L'assurdo algoritmo del campionato CdB

LizGrace

Bracciante
Buongiorno,
vorrei che qualcuno mi spiegasse come fa a non esser un bug l'attuale algoritmo di calcolo di chi vince il campionato CdB.
Infatti se una gilda è stata fondata giusto a inizio campionato e si è vinta i 4 campionati in leghe minori (bronzo argento, oro e platino) , arrivando a 1000 vincendo giusto un ultimo campionato magari a 910 (quini in pratica non ha mai fatto un Cdb a 1000 contro le gilde più forti), alla fine dei giochi sarà davanti a chi ha magari vinto 4 campionati sempre a 1000.
In pratica è come dire che è campione italiano di calcio chi ha più punti anche se li ha fatti in eccellenza rispetto a chi ha giocato sempre in serie A.
Ma vi sembra logico e soprattutto corretto?

Aspetto con trepidazione una giustificazione a questo algoritmo bacato di assegnazione vittoria che conta uguali una vittoria in bronzo rispetto ad una vittoria in diamante

Saluti
 
Mondo/i di Gioco
  1. Langendorn
Hai provato a risolvere?
Si
Dove si presenta il problema?
CdB
Browser Web o App?
entrambi

Sorcino

Roditore del Forum
Non credo che però trattasi di bug ma di una semplificazione generale dell'attribuzione del " punteggio " a prescindere da altri paramentri che dovrebbero essere tenuti in conseiderazione per una più giusta classifica.

Abbestia ... Almeno io la vedo cosi...
 

acol

Contadino
Infatti se una gilda è stata fondata giusto a inizio campionato e si è vinta i 4 campionati in leghe minori (bronzo argento, oro e platino) , arrivando a 1000 vincendo giusto un ultimo campionato magari a 910 (quini in pratica non ha mai fatto un Cdb a 1000 contro le gilde più forti), alla fine dei giochi sarà davanti a chi ha magari vinto 4 campionati sempre a 1000.
no

il primo criterio di classifica è il PL . le gilde a PL 1000 occupano i primi posti .
una gilda a PL 910 non sarà mai davanti a una con PL 1000 , anche avesse vinto 5 campi e quell'altra nessuno.

a parità di PL , le gilde vengono ordinate per vittorie

ovviamente una fantomatica gilda di 5 giocatori agguerriti appena creata potrà avere 5 vittorie nei primi 5 campi , ma poi arriva in diamante e fine della corsa
come in tutte le classifiche , devi dare un po' di tempo al sistema di assestarsi.
per riprendere il tuo paragone calcistico, è come se la pro-patria venisse promossa in serie A , e alla prima giornata, magari contro un'avversaria abbordabile vincesse e facesse TRE punticini in classifica .
nella stessa giornata il milan , o l'inter, o la juve , o il napoli , perdono la partita di esordio. e fanno ZERO punti
è chiaro che dopo una sola giornata non puoi fare proiezioni verosimili .

vedrai che tra un po' i valori si regolarizzano. le gilde che adesso sono infilate a caso spariranno . se avranno PKL inferiore a 1000 saranno molrto dopo le prime , se avranno PL 1000 non avranno comunque più vittorie di quelle maturate in rame e oro.
 

Estiqaatsi

Bracciante
vedrai che tra un po' i valori si regolarizzano. le gilde che adesso sono infilate a caso spariranno . se avranno PKL inferiore a 1000 saranno molrto dopo le prime , se avranno PL 1000 non avranno comunque più vittorie di quelle maturate in rame e oro.
Il tuo paragone con la prima giornata non coglie la questione, si parla di classifica di fine campionato, non di classifica dopo un giro di campi; una gilda che ha vinto nelle leghe inferiori e inizia l'ultimo CDB del campionato poco sotto o poco sopra i 900 vince facilmente e termina a 1000 punti, nella classifica finale la vittoria del campionato risulta attribuita a quella gilda (oltre al primo posto in classifica, seppure questo sia temporaneo).
Non è un'ipotesi è quello che è successo su L.
 

acol

Contadino
Il tuo paragone con la prima giornata non coglie la questione, si parla di classifica di fine campionato, non di classifica dopo un giro di campi; una gilda che ha vinto nelle leghe inferiori e inizia l'ultimo CDB del campionato poco sotto o poco sopra i 900 vince facilmente e termina a 1000 punti, nella classifica finale la vittoria del campionato risulta attribuita a quella gilda (oltre al primo posto in classifica, seppure questo sia temporaneo).
Non è un'ipotesi è quello che è successo su L.
no , io intendevo esattamente quello che ho scritto.
quella gilda di L avrà pure il primo posto in classifica per 15 giorni e una vittoria di campionato al primo campo, ma se è una gilda farlocca e scarsa con 4 gatti in croce a giocare , non vincerà mai più niente in diamante e probabilmente finirà in platino nel lungo termine.

io questo intendo con
tra un po' i valori si regolarizzano

un campo , o un campionato, sono "TUTTO" (adesso che sono appena iniziati), ma sono NIENTE già tra 6 mesi, quella gildina , se non è strutturata per essere forte, non rivincerà più niente, e se la saranno tutti dimenticata

E guarda... pure nel calcio hanno vinto degli scudetti il Verona e il Leicester, e guarda dove stavano prima e dove stanno ora.
tu non consideri tempi abbastanza lunghi, vuoi tutto e subito, ma il sistema non si assesta alla velocità che piacerebbe a te.
puoi accettare questa cosa serenamente anche se non ti piace
oppure puoi continuare a dire che non è giusto, ma sbagli. perche non è questione di essere giusto o meno , ma di funzionamento.
funziona cosi, esattamente come deve funzionare , al limite puoi dire che non ti piace.
 

Estiqaatsi

Bracciante
Solo un paio di considerazioni: la prima è che il giochino può essere ripetuto all'infinito alternando due gilde, ad ogni campionato una sale (e vince) e l'altra retrocede, già questo basta per definire l'algoritmo bacato.
La seconda, al di là del giusto o sbagliato, hanno creato un sistema di ranking incoerente, anche nella descrizione gilda (ad esempio) le vittorie nelle diverse leghe sono tenute ben distinte solo qui viene fatto il mischione.
L'esempio corretto è quello che ha fatto Liz nel primo post, è come assegnare lo scudetto alla squadra che ha fatto più punti, indipendentemente dalla serie in cui gioca; lo troveresti sensato?
 

acu60

Popolano
non a caso esistono i campionati che vanno dalla 2 categoria alla serie A. e pur vero che la vittoria in ogni campionato ha di per se un valore, ma quello che conta poi è chi vince la serie A. Non ho approfondito il tema e i meccanismi, ma effettivamente non è premiante che chi parte da zero e inanella una serie di vittorie "promozioni" , stia in classifica sopra a chi magari ha vinto 3 volte in diamante..
Forse attribuendo PL diversi per ogni lega e diluendoli in modo diverso si potrebbe raggiungere una classifica più veritiera.
 

acol

Contadino
non sto dicendo che il sistema è perfetto o è il migliore , ci sono evidenti classificazioni che non rispecchiano i reali valori di forza della gilda.

Detto questo, evidentemente non è chiaro il concetto di "tempo di assestamento"

chi
parte da zero e inanella una serie di vittorie "promozioni"
può essere tra i primi solo in UN (1) campionato . quello in cui parte da zero.
e sempre che la gilda venga creata precisamente a inizio campionato, altrimenti le vittorie si spalmano tra due campionati

il sistema ha delle anomalie , ma è pure fatto in questo modo . c'è chi se ne fotte altamente delle classifiche e sta benissimo dove sta , a giocarsi sempre campi PL 1000, a beccarsi frammenti, a fare punti, pur non vincedone quasi mai.
se uno è un grande stratega e un fanatico della classifica troverà il modo di risultare più in alto, a costo di scendere in campi platino e vincerli . nessuno glielo vieta

E poi, vogliamo parlare della classifica "altra" , quella "corretta" ?
in un mio mondo una gilda puppet di 4 persone (2 bottari e 2 multini che pompano beni) è in prima pagina, settimo posto, per i punti maturati in gvg dove ormai tutti stanno abbandonando, mentre negli ultimi cdb contro di noi non ha messo il naso fuori dal QG ed è scesa in platino .
qualcuno vuol dirmi che quel settimo posto rispecchia il valore di "settima forza???" non credo. eppure nessuno ha gridato allo scandalo ne si è strappato le vesti , ne fatto un 3d sul forum come si è fatto per la nuova classifica.
Vi suggerisco una soluzione
FRICATINNI

il problema non è nelle classifiche, che sono assolutamente falsate sempre e comunque da quando è iniziato il gioco, ma nella testa di chi le usa per misurarsi gli attributi.
 

LizGrace

Bracciante
non sto dicendo che il sistema è perfetto o è il migliore , ci sono evidenti classificazioni che non rispecchiano i reali valori di forza della gilda.

Detto questo, evidentemente non è chiaro il concetto di "tempo di assestamento"

chi

può essere tra i primi solo in UN (1) campionato . quello in cui parte da zero.
e sempre che la gilda venga creata precisamente a inizio campionato, altrimenti le vittorie si spalmano tra due campionati

il sistema ha delle anomalie , ma è pure fatto in questo modo . c'è chi se ne fotte altamente delle classifiche e sta benissimo dove sta , a giocarsi sempre campi PL 1000, a beccarsi frammenti, a fare punti, pur non vincedone quasi mai.
se uno è un grande stratega e un fanatico della classifica troverà il modo di risultare più in alto, a costo di scendere in campi platino e vincerli . nessuno glielo vieta

E poi, vogliamo parlare della classifica "altra" , quella "corretta" ?
in un mio mondo una gilda puppet di 4 persone (2 bottari e 2 multini che pompano beni) è in prima pagina, settimo posto, per i punti maturati in gvg dove ormai tutti stanno abbandonando, mentre negli ultimi cdb contro di noi non ha messo il naso fuori dal QG ed è scesa in platino .
qualcuno vuol dirmi che quel settimo posto rispecchia il valore di "settima forza???" non credo. eppure nessuno ha gridato allo scandalo ne si è strappato le vesti , ne fatto un 3d sul forum come si è fatto per la nuova classifica.
Vi suggerisco una soluzione
FRICATINNI

il problema non è nelle classifiche, che sono assolutamente falsate sempre e comunque da quando è iniziato il gioco, ma nella testa di chi le usa per misurarsi gli attributi.
Il punto alcol è questa nuova classifica è stata fatta secondo loro x' appunto la vecchia non premiava le gilde più forti.
E visto quello che è successo (non in teoria ma in pratica proprio x' in questo primo giro sono state proprio fondate gilde per questo scopo di fregare la classifica e non far vincere le gilde forti a meno che non facessero un 6/6, ma se ci sono 2 o 3 gilde forti ci sta che non si vinca sempre, è questo il bello della sfida) direi che hanno dimostrato quanto la Inno fa le cose con superficialità (e se non è superficialità allora è incompetenza).
A questo punto pensa cosa combineranno coi raid che dovranno sostituire le GvG per il motivo elencato da te (bastano 2 bot e non li batti), sarà l'ennesima cosa fatta male in cui chi fa il furbo vince :)
 

acol

Contadino
non lo so se questa nuova classifica sia stata fatta per premiare le gilde più forti. non credo proprio . sono anni che va avanti cosi in ogni classifica, non solo di gilda ma anche individuale (ti ricordi le battaglie fake in gvg?). la inno è una società privata che vende un prodotto , e l'unica cosa a cui tiene è fare degli introiti , e non credo che lo voglia fare tenendo vecchi giocatori, credo preferisca sostituirli con altri nuovi più aggressivi e disposti a spendere. e sono appunto quelli che giocano col righello tra le gambe. e se vogliono fondare una gilda a inizio campionato per scioglierla e rifondarne una nuova per il gusto di giocare così, che lo facciano. a me sembra da idioti, ma sono per la libertà, e il gioco è pieno zeppo di idioti.

il punto è che mi fa sorridere questo improvviso destarsi di indignazione per una cosa che c'è da sempre nel gioco.
credo che tu sia d'accordo con me, visto che fai notare come anche i raid saranno
l'ennesima cosa fatta male in cui chi fa il furbo vince
non la prima
ma l'ennesima

quindi di cosa stiamo parlando? della piccola incongruenza in un sistema che è tutto marcio?
va bene, parliamo anche del pelo nell'uovo... ma a che serve? risposta:
invece di usare il forum assieme in modo costruttivo e propositivo,
serve a sfogare le proprie lamentele (muro del pianto), e la propria aggressività.
e anche queste sono cose già viste e sono il motivo per cui ho mollato il forum per mesi, e e me ne scapperò alla svelta anche ora .
 

Qadesh

Popolano
invece di usare il forum assieme in modo costruttivo e propositivo
Scusa la domanda, ma se tutto è marcio e niente può essere cambiato, cosa puoi costruire di preciso con questo forum?

L'algoritmo di classificazione delle Gilde è chiaramente pensato con poca lungimiranza e risulta un poco falsato. Non si può dire perché lo era anche quello delle classifiche precedenti?


non lo so se questa nuova classifica sia stata fatta per premiare le gilde più forti. non credo proprio

In realtà, chi proprio non si può lamentare, sono i più forti. Sia perché finiscono in alte posizioni in classifica nonostante tutto. Sia perché vincono in diamante, con la possibilità di acquisire le Torri dei Campioni.

Il problema si pone dal podio in giù.

Si può anche sostenere che le classifiche non siano importanti, ma tutti le guardiano e tutti siamo più contenti se ci vediamo più in alto. Chiunque dica il contrario, mente.

Poi tra lo strapparsi i capelli e piangere in tutti canali disponibili perché la Juve rubba ed una semplice constatazione dello stato delle cose, ci passa un mondo.

Si va avanti lo stesso per la propria strada ma "testa che non parla si chiama cucuzza".
 

acu60

Popolano
Vi suggerisco una soluzione
FRICATINNI
e da mo che l'ho applicata.. altrimenti non credo sarei qua.. comunque.. prima poi ora ecc.. spesso le classifiche, soprattutto in giochi di questo tipo dove non si parte tutti allo stesso momento, ecc...poco rispecchiano la realtà delle cose.
Ciò non toglie che l'attuale sistema vada perfezionato
 

acol

Contadino
L'algoritmo di classificazione delle Gilde è chiaramente pensato con poca lungimiranza e risulta un poco falsato. Non si può dire perché lo era anche quello delle classifiche precedenti?
Lo puoi dire benissimo, ci hanno aperto 3D e ne parlano dappertutto come fosse lo scandalo del millennio. mentre è l'ennesima cialtronata di una lunga serie. e fare tutto sto puzzo per una cialtronata ininfluente nel gioco è una cosa ridicola.
alla fine una classifica è solo decidere "come ordinare una serie"
c'è gente che per anni ha sostenuto di essere la prima gilda del server perche era quella di livello più alto, finche non è stata raggiunta e superata.

per me potete pure fare nottate a frignare su quanto sia ingiusta e incompetente la inno, a me la cosa fa sorridere, perche come in molte cose si guarda al dito e non alla luna. ci sarebbero centomila altre cose su cui fare proteste e iniziative serie , ma fissarsi su questa cavolata quando c'è gente che fa 8 battaglie al secondo, poi ogni tanto viene bannata (7 gg), e dopo un minuto dal ban ti tira una pernacchia in global da un altro account dicendoti che alle 20 ti prende mezza mappa in TLE , e alle 20 lo fa , in quattro contro trenta.
e non devo ridere a vedere gente che disquisisce di criteri per la classifica ?
ma di che stiamo parlando?
le classifiche sono vecchie morte e putrefatte da un bel po', nel caso non te ne fossi accorto

per dirla modo tuo
Puoi strapparti i capelli e piangere in tutti canali disponibili perché la Juve rubba , o semplicemente constatarlo, ma se pensi che qualche squadra sia pulita sei molto ingenuo.
(off topic... vatti a sentire cellino cosa fece della documentazione della federcalcio il giorno prima che arrivasse la finanza... portò tutto in cortile e fece un falò... e ne va orgoglioso perche ha salvato il calcio)

Ascolta un po' , ti rivelo un segreto ... Nessuna delle gilde top di ogni mondo è pulita . chiaro? NESSUNA
c'è chi usa bot macro e script come filosofia di vita , e chi invece ha "solo" qualche bottaro al suo interno , e chiude gli occhi
io ho beccato uno in gilda mia che si faceva un settore da solo coi bot, e l ho espulso, segnalato, e comunicato in global
sai chi lo ha reclutato? la gilda che ogni sera frigna corto i bot

ora , permettimi che di questa ipocrisia sono stanco marcio.
e sono anche stanco di denunciare la cosa che evidentemente è tollerata , se non intenzionale.
preferisco chi usa i bot e tace a chi frigna e moralizza ogni sera, facendo le stesse porcherie ma senza volersi macchiare la reputazione

prego, ora continuate pure il dibattito sulle nefandezze della nuova classifica. io vi guardo.
 

Onan bang

Contadino

c'è chi usa bot macro e script come filosofia di vita , e chi invece ha "solo" qualche bottaro al suo interno , e chiude gli occhi
io ho beccato uno in gilda mia che si faceva un settore da solo coi bot, e l ho espulso, segnalato, e comunicato in global
sai chi lo ha reclutato? la gilda che ogni sera frigna corto i bot
Io riesco a capire chi truffa, ama la truffa, non il gioco, chi non capisco è la Inno, parla di queste cose come tutti gli altri? Le sa, le controlla, le vede ininfluenti, combatterle lo vede uno spreco di tempo e soldi?, meglio non toccare niente che tanto funziona?
 
In cima