Impressioni su questa beta

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Guest
'Giorno a tutti.

Visto che la Innogames si è presa la briga di mandarmi una mail per invitarmi a partecipare a questa fase finale della beta, mi sento in dovere di dare le mie impressioni su questo nuovo gioco, tra l'altro, super pubblicizzato, vedendo anche le varie pubblicità su sky ed in giro per la rete. Non saltate fuori con inutilissimi commenti del tipo: "cambia gioco", perché è esattamente quello che farò, non c'è bisogno che me lo diciate voi.

Sinceramente, io non vedo futuro per questo gioco.
Il solito browser game, assolutamente identico a quelli che facevano 10 anni fa, dove il gioco consiste nell'aspettare e nel guardare lo schermo. Davvero non siete riusciti a trovare qualcosa di meglio di questo? Ci sono giochini su facebook, uguali a questo, in cui cambiano giusto giusto le texture degli edifici e i nomi, e volete proporre una cosa del genere? nel 2012?
Ovviamente utilizza come motore Flash, una piattaforma del secolo scorso (è del '95), quando poteva benissimo essere creato con qualcosa di nuovo e più versatile, come Unity per esempio. A prescindere, poteva essere creato con meno bug, visto che questo è il vostro lavoro... Assurdo che problemi che dovrebbero avere la priorità durante la versione alpha, come il mancato refresh automatico della pagina, non siano ancora stati affrontati.

A parte questo, parliamo un attimo delle meccaniche di per sé?
L'albero delle tecnologie è banale, non lascia assolutamente la possibilità di personalizzarlo, concentrandosi più su di un ramo per trascurarne un'altro, talmente piatto e sterile, che persino in Age Of Empires era più interessante: almeno civiltà diverse avevano punti di forza e debolezze diversi.

Il sistema di combattimento è ridicolo... Ricordo benissimo che, attorno agli anni '80, quando iniziavano a diffondersi nelle accademie militari i primi simulatori di combattimento, si usavano giochini simili per addestrare le unità. Solo 32 anni fa. Ancora, un piccolo sforzo per portare qualcosa di nuovo e un po' innovativo che i soliti esagoni con le foreste che aumentano la difesa?
Poi dai... le truppettine sono puri numeretti su una mappa (tra l'altro minuscola). A questo punto, facevate solo 1 unità per "livello tecnologico", tutti combattono con quella e spendete meno tempo in "programmazione", tanto è già quello che succede: monospam di spadaccini con magari 2 unità a lungo raggio, perché basta guardare le stats sulla guida, per capire che sono l'unità con il rapporto attaco/costo migliore del gioco.

Passiamo al sistema dei diamanti invece? Al solito, mi chiedo chi sia il genio che fa le analisi di mercato in Germania, perché ogni anno che passa, trova un sistema sempre meno remunerativo e più distruttivo... La Valve ha fatto su veramente pacchi di soldi grazie a Team Fortress, vendendo i pupazzetti, le magliettine ed i porta-chiavi, perché, in gioco, puoi essere tranquillamente competitivo anche senza spendere 1 euro... Stesso discorso per DOTA e tutti i suoi simili. Tutti giochi che hanno un bacino di utenza immenso, proprio grazie a questa caratteristica.
Ora venite su, ancora un volta, con questo: "paga 1000 euro in diamanti e ti mettiamo in cima alla classifica". Ma siamo seri? Ma davvero non avete ancora compreso che è la competitività equilibrata tra i giocatori la vera attrattiva di un gioco multiplayer? Provate a mettere in vendita su un gioco come BF3 o COD un'arma a pagamento che uccide tutti i nemici appena premi il grilletto. Su 1000 persone magari ve la comprano in 100, ma gli altri 900 abbandonano il gioco. E' così difficile da capire? Evidentemente sì, visto il numero ridicolo di giochi falliti proprio per questo motivo. Per stilare un elenco, non basterebbe una pagina intera di questo forum.

Per finire, la vera genialata di questo gioco: gestione dello spazio... che senso ha un gioco in cui finisci lo spazio per costruire facendo il tutorial... Ho letto gente dire: "ah, ma poco spazio vuol dire devi impegnarti per gestirlo al meglio ed è più divertente".
No, per niente: è solo frustrante e tanto anche. Non posso divertirmi a fare coreografie e costruire una città con la forma che piace a me, perché non è possibile ottimizzare la gestione dello spazio in questo modo; se per caso faccio un edificio sbagliato, poi devo distruggere mezza città perché non si possono neppure ruotarlo/metterlo nell'inventario.
Se volete che io, così come qualunque altro giocatore un po' serio, giochi al vostro gioco, dovete lasciarmi fare qualcosa per divertirmi, altrimenti, perché dovrei comprare 750 diamanti qui per sbloccare due aree di costruzione dove costruire uno, massimo due edifici nuovi, se per la stessa cifra, gioco per un mese a EVE, o a WOW, o a FFXIV, dove non ho problemi di spazio, tutti i giocatori hanno le stesse possibilità e la competizione è equa ed in qualunque momento io logghi, ho qualcosa da fare perché non devo aspettare un timer che deve arrivare a 0?

Sinceramente, se questo è quanto di meglio ha da offrirmi l'imprenditoria di medie dimensioni europea, non c'è da stupirsi che in europa l'economia sia in seria crisi. Torno felicissimamente alla mie case giapponesi e americane. Almeno, se il gioco non è proprio il massimo come meccanica, ha sicuramente una bella grafica, è programmato abbastanza bene e comunque, mi permette di fare qualcosa oltre che a fissare lo schermo aspettando di raccogliere le risorse che mi mancano. Magari anche solo raccoglierle io stesso.
 

DeletedUser

Guest
Sono d'accordo con te su alcune cose, ma non penso che questo sia un gioco da fare come prima fonte di svago. Personalmente lo porto avanti senza impegno e senza pretendere di divertirmi come un pazzo. Diciamo, in modo molto sommario, che lo vedo un valido complemento alla quotidiana navigazione in rete. Ogni tanto ti impegna un pò di più, ogni tanto ti rompe perchè devi aspettare, aspettare e ancora aspettare. Diciamo che preso alla leggera non da "fastidio". Se lo si vuole portare avanti con "dedizione", eh beh, può dare un po' sui nervi per le cose che hai detto tu. Anche io trovo forti irregolarità su alcune cose, ma alla fine se non ci spendi, non ci perdi nulla. Se proprio non ti piace, sei libero di lasciarlo, ma io, ad esempio, lo metto li a contare il tempo mentre faccio altro ;)
 

DeletedUser

Guest
Io di solito non intervengo in queste discussioni soprattutto quando si tratta di pareri personali dei player... anche perché, da moderatore, non dovrei farlo.
Mi sono letto attentamente il tuo messaggio che ha dire la verità è molto lungo (quindi se l'attesa durante il gioco vi porta a scrivere e socializzare forse non è poi così male il fatto che si attenda). Io noto che tu fai critiche sul sistema di gioco, sulla piattaforma di sviluppo del gioco, sulla grafica sulla questione dei diamanti (nomini altri giochi che di sicuro non sono inno...) ma non ho visto nel tuo post (scritto in maniera corretta e anche in un italiano piacevole) la minima traccia di una critica costruttiva.
Non vedo un solo accenno ad un'idea per migliorare i punti che tu ritieni dolenti in questo gioco....
A questo punto mi domando a che serve questa discussione?
Non mi sembri, da quello, che scrivi una persona piccola di età e sentire da te il "non meravigliarti" che la crisi che ci sta toccando tutti (qualcuno anche in maniera grave) sia imputabile ai prodotti delle medie imprese europee mi fa capire che tu non hai capito molto della crisi che, detto tra di noi, è partita da una banca americana come i giochi che preferisci.
Addirittura sento dire che per te è tanto frustrante il non poter gestire liberamente lo spazio o aspettare che finiscano le produzioni??? Dovresti vedere quanto è frustrante non avere il denaro per pagare le bollette a fine mese.....
Detto questa e notando un tono quasi di astio immotivato nelle tue parole (questo lo posso solo immaginare) ti consiglio non di tornare ai giochi americani o giapponesi ma di staccare un attimo, uscire fuori a prendere un po' d'aria e ritornare quando avrai capito che si tratta solo di un gioco e per tale va preso.... serve solo a perdere del tempo.
Chiedo scusa a tutti per questo intervento e mi prenderò gli eventuali rimproveri del caso, se qualcuno si ritiene offeso da quello che dico, mi scuso sin d'ora (non volevo farlo) e visto che non sono intervenuto come moderatore ma come player chiedo agli altri mod di chiudere se vogliono.
 

DeletedUser

Guest
Condivido in pieno il pensiero di Sir Audra.

è solo un gioco fatto per svagarsi e rilassarsi per qualche strano motivo c'è gente che non capisce questo semplice concetto, bah!
 

DeletedUser1718

Guest
'Giorno a tutti.

[
HTML:
U][I]Visto che la Innogames si è presa la briga di mandarmi una mail per invitarmi a partecipare a questa fase finale della beta, mi sento in dovere di dare le mie impressioni su questo nuovo gioco, [/I][/U]
Ma scusa l'ignoranza MA CHI SEI ??? la INNOGAMES ti invita a " partecipare " e ti permetti di " sentenziare " peste e corna ???? allora basta dirglielo, senza strombazzare in pubblica piazza tutto qusto risentimento nel loro prodotto. Che ti importa son soldi loro voglio buttarli ben venga almeno danno da lavorare ad alcune persone che mi si passi il termine " sono fortunate " in questo periodo, anche a fare un prodotto che non piace.... Ho riletto il tuo post ed è innegabile che il gioco così lascia il tempo che trova ma in fondo nessuno ci obbliga a giocare e poi se hanno voglia e volonta come credo, avranno anche i mezzi per migliorarlo; non tutto nasce tondo, gli spigoli si smussano pian pianino. M ala domanda nasce e ritorna spontanea a che titolo ci parli e chi SEI????????
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Io penso che come da titolo, il giocatore abbia espresso una propria impressione. Siamo in tempi di crisi, se togliete anche la libertà di esprimere un parere...
E come al solito, in Italia, si ha il vizio di stare li ad aspettare che qualcuno esprima un'opinione diversa dalla propria per giudicare, litigare e chiedere spiegazioni per nulla dovute. Fa anche ridere di gusto leggere qualcuno che rimprovera e accusa di arroganza, commettendo contemporaneamente lo stesso errore. Non si può dire "fate silenzio" urlando a squarciagola, non è credibile (non so se ho reso l'ieda).
Benvenga chi ha postato costruttivamente, ma certi attacchi e prese di posizione mi sembrano un po' provocatori (ed esprimo questo mio parere da avvocato di nessuno).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser1573

Guest
Io penso che tu abbia sbagliato a paragonare WoW e FFXIV con questo gioco: sono due tipi completamente diversi. I due giochi che hai citato sono MMORPG, dove non devi aspettare perchè fai tutto in tempo reale (uccidere mostri, craftare oggetti, completare missioni). Questo invece è un gioco di strategia, dove devi tirare su un villaggio con le risorse che cerchi di guadagnare. E' proprio lo stile dei giochi di questo genere aspettare la costruzione e la creazione di edifici e unità, come il fatto di uccidere una marea di mostri per ore (perchè molto spesso questo chiedono le quest dei moderni MMORPG) sia lo stile dei giochi che hai citato. Sono due stili, due tipi diversi di giochi che hanno i loro pregi e difetti.
Per quanto riguarda i diamanti sono daccordo con te. Oltre al fatto che i prezzi sono troppo alti (sia quelli per acquistare i diamanti che le varie opzioni che li richiedono) trovo che solo un idiota spenderebbe soldi veri in questo gioco. A parte il fatto che si può benissimo andare avanti senza (a differenza di alcuni giochi che ti costringono per non rimanere bloccato), non ne vale per niente la pena. Ci sono moltissimi bug, alcuni davvero pesanti che fanno restare bloccato e ti svogliano ad andare avanti (possiamo citare ad esempio quello delle medaglie non assegnate, che ti impediscono di ampliare lo spazio e di costruire altri edifici per svilupparti. Ci sono molte carenze nel gioco che dovrebbero essere sistemate subito, come ad esempio un sistema di gilda davvero spoglio e scomodo.
Non dico che queste cose non ci devono essere (è un gioco ancora in fase Beta), ma ora come ora spendere soldi per questo gioco (che è comunque superiore a molti altri giochi del suo genere) è come spendere soldi per un pacco di sigarette: una gran cazzata.
Poi il sistema di gestione dello spazio è troppo scomodo anche per me. Limita troppo, non si può costruire un villaggio secondo i propri gusti. Sarebbe sicuramente da cambiare (riducendo ad esempio i costi di ampliamento), se non da togliere. Basta un bug come succede ora (che poi che vuol dire che non si può rimediare, è un bug o un fallout nucleare?) che blocca o comunque rallenta molto i giocatori.
Inoltre questo non è il tipo di gioco che ci devi stare le ore, ma bastano quei dieci minuti o poco più al giorno (facciamo venti se si combatte) per gestire il villaggio. E' un passatempo, non un sostituto alla vita reale.
 

DeletedUser1718

Guest
Io penso che come da titolo, il giocatore abbia espresso una propria impressione. Siamo in tempi di crisi, se togliete anche la libertà di esprimere un parere...
E come al solito, in Italia, si ha il vizio di stare li ad aspettare che qualcuno esprima un'opinione diversa dalla propria per giudicare, litigare e chiedere spiegazioni per nulla dovute. Fa anche ridere di gusto leggere qualcuno che rimprovera e accusa di arroganza, commettendo contemporaneamente lo stesso errore. Non si può dire "fate silenzio" urlando a squarciagola, non è credibile (non so se ho reso l'ieda).
Benvenga chi ha postato costruttivamente, ma certi attacchi e prese di posizione mi sembrano un po' provocatori (ed esprimo questo mio parere da avvocato di nessuno).

Mi sento tirato in causa, ma scusa io chiedo solo spiegazioni sul chi è questa persona che dice di essere stato chiamato in causa dalla INNOGAMES. Chi espone attacchi deve avere anche le spalle larghe per rispondere e alle volte portarne il peso, continuo a dirlo e solo un passatempo la vita reale purtroppo è ben altra. almeno qui si ci rilassa e si va con calma.
 

DeletedUser

Guest
Mi sento tirato in causa, ma scusa io chiedo solo spiegazioni sul chi è questa persona che dice di essere stato chiamato in causa dalla INNOGAMES. Chi espone attacchi deve avere anche le spalle larghe per rispondere e alle volte portarne il peso, continuo a dirlo e solo un passatempo la vita reale purtroppo è ben altra. almeno qui si ci rilassa e si va con calma.

Beh sei libero di chiedere quello che vuoi, ma non penso che uno che ha già espresso il suo parere sul gioco debba anche dare spiegazioni di perchè lo ha fatto, sembra una cosa senza senso per me. Se vuoi dire la tua sul gioco, che a te piace e ti va bene così, ok, non c'è nulla di sbagliato. Dissentire da quello che dice khurt, liberissimo di farlo. Ma a cosa serve chiedere spiegazioni di chi è e cosa fa? Ha solo detto di essere stato reinvitato al gioco e quindi espone un suo parere sul perchè ha abbandonato e perchè il gioco non gli piace. Oltretutto fornendo anche valide motivazioni ed alternative, e non solo sbraitando quello che non gli piace come spesso si fa. Più spiegato di così. Cmq niente di personale, era solo che non capivo cosa avesse da spiegare questo qui, e a chi poi...
 

DeletedUser1387

Guest
Io sono in buona parte d'accordo con Khurt.
Innanzitutto si deve vedere il suo post nel suo contesto: si sta parlando del gioco e anche se fosse in atto la terza guerra mondiale in questo forum si parla di forge of empires e non di altro, quindi il non arrivare alla fine del mese non c'entra. Non penso comunque che Khurt non dorma la notte perché il gioco non gli piace.
Ha dato la sua opinione, troppo accalorata forse, e anche critiche costruttive.
Certo, non si può paragonare questo gioco a wow o altri giochi, che penso abbiano ben altri budget, ma aspettarsi dei passi in avanti rispetto ai browser game di qualche anno fa si.
 

DeletedUser

Guest
ma non ho visto nel tuo post (scritto in maniera corretta e anche in un italiano piacevole) la minima traccia di una critica costruttiva.
Non vedo un solo accenno ad un'idea per migliorare i punti che tu ritieni dolenti in questo gioco....

Air Audra, grazie per la risposta e ti assicuro che non mi sono offeso.
Questo messaggio, volutamente, non contiene proposte concrete per migliorare il gioco, per questo l'ho postato in discussioni e non nella zona proposte.
Lo scopo di questo messaggio è, come sempre, quello di sperare di colpire, non potendo tirar loro una sassata in testa, coloro che i giochi li creano. In fondo, se io non gioco, non solo loro non guadagnano, ma io non mi diverto, quindi è tutto un personale interesse che producano qualcosa di fruibile un po' più a lungo di quelle 2 settimane in cui solitamente si conosce il gioco e si decide se continuare o meno.
Ora, non vorrei discostarmi in disquisizioni completamente fuori luogo, ma voglio dire solo una cosa: ci sono modi e modi di reagire ad un problema, a prescindere da chi l'abbia creato. Proporre soluzioni medievali, spesso e volentieri, non è il miglior modo.


Io penso che tu abbia sbagliato a paragonare WoW e FFXIV con questo gioco: sono due tipi completamente diversi. I due giochi che hai citato sono MMORPG, dove non devi aspettare perchè fai tutto in tempo reale (uccidere mostri, craftare oggetti, completare missioni). Questo invece è un gioco di strategia, dove devi tirare su un villaggio con le risorse che cerchi di guadagnare. E' proprio lo stile dei giochi di questo genere aspettare la costruzione e la creazione di edifici e unità, come il fatto di uccidere una marea di mostri per ore (perchè molto spesso questo chiedono le quest dei moderni MMORPG) sia lo stile dei giochi che hai citato. Sono due stili, due tipi diversi di giochi che hanno i loro pregi e difetti. [...] Inoltre questo non è il tipo di gioco che ci devi stare le ore, ma bastano quei dieci minuti o poco più al giorno (facciamo venti se si combatte) per gestire il villaggio. E' un passatempo, non un sostituto alla vita reale.

Quello che dici è verissimo, ma il punto rimane: quando io torno a casa la sera e voglio rilassarmi un'oretta, non vedo assolutamente il motivo per cui dovrei mettermi davanti ad uno schermo ad aspettare che finiscano i timer, se ci sono alternative più a buon mercato che mi permettono, magari, anche solo di uccidere mob per ore, come dici tu. Diventa ovviamente noioso dopo un po', ma tra l'uccidere mob e fissare passivamente lo schermo, almeno la prima implica una certa interazione con il gioco stesso.


Ecco, penso che shrivva abbia colto il punto e l'abbia anche riportato in maniera meno concitata di quanto sono solito fare io :mrgreen:
 

DeletedUser

Guest
Quello che dici è verissimo, ma il punto rimane: quando io torno a casa la sera e voglio rilassarmi un'oretta, non vedo assolutamente il motivo per cui dovrei mettermi davanti ad uno schermo ad aspettare che finiscano i timer, se ci sono alternative più a buon mercato che mi permettono, magari, anche solo di uccidere mob per ore, come dici tu. Diventa ovviamente noioso dopo un po', ma tra l'uccidere mob e fissare passivamente lo schermo, almeno la prima implica una certa interazione con il gioco stesso.

Questa discussione mi ha molto colpito, non capita tutti i giorni di vedere critiche così ben fondate.
Ciò che hai detto è in gran parte giusto, però ho alcuni aspetti da farti notare:
- Questo gioco è ancora in beta e proprio per questo non è detto che non vengano apportate modifiche per migliorare il gioco proprio per renderlo più appassionante e meno noioso
- Secondo aspetto, ma non meno importante, (per rispondere al tuo ultimo messaggio che ho citato) come ti è già stato detto questo gioco non è creato per perderci tanto tempo dietro, certo lo puoi fare e allora avrai maggior vantaggi, però, come ad esempio faccio io e credo la maggior parte dei giocatori, puoi aprire il gioco, mettere le produzioni ecc e poi andare su un altro gioco, io ad esempio vado a giocare alla ps3 e poi torno quando serve per reimpostare.

Credo che al momento questo gioco possa essere usato come secondario ad un altro se vuoi divertirti, ma non per questo da giudicare un flop.

Saluti, nessuno.
 

DeletedUser

Guest
io capisco questo discorso del "gioco di complemento", ma per me non ha senso progettare un gioco con questa finalità... E' come se comprassi un libro non per leggere, ma per guardare le righe mentre sto facendo altro.
 

DeletedUser

Guest
Hai completamente ragione, ma non credo sia codesta la finalità, ma per il momento è l'unica cosa da fare!
 

DeletedUser1573

Guest
Beh alla fine il gioco è ancora in Beta, quindi ce ne sarà di tempo per apportare modifiche e miglioramenti. Speriamo solo che gli sviluppatori accolgano le nostre richieste, o perlomeno quelle più importanti e consistenti.
 

DeletedUser493

Guest
Mi beccerò sicuramente fischi ma sono totalmente in disaccordo con l'autore del post.
Penso di aver partecipato (quantomeno iscritto) a un centinaio di giochi on-line e ritengo che questo abbia delle buone potenzialità.
Non propone novità eclatanti rispetto al panorama dei game proposti e forse è vecchiotto come concetto ma ha un suo equilibrio che permette al player di appassionarsi senza impegnare eccessivamente al punto da produrre ansia di game (vedi ******* che porta giocatori a puntare la sveglia alle 2 di notte per fare attacchi coordinati).
Vi sono lacune che ritengo migliorabili ma non trovo il progetto fallimentare.
l'aspetto legato alla raccolta di danaro da parte dello sviluppatore potrebbe richiedere analisi economico-sociali che certamente andrebbero affronatte ed analizzate nella loro complessità ma credo non sia questa la sede opportuna.
Il dato di fatto certo è che la Inno, come gli altri sviluppatiri, è una busines company e sceglie la logica che ritiene opportuna per produrre introiti...... non piace, non si investe!
 

DeletedUser574

Guest
penso che stiate perdendo il vostro tempo e credo che aprendo questa discussione khurt non ha risolto altro che perdere un pomerigio per fare una critica "da intenditore" che, tra l'altro non è servita niente per il miglioramento del gioco se non a creare discordia.

***Fusione Messaggi ***​

credo che con questa discussione stiate solo perdendo il vostro tempo. inoltre la critica "da intenditore" che ha fatto khurt, probabilmente non è servita a niente per il miglioramento del gioco ma solo a fargli perdere un pomeriggio della sua vita e a creare discordia
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
si è dimsotrato il gioco più inutile della storia questo....e noi attendiamo invano un aggiornamento che ci porterà è vero (probabilemtne) ad interagire al emrcato con altri player, ma a giocare sempre da solo contro dei pupazzi computerizzati....che gioco inutile
 

DeletedUser1660

Guest
Se posso dire la mia; io sono uno che su internet prevalentemente ci cazzeggia e vi giuro che questo gioco a cui sto assumendo un buon ritmo di gaming, mi sta dando ampi spazi di informazione (dedicarmi allo studio, o semplicemente farmi una cultura su wikipedia/news o guardare semplicemente il meteo), nel mentre controllo pure il mio villaggio, oppure pianifico quante ore/giorni starò via e se per caso non ci azzecco perdo i materiali, pazienza. E mi piace... mi piace come cresce, è come se fosse una mia creatura che cresce assumendo un carattere proprio, mi piace immaginare che tipo di Re gestisca questo villaggio che sto tirando su, un Re guerra-fondaio o un re mercante, un re buono o malvagio, avere a che fare con dei consiglieri che ti delegano qualche missione da svolgere, tutto questo assume un ruolo, non sarà un gioco di ruolo, ma potrebbe esserlo comodamente anche grazie alla nostra fantasia. Possiamo creare tante piccole/grandi storie, assumere personalità di miti e leggende, appunto su basi solide a cui ci appoggiamo grazie a queste meccaniche del gioco.
Ma forse solo io la penso così, perché ho giocato perdipiù a giochi di ruolo interpretativi e mi son sempre divertito un sacco, ogniqualvolta giocavo solo per il gusto di uccidere e arrivare primi in classifica, mi sono sempre annoiato e lasciato perdere dopo un po'. Io so, che qui, c'è molta gente che la pensa come me, altrimenti non avrebbero scritto le loro storie o background, di cui ho anche letto e apprezzato. Io addirittura, all'inizio, davo del voi a qualunque player, ma dopo un po' mi son reso conto di essere un idiota ed ho lasciato perdere XD
Ora stare davanti allo schermo su un immagine ferma, per qualche lasso di tempo, non è perdere tempo aspettando un classico "timer", la vedo un po' come allargare la mia fantasia ed entrare io stesso in quel villaggio. Mi capita spesso di vedere villaggi vicini, mi capita spesso di mandare messaggi privati a gente che ha creato dal punto di vista creativo, una bellissima città. Penso che anche loro abbiano apprezzato i miei commenti. Mi capita spesso di pensare che ci potrebbe essere una competizione sul miglior villaggio creato. Perché per me un buon giocatore non lo si vede, solo dal punto di vista combattivo, ma anche alla dedizione che uno potrebbe avere nei confronti del gioco stesso, non significa necessariamente che bisogna passare 24h su 24 per farlo, anche se non c'è nulla da criticare per chi lo faccia, anzi beato lui che ha tanto tempo. Non stiamo qui a giudicare e criticare, ma a fare bagaglio di tutto ciò che apprendiamo a livello ludico-logistico e anche culturale. Ho approfondito un po' di nozioni storiche grazie a questo gioco, ho rispolverato le mie vecchie conoscenze storiche sul medioevo, e le 3 ere classiche; della pietra, del bronzo e del ferro, solo per il gusto di farlo.

Per quanto riguarda lo spazio, non so sarà una questione di ordine mentale, ma penso che lo sto gestendo abbastanza bene. E' vero, capita spesso anche a me, di scervellarmi come e quando comprare una casa, quando ad esempio non ho cittadini disponibili e quindi non posso distruggere la casa vecchia e sostituirla poi con quella nuova, magari vado a disassemblare un piccolo giardino di 4 spazi, che ho creato per fare ciò, però vedi alla fine tutto è fattibile. Magari rimanere in stallo perché non si riesce a progredire una ricerca, secondo me ci può stare, anzi avrai più tempo per attuare nuove strategie, avere più fondi disponibili per la militanza o anche solo per il dopo, sostituire tutte le case con quelle nuove, sostituire le strade, dedicarsi per la produzione di risorse, se fosse tutto facile che gusto sarebbe? Probabilmente per voi dirò una blasfemia, ma farei in modo di renderlo ancora più difficile, ad esempio ogni attacco subito avrai più parte lesa da ricostruire. E' anche così che si riscopre un giocatore e soprattutto la tenacia di una persona, sapersi rialzare o soccombere e lasciare.
Raga in ogni cosa bisogna avere pazienza, altrimenti non arriviamo da nessuna parte, uno che non ha pazienza non potrà ambire al podio e rimanerci.

E poi cosa significa che la piattaforma con cui è stato creato il gioco non è per niente valida? a quanto pare chi critica la piattaforma browser game, qualunque essa sia non ha mai giocato ai dungeons mud, allora. Non so, io con avventure solo testuali, mi divertivo un sacco. Per me un gioco non è sola grafica, ma valutare quanto esso possa essere intrinseco in tutti suoi particolari ed è la gente che ci gioca che lo rende ancora di più.

Per concludere dico solo: se non riuscite a trovare nulla di positivo, in tutto ciò, allora questo non fa per voi. Nessuno vi vieta di giocare a WoW, Aion, FFIV o tutti gli altri giochi ammazza-mob, anche perché li storia è già fatta, qui siamo noi a farla, se è anche questo potrebbe essere un punto discutibile.

Live your sensations (scusate, so che non si può scrivere in inglese, ma questa frase ci stava "Vivi le tue sensazioni"). Il segreto per vivere bene è vivere con leggerezza.

PS: Volevo dire qualcosa, di carattere costruttivo, migliorabile, ma purtroppo me lo son dimenticato, a sto punto lo scriverò su "idee e suggerimenti" quando mi verrà in mente.


*** Fusione Messaggi ***


Mi beccerò sicuramente fischi ma sono totalmente in disaccordo con l'autore del post.
Penso di aver partecipato (quantomeno iscritto) a un centinaio di giochi on-line e ritengo che questo abbia delle buone potenzialità.
Non propone novità eclatanti rispetto al panorama dei game proposti e forse è vecchiotto come concetto ma ha un suo equilibrio che permette al player di appassionarsi senza impegnare eccessivamente al punto da produrre ansia di game (vedi ******* che porta giocatori a puntare la sveglia alle 2 di notte per fare attacchi coordinati).
Vi sono lacune che ritengo migliorabili ma non trovo il progetto fallimentare.
l'aspetto legato alla raccolta di danaro da parte dello sviluppatore potrebbe richiedere analisi economico-sociali che certamente andrebbero affronatte ed analizzate nella loro complessità ma credo non sia questa la sede opportuna.
Il dato di fatto certo è che la Inno, come gli altri sviluppatiri, è una busines company e sceglie la logica che ritiene opportuna per produrre introiti...... non piace, non si investe!

E concordo in todo, quanto è stato detto. Il fatto che se ad uno piace il gioco è libero di spenderci, magari anche per avere migliorie, come il teatro o altri edifici particolari, o anche solo per facilitarsi, come comprare nuove espansioni o trattare per sbloccare una ricerca.
Per chi non acquista, potrebbe vederla sempre come spunto, per superare con le proprio e uniche forze chi lo fa.
Personalmente, preferisco questa politica di pagamento, rispetto a quelli che hanno un canone mensile, penso che con questa politica, si da più libera scelta agli utenti giocanti di apprezzare il gioco con o senza contribuirci, che sia per difficoltà finanziarie o semplicemente per una questione di principio.
Il punto è che dopo un duro lavoro, la gente, al giorno d'oggi come ringraziamento non si aspetta un semplice grazie, bensì un tornaconto economico. Anche io son così, ed io stesso contribuisco a chi crea qualcosa di figo, quando ne ho le possibilità.
E' la società, questa, ragazzi, stiamo prevalendo con una mentalità imprenditoriale, in questo mondo dove tutto è già nato e scoperto. Capirete questo e avrete maggior tolleranza verso gli sviluppatori :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
solo a qualcosa vorrei ribattere: il resto sono opinioni tue e le accetto in quanto tali.

Solo una domanda: usi windows 95? O hai aggiornato l'OS a qualcosa di più recente? Oggi, usare flash è come usare win 95.
L'unico motivo per cui si usa ancora, è che flash è facile da usare, anche per chi non è molto esperto in programmazione. Sinceramente, nel 2012, da una casa che si vuol fregiare di aver prodotto titoli di grande valore, mi aspettavo qualcosa di meglio che la solita immaginetta cliccabile, piena, tra l'altro, a livelli assolutamente assurdi, di bug. Tra l'altro, un programma usato nelle sue funzioni talmente di base, che penso chiunque con un minimo di conoscenze di informatica, potrebbe fare una cosa uguale. Come già scrissi, da qualche hanno esiste Unix, che è sicuramente più difficile da usare, ma ha una resa infinitamente migliore, ed è solo un esempio.
Non ho mai usato MUD, ma io giocavo a Dwarf Fortress. Sono d'accordo che la grafica in quanto texture, non sia una parte così importante, ma un conto è la texture in sé, un altro sono le funzionalità, i bug e tutto il resto. Dwarf Forstress ha una grafica fatto coi simbolini ASCII, ma comunque offre delle funzionalità che questo gioco si sogna lontanamente.

Sinceramente, mi son trovato a pagare canoni mensili per giocare ed, ovviamente, anche io preferisco il free2play, MA, se quest'ultimo è corretto nei confronti degli utenti. Le features acquistabili coi soldi, dovrebbero essere vanity (textures particolari, "città a tema", unità con uniformi e magari anche nomi diversi...), dovrebbero essere comodità per il giocatore (code di costruzione, raccolta automatica ecc ecc), dovrebbero essere cose che non influiscono sulla classifica generale. Distinguere tra clienti di serie A di serie B non è un obbiettivo accettabile proprio nell'ottica imprenditoriale.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima