Guida: Guida alla ricostruzione della città v 2.0

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Guida all’organizzazione e gestione della città

di KingJMobile (v. post originale nel forum US: https://forum.us.forgeofempires.com...ty-planning-and-management-guide-v1-0-1.43863; traduzione in italiano di @Harold Nat)


Questa guida tocca tre aspetti strategici della pianificazione di una città: edifici, espansioni e strade. Gli edifici e le espansioni sono facili da affrontare, ma le strade sono forse il problema maggiore che mette in difficoltà molte persone, perciò a esse dedicherò i miei sforzi. Spero che vi faccia piacere leggere questo documento.

Inoltre, scusate se questa introduzione 2.0 suona un po' fredda; volevo solo arrivare dritto al punto.


Gli edifici


Per una città avanzata, sono necessari quattro tipi di edifici: edifici per la produzione di risorse (per la crescita), edifici produttivi (per le missioni e possibilmente per la produzione), edifici militari (per addestrare le unità o farle produrre da Alcatraz, e per le missioni) e Grandi Edifici, anch'essi fondamentali per la crescita. Non mi soffermerò su questo aspetto in modo dettagliato, perché dipende esclusivamente da voi, e comunque ci sono altre analisi che confrontano l'efficienza di questi edifici.

Dovreste puntare sugli edifici speciali, molto più efficaci per la crescita rispetto a quelli ordinari: i primi sono disponibili attraverso gli eventi, l'Antiquario e gli Insediamenti Culturali. Poi, bisogna considerare l'efficienza dell'edificio. Chiedetevi: l'edificio vale lo spazio che occupa? Se sì, è meglio costruirlo. Se no, vendetelo all’Antiquario. Ho sentito dire "meglio un qualsiasi edificio dello spazio vuoto". A mio parere, non è del tutto vero: quando inizierete a ottenere edifici più efficienti, rivenderete quelli vecchi senza pensarci due volte. Un'altra cosa da notare è che gli edifici più grandi sono più efficienti di quelli più piccoli, come dirò più avanti.

Il mio consiglio è questo: costruite gli edifici mediocri in numero ridotto, e se trovate un edificio molto buono, costruitelo in più esemplari.


Espansioni (e spazio)

Lo spazio è davvero prezioso in FoE, soprattutto perché a volte vi troverete sempre a corto di caselle. L'insegnamento principale che ne traggo è il seguente: cercate di rendere la vostra città il più possibile squadrata. Spesso non è facile, soprattutto se si posiziona un'espansione in aree strane che non si possono allineare con le altre, quindi dovrete sapervi adattare e cambiare il vostro stile in base alle espansioni che avete. Anche le decorazioni e le torri 1x1 si possono inserire in aree di terreno inutilizzate che potreste ritrovarvi. Il prossimo passo da fare è gestire l'efficienza delle strade.

Anche questa è una mia preferenza personale, ma mi piace sempre avere un bello spazio 7x7 nella città, dove posso costruire edifici se richiesto dalle missioni, o per la raccolta di monete e materiali. Io sono nell'Era Progressista, ma nelle varie ere dovrete adattare questo spazio a seconda degli edifici normali che la vostra era vi offre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Efficienza delle strade

L'efficienza delle strade è ovviamente il mio obiettivo principale e una delle cose che vedo fare continuamente a molti giocatori. È una necessità collegare gli edifici alle strade, ma è un'arte gestirla in modo abile ed efficiente. Quello che stiamo cercando di ottenere è collegare il maggior numero di edifici con il minor numero possibile di strade.

Allo stato attuale, ho 2 serie di "regole" che dovrebbero essere seguite per massimizzare l'efficienza delle vostre strade. Le prime 3 tengono conto della precisione dei collegamenti stradali, mentre le seconde 3 sono regole che dipendono dagli edifici che avete selezionato in città e possono variare da giocatore a giocatore.



In sostanza, ciò che dovreste ottenere sono percorsi rettilinei ordinati, che collegano gli edifici dal lato più corto e, come spiega la regola 3, un diagramma a ragno.



Regole. Qui si valuta la vostra accuratezza nel tracciare la struttura stradale. Se una di queste regole viene violata, è un'imprecisione.

1. Ogni strada deve toccare una strada o un edificio che richiede una strada, senza lasciare spazi vuoti. Se proprio ci devono essere spazi vuoti, andrebbero calcolati adeguatamente per accomodare altri edifici che richiedono strade.

2. Ogni edificio deve essere collegato a una strada da uno dei lati corti dello stesso. L'unica eccezione è quando l'edificio si trova su un angolo di strada, dove è inevitabile che due lati adiacenti siano collegati ad essa.

3. Ci deve essere un solo collegamento dal municipio a ogni edificio. L'intera rete stradale dovrebbe apparire come uno schema a ragno senza che nessuna delle zampe crei circuiti chiusi (fra il municipio e l'edificio collegato).



Le ultime tre regole hanno l'impatto maggiore sull'efficienza stradale, e delineano anche importanti considerazioni e strategie coinvolte nella pianificazione urbana, oltre a percorsi rettilinei ordinati.

4. È possibile ottenere la massima efficienza alla fine delle strade utilizzando la tecnica del mulino a vento, con una strada che collega uno o due edifici in fondo (vedi esempi). Per sfruttarli al meglio, scegli gli edifici più grandi e di dimensioni inusuali.

5. D'altra parte, gli angoli stradali interni saranno al minimo dell’efficienza in quanto copriranno un edificio su entrambi i lati, diminuendo l’efficienza. Dovete posizionare edifici più piccoli poiché, sebbene meno efficienti dal punto di vista della strategia “edifici e strade in linea retta”, sono altrettanto efficienti quando si tratta di angoli e incroci stradali.

6. Se possibile, evitate di usare strade a due corsie. Potrebbero esserci alcuni casi speciali come la produzione in massa di unità militari in cui potresti trovarle necessarie, ma nel complesso le considero una grande perdita per l'efficienza stradale (vedi Varie).

Curiosità: ogni volta che create la fine di una strada, si forma anche un angolo di strada, quindi il numero di edifici che si hanno a fine strada sarà proporzionale al numero di edifici agli angoli di strada. Se seguite la mia configurazione del municipio, potete avere fino a otto edifici in più collegati a un pezzo di strada rispetto agli edifici collegati su due lati adiacenti.



Nonostante tutte queste regole, il fattore più importante che determina l'efficienza stradale è la dimensione dell'edificio. Gli edifici più grandi e più lunghi possono essere resi più efficienti dal punto di vista stradale rispetto a quelli più piccoli e più corti. Si vede bene se eseguite la classica tecnica "edifici e strade in linea retta", per cui maggiore è la profondità dell'edificio, minore è la strada che usate per collegare la stessa porzione di caselle dell'edificio. Gli edifici degli eventi di grandi dimensioni sono più efficienti per questo motivo. Questo però non vuol dire che non si dovrebbero avere edifici più piccoli: agli angoli delle strade se ne devono posizionare un bel po’. Avere un po' di varietà è sempre una buona scelta estetica in città.


Forse la parte più difficile della pianificazione urbana è occuparsi dei vari edifici della città, che è ulteriormente ostacolata dai giocatori che usano ogni tipo di strategia per collegare tutti i loro edifici. Se non siete a corto di spazio, dovreste sempre mantenere un tratto di strada ordinato e cercare di utilizzare le estremità e gli angoli della strada nel modo più efficiente possibile, anche se ciò significa lasciare degli spazi vuoti nel mezzo, a cui si rimedia facilmente inserendo torri e decorazioni in mezzo.


Ci sono però due ulteriori motivi di riflessione. Si tratta dei Set di Edifici e degli Edifici a Catena.

Alcuni set richiedono strade su lati diversi. Un errore comune con questi edifici è di collegare i Set con strade su tutti i lati, il che è una violazione della Regola 2. Tuttavia, i giocatori esperti possono trovare il modo di "manipolare" i Set per massimizzare l'efficienza delle strade e del bonus militare. Per scoprirlo, consultate la sezione Varie del prossimo post.

Gli Edifici a catena, invece, richiedono solo un collegamento stradale all'edificio principale (la scocciatura maggiore è l’Ippodromo). Se sono molto lunghi, dovrebbero essere posizionati ai margini della città in modo da non intralciare la struttura squadrata, ma se sono più corti, potete piazzarli nelle parti centrali della città (vedi modello). Un errore comune è collegare alla strada le decorazioni a catena, in violazione della Regola 1. Inoltre, come ho scoperto, posizionare piccole catene di edifici alle estremità delle strade, come la Statua all'Onore, può ridurre significativamente l'efficienza alla fine delle strade (violazione della Regola 4).

Pianificazione in stile KingJ

Prima che iniziate a fare osservazioni, vi dico che questo è il mio modo di disegnare la città. Ci sono molte maniere per svolgere lo stesso compito con un layout molto efficiente, ma io trovo che questa sia la soluzione più semplice e adattabile per una città efficiente e che soddisfi tutte le regole: potete vedere come le rispetto tutte (sebbene ci siano alcuni punti in cui posso ancora migliorare).

Poiché personalmente preferisco un orientamento nord a sinistra dello schema, mi riferirò al lato ovest come nord (quindi nella vostra testa rotate l’immagine di 90° in senso orario per capire l'orientamento).

<-N

mappa Kingj.png

1. Il municipio: nel mio piano, scelgo sempre 3 GE da accostare al municipio nell'angolo. Io ho scelto il Castello di Himeji, Serra Artica (anche se Arc funzionerebbe altrettanto bene) e un altro GE con una lunghezza di 5 (Castel del Monte).

2. A questo punto, dovete continuare il percorso come mostrato in modo che alla fine sia collegato con altri due enormi GE, come Arc (che sicuramente avrete) e il Tempio delle reliquie. Potete comunque sostituirli con un altro edificio leggermente più piccolo se non li avete. Qui collochiamo grandi edifici longitudinali (edifici più lunghi che larghi) poiché li trovo più numerosi degli edifici laterali. Questo soddisfa anche la parte estetica. Quindi, partendo dal Municipio, traccio una strada retta che separa la parte alta dal “centrocampo”.

3. Sul lato destro: qui posiziono una strada rettilinea per collegare a destra una serie di edifici laterali che ho in grande quantità, tutti con la stessa larghezza (3 nel mio caso). Se, come me, avete lunghe catene di edifici, posizionateli alla fine come ho fatto io. La strada segna il confine per il "campo principale" sulla destra. Alla fine della strada, vi consiglio di mettere Alcatraz e un altro edificio con una profondità di 6 per ottenere un fine-strada efficiente. E alla fine, ho messo Alcatraz e il Casale celtico alla fine della strada, creando un uso molto efficace di quest’area.

4. Questa è l'area che chiamo il "centrocampo", indicata per il resto degli edifici della tua città. Create colonne e strade che corrispondano a qualsiasi edificio che avete in città e assicuratevi di seguire le regole mentre lo fate. (Le strade diritte sono le più importanti). A meno che la scelta degli edifici sia impeccabile, ci saranno degli spazi vuoti, quindi mantenete le strade in linea retta; misurate gli spazi vuoti per accomodare edifici che potreste ottenere in futuro e disponete di un buon numero di torri e decorazioni 1x1 da posizionare al centro.

5. Se commettete degli errori, dovrebbero essere tutti al centrocampo. In questo modo risparmierete tempo nell'organizzare la città per eliminarli. Un piano ancora migliore sarebbe quello di creare file e colonne di edifici permanenti, organizzati secondo la migliore efficienza, e lasciare gli errori nell'angolo in basso a sinistra del centrocampo.

6. Infine, le decorazioni e le torri 1x1 sono collocate in tutte le zone inutilizzate della città.
 
Ultima modifica di un moderatore:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Varie – Serve davvero una strada?


Sì, ho parlato di come collegare le strade nel modo migliore, ma una cosa che fa riflettere è: "Cosa succede se non c’è il collegamento stradale?"

Quattro tipi di edifici richiedono strade: edifici residenziali, culturali, militari e grandi edifici. Un edificio scollegato non produrrà nulla e non fornirà alcun potenziamento, tranne la popolazione che produce. Quindi ogni edificio che richiede una strada e che non è collegato è un completo spreco di spazio.

Ci sono due eccezioni:
  • Gli Edifici Culturali dei Set, come la Distesa dei Fiori di Campo: se scollegato da una strada, non fornirà la felicità iniziale, tuttavia saranno comunque forniti i bonus come la produzione di monete e l’attacco purché sia correttamente posizionato accanto agli altri pezzi del Set.
  • Per le catene che aggiungono potenziamenti, il potenziamento verrà comunque aggiunto all'edificio, anche se l'edificio principale è scollegato.
Pertanto, è consigliabile collegare tutti gli edifici alle strade e scollegare solo alcuni edifici dei set (il che è generalmente più efficiente per la manipolazione dei set e anche per l'efficienza dei bonus militari).

Un’altra osservazione sulle strade a due corsie: sono assolutamente evitabili. Gli unici edifici che richiedono strade a due corsie sono quelli normali, che, come ho già detto, sono facilmente sostituibili da edifici speciali che necessitano solo di strade a 1 corsia.

Tuttavia, alcuni potrebbero essere preoccupati per la produzione di unità militari. Ancora una volta, le strade a due corsie sono evitabili perché se si possiede Alcatraz insieme a edifici militari, non costruiti e/o disconnessi, esso produrrà comunque unità militari. La maggior parte dei giocatori sarà in grado di avere una produzione di unità sostenibile con il solo Alcatraz e, a meno che non si perdano regolarmente unità in modo insostenibile, non è necessario avere strade a due corsie in città.



Varie – Estetica


Naturalmente non bisogna mai dimenticare l'aspetto estetico della città. Assicurarsi che la città sia pulita e ordinata è molto importante, soprattutto per l'accessibilità e l'impatto visivo. Passerete molto tempo a fissare la vostra città, ed è altrettanto importante poter gestire gli edifici nella maniera più semplice possibile. Ecco alcuni consigli utili per garantire che abbia un aspetto ordinato:

  • Raggruppate edifici simili o uguali tra loro. In questo modo l'aspetto è migliore e, se si tratta di edifici produttivi, un semplice passaggio del dito o del cursore può garantire la raccolta di tutti in una sola volta.
  • Posizionare gli edifici più alti in fondo alla città, in modo da poterli vedere tutti in modo chiaro e da avere pochi punti ciechi nella città.
  • Potreste anche costruire delle belle decorazioni in città. Se lo spazio non è un problema critico, si può sacrificare una piccola quantità di efficienza edilizia costruendo ciò che si desidera (ad esempio, un Nexus Security in una città dell'era progressista).

Infine, per quanto l’occhio voglia la sua parte, non dovreste mai sprecare un sacco di strade per esigenze estetiche di collegamento degli edifici, né posizionare le espansioni in luoghi strani per attirare l'attenzione. Sì, è tutto molto bello, ma l'effetto collaterale sarà la riduzione dell'efficienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Note finali dell'autore (KingJ)

Grazie per aver letto la mia guida; spero che l'abbiate trovata interessante e utile. Come sempre, non è una guida perfetta, quindi vorrei sentire i vostri commenti e suggerimenti sulle mie idee e sul mio stile di scrittura. Spero anche che questa guida sia qualcosa di più di un semplice manuale, quindi anche se il mio scopo principale è di dare consigli, apprezzerei le vostre idee per rendere queste pagine più divertenti e informative. Non per vantarmi, ma questa è la prima vera guida sulla ristrutturazione della città in cui vi imbatterete. Spargete la voce...

Accetto anche aiuto e critiche. Tenete d'occhio la discussione relativa, perché la aggiornerò regolarmente con le mie e le vostre idee.

(PS: ho aggiunto le parole in grassetto per enfasi)
 

disMA

Bracciante
l'avessi letto anni fa !!!non mi troverei in queste condizioni!!! se fai un giro nella mia città mi potresti dare consigli .è un disastro!!! dove devo posizionare le nuove espansioni e gli edifici??grazie
 

Qadesh

Popolano
l'avessi letto anni fa !!!non mi troverei in queste condizioni!!! se fai un giro nella mia città mi potresti dare consigli .è un disastro!!! dove devo posizionare le nuove espansioni e gli edifici??grazie

D'ora in poi posiziona le espansioni solo in orizzontale o verticale, in modo da allargare sempre di più una delle due "stanghette" della L che forma la tua città al momento. L'obiettivo è quello di farla diventare un rettangolo.
 
In cima