info annesse e la mia per individuare piu rapidamente un settore se questo non è segnalato tramite segnalino ...

ES:
1628943029938.png

Sarebbe molto piu rapido sapere che quel settore indicato è D4F e con l'aggiunta di questa proposta le cose si completerebbero..

Vero è che per l'individuzione del settore D4F si puo mettere il segnalino ma allora è anche vero come detto da RUBICONE che i colori sono già un segno di riconoscimento inequivocabile è stabilito ed in ogni caso tale riferimento per sapere solo delle info in piu e relativamente importante e per nulla importante per una piu rapida indivuazione e di conseguenza per una scelta strategica..

Con questo nulla da me a pretendere ci mancherebbe. Ho spiegato solo come secondo me le cose potrebbero essere fuse in un certo senso,

Abbestia dal Roditore del Forum
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
MI sono ricordato che tempo fa proposi qualcosa che rendesse piu facile l'individuazione di un settore in "generale" ma non è stata messa in discussione perche esiste il metodo alternativo anche se in realta andando ad rianalizzare meglio la proposta da me stesso fatta io intendevo in senso generale la semplificazione per trovare un settore.

Questo renderebbe piu semploce in un certo senso quanto fatto notare da





I segnalini esposti come giustificazione dalla MODERAZIONE permettono di indicare dove si deve combattere ma io intendevo un sistema che velocizzarre la prescindere la visualizzazione di un settore.

Qui si chiede l attribuzione di un colore per velocizzare la visualizzazione + info ma se andiamo a vedere basta mettere il puntatore del mouse su un settore ed è fatta. Inoltre il colore rende in ogni caso individuabile i settori conquistati di appartenenza.

A questo punto le idee sarebbero complementari ( non simili ) perche entrambe servirebbero a velocizzare la prima il settore di " proprietà " della gilda con info annesse e la mia per individuare piu rapidamente un settore se questo non è segnalato tramite segnalino ...

ES:
Visualizza allegato 14297

Sarebbe molto piu rapido sapere che quel settore indicato è D4F e con l'aggiunta di questa proposta le cose si completerebbero..

Vero è che per l'individuzione del settore D4F si puo mettere il segnalino ma allora è anche vero come detto da RUBICONE che i colori sono già un segno di riconoscimento inequivocabile è stabilito ed in ogni caso tale riferimento per sapere solo delle info in piu e relativamente importante e per nulla importante per una piu rapida indivuazione e di conseguenza per una scelta strategica..

Con questo nulla da me a pretendere ci mancherebbe. Ho spiegato solo come secondo me le cose potrebbero essere fuse in un certo senso,

Abbestia dal Roditore del Forum

La proposta fatta dall'utente è riferita alla classifica e non ai vari settori della mappa CdB. L'utente chiede che vengano colorate le posizioni in classifica in base al colore che si ha nella mappa. Ciò che ha espresso lei qui è totalmente diverso da ciò che chiede l'utente e di conseguenza fuori argomento.
 

Sorcino

Roditore del Forum
La proposta fatta dall'utente è riferita alla classifica e non ai vari settori della mappa CdB. L'utente chiede che vengano colorate le posizioni in classifica in base al colore che si ha nella mappa. Ciò che ha espresso lei qui è totalmente diverso da ciò che chiede l'utente e di conseguenza fuori argomento.

A me non pare prorpio fuori argomento e ho gia spiegato il perche le cose potrebbero essere complementari.. Però non fa nulla.. Mi sono ricodato di qualcosa che poteva essere in un certo senso " simile " a mio avviso e ho scritto .
Ovviamente nulla contro ilc proponente ne nessuna pretesa ....
Molto probabilemte mi sono lasciato troppo prendere dal commento di babypaola

Tutto qui.

Abbestia dal Roditore
 

babypaola

Contadino
A me non pare prorpio fuori argomento e ho gia spiegato il perche le cose potrebbero essere complementari.. Però non fa nulla.. Mi sono ricodato di qualcosa che poteva essere in un certo senso " simile " a mio avviso e ho scritto .
Ovviamente nulla contro ilc proponente ne nessuna pretesa ....
Molto probabilemte mi sono lasciato troppo prendere dal commento di babypaola

Tutto qui.

Abbestia dal Roditore
Bè in effetti si, è fuori argomento, perché nella tua chiedevi l'individuazione del settore, indipendentemente da chi fosse il proprietario, qui si chiede una più rapida associazione colore/gilda
 

Sorcino

Roditore del Forum
Bè in effetti si, è fuori argomento, perché nella tua chiedevi l'individuazione del settore, indipendentemente da chi fosse il proprietario, qui si chiede una più rapida associazione colore/gilda

be allora sei riuscita ad ingannarmi super col quel tuo commento . Va be fa nulla ... Siccome nel tuo commento o letto la parola altri settori mi è venuta in mente la mia ....

quando le gilde sono intrecciate tra loro sapere dalla classifica a chi appartiene un determinato colore è più immediato che andare a cercare nella mappa, dove prima devo trovare il qg, o altri settori, di quel dato colore e poi cliccare sopra per sapere a chi appartiene

Abbestia e Sorry
 

babypaola

Contadino
be allora sei riuscita ad ingannarmi super col quel tuo commento . Va be fa nulla ... Siccome nel tuo commento o letto la parola altri settori mi è venuta in mente la mia ....
Mah...ingannarti...è scritto in italiano anche in maniera piuttosto semplice, forse hai letto troppo in fretta ;) comunque l'importante è che sia stato chiarito a cosa fosse riferito il mio "altri settori" :)
 

Corvo Verde

Bracciante
Se non è un lungo e complicato lavoro x FoE , approvo perchè in classifica l abbinamento immediato fra nome e colore velocizza, senza tornare piu volte nella mappa vedere i nomi e le icone gilda dei colori, e poi tornare in classifica.
Niente di grave, lo si fa, e dopo piu volte lo si sa
Ma se fosse cosa semplicissima x FoE da applicare...
(in gilda chiamiamo di solito gli altri x colore... tipo "attenzione ai verdi" "evvài con i gialli" )
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima