guida completa al motore di un jet

DeletedUser11573

Guest
sembra più meccanico che informatico il motore di un jet , ma contiene tantissimi pezzi informatici
ecco una tabella sulla sua composizione

pezzi meccanici
compressore
bruciatore
opzionale: post-bruciatore
riduttore

pezzi informatici
scatola di accensione
computer per l' accensione
computer per l' uso del bruciatore-post buciatore
computer per il controllo della velocita e dei giri
computer per il controllo dello starter

intanto lasciamo stare i componenti meccanici visto che questa sezione è informatica e parliamo di quelli elettronici

uso dei pezzi informatici


scatola d' accensione:

è un componente informatico che permette di dare una scintilla (tramite un raggio ad alta frequenza) al bruciatore
è l' unico componente a trovarsi appena al di fuori del motore, ma comunque sotto la copertura.
informatico perchè può essere programmato come un computer

computer d'accensione :

all' interno della cabina di pilotaggio ma comunque considerato parte del motore è un computer che permette di alternare il flusso di carburante a scatti durate l 'ingresso nel motore , dopo l 'accensione il carburante riprende a flusso continuo ( il computer si trova soprattutto sugli aerei militari piccoli , quelli grandi fanno tutto da soli).

computer per l' uso del bruciatore- post bruciatore:

questo sistema si trovava solo sul leggendario f-104 starfighter e permetteva un maggiore controllo del motore ad alta velocità ( 1.86-2.00 mach) e controllava il flusso di carburante per evitarne lo spreco non necessario visto che questo aereo aveva un' autonomia di 45 min , ma da treviso arrivata in sicilia in mezz' ora.


computer per il controllo dell velocità e dei giri:

utilizzato sia in campo bellico che civile questo sistema controlla come nelle auto i giri del motore che possono variare da 5000 a 10.000 al minuto , invece il tachimetro aereo collegato a dei sensori esterni si cui non ricordo il nome è anche questo considerato parte del motore

computer dello starter :

è il computer che unito a quello di accensione permette l 'avvio dell' aereo , lo starter è un tubo che gli f-104 utilizzavano per partire , forniva un 25% in più di aria , oggi con l 'introduzione di pale più grandi lo starter è incorporato e fornisce da un 10 a un 50 % di potenza in più , questa funzione è controllata dal computer dello starter.

parlato dei componenti informatici e ora di spiegare quelli meccanici



compressore:
formato da 18 corone di palette a coda di rondine inclinate di 45° comprime l 'aria fino a 15 bar prima di inniettarla nel bruciatore, le palette sono in ordine decrescente così da comprimere meglio i gas


bruciatore:
questo sistema è formato da 25- 30 inniettori su cui è montata una comune candela per auto, acceso dal computer di accensione e dalla scatola spruzzando carburante infiammato ( tipo un mangia fuoco , invece di sparare grappa spara kerosene) scalda l' aria da -5°c alla stabiliante cifra di 800-1000°c o_O e la infiamma.

post-bruciatore:
montato dopo il bruciatore principale ha altri 30 inniettori + candela per auto sempre attivato dai sistemi precedenti è solo un po' più grosso del bruciatore ecco da dove deriva la forma classica della turbina jet; scalda l' aria da 800°c a 1200-1600°c (cifra impressionante) così da garantire maggior potenza ( tutti, o quasi, i caccia a turbogetto hanno il post-bruciatore)

riduttore:

è la parte finale ma importantissima del motore a jet, funziona come il diaframma della fotocamera, ma solo in senso contrario, quando si apre fornisce meno potenza , quando si chiude la aumenta

è composto da 45 palette in acciaio inossidabile di forma trapezioidale per i caccia , invece per gli aerei di linea è un tronco di cono mobile

come accennato ad i love you il costo di tutto questo macchinario è di 6 milioni di euro ( che sono tanti) e sviluppa 50-190 tonnellate di potenza

ecco un immagine di tutto cio che ho spiegato
cats.jpg

ho provato a farla così da facilitarvi la comprensione
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser11573

Guest
e dopo dove lo metti , sotto il letto :D

- - - Updated - - -

a me piacerebbe averne uno , così poi posso usarlo come razzo
sono matto :lol:
 

DeletedUser11573

Guest
non motori di questo genere: la c.i.a. ha gli stealth , che hanno motori leggermente diversi , sono senza in bruciatore per non fare rumore e per evitare di essere abbattuti

- - - Updated - - -

images.jpg

ecco lo stealth, non ricordo il nome, è un aereo fisicamente instabile: con troppa potenza tende a impennare e quindi è costretto a volare sotto i 600 km\h.
la stealth ( casa collaboratrice con la cia ) vernicia questi aerei di nero "assorbente" per evitare siano avvistati dai radar.
inoltre i motori freddi forniscono meno potenza e quindi è come se l ' aereo fosse ad elica.
per decollare ha bisogno di 70-100 mph ( con più potenza si girerebbe farebbe una giravolta) e come edoardo forse sa
gli stealth sono 2 e sono il b-2 spirit e quello sopra di cui on ricordo il nome
 
Ultima modifica di un moderatore:

edoardo14

Popolano
non motori di questo genere: la c.i.a. ha gli stealth , che hanno motori leggermente diversi , sono senza in bruciatore per non fare rumore e per evitare di essere abbattuti

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 1487

ecco lo stealth, non ricordo il nome, è un aereo fisicamente instabile: con troppa potenza tende a impennare e quindi è costretto a volare sotto i 600 km\h.
la stealth ( casa collaboratrice con la cia ) vernicia questi aerei di nero "assorbente" per evitare siano avvistati dai radar.
inoltre i motori freddi forniscono meno potenza e quindi è come se l ' aereo fosse ad elica.
per decollare ha bisogno di 70-100 mph ( con più potenza si girerebbe farebbe una giravolta) e come edoardo forse sa
gli stealth sono 2 e sono il b-2 spirit e quello sopra di cui on ricordo il nome

2 cose:
1)di aereonautica so moltissimo e ti assicuro che la cia oltre ai bombardieri ad alta tecnologia Stealth ha al servizio anche elicotteri e aerei da guerra, come i General Dynamics f-16 e gli uh-60 blackhawk

2)quello è uno dei tanti aerei Stealth che sono stati prodotti dalla northroop grumman, è non è il migliore.
se volete vedere il vero aereo Stealth per eccellenza eccolo:
b2 spirit.jpg
si tratta del b2-spirit.

- - - Updated - - -

non avevo letto bene. gli aerei Stealth sono più di 2.
ci sono ad esempio i blackboard anche e almeno altri 5 tipi di aerei Stealth.
 

DeletedUser7300

Guest
Lo SR-71 Blackbird non è più in utilizzo effettivo dal 1989.
Il B2 ovviamente si ( dal 1997 ufficialmente se non ricordo male ).
In ogni caso trattasi tutti di aerei transonici di tipo bombardiere.
Quello di cui non vi ricordate il nome è lo F-117 ( dismesso nel 2008 )
 

edoardo14

Popolano
Lo SR-71 Blackbird non è più in utilizzo effettivo dal 1989.
Il B2 ovviamente si ( dal 1997 ufficialmente se non ricordo male ).
In ogni caso trattasi tutti di aerei transonici di tipo bombardiere.
Quello di cui non vi ricordate il nome è lo F-117 ( dismesso nel 2008 )

io ho detto almeno altri 5. noi cmq non parlavamo di quelli che sono attualmente in uso ma di tutti.
e ovviamente sopra ho scritto che sono bombardieri di tipo stealth.

- - - Updated - - -

e cmq lo f-117 è stato prodotto dalla northrop grumman come ho sopra indicato
 

DeletedUser7300

Guest
io ho detto almeno altri 5. noi cmq non parlavamo di quelli che sono attualmente in uso ma di tutti.
e ovviamente sopra ho scritto che sono bombardieri di tipo stealth.

- - - Updated - - -

e cmq lo f-117 è stato prodotto dalla northrop grumman come ho sopra indicato

Scusa ma no... lo F-117 è stato prodotto dalla Lockheed Martin. La northrop grumman ha prodotto il B-2 ( come giustamente hai detto ) e il più famoso di tutti, almeno per l'opinione pubblica F-14
 

DeletedUser11573

Guest
vi compro un F-104, detto anche la bara volante, ora che è in disuso costa 160 milioni di euro perchè ce ne sono pochissimi ( la maggior parte a istrana (TV) , è li che ho preso tutte le info sul motore e sugli aerei, infatti vado un volta all' anno in aereoporto per il sodalizio da 5 anni
 

DeletedUser

Guest
il tanto detestato f-35 è un jet caccia con post bruciatore con caratteristiche stealth
 

DeletedUser20734

Guest
f-35 che deve comprare il governo italiano in una quantità di 90 al costo di 100 milioni e passa
 

DeletedUser

Guest
f-35 che deve comprare il governo italiano in una quantità di 90 al costo di 100 milioni e passa

però sono stealth
precisamente
caccia multiruolo di 5 generazione stealth

un altro è l'f-22
che è
caccia da superiorità aerea di V generazione stealth
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima