Guida: Fare uno Screen (Stampa Schermo) ed Inserirlo in un Messaggio

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Guest
Questa guida nasce dal fatto che, per esperienza diretta, molti hanno difficoltà a capire cosa sia uno screen od a farne uno.

Qui spiegherò nel modo più semplice possibile come fare uno screen del video.

Wikipedia ha detto:
Il tasto Stampa schermo, abbreviato Stamp sulle tastiere italiane (sulle tastiere inglesi indicato con Print screen, Prt Scr o Print Scrn), è un tasto speciale delle tastiere PC IBM/Windows, dove generalmente è abbinato a R Sist.

[...]
Sui sistemi Windows la pressione del tasto cattura l'intero contenuto dello schermo mentre la sua pressione con il tasto Alt copia un'immagine della sola finestra selezionata. La pressione del tasto in combinazione con i tasti "Alt sinistro" e "Maiuscolo sinistro" attiva una modalità ad alto contrasto per le persone con difetti visivi.

Sui Desktop environment GNOME e KDE l'uso del tasto è simile a Windows, con l'aggiunta che dopo la cattura dell'immagine compare una finestra per l'eventuale salvataggio su file.

I sistemi Apple Macintosh non hanno il tasto "Stampa Schermo": la combinazione usata per ottenere lo stesso effetto prevede la pressione dei tasti Command+⇧ Shift insieme ad un altro numero che seleziona cosa copiare, ad esempio, Command+⇧ Shift+3 stampa lo schermo intero, Command+⇧ Shift+4 stampa una selezione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_schermo

In Foe lo screen è molto utile per far capire al nostro interlocutore di cosa stiamo parlando oppure per chiarire la segnalazione di un problema.
Quando ancora non esisteva la segnalazione per i messaggi privati, lo screen era necessario anche per segnalare degli abusi.

Ci sono essenzialmente due modi per fare uno screen: senza un programma o con un programma.

Senza Programma

Fase 1: Ottenere l'immagine
  • Come descritto sopra sarà sufficiente premere il tasto STAMP sulla tastiera (di solito collocato nella parte alta) per catturare tutto lo schermo.
  • Fatto questo aprite un programma di grafica (paint, gimp, photoshop ecc...) e fate incolla (Ctrl + V).
  • A questo punto vi ritroverete l'immagine del vostro schermo che potete modificare a piacimento.

Fase 2: Caricare l'immagine on line
Per poter postare l'immagine sul forum sarà necessario caricarla su un sito di host apposito che permette di memorizzare on line l'immagine fornendo un link per la visualizzazione.
  • Andate dunque su TinyPic (uno dei tanti, potete usarne uno qualsiasi), selezionate il file da caricare dal vostro pc e fate "Carica".
  • Seguite le istruzioni e completate l'operazione.
  • Una volta caricata l'immagine il sito vi fornirà diversi link. Quello che serve a noi è quello tra i due tag , perchè è il BBCode utilizzato su qusto forum per visualizzare le immagini.
  • Copiate quella stringa ed incollatela nel messaggio. Una volta inviato, nella risposta comparirà la vostra immagine!

Con un programma

E' essenzialmente la stessa procedura. L'unica differenza è che i programmi di cattura permettono di eseguire la Fase 1 e la Fase 2 insieme. Vediamo come.
  • Scaricate LightShot.
  • Una volta installato, per utilizzarlo premete STAMP.
  • Con il mouse selezionate l'area da cui prelevare l'immagine.
  • Con i tool a disposizione potrete anche fare delle modifche direttamente sullo schermo! (Per esempio scrivere testi, evidenziare, sottolineare ecc...)
  • Quando sarete soddisfatti del risultato potete fare due cose: salvare l'immagine sul pc (per poterla modificare ulteriormente) oppure caricarla direttamente on line.
  • Per salvare l'immagine cliccate sull'icona del floppy nella barra in basso e scegliete il percorso nella quale salvarla.
  • Per hostare l'immagine cliccate l'icona della nuvola a sinistra nella barra in basso, attendete il caricamento e prelevate il link che vi apparirà.

Fornendo quel link a qualcuno potrà utilizzarlo per andare a vedere l'immagine. Così com'è però non va bene per visualizzare l'immagine sul forum! Dovrete ottenere il link diretto all'immagine.
Per farlo copiate il link nella barra degli indirizzi e premete invio. Cliccate con il tasto destro del mouse sull'immagine e selezionate "Visualizza Immagine". A quel punto il link che avrete nella barra degli indirizzi sarà quello giusto.
Copiatelo e mettelo tra i tag
HTML:
[IMG]Link dell'immagine

Allegare l'immagine
Un'alternativa (valida per entrambe le soluzioni) è quella di allegare l'immagine al messaggio.
In questo caso non sarà necessario caricare l'immagine on line. Basterà avera sul proprio pc.
Utilizzando il tasto http://i.imgur.com/FXKhXYS.png, aggiungete come file l'immagine dal vostro pc.
Controllate di averla selezionata prima di fare "Termina" ed inviate il messaggio.
L'immagine apparirà come allegato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser12908

Guest
Re: Fare uno Scree (Stampa Schermo) ed Inserirlo in un Messaggio

ottima guida ;)
per fare screen consiglio anche questo programma http://prntscr.com/
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima