Il simbolo del miliardo è T (tera)

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser44265

Guest
Nel nuovo evento del giorno di San Patrizio il numero di quadrifogli si indica correttamente in K (kilo) M (mega) e poi quando si arriva al miliardo si arriva ad un misterioso B , iniziale di billion , miliardo in inglese.
Questa è pura e semplice piaggeria nei confronti dell'inglese, non esiste in ambito scientifico il simbolo B, oltretutto anche in tedesco si dice Milliarden.
10 alla 9^ è GIGA banda di incolti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser44265

Guest
Il titolo è, ovviamente sbagliato, ma non riesco a correggerlo.
 

yarni

Bracciante
Semplicemente è stato usato il metodo anglosassone/statunitense (definito scala corta se non sbaglio) per indicare i valori.
Qui sotto vi è una tabella esplicativa, presa da un clicker game (dal quale han preso spunto per questo evento):

Scientific NotationIn Game ShorthandCompositionTextual# of thousands
1e3 1K 1,000 One Thousand 1
1e6 1M 1,000K One Million 2
1e9 1B 1,000M One Billion 3
1e12 1T 1,000B One Trillion 4
1e15 1q 1,000T One Quadrillion 5

Mentre in Europa le elevazioni a potenza anzichè aumentare di 3 aumentano di 6, con il milione al 10 alla 6^ e cosi via, 10 alla 12^, 10 alla 18^ e 10 alla 24^, per rispettivamente il bilione, trilione e quadrilione.
 

Indelebile

Popolano
Essendo un gioco internazionale una scelta era necessaria (variare in base ai paesi sarebbe stato complicato) la scala corta per questo tipo di sistema è la più pratica.
 

umperio

Bracciante
Assolutamente in disaccordo!!! La scala corretta sarebbe stata K (kilo, 10^3), M (mega, 10^6), G (giga, 10^9), T (tera, 10^12), P (peta, 10^15). E non si tratta di una terminologia strettamente europea! Ma si sa... l'ignoranza delle persone che decidono, diventa legge! Per non disorientare il gregge!
 

Rubicone

Contadino
Giusto! E ad essere pignoli, il simbolo delle migliaia dovrebbe è "k", minuscolo.
Per quanto siano validi gli specchi nei laboratori della Innogames, la scala corta non ha una rappresentazione simbolica propria, ma si aggancia a quella del Sistema Internazionale (come menzionato da @umperio), riconosciuto come principale in tutto il mondo ad eccezione di Usa, Liberia e Myanmar (ex Birmania).
Utilizzando le lettere iniziali della scala corta, si otterrebbe l'ambiguità con la t di throusand (mille= k ) e di trillion (mille miliardi = T) e con la Q di quadrillion = P e quintillion = E. Poi è da notare che la k non appare in nessun termine della nomenclatura corta (in inglese ovviamente).
Qui non si è semplificato (per chi? i Birmani?), ma è stato fatto -per ignoranza in materia- un misto tra SC e SI, creando il Sistema metrico Original FoE.
 

yarni

Bracciante
Tutti i tap/clicker game utilizzano la scala corta con questi simboli, perciò essendo questo evento un simil tap game penso abbiano optato per la stessa simbologia per lo stesso motivo
 

critano

Popolano
Comunque io in città ho 6.6 miliardi di monete e mi è segnalato come 6.6 G... così, per avere altri riferimenti
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima