Comportamento di gioco scorretto o... è tutto a posto?

DeletedUser37519

Guest
Premetto che non ho nulla contro i saccheggi, nè contro l'essere "presa di mira" con gli attacchi perchè mi rendo conto che fa parte del gioco e a seconda del punteggio c'è chi le dà e chi le prende, e che certi giocatori sono attratti dal gioco proprio per l'elemento guerrafondaio.

Detto questo, c'è un giocatore che mi attacca da settimane, forse mesi, ogni giorno. Fin qui, tutto ok, l'ho sempre accettato così come i saccheggi. Fatto sta che oggi, vigilia di Natale, mi manda un messaggio in cui mi chiede punti forge per non essere più attaccata.

E' un comportamento un po' da bullo e, in sostanza, un ricatto. Certo posso lasciar perdere e far finta di niente, continuerebbe ad attaccarmi e pace; lui però così si avvantaggia, praticamente cerca di ottenere punti forge con la forza, e volevo sapere se è comportamento passibile di ban o è tutto a posto e si può fare.

P.S. il messaggio ce l'ho ancora, lo allegherò su richiesta di qualche moderatore,
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32244

Guest
se vuoi un consiglio clicca sul suo avatar e premi segnala, così i moderatori possono leggere quello che ha scritto e giudicare se ha commesso un illecito. e comunque non dargli punti perche non ne vale la pena
 

DeletedUser

Guest
Fa parte delle dinamiche del gioco poter stringere accordi/compromessi/ultimatum fintanto riguardi, ovviamente, la sfera del gioco e non si contravvenga in alcun modo al regolamento.
Quindi in realtà nulla da eccepire.

Ad ogni modo ci sono delle tattiche che si possono applicare per rendere difficile la vita al saccheggiatore. Sincronizzare le produzione a quando si saprà di poter certamente raccogliere, ad esempio.
 

DeletedUser37519

Guest
ok grazie :)
era anche per capire quali sono i limiti del consentito nel gioco, che non mi erano affatto chiari.
 

Teo OLENA

Popolano
IO attacco tutto quello che riesco ad attaccare .... non saccheggio solo perché per ora non ne ho bisogno un domani non saprei ...., il chiedere PF per non venire saccheggiati senz'altro può far parte della dinamica del gioco come Bluedeep, facente parte del Team di Forge of Empires, avalla ..., da parte mia in qualità di semplice utente del forum e giocatore appassionato, ritengo che tale comportamento lo si possa ritenere quanto meno MAFFIOSO in quanto un giocatore deve PAGARE, dovendo lui in modo forzato versare dei PF a chi ti minaccia in cambio di serenità e tranquillità e quindi di poter usufruire dei tuoi beni senza che qualcuno te li porti via, detto questo tutto ciò che non è vietato e scritto è lecito.
BUON NATALE E BUON GIOCO A TUTTI
 

DeletedUser37519

Guest
aggiungo che lo trovo estremamente diseducativo, considerato che qui possono giocare anche bambini di 10 anni, i quali così imparano che fare i bulli è un comportamento utile e dà vantaggi.

Buon Natale a tutti (pensateci)
 

DeletedUser21404

Guest
io invece lo ritengo semplicemente uno dei tanti sistemi per raccattar qualcosa..
Alla fine il discorso fila.. se mi metti qualche punto io non ti saccheggio. E pensa che magari quel "qualche punto" diventa pure un premio su un ge... Comunque nessuno obbliga nessuno, il massimo che puo' succedere rifiutandosi di mettere punti è essere saccheggiati, cosa normale in un gioco con una alta componente guerra come è foe.
Invece al bambino di 10 anni sarà più educativo insegnare di andare a piangere sul forum che cosi non gli rubano più i beni inun gioco?
Tra le 2 la prima tutta la vita..
 

Teo OLENA

Popolano
questo è un gioco di guerra e la conseguenza di una sconfitta è la razzia, e qui tutti d'accordo.
il "bambino" non deve andare a piangere perché a perso, ma deve imparare che quando si gioca e non solo, se si perde vi sono delle conseguenze ..., quel che si stava discutendo e se è giusto o sbagliato che il "bambino" debba dare qualcosa a quello più forte o quelli più forti per non essere "razziato"
 

DeletedUser21404

Guest
non hai scritto propriamente cosi, comunque l'esempio con la realtà non regge.. qui i saccheggi sono leciti e lamentarsene è storia vecchia quanto il gioco...
Il bambino non "deve" dare qualcosa al più forte, ma puo' scegliere se dare qualcosa in cambio di essere lasciato in pace.
Sei tu che stai tirando fuori termini un po' inappropriati, quali "bullo" e "mafioso", ovvero stai oltrepassando il limite del concesso e stai entrando nella zona "offese personali" tra l'altro passibili di provvedimenti.
Ultima cosa: in questo gioco i beni e i punti non si pagano...
 

DeletedUser37519

Guest
scusa effebi
visto che non sono stati fatti nomi i termini usati non sono riferiti a nessuno in particolare, per cui offese personali ma a quale "persona"? evitiamo di fare una tempesta in un bicchier d'acqua ;).

Detto questo, stavo ragionando sulla richiesta in sé: io penso che in un gioco sia giusto consentire una guerra onorevole, cioè io attacco e saccheggio chi mi pare e anche quanto mi pare; ma non offro certezza di non essere attaccato in cambio di punti, e poi chi stabilisce quanti punti mi devi dare perché ti lasci in pace? magari all'inizio puoi mettere quanto vuoi, e se poi mi gira di chiedere 2 punti al giorno? e se poi mi gira di fare 3, o 4, o 5, o 6, tu che voce in capitolo hai per dire di no? visto che tanto ti attacco e ci perdi comunque. Ovviamente poi sceglierai il male minore del momento, comunque rimane un obolo giornaliero, e anche se poi potrei prendere qualche progetto, rimane di per sé spiacevole, una limitazione della mia libertà, visto che magari i miei punti avrei voluto usarli in tutt'altra direzione.

Riguardo la possibilità di avere premi, per un giocatore piccolo non c'è alcun vantaggio a mettere 2,3 punti su un GE a livello elevato, quali sono quelli in possesso dei giocatori a punteggio alto, dovrebbe metterne 100 al minimo per sperare di beccare qualcosa, danneggiandosi la crescita. Poi magari quel determinato GE resta bloccato per mesi e per un piccolo sono solo 100 punti perduti. Anche se il GE fosse finito in tempi brevi, ipotizziamo 2 progetti ottenuti, cosa vi sembra meglio, 2 progetti o 3 tecnologie?

Ricorda che i punti forge non costano nulla in termini di soldi ma costano in termini di tempo. E un giocatore piccolo ci mette molto di può a generare un certo numero di punti forge rispetto ad un utente più avanti nel gioco, quindi stiamo parlando di una "moneta" più costosa per i piccoli che per i grandi. Insomma visto tutto il quadro, mi sembra che accettare una situazione simile sbilancia le cose in favore dei grandi player.

Ripeto che tutto questo l'ho detto in via del tutto ipotetica, che ne so magari sto farneticando, sarà l'ora... boh...

P.S. vedi che da nessuna parte mi sono lamentata di essere saccheggiata, rileggiti il mio messaggio iniziale.
 

DeletedUser21404

Guest
girala un po' come vuoi, ma hai aperto un post di proposito.. ti lamenti del fatto che ti abbia chiesto punti? ok,non darglieli e pace..
se ti saccheggia amen, se non ti vuoi far saccheggiare ci sono decine e decine di discussioni dove viene spiegato come ridurre al minimo il rischio di essere derubati. Ok, non hai fatto nomi, ma stando a quello che scrivi la persona che ti ha scritto chiedendoti punti è una sola, e tu anche se non lo hai nominato gli stai dando del mafioso e del bullo. Un operatore è intervenuto precisando che è un'azione lecita, ma scommetto che lo stesso non si puo' dire per i titoli che hai dato a questa persona dall'identità segreta, senza alcun bicchier d'acqua nel quale perdersi.
PS: spesso con pochi punti se ne riescono a portare a casa parecchi.. quanto alla domanda se è meglio avere 2 progetti o fare 3 tecnologie rispondo dipende... correre sulle ricerche senza far crescere il villo ed i suoi grandi edifici proporzionalmente serve solo a cacciarsi in vicinati ancora più fastidiosi..
 

DeletedUser37519

Guest
ti re-invito a rileggerti tutta la discussione, visto che ancora non hai chiaro l'oggetto della discussione, né chi ha detto cosa.

Non mi lamento del fatto che mi abbia chiesto punti, mi lamento che la cosa sia consentita dal regolamento, visto che mi sembra SBAGLIATA sia dal punto di vista etico, sia dal punto di vista dell'economia di gioco (e ho spiegato il perché), poi potrei pure sbagliarmi, ma sarà lecito che dica la mia, o no?. E non ho mai dato del mafioso a nessuno, anche se sono d'accordo con chi l'ha fatto, perché con le debite proporzioni il paragone mi è sembrato calzante, e non sono così politically correct da non leggere fra le righe e capire che certo teo olena non stava dando del mafioso a un altro, stava solo dicendo che il comportamento tenuto è simile a quello dei mafiosi che dicono "se non vuoi essere ucciso devi darmi i tuoi soldi" .
Inoltre non ho detto che la persona in questione è un bullo ma che il comportamento che ha tenuto è stato da bullo. Può pure essere la persona migliore del mondo e aver avuto una caduta di stile, eh.

Se vorrai rispondermi che mi sto attaccando alle parole, ti avviso che sei stato tu a contestarmi un uso illecito delle stesse e la cosa meritava una difesa.
Se hai ancora dubbi mandami un messaggio privato e chiariamo lì.

P.S. sul non correre con le ricerche forse hai ragione, ma io queste cose non le so, essendo alle prime armi; quindi grazie del consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andre81

Contadino
Come già detto il saccheggio è una funzionalità del gioco e tutto ciò che riguarda richieste o azioni per evitarlo in ambito unicamente del gioco è lecito (è vietato invece rigorosamente fare offese, minacce e ricatti su aspetti che riguardano il real).
Si può poi discutere se ciò è eticamente corretto o meno ma essendo un gioco di strategia mi sembra poco opportuno.
Ricordo infine che è richiesto comunque di non abusare di termini che vanno oltre la dimensione del gioco (definire un atteggiamento mafioso è oggettivamente un'esagerazione al limite del flame).
 

DeletedUser10453

Guest
Io avrei definito il comportamento come "ricattatorio", naturalmente in ambito giocoso (absit iniuria verbis), ma giusto per pignoleria leggo su Wikizionario che "mafioso" non significa necessariamente appartenenente alla mafia", può qualificare anche un "comportamento violento e pretensivo" in generale; in questo senso definire così una richiesta di punti per non venire saccheggiato non mi sembra inappropriato, al di là della discussione in questione e dei toni usati.
 

DeletedUser

Guest
Mi sembra che l'intervento dell'Admin sia stato abbastanza chiaro e risolutore. Ribadisco il Suo invito a discutere nel merito tralasciando l'eventuale esegesi del termine riportato.

Grazie
 

DeletedUser14255

Guest
Io non sono tipo da chiedere PF per non essere saccheggiati, e saccheggio comunque poco, ma vorrei far notare il nome di questo gioco, che non è circolo del cucito o dopolavoro ferroviario.
Perché si forgiano gli Imperi?
Ecco, c'è davvero bisogno di spiegarlo? La dinamica è che io esercito al comando di una nazione vengo, ti rado al suolo, ti invado e poi ti metto le tasse, tu diventi parte del mio impero e una parte dei tuoi guadagni viene fissa a me altrimenti ti impalo, e tengo le armate per le tue vie giusto per ricordartelo. Ora, qui non c'è l'annessione delle terre conquistate - a parte in gvg -, e quindi già è grasso che cola, cosa volete che siano due minacce di un qualcosa che comunque già si fa?
Ammettetelo, lo dico a tutti e a nessuno, girano le palle di cannone perché siamo presi di mira e battuti, e allora a quel punto ci sono solo due modi, o si piega la schiena con molta umiltè cercando di rabbonire il cattivo di turno, oppure si piega la schiena lo stesso e ci si arrangia con gli orari di produzione, si piazzano due lancieri - qualcuno piazza due fastidiosi furfanti! - così il cattivo non fa punti, si aspettano tempi migliori, nel frattempo si impara anche a giocare meglio, e ciccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser28660

Guest
Sì tutto giusto, ma Helkost poneva l'accento sulla questione etica. Troppo spesso noi "adulti" ci dimentichiamo che a questo giochino vi prendono parte anche ragazzini e ancor più sovente noi "adulti" ci dimentichiamo che abbiamo delle responsabilità verso i minori.
Sono convinto che l'esempio degli adulti vale più di tanti insegnamenti impartiti verbalmente nei banchi di scuola, quindi alla fine - seppur lecito - trovo disdicevole l'atteggiamento descritto. Insomma un esempio sbagliato!
 

DeletedUser14255

Guest
C'è chi lo fa e chi no. Chi no sarà pure d'esempio, chi invece sì ti dà una lezione.
 

Psika

Bracciante
Quoto MichkyV e straquoto Vit, ma amica Helcost, levati la soddisfazione di mandare a quel paese il pretendente di punti, e che ti attacchi pure all'infinito, fagli trovare solo case da saccheggiare e 2 furfanti in difesa, e auguragli buon divvertimento, ciao a tutti e buon gioco.
 

DeletedUser37519

Guest
Non gli ho neanche risposto, anche ad un successivo messaggio sempre suo, ho solo cambiato tutti i miei tempi di produzione e ho tolto l'esercito... mi sto attrezzando per i furfanti ;)
 
In cima