Chi posta per ultimo vince, 159° Edizione

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Rubicone

Contadino
1634460753306.png
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità.
Correva l'anno 1743, quando l'aforisma venne pronunciato. L'interlocutore replicò: <anche lei legge Shakespeare!> e senza provocare stupore, ricevette un consenso,
In tutto questo non c'è nulla di strano.
Perché?

Risposte e dritte:

Già, perché? A me sembra tutto strano °__°
L'anno soprattutto, visto che esclude Sir Doyle e il suo rinomato cocainomane.
Cos'è, un episodio del Doctor Who che mi sono persa? °___°


Bene. Qui ci siamo, o quasi!

Grazie, un intervento utile ed esaustivo.
Dunque, nel 1743 il Quadrio parla di Shakespeare (non particolarmente bene, influenzato dall'opinione di Voltaire) ne "Della storia e della ragione d'ogni poesia", ed è la prima storia letteraria italiana che lo nomini.
Ci aiuta? No.


Invece si! giusta la partenza, ma al bivio presa la via sbagliata.

Aiutino n. 1
Uno dei due dialoganti, in merito all'attribuzione dell'aforisma, potrebbe considerarsi ...prevenuto.

Qui si sottolinea il rapporto che c'è tra i due protagonisti dell'episodio descritto.
Il significato di prevenuto: Disposto sfavorevolmente nei confronti di qualcosa o di qualcuno. Questa posizione è da attribuire ad entrambi i soggetti. Tutttavia, siamo in un contesto di quiz, di enigma: perchè non interpretare prevenuto = pre - venuto, cioè venuto prima?


Aiutino n. 2
...under processing...
[Parafrasando Gotthold Ephraim Lessing: ...e se l'attesa del suggerimento fosse essa stessa un suggerimento.]

Questo suggerimento è molto più criptico.
a. E' in lingua inglese. Questo dovrebbe aiutare a localizzare l'avvenimento.
b. in lavorazione o banalmente sotto processo, che è una situazione a cui uno dei soggetti si è trovato ad affrontare, anche sommari.


L'aiutino 1 mi ha confuso le idee, l'aiutino 2 mi ha fatto capire che la risposta è dentro di me, ma è sbagliata.
E' sempre così.

Aiutino n. 3
Quis, quid, ubi, quibus auxiliis, cur, quomodo, quando?
No, non va bene: è troppo!
Who, what, where, when, why? Le voilà, parfait alors!

Questo è un aiutone.
La locuzione latina traccia l'elenco gli elementi indispensabili per comprendere un fatto (chi, che cosa, dove, quali mezzi, perchè, come, quando?)
La stessa locuzione si ritrova nella regola delle 5 W (iniziali di Who, What, Where, When, Why), considerata la regola principale dello stile giornalistico anglosassone (ancora english!!!) (chi, cosa, quando, dove, perchè)
Però non basta aver individuato il significato anche nascoso (di fatto non c'è), ma il suggerimento parte proprio dalle domande ed è dalla risposta di ciascuna che si formerà la soluzione. Credo superfluo dettagliare, ma a richiesta...


meglio che non li dai questi aiutini.. sembrano solo comlicare le cose... :p
ho già replicato e dimostrato
Non è vero... anzi, Il n. 3 vale per tre aiuti. chiaro che si deve interpretare.

Aiutino n. 4 (clamoroso)
re mi re / sol sol sol / la si la / re8 / si la si / mi mi / re_re

Già aiutino clamoroso.
Si tratta della sequenza di note della colonna sonora principale, quasi assoluta, che accompagna le vicende in cui appare l'episodio dell'enigma.
Ovviamente non potevo riportare la notazione musicale chiara nè tantomeno citare le parole del testo, facilmente rinvenibile in rete.
1634463687735.png .
Con strumenti giusti (non so quali) e qualche buona ricerca o conoscenza personale, si poteva pervenire alla risposta e, con le precedenti argomentazioni, alla soluzione dell'enigma..


Ero intenzionato a dare l'Aiutino n. 5, ma ho visto calato il poco interesse, oltre a distrazioni varie che hanno fatto affossare il quiz.
(che non svelerò più a questo punto)

E' più evidente che si tratta di produzione cinematografica o televisiva è da scoprire, le cui vicende potrebbero rifarsi a un'opera letteraria o ispirarsi alla storia o... entrambe. (Ma non è questa la risposta. questo lo considero aiutino n. 4 e mezzo.)


La soluzione
Eh no, troppo facile, adesso.
Non voglio rovinare la festa, ma dare un'ulteriore possibilità di ricavarla con le indicazioni ampie fornite.
Sperando di fare cosa gradita.
a presto.
 

Rubicone

Contadino
@Sorcino, visto che sai cercare e trovare (quasi tutto) nel Forum e non solo, la soluzione del quiz potrebbe essere alla tua portata dopo la miriade di indizi forniti.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima