Informazione combattimenti

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Guest
Salve a tutti sono nuovo qui sul forum e spero di aver scelto la sezione giusta per porre la mia domanda, come da titolo mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulla logica con la quale si svolgono i combattimenti in FoE, ho provato a fare diverse ricerche qui sul forum (forse con le parole chiave errate) ma tutto quello che ho trovato è stato un vecchio post in cui si accennava ad algoritmi che determinano il danno inferto e quello ricevuto dalle varie unità a partire dalle loro statistiche e da altri parametri di gioco.
Mi piacerebbe saperne di più e non so se esiste una guida o qualcosa di simile che faccia luce su questi argomenti! Quali sono le variabili in gioco? (es. la distanza, l'epoca delle unità, la salute ecc.) Quali hanno un peso maggiore e quali minore? Insomma vorrei ottimizzare la mia tattica di combattimento ma senza queste informazioni è un pò come giocare a Risiko senza aver prima letto le istruzioni!
Ringrazio anticipatamente.
 

DeletedUser18029

Guest
Ciao Quintana il Bello. Ovviamente ogni unità ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza, ed ovviamente più le unità sono di epoche avanzate e più avranno dei parametri migliori.
Effettivamente le unità sono tutto sommato molto standard e intuitive. Un soldato pesante sarà ovviamente resistente agli attacchi ma molto lento, un cavaliere sarà velocissimo ma non avrà grande difesa e così via. Arcieri e macchine da lancio hanno una portata di caselle che è sempre descritta nelle loro caratteristiche. Tutte le unità che puoi creare sono inserite in una delle 5 categorie (Veloci, Pesanti, Leggere, Corto raggio, Lungo raggio) e un pò come in "forbici, carta, sasso" ognuna è più forte contro una o più tipologie e debole con altre. In questa guida (LINK) puoi trovare le unità del gioco con i loro punteggi, genere e le loro peculiarità. In alternativa puoi anche posizionare il puntatore del mouse sull'unità quando sei nel gioco, per poterne vedere la scheda.
Inoltre sul campo di battaglia sono presenti Paludi, rocce, pianure, foreste, cespugli ecc... I quali forniscono dei bonus di difesa o di attacco aggiuntivi ad alcune unità (per esempio, un arciere su una casella di roccia, avrà una potenza maggiorata) anche questo è descritto nel dettagli di ogni unità all'interno della guida che ti ho linkato :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Grazie per la celere risposta! Ho guardato le tabelle e sono sicuramente utilissime per farsi un'idea delle caratteristiche delle varie unità e per decidere in anticipo dove investire eventuali risorse...ma ai fini del combattimento questo è solo il 50% dell'informazione necessaria voglio dire una volta che ho questi numeri se non conosco il modo in cui il server li mischia e ne fa uscire un risultato continuo a navigare nel buio!
Ti faccio un esempio concreto prendiamo in considerazione uno scontro uno contro uno ad esempio tra un Trabucco e un Berserker (così sono della stessa epoca) e per semplificarci ulteriormente la vita eliminiamo eventuali bonus dovuti al terreno:
Vado sulle tabelle da te indicate e leggo le caratteristiche...diciamo che il Berserker per sua sfortuna si trova nel range del Trabucco quindi 14 "caselle" sempre dalle tabelle so che il Trabucco attacca per 10 punti mentre il Berserker si difende per 16 ora tu saresti in grado di prevedere l'attacco del Trabucco che effetti avrà su povero Berserker? Quante delle 10 tacchette verdi perderà? Quanti lanci saranno necessari per ucidderlo? Se il trabucco fosse più vicino diciamo 6 "caselle" invece di 14 cambierebbe qualcosa? Se il trabucco è danneggiato (non in piena salute) avrebbe effetti negativi?
Questo esempio che ti ho appena fatto chiaramente andrebbe riprodotto per tutti i possibili scontri tra unità diverse...se uno non riesce a dare delle risposte alle domande che ho posto poco sopra come fa a fare una strategia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9280

Guest
Salve Quintana, non so se ci ha fatto caso, durante il combattimento se è il suo turno d'attacco e passa il mouse su un'unità avversaria le dà il valore "danno previsto". I valori si riferiscono al danno che subirebbe l'unità se lei la attaccasse in quel momento e cambia in base alla tipologia di unità attaccante.
 

DeletedUser18029

Guest
La guida più utile e pratica per capire i meccanismi delle battaglia è indubbiamente la pratica ^^
Purtroppo io non conosco la formula matematica che regola gli scontri, in questo forse potrebbe aiutarti un operatore di gioco. Ma anche facendo a meno di tale conoscenza, la mia esperienza mi permette di ben sapere con anticipo il danno che una specifica unità potrà infliggere o ricevere quando si scontrerà con un altra specifica unità. Fortunatamente gli scontri si svolgono, per la maggior parte, tra unità di ere simili o vicine, per tanto è piuttosto facile anche non confondersi ne è necessario tenere a sempre memoria le caratteristiche di tutte le unità del gioco!
Và inoltre considerato che, sicuramente, in quella formula che determina i danni è presente anche una variante casuale, perchè due unità che si scontrano, su terreni uguali, non subiranno ne infliggeranno sempre lo stesso identico danno standard! Ciò rende quindi anche non molto utile conoscere il preciso meccanismo matematico, che lascia spazio però ad una più realistica fascia di danni possibili e non sempre uguali.
Invece posso dirti che ne la distanza ne i danni subiti influiscono sulle prestazioni. (o almeno così finora a me è parso)
 

DeletedUser

Guest
Qui inoltre c'è una discussione sui movimenti in battaglia.
Da quello che ho capito poi il danno arrecato è casuale e rientra in un range predefinito
 

DeletedUser

Guest
Ringrazio tutti voi per le risposte! Onestamente non avevo mai fatto caso all'indicazione del "danno previsto" suggerita da sword! Già questo strumento può essere un valido alleato per costruire una buona strategia.
Ad ogni modo capisco dalle vostre risposte che è la pratica e l'esperienza a dettare le mosse! E dalle poche battaglie che ho affrontato concordo con ShogunTokugawa che sicuramente nell'algoritmo applicato dal server ci deve essere qualcosa di probabilistico perchè situazioni uguali non generano lo stesso risultato...io però l'avrei esplicitamente scritto nella guida ufficiale il sistema attraverso il quale il server "ragiona" e quali sono i parametri che influiscono nei combattimenti giusto per essere chiari e trasparenti tanto in questo modo non si favorisce ne si penalizza nessuno ma tutti hanno un'arma in più per applicare strategie sempre più efficaci!
Vi ringrazio ancora per le risposte :)
 

DeletedUser

Guest
ciao sword potresti farmi da guida x il gioco x piacere?
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima