La Galassia blu: miraggio o fiasco?

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

farquasar

Bracciante
Buongiorno, @Rubicone
In definitiva sorge un'altra domanda, anche se la risposta credo di averla prima ancora della prova matematica:
E' stato precisato che il pareggio di densità della Galassia è:
livello 10 - 9,60 punti
livello 20 - 16,00 punti
I costi di potenziamento sono stati sempre noti
Liv. 10, costo 5.680 PF
Liv. 20, costo 19.005 PF

livello 10 - 9,60 punti
livello 20 - 16,00 punti
Queste sopra non sono densità ma produzioni punti medie giornaliere utilizzando le fattorie

Liv. 10, costo 5.680 PF ....... il costo di questo livello non è quello che indichi tu ma 3714 (i premi delle posizioni vanno decurtati)
Liv. 20, costo 19.005 PF......il costo di questo livello non è quello che indichi tu ma 10341 (i premi delle posizioni vanno decurtati)

E' inutile paragonare GE di ere molto distanti perchè va da se che i GE di ere più basse sono più economici di quelle più alte quindi non capisco il senso.

Prendiamo Cape Canaveral (specializzato in PF) a Liv. 30
Perchè devo prendere proprio il livello 30? se prendessi il livello 60 come livello di partenza la situazione peggiorerebbe quindi anche qui non capisco il paragone.

L'ideale sarebbe tracciare le curve di tutti i GE che producono punti e, uno alla volta farli crescere tutti partendo dal più rapido... ma ora non è che qui si possano svelare tutti i trucchi del gioco eheheh

Ultima cosa.... questa ossessione di paragonare tutto ai santuari non la capisco. Esistono combinazioni del Giardino dei ciliegi come quella che ho nella mia città ad esempio che producono meglio dei santuari in termini di punti/quadratini occupati e che in più danno altri vantaggi come attacco difesa medaglie ecc e in più non devono neanche essere motivati.
 

RedRed

Contadino
Ultima cosa.... questa ossessione di paragonare tutto ai santuari non la capisco. Esistono combinazioni del Giardino dei ciliegi come quella che ho nella mia città ad esempio che producono meglio dei santuari in termini di punti/quadratini occupati e che in più danno altri vantaggi come attacco difesa medaglie ecc e in più non devono neanche essere motivati.
Tra gli edifici speciali "semplici" che danno punti è sempre quello con maggiori vantaggi per casella; certo ci sono i set e gli upgradabili ma per completare la combinazione o il livello redditizio servono molti pezzi, mentre quando prendi un santuario è lì bello e pronto.
Poi i santuari sono più facilmente accumulabili anche da chi non spende o non spende molto, mentre completare un set non è semplice e ancora di meno averne più di uno (mentre le città riempite di santuari non si contano). E i santuari non sono saccheggiabili. Se si vuole dare un termine di paragone è abbastanza naturale che si usino i santuari.
 
Ultima modifica:

farquasar

Bracciante
Ma si era per dire che equiparare livelli dei GE ai santuari mi sembra riduttivo visto che possono essere molto più redditizi ad alti livelli
 

nkola

Bracciante
Buonasera a tutti, trovo questa discussione molto interessante e vorrei portare il mio modesto contributo cercando di avere un approccio più scientifico alla questione.

La differenza sostanziale del GE Galassia rispetto ad altri GE che producono punti giornalieri sta nel fatto che Galassia è un GE statistico mentre gli altri sono GE dove i punti che vengono prodotti sono ben definiti livello per livello. Faccio questa premessa perchè ho letto sopra nei vari post che qualcuno confonde la probabilità di successo di un evento con il numero di eventi "positivi" che nel nostro caso coincidono col raddoppio delle raccolte delle fattorie. Altra cosa che ho notato è che si cerca di confrontare questo GE con altri magari di ere molto lontane.
Sarebbe come dire... sommiamo le mele con le pere e poi confrontarle con le pesche... un po' difficile da apprezzare il vantaggio di questo GE in questo modo.

La mia valutazione parte da alcuni presupposti:

1) Per costo del livello del GE intendo il costo del livello decurtato delle posizioni a premio moltiplicate per 1,90 tralasciando eventuali guadagni delle ultime posizioni che non sono ponderabili:

2) Il confronto è giusto farlo tra GE di era simile. Nel mio caso paragono Galassia a Kraken e a Serra. Sarebbe impietoso qualsiasi confronto di qualsiasi ge con qualsiasi altro di era molto distante.

3) La mia valutazione si limita ad un intervallo di livelli che va da 1 a 80 questo perchè qualsiasi GE a livelli molto alti >80 diventano via via sempre più dispendiosi e quindi meno convenienti

DEFINIZIONE DI RENDIMENTO del livello n-esimo
Definisco rendimento n-esimo (così da essere inequivocabile) il rapporto tra i punti effettivi necessari per raggiungere il livello n-esimo e i punti che si guadagnano con la raccolta di quel livello.
Per esempio per raggiungere il livello 50 di kraken occorrono 21.890 punti e si guadagnano 40 punti con un rendimento di 21890/40=547,25
Ovviamente questo valore più è basso più vuol dire che i punti spesi sono pochi e i punti guadagnati a livello sono molti, quindi la nostra situazione ottimale è avere un rendimento basso.
(per essere precisi andrebbe fatto il rapporto inverso però se volete cimentarvi a fare due calcoli così si ottengono numeri senza troppi decimali e il risultato resta sempre lo stesso).

Se rappresentassimo per ogni livello questi valori sia per kraken che per serra otterremmo queste curve:
Visualizza allegato 6903

E questa non rappresenta una grande novità, come ben sappiamo tutti i GE hanno una prima fase di salita fino ad una zona molto costosa attorno al livello 20-25 per poi scendere più o meno drasticamente fino alla sella attorno al livello 50 che è la zona più "conveniente" del GE e poi risalire purtroppo inesorabilmente andando verso livelli sempre più alti. I due GE hanno lo stesso tipo di comportamento (stessa forma della curva) solo che kraken è più alto di Serra ma questo è normale perchè più si sale di era più tutto il GE costa rispetto agli altri (e mi sembra anche normale visto che si hanno più risorse (pf giornalieri) per costruirlo.

Come fare per paragonare questi due GE con Galassia che non ha valori definiti di punti che si guadagnano?
In realtà a ragionarci bene la risposta è semplice. Questo GE nel corso del tempo ovvero con raccolte che tendono all'infinito si comporta come il modello statistico.
Avete mai sentito del paradosso che se io mangiassi un pollo e voi zero secondo la statistica avremmo mangiato mezzo pollo a testa? Se ripetessimo il sorteggio tutti i giorni dopo settimane mesi anni... la statistica avrà esattamente ragione e la verità si avvicinerà inesorabilmente al valore più giusto che è 1/2 pollo a testa ogni giorno

Stessa cosa per Galassia vi porto l'esempio del calcolo per quanto riguarda il primo livello tutti gli altri seguono lo stesso principio:

1 LIVELLO GALASSIA
17% di raddoppio per le prime 4 raccolte.
Bisogna calcolare il coefficiente binomiale ma in questo caso si può fare a mano
Rappresentiamo con una "X" l'evento positivo (il raddoppio) con una "O" l'evento negativo: quante distribuzioni possibili posso avere? 16 e sono queste:

01. OOOO (massima sfortuna possibile) nessuna raccolta va al raddoppio
02. XOOO
03. OXOO
04. OOXO
05. OOOX
06. XXOO
07. XOXO
08. XOOX
09. OXXO
10. OXOX
11. OOXX
12. XXXO
13. XXOX
14. XOXX
15. OXXX
16. XXXX (massima fortuna possibile) tutte e 4 le raccolte hanno raddoppiato

raggruppiamole in base al risultato ottenuto:
0 raddoppi 1/16
1 raddoppio 4/16
2 raddoppi 6/16
3 raddoppi 4/16
4 raddoppi 1/16

Quale è la percentuale di successo? 17% quindi l'insuccesso è l'83%
le percentuali allora saranno:
0 raddoppi = 0.83 x 0.83 x 0.83 x 0.83 x 1 = 47,46%
1 raddoppio = 0,17 x 0,83 x 0,83 x 0,83 x 4 = 38,88%
2 raddoppi = 0,17 x 0,17 x 0,83 x 0,83 x 6 = 11,95%
3 raddoppi = 0,17 x 0,17 x 0,17 x 0,83 x 4 = 1,63%
4 raddoppi = 0,17 x 0,17 x 0,17 x 0,17 x 1 = 0,08%

E siamo arrivati al dunque... chi possiede Galassia a livello 1 ogni giorno che tenta la fortuna nel corso delle settimane mesi anni... se rimanesse sempre a livello 1 guadagnerebbe mediamente un punteggio che si avvicinerà sempre di più inesorabilmente al numero:
0,4776x0 + 0.3888x5 + 0.1195x10 + 0.0163x15 + 0.0008x20 = 3,4
Avendo trovato un numero esatto e non più un'opinione possiamo fare il calcolo su tutti gli altri livelli e confrontare Galassia con Kraken e Serra
Visualizza allegato 6904

Ed ecco che scopriamo che Galassia rispetto agli altri due GE non ha nulla di così oscuro. E' un GE che ha lo stesso andamento di rendimento degli altri GE anzi a dirla tutta fino al livello 15-20 è anche più conveniente di Kraken mentre nei livelli 50-60 la distanza di galassia rispetto a kraken è inferiore a quella che c'è tra Kraken e serra e questo vuol dire che chi ha portato kraken attorno al livello 60 avendo prima messo serra non avrà meno benefici nel mettere Galassia anzi quasi quasi spenderà meno.

Vorrei concludere dandovi dei riferimenti reali di guadagno di galassia per rendervi conto delle potenzialità del GE:
livello 10 - 9,60 punti
livello 20 - 16,00 punti
livello 30 - 20,70 punti
livello 40 - 28,60 punti
livello 50 - 34,20 punti
livello 60 - 40,30 punti
livello 70 - 45,50 punti
livello 80 - 47,60 punti

Sperando di avervi chiarito le idee vi saluto.
ma non dovresti dividere anche per gli spazi occupati?
kraken 5x5 e serra 7x7 e galassia 7x5...
perchè a parità di spazi tra kraken e galassia ci puoi aggiungere 2 santuari...
tra serra e kraken almeno 5 santuari

dovresti aggiungere i PT prodotti da questi santuari....per calcolare
 

farquasar

Bracciante
La domanda a monte del post chiedeva quale tipo di convenienza avesse Galassia rispetto ad altri GE di era simile in termini di costi livello/benefici e non di densità di punteggio. Però se vuoi considerare anche questo aspetto puoi applicare la famigerata conversione 4 quadrati = 1 punto ipotizzando la presenza di un santuario. Il risultato che ottieni non cambia di molto la "forma" della curva bensì la distanza tra le curve e se proprio vogliamo dirlo prendendo come riferimento serra che è più grande aggiungendo a galassia e kraken gli equivalenti in santuari le curve si avvicinerebbero di più tra di loro marcando ulteriormente l'equivalenza dei tre GE. Per quanto mi riguarda, l'estensione dei GE è un fattore che nell'oceanico o nel virtuale ma anche prima ha poco interesse perchè non si hanno tutti questi grandi problemi di spazio (sempre che si sia costruita una città bilanciata sfruttando i GE che danno popolazione)
 

DeletedUser38392

Guest
Buongiorno, volevo farvi notare che grazie a questo evento estivo si ha la possibilità di avere il primo edificio che da 6 pt ovvero la nave regale, anche se difficile da reperire in buona quantità su essa il bonus di galassia acquisisce ancora più valore
 

DeletedUser

Guest
bo io a intuito l'ho sempre vista come un ge da mettere assolutamente ma solo quando si hanno tanti palazzi e fattorie prima concentrarsi su altro
 

DeletedUser43614

Guest
Ciao a tutti anche io ho la galassia blu e per il momento raccogliendo in maniera ordinata per esempio prima il galeone poi la torre nera così via praticamente tutti i giorni mi raddoppia i raccolti su almeno tre o quattro edifici per lo spazio occupato è molto utile per quanto mi riguarda è un ottimo ge
 

Rubicone

Contadino
Ciao a tutti anche io ho la galassia blu e per il momento raccogliendo in maniera ordinata per esempio prima il galeone poi la torre nera così via praticamente tutti i giorni mi raddoppia i raccolti su almeno tre o quattro edifici per lo spazio occupato è molto utile per quanto mi riguarda è un ottimo ge
Livello?
 

DeletedUser39005

Guest
Bon dì,
porto Galassia a livello 80, installo un numero appropriato di fattorie cosi risolvo il problema motivazione dei faretti.
Secondo Voi il miglio GE x pf da uppare?
Grazie
 

Donna Prassede

Bracciante
Mio Dio ho provato a leggere quello che avete scritto ma dopo il secondo rigo ho avuto un attacco di panico, ahah... comunque provo a dire la mia in base al titolo perchè è l'unica cosa che ho capito: la galassia me gusta assai (ed è pure bassa, figuriamoci quando la porterò su), spero che sia abbastanza :p
 

Gorevolution

Bracciante
Considerato che Yggdrasill dà 8 PF al livello massimo, l'edificio del nuovo evento ne darà 10, più tutti quegli edifici che ne danno 6 o 7, direi che si tratta di un ottimo GE in ottica futura.
 

DeletedUser15468

Guest
Scusate, non ho letto tutte le risposte.
Di solito faccio conti su tutto ma sui ge con il bonus probabile - no.
Come che non me ne fregano i kraken e altri ge per saccheggi me la sto tirando su' la Galassia e sono contenta di bonus quando capita , che lo uso sui ge speciali come palazzi , guglia, la nave, mulino ecc.
Da una parte ho 8 edifici da sfruttare , dall'altra 9. Posso dire che raccolgo doppio molto spesso ma non ci faccio mai caso con precisione.
 

lighternutria

Bracciante
io non l'ho messo perché raccolgo ogni giorno spendendo i 5 diamanti e quindi non ha senso metterlo visto che non posso scegliere gli edifici "giusti" per la doppia raccolta, qualcuno ha il mio stesso problema?
 

Rubicone

Contadino
Per me non è un problema raccogliere con i 5 dia, ma lo attivo dopo aver sfruttato la ripetitiva (6 raccolte d 24h e multipli) e contemporaneamente il bonus Galassia.
 

DeletedUser45099

Guest
io non l'ho messo perché raccolgo ogni giorno spendendo i 5 diamanti e quindi non ha senso metterlo visto che non posso scegliere gli edifici "giusti" per la doppia raccolta, qualcuno ha il mio stesso problema?

Scusate, sono una pivella... In che consiste la raccolta con i 5 diamanti?
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
io non l'ho messo perché raccolgo ogni giorno spendendo i 5 diamanti e quindi non ha senso metterlo visto che non posso scegliere gli edifici "giusti" per la doppia raccolta, qualcuno ha il mio stesso problema?

Soluzione al tuo problema... Dividi la raccolta come faccio io... Prima galassia e san marco con annessi edifici speciali che mi danno dai 4/5 pt in su, così da raddoppiare quelli con la galassia... E dopo qualche minuto, il resto sempre coi diamanti...

Scusate, sono una pivella... In che consiste la raccolta con i 5 diamanti?

È la raccolta che ti permette di raccogliere tutto insieme, avere i pt in barra tutti in una volta senza avere il blocco dei 99 pt e ti permette di far ripartire le produzioni del tempo che vuoi tu.
 

DeletedUser45099

Guest
Io non mi ero mai accorta di questa possibilità!! E come si attiva?!
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima