la storia di cittadella

DeletedUser11573

Guest
dovete sapere che la mia città nasconde segreti violenti e oscuri
precisamente nel basso medioevo ( 1200-1222) si è combattuta la guerra tra Ezzelini e Padovani
in cui il capo ezzelino Ser romano (da cui poi è derivato il nome della città capitale del suo regno Romano d' ezzelino)aveva fatto edificare una torre cosiddetta da lui "torre della giustizia" in cui sul fondo erano piantate lame acuminate
( fino a qualche anno fa c'erano ancora , posso confermare che è vero perchè io la torre la vedo ogni mattina mentre vado a scuola) che servivano a uccidere i poveretti che venivano giustiziati , quasi tutti Cittadellesi e molto spesso ezzelino li uccideva solo per divertimento.
durante il periodo 1212 - 1222 furono edificate le famose mura che sicuramente i veneti conosceranno ,
e poco dopo i popolani cittadellesi mandarono un messaggio ai padovani ( perchè anche se erano sotto il dominio di ezzelino loro stavano con i padovani) con scritto se potevano invadere , in quegli anni sei era appena conclusa la terza crociata e
i padovani si erano dimezzati , ma comunque riposero di si.
a fine settembre si sentirono i cavalli scalpitare , erano arrivati i rinforzi , la guerra fini solo una settimana dopo , con la vittoria dei partigiani ( cittadellesi e padovani ) e il generale di ezzelino ( colui che aveva fatto costruire la torre)
venne giustiziato nella sua stessa opera
la torre venne distrutta più tardi ma in seguito nel '900 venne ricostruita e prese il nome di torre di malta ,
vennero anche scoperte le catacombe e i cunicoli usati
VI CONSIGLIO VENITE A FARE A CITTADELLA IL CAMMINO DI RONDA E VISITATE LA TORRE CITATA DA DANTE ALIGHIERI NELL 'INFERNO DELLA DIVINA COMMEDIA
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser11573

Guest
bella cittadina , vero
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser11573

Guest
vi pubblico un po' di foto che ho trovato su google immagini
queste sono le mura
mar.jpg


questa la famosa torre di malta
tm.jpg


e questa è come si trasforma cittadella i 23 \ 24 ottobre , si medioevalizza ( sembra di essere nel medioevo)
imgres.jpg
 

DeletedUser11573

Guest
scusa una domanda ,dove è zungri , nn lo trovo su google ehart
 

DeletedUser11573

Guest
bella , città , piccola ma vicina al mare , (qualche km)
 

DeletedUser11573

Guest
come hai visto prima cittadella invece ha le mura e ha 6 frazioni
-facca
-laghi
-san donato
-santa croce bigolina
-ca' onorai
-onara
 

DeletedUser11573

Guest
si puo entrare nelle mura e sembra essere nel basso medioevo
 
In cima