Guida: Guida al gergo di FoE

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Sorcino

Roditore del Forum
Salve,
Viste le giuste considerazioni da parte dello STAFF in virtù di questa mia proposta (https://forum.it.forgeofempires.com/index.php?threads/glossario-foe.39798/#post-303989) e viste le dinamiche avute in pvt con il WIKI / SOCIAL MOD vengo a creare una



Guida ai termini (gergali) usati su FoE​

Chiunque abbia una parola che non sia "ufficiale" (anche perché altrimenti contenuta nel glossario della WIKI) ma che comunemente viene usata in FoE contatterà il moderatore @slartibart fornendo una descrizione con poche parole che ne facciano capire il significato. Sono accettate anche le abbreviazioni.

TERMINI:

ACCADEMIA
: Gilda amica di un'altra più forte (denominata Gilda madre), dalla quale riceve 'supporto' per far crescere i propri partecipanti, che normalmente sono giocatori alle prime armi. Normalmente l'Accademia presenta requisiti meno severi e funge da 'vivaio' per la Gilda madre, ma in qualche caso anche da 'parcheggio' per i giocatori della Gilda madre che sono in pausa dal gioco. Resta fermo il concetto che le gilde sono in ogni caso ben distinte ed indipendenti.

ANDATA E RITORNO (A/R): detto anche Giro di beni, è una tecnica usata dai giocatori per superare le missioni degli eventi del tipo "Ottieni x beni, ad esempio dagli edifici produttivi o commerciando". Un giocatore fa un'offerta (o più offerte) al mercato per lo scambio di 2 tipologie di beni (ad es. 100 Stoffa x 100 Gioielli) e ne fa un'altra (o altrettante) con i beni invertiti (100 Gioielli x 100 Stoffa), poi chiede a qualcuno della gilda di prenderle entrambe. Così il giocatore alla fine si ritroverà con gli stessi beni iniziali e avrà superato la missione.

ARCHISTA: Giocatore che possiede un Progetto Arc ad un livello tale che può aiutare altri giocatori ad alzare i propri grandi edifici per mezzo della CHAT UP (v.).

ATT/DIF: Le due sigle (abbreviazione di attacco/difesa) si riferiscono al bonus militare delle unità a prescindere che si parli di esercito difensivo o attaccante (es: ATT/DIF 1300/700).

AUTOUPPARSI: Mettere i propri PF sui propri GE per velocizzare (non necessariamente) la crescita dello stesso essendo consapevoli che non si avrà nessun ritorno (PF- medaglie e progetti) visto che sui propri GE non si "occupa" nessuna posizione.

BATTAGLIE FAKE: in GVG, si riferisce alla situazione in cui 2 player che hanno poteri per poter compiere determinate azioni "riempiono" determinati settori per permettere di fare tante battaglie e alzare il punteggio essendo già consapevoli delle truppe che si troveranno nel settore. Tale azione è possibile solo se i due player si trovano in gilde differenti e limitrofe nella mappa.

BUCARE (un GE): vedi NINJARE.

BUTTARE A MARE: Con tale termine intende che a una gilda viene tolto il Quartier Generale (unico territorio rimasto) nella mappa di un'era e quindi non avendo più territori viene completamente estromessa dalla stessa.

CAMPO/I A FAVORE: Nei Campi di Battaglia, indica la presenza nel proprio settore di uno o più Campi d'Assedio, che diminuiscono le probabilità di subire logoramento quando si combatte in un settore adiacente. Similmente, si dirà "Torre/i a favore" per esprimere lo stesso concetto.

CdB: Campi di Battaglia

CDM: Castel del Monte

CHAT CATENA (o CHAT CATENA INFINITA):
Tipologia di Chat dove si posta un proprio GE e poi si versa una certa quantità di punti Forge (specificata nel titolo della chat, uguale per tutti) nel GE postato dal giocatore precedente. Le catene più comuni sono da 5, 10, 20, 50, 100 PF.

CHAT UP: Tipologia di chat comprendente vari giocatori nel quale gli utenti (amici o gildani) hanno la possibilità di chiedere e/o prendere posizioni a seconda della % richiesta nella chat stessa (generalmente il premio che si ottiene dalla posizione + il 90% dello stesso, per questo viene spesso chiamata CHAT 90).

CHIUDERE GE: Mettere tutti i punti necessari per completare un livello.

CHIUDERE LE SPEDIZIONI: Completare il quarto livello di difficoltà delle spedizioni.

COPRIRE POSIZIONE: Versare abbastanza punti nel proprio GE per garantire che chi contribuisce non possa essere superato da nessun altro (in caso contrario, si parla di "posizione scoperta" o "posizione non coperta").

DIRETTIVO: Gruppo di giocatori di una gilda responsabile per decisioni importanti (ad es. espellere un gildano, modificare il regolamento interno ecc.); generalmente si crea una chat apposita visibile solo a loro.

DOPPIA RACCOLTA: Su un GE a cui mancano pochi punti per la chiusura, aspettare la raccolta per poi completare il livello e raccogliere di nuovo (ovviamente, non si applica a Grandi Edifici dove non c'è nulla da raccogliere, come Statua di Zeus, Esercito di Terracotta ecc.)

FARE MATEMATICA (su un GE): vedi Ninjare.

FoE: acronimo di Forge of Empires.

FULLARE: Terminare di riempire tutti gli slot disponibili nelle GvG.

FURFY: Furfante

GE: Grande Edificio. Notare che i player adottano tutta una serie di sigle e abbreviazioni per riferirsi ai GE, ad es. CdM per Castel del Monte, TdR per Tempio delle Reliquie, Alca per Alcatraz ecc. Tuttavia l'uso non è standardizzato e l'interpretazione della sigla viene lasciata al singolo giocatore.

GvG: Gilda vs Gilda (funzionalità disattivata il 18/3/2024)

IMPALCARE : Quando si decide di posizionare nella propria città un nuovo GE.

LIVELLARE: Alzare di livello un GE (o UPPARE).

LOG (a volte LOGORIO): abbreviazione per riferirsi al LOGORAMENTO

LOGGARE:
Accedere a un mondo di gioco.

MAGAZZINO: parola spesso utilizzata per intendere sia l'INVENTARIO che la TESORERIA della Gilda.

MONDI DI GIOCO: Per riferirsi ai mondi di gioco (come Brisgard, Dinegu), si utilizzano le loro lettere iniziali (es: B, D) oppure i numeri progressivi (es. 2, 4).

MONDO POZZO: Un tipo di mondo secondario dove l'utente per scelta ha solo edifici / oggetti che forniscano DIAMANTI, risorsa comune a tutti i mondi di gioco.

MONDO PRINCIPALE: Mondo di gioco dove l'utente è più attivo e si collega spesso. Il suo contrario è il MONDO SECONDARIO, che spesso viene adibito a MONDO POZZO.

NINJARE:
1. Contribuire senza intesa nel potenziamento di un GE altrui occupando una posizione preferibilmente blindata, con effetto di arrecare un danno nel costo in PF al suo proprietario o ad altro player inserito o inibire la doppia raccolta. In questo senso, sinonimo di bucare e fare matematica.
2. Nei Campi di Battaglia della Gilda, conquistare rapidamente un territorio (spesso allo scopo di far perdere battaglie agli avversarsi o comunque di intralciarli).

PF: Punti Forge.

PRENDERE / CHIEDERE / CHIAMARE una posizione: in una CHAT UP, prenotarsi per prendere una posizione di un qualsiasi GE, preferibilmente quando la posizione stessa è coperta (v. COPRIRE). La richiesta della posizione si fa copia-incollando l'ultimo messaggio e cancellando il numero della posizione (es. se voglio prendere la prima posizione di Arc di Tizio, copio-incollo Tizio Arc 3 2 1 e scrivo Tizio Arc 3 2)

QG: Nelle GVG, indica il Quartier Generale.

RECLUTATORE: Con tale titolo si intende chi dai FOUNDER / LEADER di una gilda è stato incaricato di individuare nuovi player da invitare nella gilda che abbiano caratteristiche soddisfacenti per la stessa.

SBARCARE: Nelle GVG, questo termine significa cominciare a combattere in un'era (una delle mappe) dove non si possiede ancora nessun territorio.

SCARICARE (battaglie): nei Campi di Battaglia, combattere prima delle 00:00 (prima che si azzeri il logoramento) o prima della fine dei Campi di Battaglia (lunedì mattina alle 8:00) per poter fare il numero più alto di battaglie possibili prima di raggiungere il massimo logoramento. L'uso di quest'espressione si riferisce a coloro che puntano a ottenere quanti più premi possibili dalle battaglie vinte nei Campi.

SDIAMANTARE: Sbloccare una funzione premium spendendo diamanti.

SCUDARE: Prendere un territorio e renderlo inattaccabile per un tot di ore (sia in GVG che nei campi).

SLOT: Locazione dove mettere truppe in GVG.

SPALCARE: Portare il GE dal livello 0 al livello 1.

STACCARE/SCOLLEGARE UN GE: Con questi termini, si intende non collegare un Grande Edificio al Municipio con una strada. In questo modo, l'edificio diventa "inattivo", non produce più il bonus relativo e non vi è alcuna possibilità di contribuire con punti Forge a tale edificio. Normalmente un GE si scollega quando il giocatore, per vari motivi (ad es. perché sta per prendere una pausa dal game), non vuole che altri vi versino punti Forge.

TdR: Tempio delle Reliquie

TESSERE: Progetti GE

TLE:
Nelle GVG sta per TUTTE LE ERE

UdC: Acronimo di Ufficiale del Campo di Battaglia.

UPPARE: Alzare di livello un GE (o LIVELLARE).

TRUPPARE: Inserire truppe per determinate attività belliche (es. GVG).

VILLO: Sinonimo di città nel gioco.


EXTRA - Abbreviazioni dei ruoli dello staff di Innogames Italia:

GO:
Operatore di Gioco (Game Operator)
FM: Moderatore del Forum (Forum Mod)
FA: Amministratore del Forum (Forum Admin)
GA: Amministratore di Gioco (Game Admin)
CO.MA. (Community Manager)
CO.CO.MA (CO-Community Manager)
SM: Social Mod
WM: Moderatore Wiki (Wiki Mod)
 
Ultima modifica di un moderatore:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Parlando privatamente con @slartibart abbiamo deciso che tale guida non sarà un posto di discussione, ma verranno aggiunti mano a mano i vari termini che vi vengono in mente.

Se dovete quindi aggiungere parole nuove scrivete privatamente a @slartibart che modificherà il post precedente inserendo la vostra parola+spiegazione. Grazie mille
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima